Recensioni per
Sangue di draghi, sangue di uomini.
di Lara Ponte

Questa storia ha ottenuto 11 recensioni.
Positive : 9
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
03/01/16, ore 22:33

HOLA! ^_^

Con l'anno nuovo e qualche giorno di ritardo arrivo per la Recensione... ^^''
Mi dispiace di averci messo tanto e, soprattutto, mi dispiace che per ora posso leggere solo il Prologo, perché ci sono alcuni spunti della storia mi piacciono e mi incuriosiscono a proseguire.
Vediamo però di andare con calma e ordine, visto che mi hai chiesto un parere è bene dartelo il più completo possibile... u_u
Ho letto questo primo capitolo due volte (come faccio con quasi tutto) per assicurarmi di aver compreso tutto e per vedere gli errori: devo dire che sotto questo punto di vista non ce ne sono tanti, ci sono alcune imprecisioni (il verbo essere scritto con l'apostrofo invece che con l'accetto, altri accenti vari che mancano qui e là e cosette del genere). Per quanto riguarda la punteggiatura, sinceramente, rivedrei qualcosetta... ^^'' ... trovo certe frasi un po' troppo corte e staccate l'una dall'altra, quando potrebbero essere accorpate come un'unica (ma magari è questione solo di questo capitolo... ^^'').
Però, appunto, in questo non sei andata male, rivedrei quelle due cose e siamo a posto.
Per quanto riguarda lo stile e il lessico, beh, qui forse ho qualcosa in più da aggiungere... ^^''
Ovviamente ogni persona ha il suo e nessuno ha il diritto di giudicare se questo è buono o cattivo (soprattutto una come me che non è né critica né scrittrice di professione), però personalmente trovo che sia un po' troppo colloquiale. Nei dialoghi è giusto che la stile un po' si abbassi (soprattutto visto che i protagonisti sono ancora giovani), ma ci sono delle espressioni che mi sembrano un po' fuori contesto, un po' troppo attuali, che si discostano parecchio dall'atmosfera fantasy che vuoi creare (tipo "che cavolo"). In questi casi opterei per delle imprecazioni più generiche, oppure per un lessico leggermente diverso, sperando di rendere bene l'idea, eh... ^^''
Stessa cosa posso dirla per certi passaggi nella storia che mi sembrano un po' troppo "dei giorni nostri" se mi passi questo termine... ^^''
Secondo me questo aspetto andava un po' più curato, utilizzando delle espressioni più articolate e ricercate. Per citarti un esempio che mi è rimasto in mente, quello dello "sparò": non è un'espressione sbagliata, ma quando penso a uno sparo, penso allo sparo di una pistola; per un balestra penderei più a un "lanciò" o simili... non so se mi spiego... ^^''
In sostanza aggiusterei queste cose, il resto mi sembra che vada bene: mi spiace di non poter parlare maggiormente della caratterizzazione dei personaggi, della trama e dell'originalità perché, essendo all'inizio, non mi sento di valutare obiettivamente (sorry... ^^''); quindi per parlare dei protagonisti, di quello che fanno e di tutto il resto, mi spiace doverti rimandare a più avanti... ^^''
In generale direi che le cose fondamentali te le ho dette... mi dispiace se sono sembrata molto critica, ma ormai è una deformazione... ^^''
Spero che non te la prenderai per i commenti che ho fatto alla storia, ma sono dell'idea che non bisogna solo lodare, ma anche far notare se ci sono imperfezioni o simili, perché è un modo per crescere, almeno per quanto mi riguarda.
Se non dovesse andare bene hai solo da dirlo e sparisco... ^^''
Prima di chiudere la recensione, torno a ripetere che è una storia che mi attira e che appena avrò un momento, riprenderò a leggere e a commentare, d'accordo? :)
Ci sentiamo alla prossima recensione. ^^
ByeBye

ManuFury! ^_^

Recensore Junior
21/05/15, ore 19:22

ciao ,non ho mai letto storie sui draghi ma la tua ha un buon inizio.spero che il prossimo capitolo ci dica qualcosa in piu sui draghi.

