Ti ho visto nascere
di didi_95

18/06/15, ore 16:08

ciao, Didi! eccoci giunti infine al tanto sospirato epilogo (solo della prima parte, però!)
Sono passati cinquant'anni dalla battaglia per la Montagna.
Dìs si gode il suo essere nonna di due splendidi bambini mezz'elfi (aborro l'orrido nanelfo)
Kili pensa al passato con dolore, parlando al ricordo del fratello.
Sigrid a sua volta rimpiange il suo amato perduto.
Il finale a sorpresa è un'agrodolce e azzeccata conclusione degna di questo nome.
Cosa dire di questo bellissimo, struggente capitolo?
Innanzitutto, ora che siamo giunti a metà di questa avventura voglio ringraziarti per averci fatto vivere le avventure di Fili e averci fatto soffrire con lui le sue peripezie. Grazie di cuore.
La tua docissima ff è arrivata al termine della sua verisone "A" ma il racconto non finisce qui! ci sono altre storie da raccontare, altre possibilità sottaciute e nuovi entusiasmanti intrecci.
Stavolta ci sarà un nuovo (o dovrei dire nuova?) protagonista ad allacciarsi alle vicende di Fili.
Complimenti ancora per la tua storia!
Un abbraccio, Florio

26/02/15, ore 03:28

Mi sono commossa come una mongola ç_________ç
Io non piango mai, non è possibile che sia successo. Hai usato delle parole talmente perfette che mi hanno toccato. Io lo ammetterò per tutta la vita: le storie che non hanno un lieto fine (almeno non per tutti dico) mi piacciono enormemente di più di quelle che lo hanno, perchè le trovo reali, più vere e più emozionanti, da un lato. Visto che ci sono altri seimila capitoli davanti a me non mi sto disperando come dovrei però xD ( sì quel "non tutto è perduto" l'ho preso alla lettera, SAPPILO è.é non mi fare scherzi Dil, non faaaarli ahahahah!)
Questo capitolo finale lo hai impostato proprio divinamente. Mi piace il fatto che Kili ora ha uno sguardo diverso, di "mancanza" da quando Fili è morto, fa capire quanto e cosa ha perso per davvero e che tutti gli anni trascorsi non basteranno mai, ma sono contenta che Tauriella nostra gli sia rimasto vicina sempre <3 e c'hanno i figliolettini come Fili e Thorin, ma già me li vedo, belliniiii *_*
Mi è piaciuto molto anche la conversazione tra la nostra Elfa powA e Dis: apparte che quella Nana è una tosta oh, mi piace il fatto che gli faccia rogna il pensiero di vivere a Erebor e che preferisca più una vita tranquilla (a discapito di quello che è successo, intento) e Dain mi sta sulle *éLSPALéPLéSP* anche qui ahahahah, non so perchè io odi così tanto quel nano, sarà per il fatto che non ha fatto praticamente una beneamata mazza (nonostante avesse dovuto alzare le chiappette lui in PRIMIS rispetto ad altri che manco discendevano dai Durin, ma sia mai che si stanca troppo!) e arriva bello e tronfio con l'ultima battaglia e si scacchia pure perchè Thorin non lo aiuta subito. E, però, sti cacchi ...quelli si sono fatti un mega viaggio con tutte le rogne possibili immaginabili, tra cui Smaug che di certo non è stato una barzelletta, e poi arriva sto qua alla fine e si becca il trono. Eh no però, cioè...! Odio profondo, non je la fo.

Ma passiamo al momento clu...Kili che va a cercare Sigrid.
Entrambi che soffrono terribilmente, e lei che s'è lasciata andare alla desolazione del suo cuore, che è sfuggita da Dale, che non ha mai preso marito, che lo ha sempre aspettato...e io sto malissimo per il fatto che non erano neanche riusciti a rivedersi dopo quel "ti amo" sussurrato. A me ste storie straziano, proprio non ce la faccio. Sono quelle cose che non vorresti mai leggere <3 e il finale BOM vai di lacrime agli occhi fino alla fine. Nonostante la sua fine...sono contentissima di com'è andata, che alla fine nel loro "paradiso" ci sono andati sul serio, insieme, e ancora giovani e belli. E bellissimo che Kili ha alzato lo sguardo e li ha visti...e forse ciò ha instaurato la consapevolezza che suo fratello è in un posto migliore sul serio e magari smetterà di pensarci con così tanta tristezza e vuoto.
Non lo so, io mi faccio tutti i miei piani psicologgggici.
Bellissimo capitolo cara, veramente il mio preferito in assoluto totale xD proprio top delle top ten! Ora andrò avanti e se mi fai piangere ancora guarda, oh è.é
Solo per come hai fatto finire questa parte, comunque, credo che sia diventata una delle mie preferite, sì.
Sei bravissima e te lo ripeterò all'infinitooo, fino a che non ne potrai più.
A prestissimo cara, buon risveglioooo <3
Cris

