Cold Coffee
di graciousghost

23/07/15, ore 13:29

Ciao ^^

Recensione premio per la seconda classificata al contest "Divulghiamo il verbo"

Prima di tutto mi scusa per il ritardo, ma ho avuto problemi emotivi di fronte al contest (non è colpa tua, ma questo contest mi ha fatto impazzire, ma era giusto dare le recensioni premio).

Duqnue la storia è molto carina ^^ e mi piace tantissimo il tema di fondo e come lo hai affrontato... si svegli ala mattina e ripensa alla sera... il fattod elle tende poi xD carinissimo e l'ultima frase l'ho apprezzata da morire, mi è piaciuta moltissimo "Da morto non servirebbe a nessuno" troppo vero :(. Ti faccio i complimenti anche per come hai gestito i dialoghi. Mi sembrano perfetti: non fai dire cose banali, nè idiote o che non c'entrano nulla e poi li introduci davvero bene... le parti narrate e quello dialogate sono equilibrate... ! E il tuo stile è scorrevole e ben scritto, mazza sei proprio brava ^^

01/07/15, ore 14:43

Ciao! Ti lascio come recensione il giudizio sulla tua ff che ho espresso durante la valutazione del contest "Slice of life contest!", di cui sono stata giudicia sostitutiva e nel quale ti sei classificata 1°:

Titolo:
Il titolo mi è piaciuto; il caffè freddo è un po' la scusa che fa avvicinare Levi e Petra e non è il classico titolo che spoilera tutto: si capisce che senso abbia solo leggendo la storia.
5/5

Grammatica e stile:
Stile impeccabile, i flashback sono nel punto giusto e la ff scorre a una velocità perfetta; hai fatto solo due errori:
"e...umane" manca lo spazio dopo i puntini. -0,1
"cosa?!" la doppia punteggiatura in italiano non esiste. -0,1
9,8/10

Originalità e gradimento personale:
Penso che la tua storia sia originale e mi è piaciuta, anche se l'avrei preferita un pochino più lunga; l'idea della sbornia comunque mi è piaciuta, è qualcosa di insolito.
20/20

Caratterizzazione dei personaggi (e della coppia):
I personaggi mi sembrano IC; non so se Levi mostrerebbe così la sua debolezza (chiedendole di restare), ma uno non può essere sempre fatto d'acciaio.. Ogni tanto deve mostrare anche il suo lato umano, suppongo.
15/15

Attinenza alla slice of life:
La tua ff è sicuramente una slice of life.
10/10

In un totale di: 59,8/60

Ancora complimenti!
Un bacio,
- Rose

09/06/15, ore 00:04

Hei! Molto carina questa storia:) mi ha fatto tenerezza Levi da sbronzo! Secondo me la coppia LevixPetra ha il suo fascino ahah! Comunque complimenti, è scritta molto bene :) ciaoo

16/03/15, ore 23:58

Recensione premio #1

Giuro che avevo in mente un discorso con un filo logico su quanto fosse meraviglioso - adorabile - quel Rivaille ubriaco e scalciante, che giura di farla pagare l'indomani a chi lo crede poco forzuto perché di bassa statura, ma quando ho letto l'ultima scena - quella in cui compare Petra, con il caffé freddo -, la razionalità si è dileguata e sono rimasti i feels. Sorprendente, vero?
Oh, nessuno conosce Rivaille quanto Petra, ne sono sempre più convinta. Per quanto la squadra sia (fosse, sigh!) composta da tanti altri membri, nessuno riesce a intuire i tormenti che il caratteraccio del caporale riescono a nascondere così bene. Vuoi perché è anche lui un mortale, in fin dei conti, vuoi perché egli stesso desidera essere guardato come un uomo - soprattutto perché a scrutarlo sono certi occhi -, Rivaille sente l'esigenza di calare le proprie difese (alte quanto le mura che tengono alla larga i giganti, per certi versi) e lasciarsi osservare, comprendere, amare. Quella ragazza così sensibile, in fondo, lo fa segretamente da anni, dunque perché non concederle questo privilegio per quell'arco di tempo che occupa un sorso di caffè freddo?
Le due battute finali sono state una stoccata al cuore. Rivaille, per tutta la vita, fa i conti con compagni di squadra che non è riuscito a proteggere o aiutare ed è inevitabile che il rammarico si trasformi in desiderio di morte; Petra, invece, cerca di fargli capire quanto egli sia ancora di fondamentale importanza per tutti loro - e, su tutti, per lei.
Ora, quant'è struggente il fatto che sia la ragazza a pronunciare quella frase? Lei che, come sappiamo, andrà incontro a una morte tanto prematura quanto terribile? Oh, inutile spiegarti il groviglio di lacrime e cuore che soffoca la mia Ophelia interiore!
Complimenti per questa perla, Ayu! Dopo averla letta, sono ancora più lieta di apprendere che mi ucciderai con altre Rivetra ❤
Un bacione, ❤

