Ritratto
di DarkRose86

24/11/08, ore 16:02

Premettendo che Sai è il mio personaggio preferito- il mio personaggio da contest-non ho potuto fare a meno di leggere la tua opera.
In tutta sincerità, l'ho trovato troppo...appassionato.
Sai è il niente, è vuoto, Sai è l'assenza di ogni colore. Ci sta che sia nero.
Ma la rabbia, quella no...la storia è bella, certo, ma ho trovato Sai completamente OOC.
Non che sia vietato, certo, ma "il tuo personaggio" mi ha ricordato terribilmente Sasuke.
Che dire? Mi è piaciuta, ma si poteva fare di meglio...con questo non voglio assolutamente offenderti, ma spronarti a migliorare, perchè ti reputo brava, e poche, pochissime autrici scrivono su Sai, nonostante sia meraviglioso e ricco di spunti.
Sono proprio una piattola^^
Alla prossima...

21/11/08, ore 01:47

Se pensi di essere una delle poche ad amare questa coppia, ti sbagli di grosso!!!! Io amo il personaggio di Sai da tempo immemore e ancora di più la coppia SaiNaru che trovo davvero dolcissima!!!! ç ç Ho letto tutta d'un fiato la tua fiction, è bellissima!!! Straziante, malinconica....ma mi è piaciuta moltissimo!!!! Il modo in cui hai descritto Sai...così apatico, vuoto, ma poi solo in apparenza!!! La storia è di una intensità unica e poi, la frase finale mi ha distrutto....!!!! ç//////////ç Sei stata maledettamente brava, e per questo ti faccio tutti i miei complimenti!!!! ^____^ Questa tua storia mi incoraggia maggiormente a proseguire con la crezione della mia nuova fiction (a tema SaiNaru, AU)!!! * * Ancora complimenti, spero di poter leggere in futuro qualche altra tua opera a tema SaiNaru!!! ^____- Becitos, Gio!!!

20/11/08, ore 15:15

Giudizio del concorso: La trama della fic è stata scorrevole e comprensibile, è stata originale l’idea del disegno soprattutto ed anche quella del foglio. Una cosa che ha fatto pecca è stato il fatto che quella stessa trama abbia perso nelle descrizioni, che hanno saputo, sì, rendere la situazione fra i due ed hanno anche centrato ciò a cui ruotava intorno la storia, ma sono state leggermente superficiali, tranne in alcuni passi dove si sono impreziosite con termini più “eruditi”; è stata anche un po’ troppo intuibile la parte del disegno: io avrei lasciato oscuro al lettore cosa Sai sta disegnando finchè Naruto non lo scopre. Quello che più ha abbassato il voto è l’IC dei personaggi. Naruto tiene quella dolcezza che avrebbe in una relazione amorosa e nel rapportarsi con gli altri ed anche l’attaccamento verso un amico o amante, ma Sai non è assolutamente nei canoni del personaggio. Mostra troppi sentimenti e troppo forti, in un modo che si addirebbe molto di più a Sasuke, e le sue reazioni sono descritte in modo molto sentito, cosa che non è propria del personaggio, fondamentalmente dall’atteggiamento indifferente. Come ho già detto, l’idea del foglio bianco e del disegno comparato alla parola “nero” è estremamente originale, anche se lo è di meno la tematica di loro che si lasciano che poteva essere più approfondita. Non si presenta nessun errore di grammatica o simili. L’unica penalizzazione sta nella costruzione di alcune frasi nella parte iniziale, dove sarebbe stato preferibile usare meno virgole e spezzare qualche frase troppo lunga o dove la lettura sarebbe stata resa più scorrevole da pause più lunghe come quelle dei punti. Mi ha colpito molto la scena dove Naruto chiede il proprio ritratto senza ottenerlo. Anche il fare la similitudine fra il colore e l’anima di Sai è stata bella, però, rimandando all’IC, forse troppo forzata dal punto di vista dei sentimenti negativi che prova: come personaggio lui è molto più piatto in questione di emozioni. Nonostante tutto sia molto ben centrato, ho avuto la sensazione che sarebbe stato tutto più completo se approfondito e se il legame fra nero, disegni e abbandono di Sai fosse stato rimarcato. Questo è il motivo di quello strano decimale nel voto dell’attinenza. XP
Commento fuori concorso: aggiungo adesso che non ho più vincolo del giudicare obbiettivamente che ho avuto l'impressione che il nono posto fosse un po' troppo basso per la tua fanfiction. Difatti le idee usate e l'intreccio di fondo merita decisamente molto. Il punteggio è sceso a causa dell'IC, come ho già spiegato, e di qualche altro aspetto della trama, ma, eliminato il primo problema (basta conoscere bene un personaggio per capire come si comporta. Io che non posso vedere Sasuke e lo evito come la peste, per esempio, farei di OOC terribili se scrivessi di lui, soprattutto perchè non lo conosco come personaggio e ne descriverei solo i lati peggiori, tralasciando qualunque sua qualità, anche senza volerlo) dell'IC e maturando lo stile le tue fanfiction diventeranno veramente di un buon livello.
Kupò.