Recensioni per
Volere è potere
di mareggiata

Questa storia ha ottenuto 872 recensioni.
Positive : 864
Neutre o critiche: 8 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
24/04/16, ore 15:40

Voglio fare ancora delle correzioni riguardo la tua storia perche ci sono molti sbagli e incongruenze.
Non sono afatto d’accordo con certi argomenti esposi da te dentro le tue noti di fine capitolo riguardo la mentalita come quando tu dici che il modo di agire del padre di Oscar quando voleva ucciderla e piu consono alla menatlita giapponese non a quella europea perche anche nella mentalita europea il tradimento e uno reato molto grave che e spesso punito con la morte e per un uomo come il generale Jarjayes era certamente questo genere di reato e la sua reazione verso Oscar e naturale dal suo punto di vista(sebbene sbagliata),certi problemi delicati(come la contraccezione-contraccezione che ESISTEVA in quei tempi,come sempre d’altronde e il fatto che Oscar usava le fasce “per pratticita” che NON E VERO”-le cavalcature non erano afatto fastidiose per uno seno libero-,li usava per celare il suo seno che potteva essere celato molto bene perche non era molto abbondante, per non parlare del fatto che tu sei incoerente quando tu dici che Oscar “non ha un fisico formoso”,e poi dici ancora che lo consideri “bellissima”) e il modo di vita di XVIII secolo e anche la questione del “matrimonio” di Oscar e Andre chi meritono molto di piu che un finto matrimonio e che avrei preferito di vedere vivendo come due amanti di nascosto fino a quando loro si sarebbero potuto sposare davvero perche loro due semplicemente non posso essere contenti di non vivere come due VERI SPOSI.
Per quanto riguardo il legame fra Oscar e Andre,non vedo perche Alain e cosi stupito e considera che “e strano che un uomo sia dedito ad una sola donna”.Era una cosa DEL TUTTO NORMALE IN QUEI TEMPI COME OGGI!E questo poteva accadere molto bene anche se quel uomo non era ricambiato e quel uomo poteva anche non avere relazioni fisiche con altre donne per tanti anni!Non e cosi inaudito!Inoltre,Versailles non era certamente un posto rilevante “per come funzionano davvero le cose tra uomini e donne” o per le cose del mondo”.Anzi.Era un posto molto corrotto e viziato.Quindi,Oscar NON AVEVA PERCHE ESSERE AVVEZZA alle cose del mondo frequentando Versailles.E NON SONO DEL TUTTO D’ACCORDO con l’idea che Oscar “non abia mai capito l’entita dell’amore e il sacrificio di Andre”.C’e li ha capite,eccome!Tutte le sue azioni dimostravano questo.C’e anche un posto(non so essattamente dove) quando lei dice “Quanto grande e il tuo amore,Andre?”,una prova chiara che lei riconosce la grandezza del suo sentimento per lei.E dopo il 13 luglio,il fatto che lei si tortura nel quel rimorso per non aver capito da piu tempo i sentimenti di Andre,e anche lui una prova che LEI CAPISCE COMPLETAMENTE QUANTO GRANDE E PROFONDO E STATO QUEL SENTIMENTO.E se lei non dice molto su questo e perche,come ho gia detto,sono le sue azioni a parlare per lei e poi NON HA DI CERTO MOLTO TEMPO PER DIRE QUESTE COSE,dato che non vive neanche un giorno di piu dopo la morte di Andre.
Andre NON E MAI STATO VEDUTO COME UN SERVO da Oscar,neanche un po.Se puoi affermare questa,ti sbagli profondamente e non capisci il loro legame e il senso della storia!
Per quanto riguardo la morte di Mathieu,il tuo argomento che volevi scrivere una storia verosimile “con i tempi” NON E ADATTO,perche,anche se la mortalita infantile era elevata,di certo NON AFFLIGGEVA TUTTE LE FAMIGLIE.Per esempio,i genitori di Oscar hanno avuto 6 bambini(Oscar essendo l’ultima) e NESSUNO DI LORO non e morto.Dunque,il fatto di fare morire il loro figlio e dare cosi un immenso dolore ad Oscar e Andre non rende affatto la storia “piu verosimile”.E una correzzione riguardo Maria Antonietta:di sue 4 figli sono morti molto giovanni NON DUE,MA TRE.L’ultimo,Louis Charles,diventato Delfino dopo la morte di suo fratello,e morto quando aveva approssimativamente 10 anni,dopo l’esecuzione di suoi genitori.
