Un problema per ogni soluzione
di _Fenixx

11/12/20, ore 13:12

Ciao, eh già, questa volta sono io a commentare te. Prima di scendere nei dettagli della fanfiction vorrei fare due premesse.
La prima è che si tratta di una mia abitudine quella di spulciare i profili di chi mi lascia una recensione. Lo facevo soprattutto da appena iscritta sperando di incontrare fan come me e conoscere nuove storie. Ricordo che all’inizio mi affidavo per lo più alla sezioni di EFP dedicate alle storie più popolari o alla classifica dei recensori. Pian piano sono andata anche a caso. Per fortuna, agire in questo modo mi ha fatto conoscere persone e storie bellissime. Purtroppo, agire in questo modo mi ha fatto conoscere persone ipocrite e storie che non viceversa non avrei letto. Ultimamente evitavo di spulciare i profili altrui (e sto evitando il fandom di One piece), ma tu hai risvegliato quella voglia in me. Infatti sono qui perché lo desidero davvero, e non per cortesia o per ricambiare.
La seconda è che spulciando il tuo profilo ho visto solo tre storie. La prima riguarda un personaggio poco trattato e senza ship, non uno dei miei preferiti. Probabilmente è solo per questo che l’ho “saltata”. La seconda, beh, è questa. La terza ho visto che è stata sospesa. Preciso che quando parlo di prima, seconda, terza ecc… parto sempre dall’ordine di pubblicazione che va dalla più vecchia alla più nuova. E lo faccio anche per via di quel discorso del miglioramento a cui si va in contro facendo esercizi di scrittura. Partendo dalle più vecchie si capisce meglio la maturazione dell’autore e non si rischia di rimanere delusi perché magari leggiamo storie profonde e articolate per poi passare alle prime fanfiction che probabilmente saranno meno profonde e articolate. Ma ce lo siamo già dette, si migliora con l’esercizio e l’esperienza.
Chiudo qui le premesse per passare al capitolo vero e proprio. Quando ho visto che la one shot riguardava Kidd e Law mi sono sentita felice, così tanto che non mi sono soffermata a leggere l’introduzione storia, non so nemmeno il titolo. Ho letto e basta. Ma dalle prime righe mi hai subito presa, e ho capito un paio di cose. Ossia il fatto che si tratta di una AU e che l’introspezione ha un ruolo fondamentale. Non ci sono molti dialoghi o descrizioni ambientali, sei andata dritta al punto partendo dai sentimenti di Kidd che fanno capire al lettore (senza divagazioni o inutili giri di parole) come un sentimento apparentemente superficiale può trasformarsi in qualcosa di profondo senza che nemmeno il diretto interessato possa accorgersene, evitarlo o capirlo.
Kidd e Law sono passati dal desiderio all’amore, punto e basta.
Da un punto di vista della caratterizzazione ti faccio i miei più sentiti complimenti. In pratica sto leggendo la tua prima fanfiction su Kidd e Law, e nonostante sia una AU sei stata il più fedele possibile ai personaggi originali. E ho apprezzato anche i riferimenti all’opera originale, come ad esempio la rivista di meccanica che legge Kidd o la giacca indossata da un braccio solo (e che si tratta di una strizzata d’occhio al lettore che conosce il manganime). Brava!
Certi passaggi li ho trovati molto divertenti (come quando Law parla di educazione a Kidd dopo essersi esibito nel lancio degli oggetti xD), altri invece molto dolci… di quella dolcezza che non rientra nel senso comune della parola ma che si addice a quello che possono dare un Kidd e un Law innamorati (come il “per favore” o certi scambi di sguardi). Quei due si capiscono al volo, e si completano a vicenda. E’ questo che traspare dalle tue righe, è questo e anche di più.
Sono sicura che al matrimonio faranno sfigurare anche gli sposi. Tra l’altro ho apprezzato l’accenno Sabo x Koala anche se non li shippo. E non sai quanto invece abbia fantasticato sul matrimonio di Kidd e Law (e ho anche buttato giù la scaletta per una storia su questo tema, ma senza scriverla… per ora). Non so se hai pensato di dare un seguito a questa storia, ma se scrivi quella sul matrimonio di Kidd e Law chiamami pure che corro a leggere ehhehehe
Eh sì, sono fatti l’uno per l’altro, e tu lo hai dimostrato con questa one shot che narra di un giorno qualsiasi della loro vita. E pensare che era partito tutto dal puro e semplice desiderio… Certo che ne hanno fatta di strada, e tu hai reso questo percosso emotivo alla perfezione.
Insomma, breve ma intenso xD
Complimenti!
Non sono per niente pentita di aver letto questa storia. E se penso che ero uscita dal fandom di One piece per determinati motivi mi fa davvero strano che tu sia la prima persona, dopo mesi e mesi, che non solo mi fa riflettere sul mio ruolo come autrice ma anche quella che mi ha spinto a leggere una fanfiction su questa coppia che amo ma che avevo trascurato per quegli stessi motivi.
Grazie!

