L'alba dei fiori di ciliegio
di Newtmasinmyveins

06/01/16, ore 17:33

Avevo letto l'introduzione ma preferisco fare un'unica recensione per entrambe.
Per quanto riguarda l'introduzione, adoro il banner :D e ho anche messo il like alla pagine di FB però diciamo che avrei approfondito un po' di più la storia: mi è sembrata un po' smorta, striminzita come introduzione. Non so se sia voluto o meno, fatto sta che la rivedrei per renderla più intrigante.
Per quanto riguarda questo capitolo, l'ho trovato in sé e per sé molto interessante e devo dire che la prima scena ( il ritorno e l'incontro con la moglie) mi è piaciuto davvero tanto ma... dopo è come se la cosa fosse un po' caduta... abbia perso di pathos, emozione.
Ogni scena è come se fosse più "la scena di un film televisivo" che di un libro; troppo spezzate, frammentate e brevi. Per l'amor di Dio bello il carattere grafico per separarli ma capirai anche tu che alcune scene che sono state inserite sembrano veloci, fugaci. Alcune che magari si posso descrivere in brevi parole sono state allungate eccessivamente o viceversa: per esempio perché non riduci tutto a 2-3 scene principali? Incontro con la moglie - incontro con la figlia ( qui e dopo il malore aggiungere molta più emozione) e infine un'ultima scena della confessione del matrimonio e il dialogo delle serve?
Cercherei di accorpare tutto in modo più sistemato e meno "frammentato". Per questo, e concludo, ti consiglio:
1) Migliora l'impaginazione.
2) Rivedi la struttura.
3) Ti do una bandierina neutra perché la storia merita ma proprio perché sono i primi capitoli, cercherei maggiormente di captare l'attenzione del lettore. In fondo stai presentando i personaggi, l'ambiente... non buttare tutto all'aria :D

22/03/15, ore 17:21

Ciao^^
eccomi finalemnte qui. Scusa il ritardo, ma c'erano troppi parenti a casa e non avevo un attimo di tranquillità. Comunque cercherò di rimediare al più presto possibile.
Mi dispiace romperti e passare per quella che fa la pesante e polemica, ma questi due primi capitoli non mi sono piaciuti per niente. Ho letto che sono in revisione, ma ho fatto veramente troppa fatica ad arrivare anche solo alla fine di questo. Troppi errori, troppi aggettivi e verbi usati al posto sbagliato, il layout assolutamente allo sbando, la punteggiatura anche. Davvero, non capisco perchè prima di pubblicare tu non abbia riletto ( lo capisco perchè sono errori grossolani). Poi, parliamo dei personaggi o meglio, del personaggio: Elena. Adesso capisco tutto, ma se è una nobile, come può non sapere che le donne convogliano in matrimonio di convenienza per saldare delle alleanze? Come può non sapere che il proprio marito non sarà lei a deciderlo, ma i suoi genitori? Non è un segreto per l'epoca, è una cosa più che risaputa e le madri allevavano le figlie per essere buone mogli inculcandole questo principio fin da bambine. La sua reazione, per quanto normale, è troppo esagerata. Soprattutto non è proprio possibile che non lo sapesse. Inoltre, non ho ben capito in che epoca ci troviamo. A me sembra uno pseudo medioevo, ma Elena legge Jane Austen, quindi posso dedurre che siamo nei primi anni dell'800? Ma se siamo in inghilterra ( come presumo sia così) com'è possibile che uno dei servi si chiami Bob che è un nome di origine comunque americana? Non capisco...
Mi dispiace lasciarti una bandierina neutra, di solito cerco sempre di lasciare una verde perchè non voglio affondare nessuno, ma davvero, ho fatto veramente fatica a finire questo primo capitolo. Troppe poche informazioni anche sul periodo storico mi hanno impedito anche di orientarmi bene durante la lettura. Scusami ancora...
Hime