Recensore Junior
07/05/15, ore 02:24

E rieccomi qui a romperti le scatole! (Siano benedetti gli scambi recensioni proprio per questo, agh). Prima di iniziare e darti un mio spassionato parere, vorrei fare una piccola prefazione a riguardo: dopo aver amato, ma che dico, idolatrato una tua OS suddivisa in capitoli -ci spero ancora in un tuo lampo di genio con un pizzico di pazzia momentanea, magari nel cuore della notte, così forte da spronarti a scrivere il continuo di quella meravigliosa vicenda XD-, ora sono qui a commentare questa tua long fantasy. Che dire: il primo acchitto, a mio parere, non è stato tra i migliori. Ne leggo di fantasy prettamente legati, soprattutto, alla cultura Tolkieniana, ma non ne so o poi così attratta. Ecco per l'appunto mi è sorto un dubbio durante la lettura: il dilemma in questione è l'utilizzo dei cosiddetti trita e ritrita, o anche comunemente chiamati cliché. Ma confido in te e nelle tue doti, come di consueto cara! Ero tentata di scrivere una recensione dal secondo capitolo in poi, ma ci tenevo a lasciare un giudizio completo fin da questa introduzione. Per cui, tralasciando la noiosa lista della spesa appena compilata e i miei pareri, passiamo alla trama. È nascente, ancora insicura, eppure mi hai di già dato un'ampia visuale dell'ambientazione, del protagonista in questione e di questo suo raro legame con o draghi. Davvero raggelante il pezzo in cui Ashjta si vede costretto, dalle suppliche del drago morente, a regalarle la quiete tanto desiderata. Non posso non ammettere, arrivate a questo punto, di non provare una certa antipatia nei confronti di Mishar XD
Ma comunque, bando alla ciance... Questa è una mia personalissima opinione e non mi sento in grado di proseguire oltre. La scrittura è leggera e fluida, forse un po' troppo sforzata in alcuni punti, ma ciò che valuto di più in una storia è proprio l'introspezione e la prima impressione: poche volte mi son ricreduta su due piedi, e non né da me, no signore. Ma come ti ho già ripetuto, hai comunque istigato in me una certa curiosità. Spero di non averti annoiata (davvero, sigh!)
Concludo questo poema con la promessa di continuare a leggere, ne sento il bisogno *v*
E non preoccuparti: può anche sembrare un trita e ritrita, ma il tutto sta nel sapere gestire le proprie idee e buttarle giù nel modo giusto. Ti faccio i miei complimenti! ^^

Alla prossima!
Maria

Recensore Junior
26/03/15, ore 12:10

Ehi ciao! Già mi conosci, hai letto e recensito la mia OS fantascientifico/surreale, "Scambio".
Ma ora veniamo alla storia.

Se proprio devo essere sincera, non è che sia qualcosa di particolare e originale, ma se l'hai scritta per un contest la colpa non è tua, dato che la trama più o meno era già impostata.
Non so, mi ricorda un tantino Il Signore degli Anelli, ma forse l'intenzione era quella, quindi non mi dilungo su questo punto.
Ho notato alcuni errori di battitura, e come mio solito provvedo a farteli notare.

"Addestrami io? Non ci penso nemmeno!" è "AddestraRmi";
“Tu laggiù ! Togliti da lì!” c'è uno spazio in più dopo il primo punto esclamativo;
'Prendi una balestra, di quelle coi dardi rossi le altre sono inutili, presto' dopo "di quelle coi dardi rossi" ci andrebbe una virgola;
<> stessa cosa qui, dopo "ancora steso a terra".
"E' evidente che è fuori di se!” sé, con l'accento acuto.
Poi, dopo un discorso diretto, ad esempio<< “Che cavolo ci fai ancora lì impalato?” Imprecò uno di quelli che reggevano l'ultima rete.>> ci va SEMPRE la lettera minuscola, poiché il punto è prima e non dopo le virgolette. Ma questo è un orrore di qualsiasi programma di scrittura, capita spesso anche a me.

Ri-tornando alla storia, non posso darti un parere complessivo ed esauriente, ho letto decisamente troppo poco, e non sono sicura che mi piacerebbe continuare, ma forse è solo perché ho già un sacco di storie da leggere che si sommano agli altri impegni.

Tuttavia la recensione è positiva, sia perché non è proprio nel mio stile mettere bandierine rosse o bianche (e nel tuo caso sarebbe stata bianca), sia perché ho già visto che hai due recensioni neutre, quindi non voglio "sporcare" ulteriormente questa storia, che secondo me, con l'impegno giusto e una buona dose di immaginazione, potrebbe diventare davvero stupenda.
Detto ciò levo le tende, bye!

