Verità e Dannazione
di Alice_and_Lolly

18/02/15, ore 14:38

Hello!

Allora, di tutto mi aspettavo tranne che Lust avrebbe impersonato la Madre Superiora! Nel capitolo precedente avevo più o meno indovinato l'identità di Riza, ma stavolta ho pensato che si trattasse di un OC, e invece mi si presenta davanti questo plot twist davvero niente male. Riflettendoci bene il ruolo che avete dato a Lust mi sembra più che appropriato visto che la vita da coniugata non le si addicerebbe per niente.
Sembra proprio che lei rappresenterà il perno che unirà le trame degli Elric e dei Mustang, e anche del misterioso straniero che è stato catturato... Ho le mie ipotesi riguardo la sua identità, ma preferisco non sbilanciarmi.

Per quanto riguarda la prima parte, si prevede uno scontro fra pezzi grossi: tra Mustang intenzionato a rischiare la reputazione pur di salvare la vita a Riza e la Superiora con la sua lussuria smodata per la conoscenza ne vedremo delle belle.

16/02/15, ore 18:26

Bellissimo questo nuovo capitolo!
Vi confesso che non ho capito subito che la povera mendicante si trattava di Riza; ma poi continuando a leggere i pensieri e le idee della ragazza e quando ha parlato di suo padre e della casa andata in fiamme, ho capito che non poteva essere altri che lei.
Mi piace una Riza così timorata e con pensieri così puri; peccato però che la sua misera condizione l'abbiano portata a cacciarsi un un bruttissimo guaio.
E qui intervengono Hughes e Roy.
Il motivo per cui Mustang è un così fervente frequentatore di tutte le Messe mi ha fatto proprio sbellicare; quell'uomo in qualunque epoca si collochi non si smentirà mai.
Sono proprio curiosa di scoprire come farà a salvare Riza da questa infelice situazione.
A presto.

15/02/15, ore 14:57

Bellissimo capitolo, pieno di azione ed emozione, dove non mancano le scene davvero forti!
Questo popolo, anzi questo "popolino!, così dominato dall'ignoranza, dalla disperazione; gli bastano poche e assurde parole dette da un fanatico per lanciarsi addosso ad una povera ragazza innnocente ed incapace di difendersi.
Quanta pena mi ha fatto Winry in quei momenti così tremendi per lei, dove veniva trascinata ed insultata senza alcun rispetto e pietà da una folla totalmente impazzita e priva di ogni senso morale.
Poi per fortuna arriva Ed che la salva; e meno male che c'era anche Al che è riuscito a mettere tutti in salvo prima dell'arrivo delle guardie.
I nostri amici sono ora davvero in una situazione molto pericololosa, non possono neanche più uscire di casa, almento per un pò di tempo.
Consiglio loro di andare, almeno temporanemente, in un altro posto dove nessuno li possa riconoscere.
Complimenti ancora per questo capitolo, davvero pieno di emozioni.

11/02/15, ore 19:28

Heylà!

Finora posso dire che si tratta del capitolo che mi è piaciuto di più. Non immaginavo minimamente che avreste tramutato Riza in una mendicante, me la sarei immaginata piuttosto come una dama di corte, cosa che avrebbe fatto chiunque, ma non lo avete fatto. Tanto di complimenti. Certo fa un po' strano immaginarla così timorata di Dio, ma nel contesto della storia non fa una grinza.
Bellissime le introduzioni a Hughes e Mustang, quest'ultimo poi, ovunque lo si piazzi, è e resterà il vanesio che fa impazzire le donne. Per un attimo ho pensato che no, Roy che segue la messa non è per niente IC, ma andando aventi nella lettura e scoprendo il reale motivo per cui adora andare a messa mi sono ricreduta. Non si smentisce mai, nemmeno in uno dei periodi storici più bui mai vissuti dall'umanità.

Mi ha fatto molto piacere vedere anche Fury nelle vesti di fin troppo diligente segretario che non parla ma esegue, sembra quasi caricaturale nel suo scrivere febbrilmente il resoconto di quello strano interrogatorio. Certo è che Roy dovrà vedersela brutta per salvare quella perfetta sconosciuta dalle grinfie degli altri inquisitori (a proposito, non vedo letteralmente l'ora di vedere Kimblee e Bradley in azione), quindi mi piace che ci sia tanta carne al fuoco.

