uno splendido disastro
di Anima Libera

23/02/15, ore 22:03

Allora, senza tanti preamboli parto subito con lo spiegare perché ho messo la bandiera rossa.
Innanzitutto: il titolo. Ti è già stato detto da un'altra utente e io lo ripeto: fantasia, portami via. Ok, ti piace, ma non è una scusante. Anche a me piace il titolo "Il Signore degli Anelli", ma non mi sognerei mai di copiarlo. Il cervellino ce l'hai, non mi pare sia molto complicato provare a pensare a un altro titolo. Pure la trama (chiamiamola trama, va beh), è simile al libro della McGuire. Sai cos'é il plagio? No? Male.

Poi, la forma del testo. A parte la lunghezza dei capitoli, che sono veramente brevi, il testo è confusionario. Non si capisce quasi nulla, ci si arriva a logica in certi punti. I dialoghi sono inesistenti e se ci sono sono spesso inutili e soprattutto banali; le virgole sono messe alla rinfusa, per di più hai messo un sacco di descrizioni superflue e alcune senza senso (tipo il prof che dice hai ragazzi di non fare nulla e loro si mettono a giocare tranquillamente al gioco della bottiglia. Ma quando mai!?); alcune parole poi te le sei inventate di sana pianta. Ok la licenza poetica, ma minzeca è un'espressione dialettale e tale deve rimanere. Amplia il tuo gergo e leggi di più, conviene.
Poi hai usato un miscuglio di tempi verbali che rendono ancora più stentata la lettura. Inizi col presente, finisci col passato. Non si capisce un tubo.
Ti consiglio di rileggere i capitoli prima di postarli, anche perchè penso che tu li scriva di getto, e di farti un breve schema prima di scrivere, perchè altrimenti il risultato sarà un altro capitolo del genere, e ti assicuro che non è bello da leggere.
Buona giornata!

21/02/15, ore 13:01

Ciao,
Inizio questa recensione col dire che almeno sul titolo potevi impegnarti un po' di più, non dico tanto, ma un minimo!
Già dal primo capitolo, se così si può definire quell'accozzaglia di frasi, mi aspetto che sia una banale storiella scopiazzata da "Uno splendido disastro" di Jamie Mcguire.
Francamente, questa "storia" mi ha lasciata senza parole. Non credo di aver mai letto qualcosa di più insulso in tutta la mia breve vita.
Inoltre, capisco che non sei una scrittrice e che questa "storia" è sicuramente il frutto di un momento di noia nel quale non avevi di meglio fare, ma non si può veramente leggere.
Il capitolo è lungo neanche una pagina, i dialoghi sono quasi assenti e quei pochi che ci sono sono totalmente inutili e banali. Così come le descrizioni, hai dato troppe informazioni superflue tutte insieme, che già nel prossimo capitolo il lettore si sarà dimenticato!
Inoltre, ci tengo a precisare che la "storia" non suscita il minimo interesse da parte di chi legge. E' piatta e noiosa.
Vorrei dirti che la trama della storia si può salvare, ma NON c'è una trama.
Cito parole tue: "TRAMA: Megan, una ragazza come tante di 15 anni, si innamora di Tom... Mah vero amore questo?"
E tu questa hai il coraggio di definirmela una TRAMA? Ora, senza che ti offendi o altro, fammi il favore di cercare la definizione della parola "Trama" su wikipedia e leggi attentamente quello che c'è scritto. Non ne hai voglia? Bene, allora te la riporto io: La trama è l'insieme dei fatti più importanti narrati da un racconto, un romanzo, un dramma teatrale, un'opera cinematografica o televisiva.
E' l'insieme dei fatti più importanti, dunque, la cosa più importante che succede nella tua storia è che questa Megan si innamora di un certo Tom? Tesoro, ma a chi diavolo interessa?! Almeno, se volevi scopiazzare il romanzo della Mcguire, potevi farlo meglio!
Detto ciò, ti consiglio di leggere un po' di più, cosa che palesemente non fai per scrivere ste cagate (scusa il termine).
Magari, tra qualche tempo, quando saprai articolare meglio una storia, potresti riprendere in mano questo racconto e migliorarlo, chi lo sa!
In tutto ciò spero di averti motivata a fare di più (il che non è tanto difficile vista la partenza).

Un bacio!
-Cinzia

20/02/15, ore 20:57

Ciao !! La tua davvero molto bella. Soprattutto la trama mi ha colpita molto . Spero che aggiornerai presto .
Baci
PS. ho appena scritto una storia, se ti va di leggerla e magari recensirla anche solo per dirmi un tuo parere su di essa, mi farebbe davvero piacere :)
Celeste

20/02/15, ore 20:13

bella <3 non vedo l' ora di leggere il continuo!