Voce Del Verbo Amare
di Sweet_Killer

25/02/15, ore 17:25

Ciao.
Scusa, ma come noterai dalla bandierina qui affianco, questa non sarà una recensione positiva, assolutamente. Premetto che non seguo gli One Direction, diciamo pure che non mi ispirano per niente, e che sto recensendo sotto richiesta di due altre autrici mie amiche.
La tua fanfiction ha gravissime lacune, te lo dico senza peli sulla lingua. Potrebbe essere benissimo una parodia, per alcuni suoi tratti che, a mio parere, sono quasi al limite del demenziale.
Inanzitutto, la protagonista è una Mary Sue, il personaggio perfetto sotto ogni punto di vista. Capisco che, visto che protagonista e narratore coincidono, tu voglia solo il meglio per lei all'interno della storia: ma siamo serie. Non è umanamente possibile che lei sia perfetta e brava in tutto. Una secchiona che casualmente è capace di truccare, ballare, cantare e chissà cos'altro non esiste. Chiunque ha i propri difetti e le proprie incapacità.
Ad eccezione- pare- della tua protagonista.
Passando al resto, anche gli altri personaggi sono al limite dell'assurdo. Completamente senza spessore o carattere, vittime di quella che sembra una commedia di Plauto riuscita un po' meno meglio del solito. Spesso non si riesce a capire nemmeno di chi si sta parlando, tanto sono simili in tutto.
Passiamo alla grammatica. Ho notato più errori, sia di battitura che di sintassi. Ad esempio, si scrive "hostess", non "ostess".
Per non parlare poi del fatto che, pur essendo gran parte dei personaggi inglese, tutti parlano alla perfezione l'italiano. Ecco, mi piacerebbe che fosse davvero una lingua così diffusa, ma non lo è. È considerata tra le cinque lingue più difficili al mondo, ci si vogliono anni ad apprenderne le basi per uno straniero, e per quanto gli One Direction e la loro equipe siano preparati, non credo che tutti sappiano esprimersi alla perfezione in italiano, addirittura meglio della protagonista.
Per non parlare dell'educazione di quest'ultima, che ha addirittura l'ardire di presentarsi ad una specie di colloquio di lavoro a New York (?) pur non conoscendo una parola di inglese.
Quindi, in conclusione, mi dispiace, ma credo si tratti di una delle peggiori fanfiction che abbia mai letto.
Mi dispiace, non vorrei offenderti, ma è così. Spero che riuscirai ad accogliere anche pareri che non siano prettamente positivi e che prenderai i miei commenti come uno spunto per provare a migliorare. Tutto sommato, la strutturazione della trama, il suo nucleo, potrebbe sembrare interessante.
Saluti,
Nox