Il Bucaneve gentile
di Reagan_

02/08/21, ore 13:49

Questa storia è meravigliosa.....tu sei bravissima....ogni singola parola è stupenda...devi assolutamente continuare a scriverla....è un punto devisivo dove l'hai lasciata! Non credo che Grent voglia lasciare Violet....peró insieme alla moglie sono splendidi.

07/05/15, ore 11:41

Scusa l'immenso ritardo, avevo letto appena avevi pubblicato ma poi non ho più recensito, scusa:(
Un capitolo di svolta, decisamente. I nostri due protagonisti sono entrambi cambiati, ma mentre Cathriona ha imparato a vivere il suo nuovo ruolo di moglie e ha conquistato la fiducia dei domestici, Grant invece sembra sempre più essere incapace di capire cosa vuole veramente: da una parte c'è Violet, l'amore della sua giovinezza, e considerata la donna della sua vita, dall'altra Cathriona, inizialmente solamente un peso per lui, ma che pian piano ha iniziato a entrare nel cuore di Grant, senza che lui se ne accorgesse.
Per quanto vorrei odiare Violet - e ci sarebbero tutti i motivi -, mi fa anche un po' pena, ha capito che ormai le possibilità di diventare la moglie di Grant si stanno assottigliando e fa di tutto per tenerselo stretto, compreso nascondere le lettere che la moglie gli ha inviato in tutti questi mesi. E' spregevole, certo, però è anche disperata, e gioca tutte le carte che le rimangono per salvarsi.
Grant però ha fatto la sua scelta, al momento dettata dalla convenienza, visto che sua moglie aspetta il suo erede, ma secondo me ha iniziato ad affezionarsi a Cathriona, così diversa dalla spumeggiante e seducente Violet.
Mi è piaciuto particolarmente l'intermezzo tra Cathriona e il suocero, da subito conquistato dalla sua umiltà e gentilezza, anche perché è uscito il lato più fragile di lei che si trova da sola, incinta di un uomo che l'ha praticamente abbandonata e priva di un volto amico a cui fare riferimento, forse il suocero potrà riempire un po' questo vuoto affettivo.
Spero di leggere presto un nuovo capitolo, e scusa ancora il ritardo!

Un bacione,
Francesca

15/02/15, ore 18:39

Bellissimo capitolo come sempre! :)
Violet diventa sempre più astuta, ne sa una più del diavolo...speriamo che Grant si sia definitivamente accorto della sua malignità.
Cath poverina ci prova, se ci riuscirà è tutto da vedere ancora...io ovviamente spero di sì! ;)
Che Grant alla fine si trasformi da libertino in principe azzurro e salvi la sua sposa in groppa al suo cavallo bianco?
Ne dubito, ma lo spero.
Bacioni:*:*
Lady Windermere♥

