Recensioni per
An impossible love.
di irispaper29

Questa storia ha ottenuto 77 recensioni.
Positive : 75
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
14/03/15, ore 01:35

Premetto che la Pernico non mi entusiasma molto, ma non pregiudico una fanfic in base alla coppia su cui è incentrata: mi è capitato spesso di leggere storie obiettivamente bellissime su coppie che non sopporto.
Purtroppo, come potrai intuire dalla bandierina, non è il caso di questa storia.
Avevo sentito parlare di questa fanfiction molto bene, tanto che avevo altissime aspettative, ritrovandomi poi delusa su ogni fronte.
Sinceramente avrei potuto fermarmi al terzo capitolo, ma ho deciso di andare avanti nella speranza di un miglioramento e perché penso che se bisogna criticare un'opera si deve fare nel suo complesso.
Alla fine i punti che ho da segnalare sono gli stessi identici del capitolo tre, e partiamo con ordine.
Il primo elemento che non mi è piaciuto di questa fanfiction è la punteggiatura: messa completamente a caso, a volte usi talmente tanti punti che il testo sembra un telegramma, altre abusi di virgole. Inoltre non ho ancora capito il senso dei due punti a inizio frase durante i dialoghi, non essendo preceduti da alcun verbo come "disse" o "affermò".
Il secondo elemento che non mi è piaciuto affatto è la caratterizzazione dei personaggi: io non vedo Percy e Nico, ma rispettivamente un'ameba e una ragazzina in piena sindrome premestruale. Credevo ci fosse l'avviso OOC a inizio storia, che mi avrebbe fatto tollerare meglio il fatto che i personaggi sono quanto più lontani possibile dalla caratterizzazione di Riordan, e mi è sembrato strano non trovarlo. Quando mai, in otto libri (contando solo quelli in cui è apparso) Nico si è messo a piangere per qualcosa? Credo solo quando scopre della morte di Bianca, mentre in questa storia non fa altro che piangere per ogni minima cosa. Bada bene, non sto affermando che Nico non soffra, ma che il personaggio è troppo introverso per esternare il suo dolore con le lacrime.
Terzo, la superficialità. Davvero, il capitolo dieci poteva essere uno dei migliori capitoli introspettivi che avessi mai letto, ma la situazione è gestita piuttosto male. Nico che all'inizoo vuole morire, dice due cose a sua sorella e a fine capitolo decide di trovare uno scopo nella vita. Il tutto affrontato con una banalità disarmante.
Quarto, l'intreccio. Questo punto devo dire che mi ha fatto abbastanza ridere, a cominciare da ciò che mette effettivamente in moto la storia: il suggerimento di Silena di andare da Percy per fare annoiare Afrodite. Ammetto che ho sorriso, data la dubbia riuscita del piano, ma ho apprezzato l'originalità dell'idea e mi aspettavo altre cose altrettanto interessanti, ma poi ho letto il capitolo successivo ed è stato un "WTF" gigantesco. Dioniso minaccia di scacciare Hazel, Leo e Percy dal Campo Mezzosangue solo perché sono usciti senza permesso? Allora Percy dovrebbe essere stato buttato fuori praticamente in ogni libro della prima serie! La reazione del dio del vino mi sembra esagerata e solo il pretesto che ti serviva per costringere Percy e Nico a passare del tempo insieme.
Altro "WTF" enorme: la scena in cui Percy si toglie la maglietta durante la scherma solo perché Jason gli ha detto che fa caldo. Mi chiedo, se Jason avesse detto "C'è una strana musica nell'aria?" allora Percy avrebbe abbandonato la spada e avrebbe cominciato una carriera da cantante? Sarcasmo a parte, anche questo mi sembra un pretesto inserito completamente a casaccio per girare la situazione come a te meglio conveniva.
In ultimo, le elisioni e gli errori di ortografia. Confondi spesso "ne" e "né", errore che mi è rimasto più impresso perché lo fai spesso. Mentre abusi delle elisioni: " agl'occhi" è quella che usi più spesso, e molte volte sono non necessarie e fastidiose alla vista.
Mi dispiace di avere scritto una così lunga critica, ma mi avevano parlato di questa fanfiction come una delle migliori Pernico del fandom italiano e avevo delle aspettative altissime.
Inoltre non ho scritto questa critica per demoralizzarti, ma per farti notare le cose che non vanno di questa storia affinché tu possa lavorarci sopra per renderla migliore. Ho apprezzato molto l'originalità di alcune cose, e alcuni capitoli potevano offrire interessamti riflessioni dei personaggi.
Alla prossima, 
Alexiel94

