Trappola ad alta quota
di Alone_K

07/01/15, ore 16:12

Conoscevo un ragazzo lettone che si chiamava Nikita! Ahah

Allora, a noi due, zucchina.
Lo definirei un pezzo corto e "sincero", perchè tratta di cose normali e note a tutti noi adolescenti, le considerazioni della madre,yogurt e nutella, il cagnolino.
Si inizia ad intuire che il treno fatidico sta per arrivare, questione di un capitolo o due, vero?

Allora, andiamo alle note tecniche. Ho notato che quando scrivi, citi ogni singola azione di Olivia. Questo però è come descrivere una fotografia ad un cieco, perchè non c'è bisogno di specificare ogni gesto che la ragazza fa.
Per esempio, tu hai scritto "Dopo aver chiesto ad entrambi se stavano bene e se avevano novità, nonostante li avessi visti il giorno precedente, ecc"
Quel "Dopo aver chiesto ad entrambi se stavano bene e se avevano novità" non sarebbe stato meglio metterlo in un dialogo?
Piuttosto il testo viene più lungo, ma almeno non dà l'impressione che manchi qualcosa.
Avrei preferito sapere di più come siano questi due amici, cioè si sa che sono i migliori amici di Olivia, ma non li fai interagire tanto da dire "chi è chi".
Una cosa che potresti fare è entrare nel dettaglio con i gesti che i personaggi compiono, per esempio: si passò una mano tra i capelli, fece un cenno con la mano, scalciò un sassolino, ecc, perchè aiutano un sacco a far capire i personaggi, gli stati d'animo, ma sopratutto arricchisce il racconto.

Inizierai a pensare che sono una stronza, di sicuro! ahah
Ti dico tutte queste cose perchè hai del potenziale che fa affinato, giusto qualche smussamento qua e là per miglirare.
Oltre le cose che ti ho detto, fai capitoli più lunghi, non lì interrompere così di violenza, è molto meglio: fidati.
Continua questa storia, perchè ti starò con il fiato sul collo! ;)
Elly

03/01/15, ore 14:50

Allora, zucchina: a noi due.
Allora, il prologo mi ha presa bene. Hai un buon stile di narrazione, semplice e scorrevole. Si capisce che la donna sia terrorizzata e quando hai scritto che sembrava stesse recitando una preghiera mi é piaciuto. Prologo, ottimo. Nulla da dire.
Primo capitolo.
Allora, é una buona caratterizzazione del personaggio, ma secondo me non deve essere il primo capitolo. Secondo me, mettere tutto questo mattone di descrizione fa perdere il filo del prologo: Sembra uno stacco troppo violento, perché dopo il prologo voglio sapere come inizia veramente la storia.
Va benissimo, so com'è la nostra protagonista che mi piace. Però io preferisco quando scopro un personaggio poco per poco nella narrazione, così da sapere sempre qualcosa di nuovo sulla nostra Olivia.
Poi il fatto delle caratteristiche psicologiche é necessario farlo emergere dai dialoghi e dalle situazioni, anche tramite flashback se necessario!
É un' ottima descrizione, perché hai un buon stile di descrizione, come il neo color caffè e gli occhi verde erba tosata e blu oltre oceano.
Ho una bella immagine ora della protagonista, ma ripeto che avrei preferito non avere tutto qui e subito!
Voglio sapere come andrà avanti, spero di non essere stata troppo pesante con la critica! ;)