Così importante
di Heart

31/01/17, ore 17:16

Dunque, da questo prologo mi sono immaginata una protagonista giovane e un po' pazzoide (e logorroica? :P )XD Come inizio mi pare originale, non ne ho mai letti di simili. All'inizio il tono è molto colloquiale, e quando il tono è cambiato (dal "forse. il cuore pesa" sono rimasta un po' stupita, ma immagino sia un effetto voluto. In effetti da allora anche il ritmo cambia, si fa più lento e serio.

Non ho trovato errori, il registro è informale ma mi pare ovvio che sia necessario data la narrazione in prima persona.

01/10/15, ore 18:56

Ciao, eccomi a recensire, come promesso. Ordunque, il prologo promette bene e la storia dall'introduzione mi sembra molto interessante. La narratrice sembra avere una personalità spiccata, e questo mi piace moltissimo; un piccolo appunto, tuttavia, sullo stile: risulta un po' confuso nella parte iniziale, dove parla della stanza. Non si capisce proprio benissimo di che colore era e di che colore sia, ed anche il periodo così lungo, senza andare a capo, contribuisce a questa confusione. Per il resto è tutto in ordine e, anzi, sono curiosissima di leggere il seguito *-*(e soprattutto, chi si sarà mai trasferito insieme a lei nella stanza? Come mai ha perso un anno di scuola? Me curiosa) avrai presto mie notizie *ride*. Un bacio gigaenorme, a presto!

17/04/15, ore 16:02

Eccomi qui, scusa per il ritardo.
Allora, innanzitutto ti consiglio di diminuire la grandezza del carattere, è molto difficile tentare di leggerlo così. Affatica gli occhi.
Per quanto riguarda il resto, bè, credo che questo sia una sprta di prologo, no? Una descrizione accurata della stanza e dei pensieri della protagonista. Molto curato in sè, anche se avrei preferito un poco più di azione :)
Spero di riuscire a leggere il seguito in seguito (gioco di parole orrendo),
Baci e a presto,
Nox

29/03/15, ore 14:04

Ciao, scusa per il ritardo, ma alla fine ce l'ho fatta.
Inizio col dirti che il carattere è davvero troppo grande, ho dovuto diminuire ampiamente prima di poter leggerlo decentemente.
Passando alla storia vera e propria posso dire che la trama sembra interessante e, anche se da qui si può dedurre ben poco, devo dire che sono intrigata dal possibile seguito.
Lo stile è buono, fluido e senza intoppi. Ho notato solo qualche errore di battitura qua e là, nulla di importante e che una revisione non possa aggiustare.
Errori gravi non ce ne sono e questa è una fortuna in un sito come efp, dove si leggono strafalcioni grammaticali non da poco.
Questa ragazza, di cui il carattere non si sa quasi nulla, sembra aver sofferto e questo la rende molto interessante da approfondire.
Bye bye
Black

27/03/15, ore 21:47

Ciao! Sono qui per lo scambio recensioni.
Beh, essendo un prologo non da una panoramica ampia della storia in corso, solo un piccolo scorcio... ed è ciò che mi lascia perplessa. Detto francamente: non sono riuscita ad inquadrare la situazione, chi parla (forse hai voluto tralasciare questo piccolo particolare per darne un assaggio col primo capitolo), ma credo sia la frase finale a dare inizio a tutto. Non vorrei sbilancirarmi troppo, ma credo che la storia si svolga su due linee temporali diverse, divise dal raccontare della protagonista (?) Beh per il momento non credo di aver altro da dire, se non il ricordare del pg tramite l'osservazione della sua stanza. Passerò al primo capitolo, sperando di ricredermi.

Adieu!
Jupiter

27/03/15, ore 18:08

Credo che questa prima parte di racconto, come prologo, faccia il suo dovere. Introduce il personaggio e lascia nel lettore curiosità al pensiero di come si svilupperà la vicenda. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai aperto la storia, con quel soffermarsi per prima cosa sulla camera arancione. Amo i dettagli, quindi questa partenza particolare mi ha incuriosita. Tuttavia, sempre all'inizio, c'è una frase che non ho ben capito. Dici che viene messo in dubbio il fatto che la stanza sia ricoperta di arancione, ma proprio alla frase prima hai detto l'esatto contrario. Insomma, quel paragrafo è un po' confuso.
Per il resto siamo ancora agli inizi, quindi è presto per parlare di caratterizzazione e trama. Però le premesse incuriosiscono.

Grazie per avermi consigliato la lettura.

TheCapitol

17/03/15, ore 22:15

Ciao, sono passata qui x lo scambio recensioni. Ti devo ringraziare per aver fatto conoscere qualcosa di nuovo. Sei fantastica e fluente, penso che inseriròquesta tua storia originale tra le seguite .
Si sente che è molto personale e mi piace per quello

09/03/15, ore 07:55

[Scambio recensione]
Partiamo prima dalle cose negative. La punteggiatura é sbagliata alcune volte; secondo me faresti meglio a utilizzare più spesso un punto e di spezzare alcuni periodi troppo lunghi. Inoltre dovresti rivedere un po' la grammatica (la cosa che mi é saltata più all'occhio é stata: "le sedie [...] non c'entrava." Soggetto e verbo non sono accordati). Comunque trovo che la grammatica sia la parte meno grave, devi solamente rivederla un attimo.
Per il resto la storia é bellissima, in alcune parti mi ha fatto morire dal ridere, tipo il freddo maleducato o la seggiola che partorisce.
Credo che continueró a seguirla.