10/02/15, ore 12:25

Ecco arrivato il nuovo capitolo, dove finalmente inizia ad apparire la parte di FMA che preferisco, ossia i militari *_*

In primis considerazione personalissima: sono stra felice che abbiate messo Fury e Havoc, sebbene quest'ultimo sia stato appena accennato in questo capitolo (e dunque presumo ci saranno tutti i soldati di Roy). Se c'è una cosa che mi da fastidio è quando di questi meravigliosi uomini viene al massimo citato solo il biondo fumatore, come se gli altri non avessero una loro importanza.
Fine considerazione personale, passiamo al capitolo vero e proprio.

Effettivamente ero abbastanza curiosa di sapere che ruolo avreste dato a Riza: certamente per la condizione femminile di quest'ambientazione non poteva aver certo il compito di guardia personale di Roy o qualcosa di simile.
Mi è piaciuto molto come l'avete presentata perché corrisponde all'idea che mi sono fatta di lei, o almeno della sua parte più profonda. Riza è certamente una persona che ha una coerenza d'animo incredibile e qui lo dimostra appieno. Lei rappresenta una tipologia di fede interiore che sicuramente la maggior parte delle persone che vanno in chiesa non hanno. In lei c'è una bellissima forma di purezza ed innocenza solo che vuole nascondersi al mondo per una castità della propria persona che ha deciso di mantenere (molto bello l'accenno all'idea che i capelli li dovrebbe vedere solo suo marito).
Peccato che abbia portato agli estremi tutto questo, ma in parte sicuramente dipende dalla situazione di solitudine che vive. Non si sente al sicuro nel mondo e fa di tutto per proteggersi, cercando aiuto nella fede. Peccato che la fame e la disperazione in cui si trova l'abbiano fatta adocchiare dalla folla, sempre pronta a trovare una nuova strega... o comunque una poveretta contro cui prendersela.

Ma ecco che arriva il salvataggio, tramite Hughes che porta la fanciulla dall'inquisitore....e che inquisitore.
Vi giurò, all'idea di Roy in estasi sono morta dal ridere. Con tutti che pensano che sia estatico per l'intensità della sua fede, mentre invece è tutto felice per essere circondato da donne adoranti! Quell'uomo è spettacolare, dieci e lode!
Nonostante questa sua... ehm... dubbia estasi ci rendiamo conto che è molto diverso dalle solite figure di inquisitore. Mentre gli altri non esitano ad usare torture e comunque al 99% dei casi emettono una condanna, lui cerca di salvare chi può. Sicuramente ha intuito che c'è qualcosa di marcio in quel meccanismo che miete moltissime persone innocenti e fa quello che può per salvarne quante possibile... senza ovviamente dare nell'occhio. Proprio come nel manga c'è chi non vede bene la sua posizione di prestigio.
Molto bello il confronto tra lui e Riza ^^
Nonostante all'inizio si stesse tradendo poi Roy ha recuperato il controllo di sè. Certo, è originale come inquisitore e ovviamente la giovane ne resta spiazzata, immaginandosi chissà che altro. ^^''
Chissà cosa si inventerà Roy per salvarla... e comunque... Roy, non puoi voler defenestrare Fury! Lui sta solo facendo il suo dovere, poverino D:
E chissà quanti altri documenti ha manomesso per tuo volere! u.u

Alla prossima ^__^

07/02/15, ore 14:46

Mamma mia che climax ascendente di violenza fisica e verbale! Mi piace, mi piace.
Nonostante consideri Winry il personaggio meno interessante del manga, devo dire che qui avete fatto un lavoro davvero egregio con lei, a tal punto da avermela fatta riconsiderare. Ammetto che il primo individuo incappucciato mi ha fatto subito pensare a Kimbly, sarà perché gli avete appioppato "gli spilli di ghiaccio", ma devo dire che nelle vesti di inquisitore sarebbe perfetto.
Tornando a Winry, vedo che non le avete fatto passare un bel quarto d'ora, e nemmeno i due Elric se la sono passata tanto meglio. Ma se posso dar loro un consiglio, secondo me dovrebbero lasciare Eat City al più presto se non vogliono essere aggrediti nella loro stessa casa. Ad ogni modo sappiate che non vedo l'ora di conoscere il ruolo che avranno gli altri personaggi, soprattutto il team Mustang.