19/02/15, ore 21:54

Guarda, io detesto profondamente segnare una "bandierina neutra", ma proprio non me la sono sentita di mettere diversamente il mio commento a questo capitolo. Solitamente, anche se ho delle obiezioni, il mio giudizio è sempre positivo perché non voglio scoraggiare nessuno. Questa volta, però, mi trovo costretta a farlo, e ti spiego subito il perché.
Non mi piace per niente come il personaggio di Elena, che nei primi capitoli sembrava una ragazzina sognatrice, ingenua e un po' viziata, ora si erga a baluardo di una giustizia in cui in nessuna parte dei capitoli precedenti viene definita come una sua peculiarità. Non ha proprio senso questa evoluzione del personaggio, è passata da "povera vittima", comprensibile, forse, vista la situazione, a "Madame Bovary" nel giro di un capitolo, senza un vero motivo - perché non ritengo che il brevissimo incontro con Alfred sia stato un motivo sufficiente, ecco, Più volte hai fatto riferimento al suo "carattere testardo e coraggioso", ma niente di ciò che hai scritto di Elena lo ha lasciato capire, se non le parole degli altri - insomma, a me sembra una ragazzina molto giovane, ingenua e spaventata, più che un'aspirante Elizabeth Bennett.
Dopotutto Alfred cosa ha fatto, ha solo cercato di baciarla. E' già tanto che non l'abbia presa senza ritegno lì dov'era, considerato il periodo storico. In più questo personaggio non mi piace: non ha un minimo di senso, decide che Elena deve essere sua, si fa ossessionare da un'immagine senza nemmeno averle mai parlato, decide arbitrariamente che lei sarà la sua "vergine sconsacrata", ma da dove l'ha capito? Da dove ha tratto questa sua convinzione?
La scena della "ribellione" di Elena non mi ha convinta proprio per niente: è stato un bel discorso, per carità, molto vivo e molto appassionante, ma Elena è una nobile che ha vissuto in campagna tutto il tempo, e non credo che sua madre (dato che era sconveniente in quel periodo che una donna sapesse persino leggere, figurarsi leggere dei trattati politici) le abbia permesso di informarsi su cose come lo sfruttamento dei poveri o la tassazione eccessiva dei principati.
Il pezzo finale, con lo sconosciuto dagli occhi verdi, è carino ma mi è parso un po' eccessivo: insomma, va bene che ha 17 anni, ma addirittura questo colpo di fulmine così intenso e profondo fra due perfetti sconosciuti? Non so, ho storto un po' il naso, mi sembra un po' troppo favoleggiata per essere una storia basata, comunque, su degli avvenimenti e delle ambientazioni che vorrebbero essere fedeli alla storia vera.
Un pezzo che invece mi ha commossa è stata il saluto fra José, Marie e Elena. E' stato davvero molto toccante e, in quella scena, Elena mi è piaciuta molto, mi è sembrata la ragazza fresca e molto dolce che credo tu abbia in mente quando parli di lei.
Concludo raccomandandoti di rileggere più volte i tuoi capitoli perché ho notato diversi errori di battitura e, soprattutto, di punteggiatura. Le virgole sono spesso sballate, purtroppo (è un errore comune, comunque). Se puoi, magari, prova a cercare un betareader esperto, in modo che possa aiutarti a capire dove sono gli errori (se vuoi ne conosco una davvero molto brava).
Mi dispiace per questa sequela di obiezioni, ma te le faccio solamente perché vorrei incoraggiarti a migliorare alcuni aspetti poco comprensibili della tua storia e, in generale, per darti una visione un po' diversa dalla tua rispetto agli avvenimenti che narri. Non voglio essere critica e spero di potermi ricredere e di vedere i miglioramenti che sono sicura tu possa apportare, e per questo continuerò a seguire la tua storia perché hai davvero molto potenziale (alcune frasi sono davvero molto poetiche e, a mio parere, stupende).
Aggiungo solo una cosa che proprio non mi va giù: non implorare per le recensioni, non scrivere cose del tipo "senza recensioni non vado avanti", "questo capitolo ha bisogno di essere letto" e così via. Sono su EFP da molto tempo e devo dire che ho capito, ormai, che questo genere di richieste/preghiere fanno davvero una pessima figura.
A presto,
B.
(Recensione modificata il 19/02/2015 - 09:56 pm)