24/01/15, ore 18:14

Allora, sono quella dello scambio (in ritardo) e ho deciso che lascerò un commento per ogni capitolo.
La bandierina è neutra e adesso ti spiegherò il perché: la punteggiatura è sempre difficile da usare, ma quando viene usata bene, può trasformare completamente una storia come tante altre in qualcosa di più; e mi sembra che tu abbia diversi problemi in questo senso, ma non ti preoccupare, basta imparare. Per esempio invece che andare a tirare fuori il libro di grammatica che probabilmente è sepolto da qualche parte ed è palloso (lo sanno tutti XD), cerca in giro qualcuno disposto a farti del betaggio (mi pare che su fb ci sia un gruppo apposta). Per dimostrarti che non parlo a vanvera ecco cosa ho notato nel primo paragrafo: dopo "colore troppo acceso" andrebbe un punto, dopo "come una stupida" andrebbe un altro punto, un punto anche dopo "l'azzurro", e opzional si scrive optional (a meno che tu non l'abbia cambiato apposta ai fini della storia, nel qual caso dovresti segnalarlo). Ah, si dice "rispondere PER le rime" non "con". E poi ti giuro che non ho capito questa frase:"Se la stanza era ricoperta di quel colore tra il marrone e il giallo, che sinceramente non mi piaceva per niente, era proprio messo in dubbio".
Parlando invece degli aspetti positivi: mi sono ritrovata molto nella situazione della protagonista che si è persa un anno di scuola "a causa al computer" ovvero di tutto il vasto mondo di internet che appare sempre molto più interessante dei compiti da fare; e mi è piaciuta anche la specificazione che quello è un tasto dolente, un argomento che è meglio non toccare.
Poi ti esci con genialate del tipo: "le gambe si erano divaricate come se stesse partorendo una sediolina" che è un'immagine disturbantissima che ti fa pensare che la protagonista non sia proprio sana di mente (cosa poi confermata dalla menzione alla doppia personalità). Ma davvero se dovessi dirti cosa mi è piaciuto di più del capitolo o cosa parla meglio della protagonista ti risponderei che è quella frase.
In conclusione la storia è interessante e tu hai molte doti nascoste che spero tirerai fuori insieme forse a quel libro di grammatica (?), scherzo!
Ti consiglio davvero di revisionare o far revisionare il capitolo e aggiornarlo, non perché faccia schifo, ma perché merita di elevarsi su quel gradino in più.
Claire.

15/01/15, ore 20:28

Eccomi qui per lo scambio di recensioni.
Allora scusa il ritardo ma come ho spiegato lavoro per cui ho orari strani e a volte appena torno vado a letto.
Comunque ho letto e assolutamente bandiera verde. Mi piace molto questo prologo e appena avrò tempo leggerò anche il resto perché è davvero bello, spiritoso e piacevole. Poi dico subito che a meno che una persona scriva "quote" invece che "cuore", considero gli errori sono assolutamente umani e io preferisco guardare al contenuto. Quindi complimenti e razzie molto per la recensione che ahimè credo leggerò domani. Buona serata a presto. Baci dal fantasmino.

15/01/15, ore 17:42

[Scambio di recensione]
Salve.
Che dire di questo prologo? Conosciamo qui la nostra protagonista. Mi è piaciuto molto che dedicassi tante parole alla descrizione della sua camera, che è l'ambiente in cui vive buona parte della sua vita (sembra di capire). Alcune descrizioni sono anche molto esilaranti, come quella scenetta sulla sedia che sembrava stesse per partorire una sediolina (xD). Per quello, tanto di cappello. Poi si lasciano intuire alcune cose, come ad esempio il fatto che ha perso un anno o che ama scrivere (ho capito bene?). A livello di cose trattate è un bel prologo.
Purtroppo va fatto un discorso a parte per lo stile. Ogni tanto ai delle uscite geniali, con vocaboli e similitudini anche molto belle, davvero... però poi sono rovinate un po' dalla sintassi, dal fatto che costruisci periodi troppo lunghi e dovresti gestire meglio la punteggiatura, perché davvero questo farebbe saltare a un livello più alto la storia!
Nel complesso ti do bandierina verde, perché non ci sono strafalcioni proprio assurdi xD in fondo è scritta bene e sembra interessante.
Continua così!
Alex

05/01/15, ore 18:52

Hey,jenny! Ciao!
Sono da poco iscritta al sito-neanche un mese- ma è da un bel po' che bazzico qui.. Mi fai morire dal ridere quando leggo le recensioni che lasci,sei troppo forte! ^-^ Ho inoltre già leggiucchiato qualcosa di tuo.. E mi piacciono tantissimo le idee che hai! ^.^
Come dici tu questo è solo il prologo.. Xò ti dirò che non è male per niente!
Quando dice che ha perso un anno davanti al pc mi è sembrato di vedere me stessa in questi mesi!! ^//^
Per lo "stile" si vede davvero che ci hai messo il cuore x fare le cose bene.. E infatti non è che ci siano poi così grandi errori.. Qualche svista di battitura e di punteggiatura e un paio di errori di concordanza dei tempi verbali.. Ma niente di così tragico,tranquilla! ^_^ le parti descrittive sono Il giusto,non troppo prolisse o lunghe! Brava!
Quindi.. Giudizio positivo! La storia mi incuriosisce.. Volo a leggere il secondo capitolo!
Un bacio