L'amore ideale.
di ness6_27

25/06/18, ore 15:29

Whoa. Questa storia è stata molto più - diciamo "autoconsapevole" di quanto mi aspettassi. Il tuo stile è il paradiso di un amante di film indie, il soggetto è maneggiato con estrema sensibilità e hai dato carattere ai personaggi senza lasciare che si smarrissero nel tema. Non mi aspettavo la scelta di un approccio lineare al passaggio del tempo (il mix romantico-introspettivo di solito produce spaccati di vita). Non riesco completamente a determinare il perché ho adorato questo piccolo trio di capitoli, ma immagino abbia qualcosa a che vedere col fatto che mi sono trovata a innamorarmi di Margherita tanto quanto il protagonista. E per questa rara occasione, ti faccio i miei più sinceri complimenti. Bel lavoro, cheers :)

19/03/15, ore 17:16

CLASSIFICATA: 8a /PUNTEGGIO: 63/70
TITOLO: L'amore ideale
AUTORE: ness6_27
PREMIO SPECIALE:

STILE E SCRITTURA: Nei miei appunti la prima osa che ho scritto è stato: "Il linguaggio rispecchia Stefano❤️", proprio in questo modo, così, eh. Perché io amo quando la narrazione e lo stile si adattano ai personaggi trattati. Ho scritto anche attenta nei dettagli, adoro i riferimenti colti, e volevo darti il massimo del punteggio.
Ma ci sono alcuni errori di ortografia, battitura e quindi distrazione, a volte delle elisioni di parole che fanno perdere il gusto del tuo stile. Parlo di ausiliari e articoli omessi o sbagliati, che comunque intaccano sulla lettura scorrevole con la quale si presentava la storia.
18/20

CARATTERIZZAZIONE: Per questa categoria devo fare una divisione. C'è Stefano, che è vivo, che lo si sente mentre leggo, che è palpabile e c'è Margherita, che è offuscata. Offuscata dalle nozioni, offuscata dalle parole, offuscata anche dall'ambiente. È come se la trovassi e si perdesse, la trovassi e si perdesse di nuovo.
9/10

ORIGINALITÀ: Non so se qualcuno abbia mai scritto qualcosa del genere. Se l'ha scritta io non l'ho letta. Poi il tuo stile e il modo di raccontare è bellissimo, ma anche in questo caso hai seguito delle tappe d'obbligo, delle idee non proprio brillanti e che sono di suo comune, senza riuscire ad usarle e andare oltre. Mi sarebbe piaciuto che ti fossi spinta oltre. Sarebbe stato un racconto perfetto.
13/15

GRADIMENTO PERSONALE: Ho iniziato a leggere con un entusiasmo straordinario. Il prologo era perfetto e così la tua scrittura, mi hanno incuriosita e spinta a leggere il primo capitolo tutto d'un fiato. Un po' di questo entusiasmo è andato scemando nel capitolo che sarebbe il corpo della narrazione. Ma sono stata molto delusa dal finale. Ho trovato carinissima l'idea della fine del corpo centrale, mentre l'epilogo è stato, dal mio punto di vista, una serie di giustificazioni che non avrebbero avuto ragione di essere del perché sarebbe finito tutto lì. Finisce qui per questo questo e quest'altro, ma non c'era nessuna emozione, nessun amore in questo, diciamo così. Questo è perché dalla prima lettura avevo un'aspettativa molto alta, ecco, e forse mi aspettavo un'ulteriore sorpresa, che non è però arrivata, purtroppo.
18/20

BONUS: 5/5

11/02/15, ore 23:26

Wah! Ti ringrazio molto, non me lo aspettavo. >.< Comunque mi piace molto la storia, prevedevo un happy ending ma mi hai sbalordito... Pò sei cattiv- , fammi un finale d'ammore una volta ogni tanto! Mi piace tantissimo la storia, così si fa! Sconfiggere i nerd! *w* Bene, vado via. ♥