06/02/15, ore 18:19

Ciao a tutte,
io sono Narclinghe e devo dire che il prologo della vostra storia mi ha parecchio incuriosita.
Il periodo storico che trattate, domininato dall'Inquisizione, così pieno di paura, ignoranza e superstizione, è una fase cupa della storia che mi ha sempre affascinata.
Trovo che voi l'abbiate adattato ottimamente ai personaggi di Fma, e nel caso specifico a Ed, Al e Winry.
Edward, così preso dalla ricerca della verità, che non si arrende a quanto affermato dal clero, lo trovo perfettamente in linea con il carattere che dimostra nel manga; tenendo atto del contesto storico del tutto differente.
Stessa cosa per Alphonse e Winry.
Spero di leggere presto la continuazione e vedere i ruoli che assumeranno gli altri personaggi.
A presto.

06/02/15, ore 13:50

Ed ecco il nuovo capitolo.

Qui vediamo proprio la classica reazione del popolino.
Ignorante, terrorizzato, pronto a guardare con crescente sospetto chiunque sia minimamente diverso. E' più facile notare la bellezza e le peculiarità di Winry e bollarle come opera del demonio piuttosto che rendersi conto che i suoi rimedi funzionano e non sono altri che frutto della conoscenza delle erbe. Cosa che chiunque potrebbe imparare.
Ma, ahimè, in determinate occasioni è più facile avere il paraocchi e rinunciare al pensiero individuale in favore della massa.
Massa che è dunque facilmente aizzata da persone come quel predicatore. Una persona che pare quasi una mina vagante, dato che viene visto ovunque ci siano manifestazioni di fervore religioso e accuse contro chi è ritenuto empio. A lui non importa nemmeno procedere "canonicamente" ossia con processo per stregoneria o simili, gli basta che quello che vede come male venga epurato: nell'istante in cui capisce che la folla avrebbe giustiziato Winry si allontana.

E proprio la folla si lascia andare contro la povera ragazza: facendosi forte della sua apatia e del suo terrore. Preda veramente facile... la gente vede in quell'avvenimento un momentaneo allontanamento delle proprie paure. Uno sfogo del terrore almeno per quella mattina.
E le accuse si susseguono, sempre più storpiate, sempre per sentito dire, voci infondate intrise di cattiveria con la gente che si aggiunge di volta in volta senza nemmeno preoccuparsi di chi sia la persona accusata.
Basta che sia un capro espiatorio.
Ma appena la situazione diventa più difficile ecco che in qualche modo rinsaviscono: l'arrivo di Ed li spiazza e l'attenzione si sposta subito alla rissa che ne nasce.
E' qualcosa di veramente irritante e surreale, ma in quei giorni era proprio così.

Meno male che Alphonse ha avuto la giusta lucidità per tirare fuori il fratello da quella mischia. Ed effettivamente è davvero impulsivo e non si rende conto di quando è il caso di smettere.
La fortuna è stata dalla loro parte considerato che non è intervenuta la polizia, ma non sempre andrà così bene.

E veniamo alla povera Winry... mi ha fatto davvero tanta pena.
Ho ammirato tanto il suo voler contribuire come poteva, segno di un'indipendenza che in quei tempi non poteva non dare nell'occhio.
Per quanto conoscesse i rischi connessi con la sua attività, non è riuscita a sfuggire alle accuse.
I momenti di apatia mentre la trascinano per le strade sono tremendi

Bel capitolo, sono curiosa di vedere che sviluppi ci saranno.
Del resto ora il nostro trio è tenuto d'occhio, si capisce.

02/02/15, ore 22:43

Hello darlin'!

