Gli STOP della vita
di Little Redbird

13/04/16, ore 15:29

Ciao! :)
Sono qui per la battaglia navale e anche se devo ammettere di non apprezzare molto le drabbles, questa mi è davvero piaciuta. Mi è piaciuta perché non si sa chi siano questi due ragazzi nè dove siano diretti: sappiamo solo che si trovano su una strada, fermi ad uno stop che non li tratterrà a lungo, determinati entrambi a proseguire il loro cammino. La strada, "una lunga lingua nera d'asfalto tra fauci candide di neve", diventa quasi simbolo della vita e del percorso che ognuno deve compiere (e, spero non mi manderai mille mila accidenti, mi ha fatto pensare al testo de "il cammino" di Ramazzotti). Quante volte si pensa di lasciare tutto e voler partire? Marina e Andrea sembrano averlo fatto sul serio e non paiono per nulla pentiti della loro decisione. Sembrano, invece, consapevoli del fatto che la strada non sarà sempre in linea retta, ma che ci saranno non solo curve e salite, ma anche innumerevoli stop. Ma gli stop possono essere superati!
Ribadisco, ho apprezzato molto questa drabble e anche il tuo stile pulito e preciso. Mi sono piaciuti i paragoni e le metafore che hai utilizzato e anche la delicatezza con cui hai narrato questo piccolo scorcio di vita quotidiana, questa piccola fuga sulla strada della vita di due giovani innamorati... complimenti!

Elly

22/02/16, ore 22:07

Ciao! Sono qui per lo scambio. ^^ A dire la verità, ti avevo notata da un po' ma, non avendo fandom in comune, non avevo avuto modo di leggerti.

Sono felice di aver trovato questa drabble nel tuo profilo: nonostante si tratti di un testo molto breve, riesce a darmi l'idea del tuo stile, che ho trovato scorrevole e ben calibrato - evocativo nel nominare la cornice di ghiaccio che ricopre il parabrezza, le "fauci bianche della neve". Riesci a dare l'idea dei morsi del freddo e a ricreare, per contrasto, l'atmosfera nella macchina, calda tanto per la stufa quanto per il sentimento che lega i due, Marina e Andrea.

In poche parole riesci a dire molto della coppia protagonista - il momento di rilassamento che viene dopo un grande salto; lo sguardo di lui, fugace ma significativo, che conduce il lettore direttamente al segnale di STOP e al significato intrinseco che può avere anche una banale insegna stradale.

Ho immaginato molteplici scenari in cui questo pezzo potrebbe essere inserito, e elaborato una serie di ipotesi sul background dei due: che siano scappati insieme da una situazione sfavorevole, da un momento di crisi, dalle difficoltà della vita.

La parte migliore è che è vero tutto e il contrario di tutto, un po' il pregio di pezzi tanto corti.

Ti faccio un piccolo appunto: c'è una ripetizione del verbo "osservare" a distanza ravvicinata ("osservava" - "osservò") anche se non me la sento di considerarla una imprecisione: dà l'idea di una continuità, lei che osserva l'esterno e lui che osserva lei. In ogni caso te la lascio qui, come riscontro.

Ti lascio anche una bandierina verde e ti saluto, a rileggerci. ^^

08/12/15, ore 22:54

Una drabble, all'inizio avevo dei dubbi sul fatto che una drabble potesse funzionare e invece sono stata piacevolmente smentita.
Ovviamente breve, quasi un momento rubato da una macchina fotografica, uno squarcio di vita raccontato e ottimamente aggiungerei in poche parole che ci dicono tutto e niente su quello che c'è da sapere, dandoci abbastanza informazioni su Andrea e Marina e allo stesso tempo lasciandoli abbozzati, veramente un'ottima idea, sei riuscita perfettamente a farmi ricredere e per questo ti svelo un segreto: sono il tuo Babbo Natale segreto ;)

13/02/15, ore 21:06

Breve ma intensa.
Questa è la prima cosa che ho pensato appena ho letto questa Flash :)
Mi sono piaciute le similitudini che hai usato:
uno spunto davvero interessante.
(...è stao un po' come guardare una scena di un film)
Secondo me questa tua storia potrebbe adattarsi bene
anhe a diventare il testo di una "Poesia moderna"
Non male.
A presto.