Recensore Veterano
13/02/15, ore 17:36

Ciao Lara, è la prima volta che leggo un tuo scritto e devo dire che mi ha davvero colpito questa storia. Mi piace come racconti, non la tiri per le lunghe facendo cadere tutto sulla banalità e sulla noia, anzi. . .sai fermarti al punto giusto e rendi comunque l'idea di una scena ben descritta. Abbiamo qualcosa in comune, per scrivere questa storia sicuramente ti affascinano queste creature "MITOLOGICHE" beh, anche a me e credo che ti distingui molto dalla banalità di molte storie che si trovano qui( con tutto il rispetto) mi hai fatto davvero incuriosire, e la storia va tra le seguite poi chi sa. . .anche preferite.
Baci,
Alessia.

Recensore Junior
21/01/15, ore 18:43

Ciao Lara Ponte,
anch'io partecipo al contest di ManuFury e, leggendone qualche racconto, sono incappata nel tuo, che mi ha particolarmente incuriosito.
Inanzitutto ho apprezzato molto il tuo stile nello svelare poco, ma trasmettendo, comunque, al lettore un'idea generale sull'ambientazione e i personaggi.
Anche se forse è troppo presto per dirlo, dato che ho letto solo il prologo, ho apprezzato molto Ashjita.
Pur non avendone, comprensibilmente, approfondito la personalità, mi ha dato l'idea di una persona sognatrice, con una grande sensibilità.
Sono rimasta molto sorpresa nel constatare che i draghi sono esseri sottomessi, poiché, essendo, almeno nell'immaginario comune, figure forti e imponenti, hanno un ruolo da predatori e non da prede. Per cui ho gradito molto questo tuo "ribaltamento" dei ruoli.
Ti faccio i miei complimenti per essere riuscita a trasmettermi, in pochissime righe, tutto il dolore che ha provato il drago (o dovrei dire draghessa? Esiste come termine?). Inoltre ho apprezzato le brevi, ma esaurienti, descrizioni che hai dato della cultura e psicologia del popolo, tramite i gesti o le parole dette dai personaggi, senza scadere nel noioso o nel "già visto".
Infine dal punto di vista grammaticale non ho notato errori gravissimi, se non qualche virgola -credo- mancata. 
Sono molto positiva su questa storia, perchè credo che ne verrà qualcosa di originale e ben strutturato -e poi l'avvertimento "yaoi" mi ha reso molto felice, dato che sono una yaoista incallita.
Ora ti saluto, ma sappi che presto leggerò e recensirò il prossimo capitolo! (ergo non ti libererai facilmente di me)
Ice Angel


 

Nuovo recensore
20/01/15, ore 19:11

allora, da dove iniziare?
per prima cosa ti saluto :) seconda cosa ti prego non mi prendere in antipatia, sarò abbastanza critico, perché in questo scritto( almeno il primo capitolo) ho rivisto me qualche anno fa.non che sono molto grande, 17 anni.
a chi è che non piacciono i draghi? secondo me a tutti, io ne vado letteralmente pazzo, li inserirei in qualsiasi racconto, ma fra pensarlo e farlo ho un bel dilemma in mezzo.
e ti chiederai, ma quale dilemma? tutto sta nel fatto che i draghi sono creature viste e sfruttate miliardi di volte nei libri fantasy e riuscire ad amalgamarli bene in una storia, senza risultare banale o già visto è difficilissimo.
in questa storia mi sa di già visto, il legame tra un elfo e un drago? =Eragon, le cronache/guerre/leggende del mondo emerso, i dragonieri di pern, uno di tolkien che non ricordo, robin hobb e chi più ne ha più ne metta.
non posso giudicare la trama di tutto il tuo racconto, ma da qui mi sembra una storia già sentita, per carita scritta bene, con qualche mancanza di punteggiatura, ma la tastiera la sai adoperare.
un altra cosa, i nomi mi sembrano come dicevano un tempo in un blog inventati da uno che ha l'epilessia alla lingua, scusa il termine, ma sono dei nomi un po' difficile da digerire.
tra poco leggerò anche il secondo per farmi un idea, per adesso ti seguo :)
se ti vuoi vendicare sui miei sbagli ho iniziato un romanzo, spero voglia passare e magari lasciarmi una recensione.
P.S. ho notato i tuoi errori, ma sono il tipo che non nota i suoi XD
(Recensione modificata il 20/01/2015 - 08:04 pm)