Per aspera ad astra

Valutazione Contest
Per Aspera ad Astra  di
Rebecca97

-Grammatica ed ortografia: 7/10
Non ci sono particolari errori di grammatica, e questo è quello che più conta, tuttavia sono presenti delle imperfezioni.
Cercherà di procedere con l’analisi capitolo per capitolo.
La prima cosa da dire è che i discorsi (il loro modo di scriverli), mi ha lasciato un po’ perplesso, poiché la forma con cui li hai scritti non credo sia perfettamente esatta.
I discorsi diretti sono scritti esattamente, quelli indiretti meno.
Ti spiego in breve il perché: ti consiglio dopo una battuta di un personaggio, di mettere la virgola se non vuoi concludere con un punto, e di non mettere il punto nel discorso se poi la proposizione continua.
Ora evidenzio quei pochi errori di battitura: “incantesimo di difesa per proteggersi” – sarebbe stato più giusto o scrivere solo incantesimo per proteggersi o incantesimo di difesa; “sacchetti contenti” – invece di contenenti, “guardano il nipote dritto nei suoi [...]” – invece di guardando; “aveva perso la speranza di sentirli mai più” – quel mai più è un po’ inutile; “delle guardie di Cain ci catturarono” – poiché è la narrazione della lettera è meglio ci hanno catturato; “dopo qualche minuti” – al singolare.
-Stile (compreso lessico, utilizzo di figure retoriche, utilizzo di aggettivi e avverbi): 6/10
Eri partita molto bene con uno stile leggero e ben strutturato grazie all’utilizzo di buoni vocaboli.
Tuttavia con il passare dei capitoli il tuo stile diventa un po’ troppo elementare; inoltre ho notato come alcune proposizioni avessero poco equilibrio, ma ora mi spiegherò meglio.
Sono tra quelli che non amano frasi particolarmente lunghe, stracolme di subordinate, ma in tutto deve esserci un misura, pertanto avrei preferito un po’ più di formalismo e di complicatezza stilistica.
Mi appresto a sottolineare alcune cose che mi hanno fatto sollevare dei dubbi.
“Quello era stato divertente e anche tremendamente pazzo” – quel pazzo non è un aggettivo molto inerente; “seguita da una bestemmia di Calypso” – bestemmia, diciamo che non me la immagino; “Calypso ha portato una lettera dai tuoi genitori” – forse sarebbe meglio dei tuoi genitori; “con al centro una pozza d’acqua” – magari qualcosa in più di una pozza; “nonno che lo spedì fuori da casa” – forse meglio di casa; “Riprendendo a passeggiare” -  data la situazione in bilico era meglio scrivere almeno camminare; “Quasi correndo” – non capisco il perché di quel quasi; “con un poderoso ringhio” – considerando che è un drago forse sarebbe più opportuno un ruggito.
Titolo: 5/5
Considerando sia un genere fantasy credo che il titolo sia buono, anche il gioco di parole e di suoni.
Mi piace il come la storia si conclude alludendo e spiegando il titolo.

Caratterizzazione dei personaggi e il loro singolare sviluppo:  11/15

Diciamo che la valutazione non è altissima qui, e poteva essere ancora più inferiore ma il personaggio di Calypso mi è molto piaciuto per la sua schiettezza, per la sua sincerità e in non pochi momenti, per la sua ironia.
Per quanto rigurda Fain, Dandelion, Misty e Taron: devo ammettere che sono molti personaggi da approfondire  e quattro capitoli non sono tanti per compiere questo lavoro.
Diciamo che quello che mi ha lasciato più a desiderare sono stati alcuni dei loro comportamenti: Misty che ama un uomo molto più grande di lei?
Ma lei non è una bambina? Com’è possibile?
E Taron? Più di una volta sembra un personaggio schivo e a volte non risponde alle domande degli altri personaggi e si limita a scrollare le spalle, un comportamento troppo superficiale.
Dandelion è la stella, forse quasi il personaggio principale, ma di lui sappiano davvero molto poco, e compara soltanto sporadicamente nei capitoli.
In poche parole posso dirti che potevi fare di più perché avevi tutti gli elementi per farlo.
-Sviluppo della trama: 7/10
In per sé la storia ha la sua trama ben strutturata, ma le azioni fondamentali che servono per lo sviluppo di essa avvengono un po’ per fortuna o senza uno studio molto approfondito.
Soprattutto ciò che doveva fare Taron all’inizio mi aveva messo apprensione, dopo però vi è stato un scioglimento narrativo molto superficiale.
Anche il prologo ad esempio sembra risultare una storia fine a se stessa, e non invoglia il lettore a proseguire nella lettura; deve essere intrigante e non lo è stato.
Comunque sono anche i piccoli particolari a fare la differenza e non sono pochi.

-Originalità dei contenuti: 10/10
 È un fantasy e si vede.
Ci sono scenari surreali e si vede.
Personaggi tipici di tali ambientazioni e si vede.
In questa valutazione non posso che essere positivo, nonostante la trama non eccelsa.

-Gradimento personale: 3/5
Ovviamente devo essere sincero e non posso dire di essere entusiasta, e mi motivi li ho precedentemente elencati.
Si vede che è un genere fantasy e ho spiegato il perché, ma questo genere deve colpire  il lettore, però almeno a me non ha suscitato quell’emozione tipa del genere fantasy

-Rispetto dei prompt, delle immagini e delle indicazioni: 4.50/5
Mi piace come hai collegato il prompt STELLE con la foto e appunto con la storia, mentre SURREALE ci può stare, ma mi aspettavo di più.
La citazione va bene nonostante tu abbia cambiato il “ti” con “gli”, ma a differenza di altri concorrenti, tu sei stata brava a saper introdurre la citazione all’interno del testo e non all’inizio come semplice indicazione.

Tot. punteggio di 53,50/70