Frammenti di Memoria.
di _The Little Dreamer_

29/03/15, ore 17:30

Ciao :3
Avevo veramente voglia di leggere una Ganna, e devo dire che sono stata ampiamente ripagata!
Allora, parto col dire che mi piace questa tua idea di ganna che hai dato alla storia: velata, soffusa, che ognuno può immaginare come meglio crede, ma al contempo reale, concreta.
La caratterizzazione dei personaggi mi è sembrata davvero IC: Johanna, soprattutto, l'ho trovata davvero perfetta. Ho apprezzato questa alternanza tra riflessioni e ricordi, perchè hai mostrato così varie parti del suo carattere originario e come poi è diventato in seguito ai fatti accaduti: una Johanna combattiva, determinata, forte, coraggiosa, eppure lentamente piegata dalle torture, spaesata, a tratti paurosa, dubbiosa, fragile, ma sempre con una punta di carattere tosto al suo interno. Insomma, per me l'hai rappresentata al meglio!
Anche Gale mi sembra ben rappresentato, nel suo lato "altruistico": è lì per Johanna, per capire come sta e per confortarla e la loro interazione mi è piaciuta, l'ho trovata adatta alla situazione descritta.
Tutta la storia è ben scritta, fluida ma ricca di particolari e queste sono cose che io personalmente adoro quando leggo.
Mi permetto di segnalarti solo qualche scelta lessicale/ortografica (e qualche svista) che hai fatto e che ho trovato un po' "stonata" all'interno di questa bella storia:
Il silenzio più profondo immischiato al canticchio di qualche volatile la rilassava.  ---> più che immischiato, forse avrei messo semplicemente mischiato;
Una decina di medici la scrutavano, come lo si fa con un esperimento da laboratorio, si guardò intorno, era circondata dal bianco più puro. ---> dopo laboratorio avrei messo un punto e virgola, dando respiro alla frase successiva (e magari un due punti dopo intorno, rendendo la frase esplicativa);
Si ritrovò sola, l'ultima parola che riuscì a sentire era "tredici", non capì. ---> anche qui controllerei meglio le virgole e forse suonerebbe meglio un fu invece che era;
Erano quelle di Ennie,
---> qui hai avuto una piccola svista, il nome è Annie;
Erano quelle di Johanna, non voleva dimostrare la sua debolezza, i primi giorni cercò di resistere, di sembrare più superiore a loro, ---> più davanti a superiore non ci vuole, perchè superiore esprime già un concetto superlativo;
Quell'attacco di panico si trasformò in veri e propri spasmi, l'aria veniva a meno e non aveva più possesso di sé stessa. ---> anche qui una svista, la a davanti meno;
L'uomo l'accarezzò il viso, allontanando i capelli da esso, poi porto a stretto contatto i loro corpi in un confortevole abbracciò. --->
su porto va l'accento del passato, mentre su abbracciò va tolto, poichè non indica il verbo ma il sostantivo.

Mi sono permessa di segnarti queste cose perchè ho davvero apprezzato la storia e mi dispiace vedere rovinato un lavoro solo per qualche piccolezza! Spero non ti dia fastidio >.<
Comunque, bravissima, sono stata contenta di leggere questa ganna :D

un bacio, Giraffetta

01/03/15, ore 19:43

Eeeeed eccomi qua, come promesso u.u
Dunque, partiamo dai personaggi: io adoro Johanna, sul serio, e Gale per un po' l'ho shippato con Katniss e mi piace. Insieme "ni", non sono una delle mie OTP ma mi piacciono abbastanza U_U
Poi, adoro i flashback.
Adoro quando ci sono per dare un perché a qualcosa. Come ad esempio, nella tua storia, alla coppia, che viene resa credibile grazie appunto a dei flash nel passato.
Inoltre, i due protagonisti sono ben caratterizzati, in particolare Johanna mi piace molto.
Non condivido solo un paio di scelte lessicali, per il resto è davvero bella :3
Complimenti! <3

17/02/15, ore 01:17

Buongiorno :) o meglio, buonanotte, visto che é l'una.. Probabilmente anche io sarò di poche parole, poi magari sistemo la recensione domani. Comunque, questa storia é davvero molto bella. É toccante e completa in ogni sua parte, sia quelle riguardanti il presente sia quelle riguardanti il passato. Queste ultime mi sono piaciute in modo particolare perché raccontano di Missing Moment, se cosi si possono definire, che nel libro sono appena accennati e a cui tu dai invece una sfumatura approfondita e del tutto particolare, rimanendo però sempre in linea con la trilogia originale. Quindi, complimenti!
Anche i personaggi (a parte essere il mio personaggio femminile e quello maschile preferiti, questo é un punto a tuo favore, ottima scelta!), sono IC. Johann a soprattutto é davvero plausibile, anche perché sia intravedono in lei sia gli aspetti combattivi che quelli che la rivolta le ha lasciato, di malinconia, paura. É lei quella che si fa trasportare dai ricordi, non Gale come succede di solito nelle FF. Gale é li, pronto a sostenerla, perché la capisce, perché quelle cose, quelle torture un po' le ha provate anche lui. E perché prova qualcosa per lei...ho sempre avuto un rapporto di amore-odio per la Ganna, ma il modo in cui tu la inserisci in questa storia non me la fa proprio odiare.
Parlando invece dello stile é molto fluido, ti soffermi sui particolari importanti nel ricordo dei personaggi ma senza che la cosa risulti pesante, Inoltre, non mi sembra proprio di aver notato errori di nessun tipo.
A questo punto, non mi resta che farti i complimenti e augurarti buona notte...a presto k_j