La prima cosa che salta subito all'occhio è l'atipicità di questa storia. Secondariamente, se in un racconto mi si parla di religione, scienza e superstizione, non posso non darvi un'occhiata, quindi vi faccio i miei complimenti in quanto a tematiche trattate, essendo queste fra le mie preferite.
Terzo appunto, l'alternative universe: ho dedotto che i personaggi siano ambientati bene o male nel XVI secolo o giù di lì, seppur ad Amestris, o sbaglio? Inoltre mi sembra di capire che Ed, Al e Winry siano maggiorenni, correggetemi se ho capito male. Ad ogni modo è interessante scoprire il punto di vista di altri autori su temi di natura così spinosa, in riferimento anche alla presunta onta che grava sulla reputazione di Winry.
Per quanto riguarda lingua e stile, al momento non mi pronuncio più di tanto essendo questo solo il primo capitolo, ma già dalle prime righe ho avuto modo di saggiare una lettura pesante, come del resto è giusto che debba essere se si devono sviluppare determinati argomenti.

Fatta la mia recensione, non mi resta che inserire la storia nelle seguite, avendo voi stuzzicato la mia curiosità.

Ps: oltre a quelli citati in descrizione, compariranno altri personaggi a noi noti?

02/02/15, ore 20:37

Ciao ad entrambe.

L'introduzione della storia mi ha incuriosito tanto e così mi sono trovata a leggere questo primo capitolo.
Gli argomenti che avete scelto di trattare sono sicuramente difficili e pesanti, tuttavia mi intrigano davvero tanto e seguirò volentieri la vostra storia. Effettivamente FMA è un anime/manga che spesso offre spunti di riflessione su scienza, fede e quanto altro e dunque ritengo che sia un'ottima base per sviluppare la vostra idea.

Veniamo al capitolo:
la presentazione di East City mi è piaciuta, davvero.
Avete ben reso il clima di terrore che respira la gente comune. Non solo per la peste, ma anche, e forse soprattutto, per la paura di essere accusati di qualcosa e subire le tremende torture e condanne a cui assistono ogni giorno. Del resto sappiamo che la paura era *un asso della manica* della chiesa e dell'inquisizione.
Bello anche il ruolo che avete voluto dare ai due fratelli Elric.
Proprio come si erano rifiutati di accettare la morte della madre nel manga, qui si rifiutano di accettare l'idea che la peste sia un castigo divino che loro possono soltanto subire. Ovviamente sappiamo quanto, in un simile contesto, fosse pericoloso andare contro il clero. Ma sappiamo altrettanto che la determinazione dei due è molto forte.
Nonostante gli intenti comuni avete tratteggiato le differenze tra i due fratelli: Ed più *energico* ed in qualche modo più convinto di quello che fa, Al invece esitante per determinate cose, a dimostrare la sua purezza d'animo (molto d'effetto la scena di quando prende il cadavere della bambina).
E poi c'è Winry, che un po' esce fuori dagli schemi in quanto ragazza più indipendente del previsto.
Il background che avete dato a questi tre personaggi è perfettamente credibile: dalla morte di Trisha a quella di Pinako in pellegrinaggio. Certo che vivere insieme e ai margini del bosco non è molto favorevole per il periodo in cui vivono e sicuramente potrebbe creare dei problemi in futuro.

Insomma un buon inizio, sarò curiosa di vedere comparire gli altri personaggi e scoprire che ruoli avete dato loro (per inciso, sono una grandissima sostenitrice del Team Mustang u.u)

Un unica critica, anzi è un consiglio.
Cambiate carattere o almeno ingranditelo, vi conviene. Ho avuto davvero delle difficoltà a leggere in diversi punti. ^^

Alla prossima

Laylath

02/02/15, ore 19:34

Bello! Direi che... l'esperimento è riuscito ^^
Avevo già letto la storia di Alice su full metal alchemist e l'inquisizione, e anche questa è molto bella! I personaggi sono ben descritti, le situazioni e i pensieri ben fatti ^^
E poi che dire, questo argomento mi interessa davvero molto, e leggere cose a riguardo, è sempre un piacere! Spero di leggere presto altro sempre su questo, magari avendo cominciato anche a guardare o leggere full metal alchemist :)
Di errori non ne ho trovati, poi non so se mi siano sfuggiti all'occhio!
Ancora complimenti e alla prossima storia! ^^