26/04/19, ore 12:15

Questa flash è stata una bellissima sorpresa, davvero.
È bellissima. Forse una delle più belle che abbia mai letto su questi due.
Non è facile scrivere del fluff su Law e Kidd, dati i caratteri di entrambi, il loro orgoglio, la passionalità molto animalesca che trasmettono assieme, ma tu ci sei riuscita e anche a pieni voti. È stata bellissima, al contempo... genuina. Non so se mi sono spiegata bene, ecco.
Quoto in todo per la tua considerazione della coppia: anche io penso che sia Law a detenere il "potere" fra i due, questo perché ha un carattere più razionale, più "dominante" (per quanto sia bottom), mentre Kidd è sotto mille treni per le sue emozioni. Uno che cova così tanta rabbia e la dimostra apertamente non può che essere emotivo. Figuriamoci in amore. Per quanto riguarda Law, il discorso assume una sfumatura diversa: a mio avviso, lui avrebbe paura dell'amore, che in sé è qualcosa di molto diverso dalla famiglia (Rocinante) e l'amicizia (Bepo, Shachi e Penguin). L'amore non riesce a controllarlo, né gestirlo, questo gli creerebbe non poca ansia. Ed ecco che le emozioni di Kidd fanno la loro. Poi, magari, quando Law avrà accantonato la sua paura (non prima di essere fuggito, perché secondo me si nasconderebbe dietro al suo caratteraccio), riuscirà a sua volta a dimostrare tutto l'amore che prova. Magari non esplicitamente, ma lo farà.
E credo di aver avuto un mancamento quando li ho immaginati entrambi vestiti così eleganti, belli, direi sobri. E Law, furbo, che quasi vuole mandare al diavolo il matrimonio di Koala e Sabo perché il suo ragazzo è bello. Non so se mi spiego. È bello. E lo vuole.
Tra l'altro, hai messo anche l'avviso OOC, ma credimi che non lo sono affatto. Sono perfetti così; Law sempre con la battuta pronta, con il controllo, Kidd con il muso e l'incazzo perenne.
Bellissima davvero. Dritta fra le preferite.
Spero di leggere qualcos'altro di tuo!
A presto~
(Recensione modificata il 26/04/2019 - 12:16 pm)

29/01/15, ore 18:37

Che tenera questa storia! È uno squarcio di quotidianità... Alla fine non ci sono grandi avvenimenti ma così spiccano ancora di più i personaggi. Tutto si basa sul loro relazionarsi, reso molto realisticamente secondo me! Mi è piaciuta proprio tanto, brava!

28/01/15, ore 21:44

Fenix ma è un capolavoro *_*, hai descritto alla perfezione la coppia.
Si insomma, Kidd è un tantinello succube di Law, e non voglio sentirmi dire di no.. perchè può anche essere grande e grosso e mettere tanta paura, ma c'è da dire che Law ha una cosa che interessa il rosso... e questo ricade tutto a sua favore XD!
La fic è dolcissima, Kidd è un amore nel cercare di sembrare terribilmente contrariato, ma devo ammettere che è esattamente quello che amo nella coppia...a dire la verità mi rispecchia parecchio XD!
Bhe se a Law la cravatta faceva schifo gliene poteva comprare una nera <_<... Ma posso dire che la sua era bellissima. Ne ho viste certe ai matrimoni inguardabili... orsacchiotti su una cravatta.. ma dai non siete bambini <_<!
Comunque Fenix, sono felicissima che hai scritto questa short, mi hai tirato su di morale, dato che ultimamente mi sento proprio depressa T____T!
Un bacione e grazie per questa meravigliosa OS *3*!

28/01/15, ore 18:15

Ma... tu...
Io... sono senza parole!
Cioè già leggere il tuo nome su una storia KiddLaw è qualcosa di stupendo, poi dedicata a me... ed io ... va beh oggi ho la lacrima facile quindi ho la tastiera bagnata completamente e tra poco sarà da buttare.
Non hai idea di quanto tu mi abbia reso felice con questa storia!
Ma come si può essere tanto ciechi da non vedere quanto si amano *.*
Sto fangirleggiando come una stupida e confermo si, Killer in fatto di moda ha dei gusti uguali a quelli di Kidd u.u
E Law che sa sempre come fargli fare quello che vuole, ma dai anche per questo Eustass-ya lo ama *.*
Smetto di delirare e ti ringrazio davvero di cuore per averla scritta e ne aspetto altre eh, tante altre!!!
Un bacione
Emy