Second chances
di writtenfables

02/02/20, ore 09:32

Questa storia mi ha -purtroppo- lasciato un po’ perplessa. Innanzitutto la dicitura “Badboy!Blaine” non è corretta, perché comunque si legge di un Blaine un po’ prepotente e spavaldo, ma niente che possa far pensare a un ragazzo che spaccia, picchia, fuma o bullizza come già letto in tante altre fanfic che hanno rispettato in pieno quell’avvertimento. Quindi la storia ha deluso le mie aspettative fin dall’inizio, e non perché l’abbia letta perché attratta da questa tipologia di personaggi, ma perché mi aspettavo appunto una certa coerenza con il prompt.

La trama è abbastanza semplice, non ci sono colpi di scena e in qualche punto le cose accadono troppo in fretta, senza precisione o veridicità. È stata un po’ una fatica arrivare alla fine, e mi dispiace perché cerco sempre di non dare giudizi negativi, ma la struttura del testo non è per niente scorrevole perché le frasi sono un po’ come i pensierini delle elementari, troppo brevi e poco articolate tra loro.

Poteva essere una bella storia, ne ho lette con trame semplici e quotidiane come questa, ma magari se fosse stata scritta meglio il risultato sarebbe stato migliore e meno “meccanico”.

È vero anche che sono passati tanti anni dalla pubblicazione, e non posso sapere se la mano dell’autrice è migliorata con la pratica, ma tengo comunque a ringraziare chi ha tradotto la storia perché posso solo immaginare il lavoro che ci sta dietro.

A presto, mi dispiace davvero aver dato questo giudizio, ma quando una storia ha del potenziale e non viene sfruttato è un vero peccato.