01/02/15, ore 18:48

Che graziosi i figlioletti Fili e Thorin! Hanno preso dalla madre l'altezza ma il caratterino è del padre decisamente! Chissà però se hanno preso da lui la mortalità :/ Nonna Dìs in poltrona è un'immagine davvero commovente e il rapporto suocera-nuora è straordinariamente pacifico (cosa abbastanza rara ehehe) Il fatto che Sigrid abbia scelto di vivere con tutti loro mi ha piacevolmente sorpresa :) Certo, sapere che è invecchiata sola, pensando sempre a Fili , è triste...ma almeno nella morte si sono ricongiunti ^^

25/01/15, ore 16:18

Cara Diletta! Sono molto contenta che tu abbia aggiunto un capitolo riguardante cosa succede dopo la morte di Fili e Thorin e la riconquista della montagna! I figli di Kili e Tauriel raffigurano molto quelli che erano stati i vecchi Fili e Thorin che é come si si fossero reincarnati nei due piccoletti! La scena di Sigrid é molto triste, ma la fine é bellissima, vederli di nuovo insieme é una cosa meravigliosa! Spero che scriverai magari qualcos'altro di interessante come lo é stato questa stupenda storia! A presto Tamora felix

25/01/15, ore 12:06

E così sei giunta al termine, cara Diletta. Ormai saprai già quanto mi dispiaccia, perché la tua storia era diventato un vero e proprio appuntamento per me, in queste ultime settimane.
Io ti ringrazio moltissimo per averla scritta e avercela regalata; ho potuto continuare a rivivere il mondo de Lo Hobbit e a sognare dei miei personaggi preferiti che lo popolano.
La tua storia poi, pone l'accento sul legame fraterno, enormemente trascurato dai film (anch'io concordo che avrebbero potuto mostrarlo meglio), ma elemento chiave - secondo me - per la caratterizzazione dei due fratelli. Venendo invece a quest'ultimo capitolo, devo dire che ne ho apprezzato moltissimo il tono, malinconico e nostalgico, ma anche pieno d'amore. C'è una cosa che però non ho capito: Kili non diventa Re, pur essendo l'erede più diretto di Thorin, per il suo legame con Tauriel?
Comuunque è stupendo che tu sia riuscita a concepire un futuro per loro: addirittura dei figli!
E poi Fili che ricompare a riprendersi la sua Sigrid: non potevi escogitare un finale più strappalacrime!!! Non mi resta davvero, a questo punto, che ricominciare  a leggerla dall'inizio e sono sicura che che con la seconda lettura, la tua storia mi piacerà ancora di più.
Bravissima!
Un grosso abbraccio A.

24/01/15, ore 23:04

Intanto grazie per questa bella storia, scritta bene e piena in questo capitolo, di poesia. Mi hai addolcito il finale del film, dandomi una versione alternativa e sognante. Queste scene finali, piccoli quadri familiari, sono delicati e la scena finale mi è veramente piaciuta!
Complimenti ancora!
Nilla

24/01/15, ore 22:51

È finita.
Non posso crederci... Anche questa bellissima storia è arrivata alla fine.
Avevi ragione, Fili è tornato, e con lui Thorin
La delicatezza di questo capitolo è sconvolgente, perfetta in ogni sua parte.
La scena di Sigrid e Fili è stupenda, di una dolcezza, e al tempo stesso di un dolore, unici...
Sei davvero una grande autrice, spero di aver presto la possibilità di leggere altre tue produzioni!
Un bacio immenso, e ancora brava!
Half

24/01/15, ore 20:10

Cara Didi... siamo più noi lettori che dobbiamo ringraziarti, non voglio parlare dello stile di scrittura... credo che tu sappia già che scrivi in maniera eccezionale... vorrei parlarti dei sentimenti che mi hai trasmesso. ora come sull'altro commento sono commossa, quindi probabilmente scriveró in maniera disordinata. grazie alla tua storia ho rivussuto in manieta più intensa lo hobbit nelle parti simili, scoprendo cose che forse la mia poca sensibilità non ha subito capito e nelle parti diverse hai reso comunque intenso il legame tra fratelli... e credemi è legame che conosco bene. come sorella maggiore di un numero spropositato di fratelli mi sono sentita molto vicina al tuo Fili, anch'io farei di tutto per loro e questo rapporto vero nella realtà sei riuscita a portarlo in una storia fantastica. ti ringrazio per tutto: sorrisi, lacrime e per la commezione che la tua storia mi ha suscitato grazie di cuore... spero un giorno di riuscire a comunicare così bene le emozioni come hai fatto te à bientôt ma amie bisous Sylvie