La Libertà ha occhi adolescenti.
di Angel of Opera

29/03/15, ore 15:13

Hola!
Sono qui per lo scambio recensioni e, vedendo più di qualcosina interessante, mi sono buttata a capofitto nella lettura di questa flash. Che dire? Hai uno stile semplice e scorrevole, ho adorato il modo in cui hai accostato con padronanza ogni singolo gesto e pensiero, in particolare questo:
"La sto ritraendo nei panni della Libertà. Una Libertà più pudica. In un certo senso più determinata.
Sono convinto che la Libertà abbia occhi adolescenti. (...)"
Davvero toccante questa perla, traducibile in milioni di modi diversi. Angelique è un'adolescente nel pieno della vita, per l'appunto sinonimo di ribellione e spensieratezza. Davvero brava! ^^
Per quanto riguarda il personaggio di Damien, beh, ne sono stata invaghita fin dalle rime righe. Mi ha dato una sensazione di estremo rammarico nel momento in cui guarda la ragazza dormire, rievoca nella mente tutto il tempo che le ha dedicato e l'attenzione che le ha rivolto passeggiando sulla Senna e visitando Louvre, arrivando addirittura a paragonarla ad una sottospecie di "Musa". Appellativo più che azzeccato, in quanto l'uomo sembra avere un rapporto morboso e irreale nei confronti di Angelique, il che è ancor più di impatto. In sintesi: breve, toccante e ben scritta. Sono felice di aver conosciuto questo piccolo pezzo di te, la metterò tra le preferite! :)
Ci sentiamo presto, ancora complimenti!

Jupiter

21/02/15, ore 12:38

Hey, questa one-shot mi è piaciuta moltissimo.
Dal tuo modo di scrivere alla descrizione di Angelique che mi ha ispirato tantissimo.
Spererei quasi in un continuo, ma ho notato che hai deciso di farla durare un solo capitolo.
Comunque complimenti ancora. Alla prossima, bacioni. :)

19/02/15, ore 17:29

Ciao.

Trovo che la tua fic sia semplicemente bellissima.
Apprezzo davvero molto il modo in cui è scritta: semplice, lineare e delicato.
Adatto al testo. Non è ne pretenzioso ne umile.
Perfetto.

Ora non ti so dire se il mio amore per questa fic sia scaturito principalmente dal mio amore per l'arte, ma quello è di sicuro un fattore determinante.

L'arte, linfa vitale del mondo, combinata con l'amore poi.

Magnifico.

Semplicemente magnifico.

Lettura fantastica.
Ti lascio i miei più sinceri complimenti.

Un bacio,

Dihanabi

18/02/15, ore 22:28

Eccomi qua, come promesso.

Questa storia è breve e ha una trama molto lineare, in quanto si tratta essenzialmente di una storia introspettiva, quindi la sua brevità e la sua "semplicità" non sono assolutamente un male: scriverne una versione più lunga, infatti, avrebbe diluito troppo la tensione emotiva e avrebbe reso il tutto ridondante. Quindi credo che così sia perfetta.
Malgrado non sia troppo innovativa la scena di un pittore (o aspirante tale) che si innamora della sua musa o che fa del suo amore la propria musa, devo dire che ho apprezzato la dolcezza di questo scritto, delle emozioni che comunica... ha un che di "etereo", perchè si capisce quale sia l'ambientazione in cui la vicenda si svolge, ma essa non è invadente.
E' un racconto molto delicato, prosegue in punta di piedi, ma ci da un quadro esaustivo dei due personaggi, perchè il pittore lo si conosce attraverso la sua visione della ragazza e dell'arte - un animo sensibile, fresco e innamorato - e Angelique la si conosce filtrata attraverso gli occhi di lui.
Si respira un'atmosfera di "beatitudine", gli anni della giovinezza e dell'amore, sospeso tra una sorta di sottilissima melanconia e una travolgente felicità pronta per essere colta.
Molto carina, davvero!

Alla prossima.

18/02/15, ore 19:22

Salve Salve Salve!! :)
Come tu ben sai è stata una settimana infernale per me ( febbre, tosse ecc...) però finalmente mi sono ripresa e ho potuto leggere questo bellissimo, peccato che piccolissimo, racconto!
Inizio subito col dire che ti do già il massimo dei voti perchè hai usato due nomi che io amo ( Angelica è il nome della mia nipotina <3 )
In più la ragazza ha i miei stessi gusti ( Canova, Beat Generation, Delacroix ...)
Damien sarà sicuramente un affascinante aspirante pittore. Lo immagino con qualche schizzo di tempera sulla faccia e i capelli tutti arruffati ( Biondi!!! ..... Aaron .....ok non degeneriamo ... tu mi conosci) mentre cerca di cogliere tutti quegli aspetti della ragazza e di metterli su tela. Cosa alquanto ardua ma sicuramente ci è riuscito benissimo.
Le descrizioni sono bellissime. Soprattutto, e mi sembra ovvio, la parte in cui dice " sono convinto che la Libertà abbia occhi adolescenti" . Perché infatti deve essere così! i giovani sono il futuro e noi dobbiamo ribellarci al governo e farci sentire! (( French Revolution!))
Insomma per riepilogare il tutto direi che è una bella storia. Non penso debba esserci un continuo, è perfetta così com'è.
Quindi direi che la mia recensione è più che positiva! :D

P.S. Scusami tanto se durante la recensione trovi molti riferimenti a sicuramente TU SAI COSA ... ma stavo ascoltando "One Day More", non posso farne a meno.... >_<

Un Bacio FORTISSIMOOOOOOOO!!!!
Giulietta Smiley / Eponine

15/02/15, ore 14:14

Sono felice di aver letto ciò che hai scritto, è come se mi avessi fatto entrare in una bolla di emozioni... Molto delicata, ben scritta.
Complimenti!
Alla prossima,