Ophelia

18/02/15, ore 13:08

*Recensione premio*

Eccomi qui, come avevi chiesto! Che dire... è da un bel po' che non ascolto le canzoni di Ed Sheeran e ne sono uscite parecchie di nuove, e quindi sono andata ad ascoltarmi "Cold Coffee" per poter recensire degnamente questa tua One-Shot.
...E le canzoni di Ed Sheeran parlano spesso di gente che si ubriaca, no?
A mio parere hai reso benissimo sia la narrazione - organizzata in quei brevi frammenti che ricordano effettivamente una notte un po' agitata di cui Rivaille non riesce a ricomporre tutti i pezzi - sia i personaggi.
Rivaille è molto IC e lo rimane anche durante l'ubriacatura (soprattutto mi ha fatto sorridere il "domani me la pagherai per avermi chiamato piccoletto, stronzo!" che secondo me è perfetto), anche l'idea della sbronza violenta mi sembra adatta a lui.
Oh, Petra è così dolce (e per fortuna, una volta tanto, non è morta)... e in questa storia l'ho adorata quando si imbarazza perché si accorge che Rivaille è senza vestiti e quando pala dei consigli del padre per far passare i postumi hahah
In un certo senso questa One-shot è anche drammatica, dati i motivi che hanno portato Rivaille ad ubriacarsi, e data la splendida frase finale, ma a mio parere nella vicenda ha vinto il lato dolce e delicato: quando lui ha detto a Petra di restare mentre beveva il caffè e lei è rimasta a guardarlo con la testa appoggiata allo stipite della porta mi si è stretto il cuore, davvero.
Aah... ma perché nessuno dei due fa il primo passo? *avvicina bamboline di Petra e Rivaille mormorando "and now kiss"*

In conclusione, hai scritto una bellissima One-shot, sono felice che tu me l'abbia segnalata per la recensione che ti dovevo da tantissimo tempo. Vorrei che tu scrivessi altri di questi missing moment, sìsì, perché andrei volentieri a recensirli.
Complimenti ancora e a presto!

Amahy

17/02/15, ore 22:25

Sapevo che ne sarebbe venuto fuori qualcosa di buono e così è stato. Fantastica. Bene, detto questo, partiamo ora dalla caratterizzazione dei personaggi, che so esserti particolarmente cara. Cominciamo con Levi: è IC, per come hai delineato e spiegato la vicenda, lui è – a mio dire – completamente nel personaggio. Bellissime le scene finali, il penultimo e l'ultimo periodo mi sono piaciuti parecchio. L'ultima frase è talmente IC che mi viene il dubbio l'abbia pronunciata davvero nel manga (non l'ha detto nel manga, o sì?). Un personaggio ben strutturato, dunque. Veniamo ora a Petra che, sappilo, ho apprezzato tantissimo, tantissimo!È così nel personaggio, così lei. La mia impressione è che ci sia stata un'attenta analisi della loro psicologia, dato che sei riuscita a muoverli in maniera credibile. Ho amato il modo in cui interagiscono e spero scriverai ancora su di loro (pleeeease). Cosa dire infine sul tuo stile? Buono come sempre, scorrevole e interessante.
Bravissima! Esperimento riuscito, direi.