Recensioni per
Un compleanno particolare
di valechan91

Questa storia ha ottenuto 5 recensioni.
Positive : 4
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
01/02/15, ore 16:32

Ciao,
mi dispiace fare delle fugaci apparizioni come spirito della contraddizione, ma siccome mi era capitata sott’occhio questa fan fiction, non ho potuto fare a meno di leggerla per via del tema: il compleanno di Kuroko – che merita sempre un po’ di attenzione!
Mi sono resa conto di aver già recensito qualcosa di tuo e, prima di cominciare con la lettura di questa OS, ho sperato di notare dei miglioramenti che, a dirla tutta, ci sono – e te ne do atto! Tuttavia non posso dire che sia una fan fiction scritta in modo corretto, né caratterizzata estremamente bene; ci vorrebbe un lieve puntiglio sul mantenere la linea di Taiga, un approfondimento meno sommario della visione d’insieme dei partecipanti alla festa, una spiegazione del divertimento suscitato fra le mura di casa Kagami e, infine, un’attenzione maggiore all’italiano.
Perché dico questo? Semplice: di per sé, l’idea non era male – anche se stento a comprendere come una quarantina di persone possano stanziare in casa di Taiga senza straripare da porte e finestre – ma non è stata sviluppata. Hai accennato e abbozzato tante situazioni diverse in altrettanti contesti che ante cedono il 31 gennaio, ma non ne hai approfondito nessuno – solo la questione dei sentimenti KagaKuro, ma nemmeno tanto!
L’italiano, invece, è il problema focale. Ti consiglio di chiedere a un’amica un parere sincero o un’eventuale correzione pre-pubblicazione su EFP – onde evitare errori madornali come po’ senza apostrofo (po’ ha un’elisione per via del suo significato poco -> po’) o ripetizioni verbali che assumono le sembianze di una vera e propria anafora (ES, CIT. fece Momoi/fece Aomine/fece Kise/fece Murasakibara/fece infine Akashi/fece il ragazzo). I puntini di sospensione sono tre e sono l’uno attaccato all’altro (non uno staccato a due, per dire) ma non si collegano alla parola seguente (ES, CIT. O almeno…credo…Non ci capisco più nulla). Fai attenzione ai doppi spazi, visto che ne ho notato più di uno.
Il finale l’ho trovato lievemente esagerato (soprattutto perché dovrebbe figurare anche Momoi nella sfilza di personaggi sconvolti/amareggiati/tutto-quello-che-vuoi), in particolar modo da parte di Midorima! Avresti dovuto tentare di mantenere anche la loro linea caratteriale, non caricaturare la stessa.
Alla prossima,
xoxo