The worst young rascal of Buckland
di xingchan

01/02/15, ore 18:06

Noto dai tuoi titoli che ti piacciono molto gli hobbit e le avventure della Contea. Proprio per questo vorrei invitarti a leggere la mia storia, non tanto perchè tratti della Contea, anzi, per ora non ne parla affatto, ma perchè è un esperimento interattivo dove chi vuole può affidarmi un suo personaggio da inserirvi all'interno e, com'era sospettabile, siamo a corto di Hobbit. Tutti, me per prima, ambiscono ad essere elfi o uomini, quindi se ti va di darci un'occhiata, io sono a disposizione!
Chiuso questo piccolo (ma mica tanto) inciso, la storia è molto bella: mi piace quando si parla dal punto di vista di un personaggio minore, come potrebbe essere appunto il signor Maggot. Mi piace che l'apparenza burbera celi una nostalgia della vitalità dei piccoli hobbit-ladruncoli che solevano depredare il suo campo. Complimenti, continua così!!! :)

19/01/15, ore 12:13

Io tra poco mi sbatto la testa contro il muro.
In questi giorni ho controllato solo le seguite e quindi è ovvio che questa mi sia sfuggita proprio.
Scritta addirittura il 15, ahime! Perdona il tremendo ritardo D:

Il vecchio Maggot! Me lo ricordo bene, gli fanno persino fare una comparsa nel film, anche se di lui si sente solo la voce e si vede la falce brandita in alto nel campo di granturco. xD
Nel film sembra che siano solo Merry e Pipino a rubare al vecchio agricoltore, ma nel libro invece si parla delle marachelle combinate anche da Frodo che più di una volta aveva rubacchiato in quei campi dai prodotti così rinomati ^^''

Le riflessioni del vecchio sono anche un modo per vedere come è cambiata la contea in tutti quegli anni, con gli avvenimenti che si sono succeduti.
A partire da quando il giovane Frodo andò a stare con Bilbo e già lì qualcosa cambiò in maniera radicale nella vita del vecchio che nemmeno in Merry e Pipino riuscì a trovare qualcuno all'altezza della furbizia e malizia di Frodo.
Per poi vedere come dopo la dittatura di Saruman siano stati gli stessi hobbit a cambiare, perdendo parte di quella spensieratezza che era tipica di loro. Perché è questo l'effetto della guerra su un popolo che mai l'aveva conosciuta in maniera così brutta.
Ed infine il pensiero torna a Frodo, ormai partito verso Est, svanito del tutto dalla Contea e dalla vita del vecchio contadino che sembra quasi pensare a lui come una sorta di figlio scapestrato

Ondata di nostalgia per questo povero vecchietto ç_ç
e anche per noi... proprio ieri in chat parlavamo di come spesso ci facciamo male con queste fic che parlano ormai di futuri remoti e carichi di feels!
In questo fandom poi tu ci fai annegare nei feels -.-''

Brava! :P

16/01/15, ore 18:07

Ciao cara! E' una riflessione molto intensa, quella del vecchio Maggot: in effetti, la Contea non sarà mai più la stessa di prima! Hai scelto un punto di vista molto interessante, direi! Bravissima come sempre! Baci!
Evelyn

15/01/15, ore 22:34

Eccomiiiiiiiiii! Finalmente ci sono cara =)!
E che è?? Volevi aspettare fino forse al prossimo di Marzo prima di pubblicare questa chicca -.-? Lo sai che la Benni AMA l'hobbittudine, la Benni ADORA l'hobbittudine, la Benni NECESSITA l'hobbittudine e poi direi chiudiamola qua xD
Oh come ti invidio per queste storielle sulla Contea che sembrano venirti così naturali ^o^! Io è da una vita che desidero scrivere qualcosa sull'infanzia dei miei Hobbit preferiti ma adesso nisba, ancora niente mi si è affacciato alla mente -.-"
Perciò grazie infinite per questo dolcissimo ritratto, visto attraverso gli occhi di un personaggio davvero inusuale, di cui mai si tende a parlare, ma che a parer mio (un pò come il Gaffiere) è uno dei più svegli in circolazione, e ne sa una più del diavolo: il vecchio fattore Maggot.
Io amo rileggermi le pagine in cui è presente nel libro, e specialmente il punto che citi tu, nel quale racconta dei furti di quel piccolo monello di Frodo. Abituata come sono alla sua 'versione adulta', seria, 'ferita', malinconica, nostalgica... e chi più ne ha più ne metta, la sua 'versione infantile' mi ispira ancor di più simpatia e tenerezza... appunto perchè è l'esatto opposto!
Quanto è strano immaginare Frodo Baggins nel ruolo di peggior scavezzacollo e ladruncolo della Contea xDxD... un ruolo che molto di più si addice a quella teppa del suo cugino minore... e le pensa proprio tutte, persino le trappole evita, con una facilità incredibile... piccolo scavezzacollo!
Quando poi riincontra il fattore da grande (assieme ai terribili Raffa Zanna e Lupo xD)... quante risate che mi faccio ogni volta...
Malinconico e struggente il punto di vista di quest'uomo che si accorge di quanto le cose siano cambiate, e ha una gran nostalgia di quei bei tempi che non torneranno mai più... perchè ormai la Contea è cambiata per sempre, nel bene e nel male..
Ennesima piccola perla, mia cara :*!
Spero che ti torni l'ispirazione anche per la long, nel frattempo ti mando un forte abbraccio.
Ci sentiamo presto, con affetto

Benni

15/01/15, ore 20:31

Buonasera =)
Delizia! Appena finita di leggere la one-shot è questa la parola che mi suscita. E' proprio una deliziosa fanfiction, adoro il contrasto fra il periodo in cui Frodo, cucciolo, andava a rubacchiare da Maggot e il periodo post partenza di Frodo, le immagini che susciti sono emozionanti, il punto di vista di Maggot è così ben spiegato che non saprei cos'altro aggiungere. La descrizione di "Frodino" è molto fluff e contornata dalla malinconia del vecchio Hobbit creano un mix perfetto.
Complimenti vivi ^^
Saluti,