13/02/15, ore 12:18

Non ti dico il piacere che ho provato a leggere questo capitolo.
VIOLET GRAHAM: Alla fine si scopre la sua vera natura. Ha una reputazione rovinata ma il suo nobile lignaggio non dovrebbe impedirle le nozze. Molti uomini privi di sangue blu avrebbero fatto poche storie a sposarla, passando sopra anche alla scarsa virtù...ma ora che leggo questo capitolo, mi rendo conto che la prostituzione è una vera e propria vocazione per lei. Non vuole un matrimonio, soprattutto sapendo che ne avrebbe uno che le impedirebbe di frequentare il suo ambiente. Ha usato Grant, facendo leva sul suo senso di colpa (che sia avvenuta o meno la violenza, ha poca importanza), usando i suoi soldi per vivere nel lusso. Il problema è che non è sua moglie ed è lei che ha portato alle attuali nozze di Grant. Non può tornare indietro e, di certo, le sue arti amatorie non fanno di lei una buona moglie e nemmeno un amante. Un'amante non avrebbe mai messo i bastoni tra le ruote al matrimonio dell'uomo che la mantiene e la tutela. Lei invece non ha capito di non essere nella posizione di permettersi simili atteggiamenti ma forse è dovuto al fatto che, per quanto rovinata, è pur sempre una nobile e si sente superiore alla sciatta, povera e borghese Cathriona. E'la peggiore amante possibile e, comunque, conosce le debolezze di Grant. Sa che se aspetta un figlio rimarrà con lei per senso del dovere...ma siamo sicuri che andrà così? Se anche fosse incinta, nulla vieta che tolga questo bambino alla madre che, con la sua inesistente reputazione, comprometterebbe il suo futuro. Il patrigno mi preoccupa e mi chiedo perché non si sia liberato della figliastra con un matrimonio. Rovinata o meno, è sempre sposabile per i soldi e per il lignaggio, anche se occorrerebbe cercare marito tra uomini meno altolocati.
CATHRIONA: Le speranze di avere un buon matrimonio sono di nuovo in crisi e dubita del marito. Pensa che tutto sia tornato di nuovo indietro ma non è certo colpa sua se Grant si sceglie delle pessime amanti. L'incontro con il suocero mi ha fatto piacere e si vede che ormai è perfettamente inserita in famiglia, grazie proprio alle sue doti borghesi. Ha una bella amicizia con il figlio del macellaio, un vero angelo custode. Purtroppo non sa della mossa di Violet, la stessa che ha causato queste nozze.
Pensa che suo marito abbia smesso di volerle bene e difficilmente gli crederà se racconterà delle lettere. Non lo conosce ancora bene, non abbastanza da sapere i suoi limiti e i suoi trascorsi. Spero che non abbia problemi con la gravidanza e che sappia difendersi da quella vipera di Violet.
SIR PIERCE: Tutti sanno della signorina Graham ma ancora è poco chiara la cosa. Ottimo amico, non riesce ad allontanare Grant dalla sua dipendenza da Violet. Non sembra avere particolari ostilità per Cathriona ma quanto ha combinato quella vipera rischia di rovinare la vita al suo amico. Peccato che i suoi consigli siano andati a vuoto.
LORD EVERSTONE: Prestare la levatrice degli Spencer mi sembra una mossa molto generosa. Il padre di Grant ha dissuaso il figlio dallo sposare Violet ma sembra temere il barone. In ogni caso sembra apprezzare la nuora che mostra un distacco ed una compostezza davvero inusuali. Consumato libertino, ha apprezzato la sua assenza di reazioni alla visita della sua amante...ma non so se sia dalla parte della nuora oppure no.
GRANT: Alla fine si rende conto del suo errore. Accecato dal senso di colpa di non aver salvato Violet, si rende conto che quest'ultima non gli è affatto riconoscente per non averla abbandonata e, non contenta di averlo incastrato in matrimonio che ha odiato, non ha smesso di giocare con lui. Solo ora si rende conto che è stato usato e che quell'amore che provava per Violet alla fine era solo unilaterale. La donna che amava non ha esitato a fare a pezzi la sua vita, usando i suoi soldi e la sua posizione.Aveva fatto molta fatica ad avere un buon rapporto con la moglie e l'intervento di questa donnaccia ha rischiato nuovamente di rovinare tutto. Cathriona non è la donna che voleva. Non possiede la bellezza accecante di Violet ma è sempre stata leale, onesta abbastanza da riconoscere che non avrebbe mai voluto sposarlo. Ha finito con il rispettarla e la cosa è reciproca. Non è lo stesso con una pari come Violet che, per quanto svenevole e leziosa, lo ha sempre trattato come uno sciocco. Ora ha il terrore di rivivere la perdita del figlio di cui ignorava l'esistenza...e mi chiedo se Violet sia davvero incinta. E'un doppio problema. Non solo ha perso la possibilità di dimostrare alla moglie e al figlio in arrivo di essere un uomo migliore ma ora deve farsi carico dei problemi con il barone. Grant potrebbe essere meglio di quello che crede ma è certo che una persona come Violet non incentiva ad un simile miglioramento e non perché è l'amante ma perché a lei fa comodo che sia un vizioso incurante della moglie...ed è falso. Questa è la maschera che Grant ha sempre portato, seguendo l'esempio del padre, ma non è detto che faccia per lui. Stare con Cathriona lo spinge ad essere meglio del viziato libertino che era e questo non piace a Violet, che perde il controllo. La vedo dura.
(Recensione modificata il 13/02/2015 - 12:20 pm)
(Recensione modificata il 13/02/2015 - 12:21 pm)