Recensore Veterano
02/02/15, ore 17:59

Mi sono imbattuta in questa fiction all’ultimo aggiornamento che hai fatto, e come tutte le Pernico in circolazione ho dovuto aprirla e leggerla. E l’ho divorata, l’ho letta tutta d’un fiato, perché cavolo se merita!!
Prima di ogni cosa devo farti i complimenti per la grammatica e lo stile di scrittura, davvero chiaro e scorrevole. Non so se per te è lo stesso, ma se una storia è anche bella ma sgrammaticata, capita che smetta di leggerla, invece la tua è un vero piacere da leggere, e questa non è cosa da poco.
Adoro il Nico che hai descritto, un piccolo, tenero e fragile concentrato di complessi, così intento a convincersi di essere odiato da tutti da non accorgersi nemmeno per sbaglio di quanto invece gli altri non aspettino altro che un suo cenno per potersi avvicinare a lui, ma lui per primo non esita mai a metter in gioco se stesso per far sì che gli altri siano felici, anche se questo vuol dire che lui per primo starà male. Nico è il mio personaggio preferito in assoluto, e mi dispiace molto vederlo soffrire in questo modo di solitudine, ma è anche vero che nel contesto che hai descritto ha tutte le ragioni di esserlo: è innamorato di un ragazzo che sta insieme ad una ragazza, con cui crede quindi di non avere alcuna possibilità, e con almeno un paio di divinità che lo usano come svago contro la noia. Insomma, c’è quanto basta per deprimere chiunque.
Percy è ammirevole nel suo tentativo di non lasciare da solo Nico, ma è talmente cieco e stupido da non capire che sfocia persino nell’insensibilità: ok che non ha la sfera di cristallo e per ora nemmeno gli passa per l’anticamera del cervello di piacere a Nico, ma sa benissimo che per lui è doloroso ricordare Bianca, e lui non fa altro che continuare a rivangare il suo ricordo. Potrebbe anche piantarla direi, ma si sa che la perspicacia non è il suo forte.
Mi piace moltissimo come hai impostato il rapporto fraterno tra Hazel e Nico. Hazel non è Bianca, Nico questo lo sa molto bene, ma sono l’unica famiglia che è rimasta ad entrambi, quindi non possono fare a meno di supportarsi a vicenda nei momenti di bisogno. In questo caso, Hazel che è meno insicura di Nico, deve cercare di spronarlo a credere di più in se stesso, perché solo così riuscirà a superare il momento.
Cosa che poi gli dice più volte anche Jason, di essere più egoista e pensare meno al benessere degli altri e più al suo. Ah Jason. È un po’ l’amico che tutti vorremmo avere, una roccia su cui fare sempre affidamento, che riesce a leggerti dentro e a capire di cosa hai bisogno senza che tu nemmeno lo dica, e che intuisce sempre che le parole di Nico non sono mai volte a ferirlo e quindi non si allontana neanche quando lui lo respinge. Poi è un sostenitore della Pernico in incognito, quindi non posso non volergli bene XD.
Mi ha intrigata molto il consiglio che ha dato a Nico in questo ultimo capitolo, cioè di guardarsi intorno e cercare qualcun altro. Personalmente spero sia Will Solace. Aspetta, posa quella mannaia! Ammetto che la Solangelo non mi dispiace troppo, anche se non regge minimamente il confronto con una Pernico o una Jasico, quindi all’interno di una Pernico, per me Will ha l’unica funzione di far ingelosire Percy e fargli aprire gli occhi su quello che prova per Nico. Perché un Percy geloso è il massimo e lo amo proprio, ma poi ovviamente la scelta spetta solo a te che sei l’autrice.
Ora la smetto di farneticare, e mi scuso se la recensione non era esattamente inerente all’ultimo capitolo, ma visto che siamo all’undicesimo spero mi perdonerai :-D
Aspetto con ansia di sapere cosa Percy vuole dire a Nico per farsi perdonare!

Recensore Master
01/02/15, ore 20:42

Ti prego rinfrescami la memoria, sto con il cellulare, è non mi va più di tanto di ricercare quel che successe quella sera... sempre se non si riferisce alla notte in cui salvarono Nico, quello lo ricordo.... adoro l'amicizia tra Jason e Nico, è soprattutto come Jason, anche se scanzato, vieni sempre accettato e tenuto in considerazione da Nico... il consiglio che gli ha dato è molto wooo e super, anche se sono preoccupata per la chiacchierata in arrivo...
Ti ringrazio per avermi ringraziato nei ringraziamenti.... ci vediamo al prossimo capitolo
Kili_FiliThogether
P.s. scuse accettate per il ritardo...

Nuovo recensore
01/02/15, ore 15:12

OMG cosa non è questa fiction!
Un solo capitolo e già me ne sono innamorata.
Aggiorna presto ti prego perché devo sapere che cosa succede!
Il ritmo della trama è davvero buonissimo e ti invoglia a dir poco alla lettura, quindi complimenti per come stai sviluppando la storia dall'inizio.

Recensore Veterano
01/02/15, ore 15:06

Ragazza mia, questa storia merita un fantastico 10 e lode (scritto anche in rosso e in grassetto, ovvio!)
Davvero la adoro, sei fantastica!

Recensore Junior
01/02/15, ore 15:04

Questa è tipo la miglior fiction di sempre.
La miglior fiction di PJ di sempre.
La miglior fiction Pernico di sempre.
Amo i personaggi, amo la trama, amo il rapporto tra Jason e Nico e... e basta, amo anche te.