E del tutto INADATTO di fare la nonna di Andre chiedere a Oscar di coricarsi lei nel grande letto da baldachino e spostare il suo nipote GRAVEMENTE FERITO nel piccolo letto preso delle stanze del servitu!Come puo lei pensare di porre la condizione sociale(di nob ile) di Oscar davanti la salute del suo nipote?!E ASSOLUTAMENTE IMPLAUSIBILE,anche perche Oscar e Andre sono praticamente marito e moglie(anche se non ufficialmente) da tanto tempo!Dunque quel grane letto e IL LORO LETTO ed e del tutto normale che Andre riposa in quel letto!Ma che razza di nonna poteva lei essere per dire questo e come puo anche pensare a una cosa simile,dopo tutto quel tempo da quando Andre e Oscar sono praticamente sposati e lui non ha piu la condizione di servo ed anche se ce l’avesse per Oscar LUI NON E STATO MAI UNO SERVO e questo la nonna lo sa molto bene?!
E devo fare anche una osservazione riguardo Andre come soldato:certamente LUI ERA MOLTO ADATTO a fare questo mestiere a causa della sua presenza per anni accanto ad Oscar come attendente,un ruolo quasi da militare.E,contrariamente a quello che tu dici,lui era molto resistente e poteva essere un soldato per molto tempo,sopratutto nella tua storia dove lui non e minacciato di perdere la vista.
Se Andre avrebbe voluto di fare in modo che Oscar si riavvicina a lui,renderla gelosa AVREBBE CERTAMENTE FUNZIONATO,anche anni prima quando lei non sapeva ancora che lui e il suo amore.E vero,forse lui non avrebbe usato questo mezzo assai basso(bensi si dice che in amore tutto e lecito) quando Oscar non era ancora innamorata di lui,ma adesso che lei ricambiava il suo amore,sicuramente avrebbe potuto usare anche questo metodo.D’altronde,anche nella tua storia,Oscar riconosce che Andre e riuscito a farla ingelosire.
Sulla questione di Rosalie devo dire che il tuo modo di vederla NON E PLAUSIBILE.Rosalie NON HA MAI AMATO OSCAR e,poi,LEI AMA BERNARD.Questo si vede sia nella manga,sia nell’anime.Dunque,e del tutto sbagliato dire che lei non condivideva il letto con il suo marito.E anche se Rosalie avrebbe voluto molto bene ad Oscar(ribadisco che NON SI PUO PARLARE DI “AMORE”,al massimo di una infatuazione dall’immagine dell’uomo impersonata di Oscar,infatuazione nata dall’ammirazione e del rispetto nutrito verso la sua benefattrice) questo significa che lei si sarebbe negata al suo marito,chi era amato da lei.Inoltre,lei non poteva essere “una buona moglie” completamente,se aveva questo modo di comportarsi verso il suo marito.
Non sono d’accordo con l’affermazione di Andre che “la violenza,anche se giustificata,non puo portare a delle cose buoni”.La violenza GIUSTIFICATA ha spesso PORTATO ALLE COSE BUONI durante la storia.Questa e la realta!E ancora non vedo come Andre puo dire che “non e detto che la nuova era sia migliore di quella precedente”,quando lui ha la prova CHE QUESTA NUOVA ERA E UNA MIGLIORE,potendo sposare Oscar in tutta la legalita,perche la firma del re su quella legge era solamente una questione di tempo.Poi,non vedo perche lui teme “di piu” che qualcuno di forte puo “prendere il sopravento”.QUESTO E UNA BUONA COSA se quel qualcuno si solleva sopra il caos e porre fine a questo.Si puo temere SOLO SE QUELLA PERSONA E MALVAGGIA,ma solo in questo caso.Inoltre,in quei tempi(l’autunno del 1789) non si poteva di certo dire che la Francia era “in caos”.
E CHIARAMENTE SBAGLIATO affermare che “il re parlava di voler demolire la Bastiglia”!Questo NON E AFFATTO VERO!Il re NON HA MAI PENSATO,e ancor meno parlato,di demolire la Bastiglia che,sebbene avesse vissuto giorno migliori e ospitava pochi prigionieri(7,per essere corretti) e una guarnigione assai ridotta(poco piu di 100 soldati),rimaneva UNA FORTEZZA POSSENTE chi controllava una parte importante di Parigi e poteva essere usata ancora come prigionia per molti persone,se ocorreva.E vero che hanno esistito delle proposte per demolire la Bastiglia(proprio dalla parte di alcuni funzionari pubblici),ma queste proposte NON FURONO MAI PRESE IN CONSIDERAZIONE da Luigi XVI ed e ABERRANTE di dire questo,dato il modo nel cui il re pensava e agiva.Inoltre,non si puo dire che la presa della Bastiglia “sia stata una delle grandi operazioni di marketing della storia”!Ancora e vero che la propaganda ha enfatizzato questo evento,ma e del tutto comprensibile perche la presa della Bastiglia e un simbolo dell’inizio della Rivoluzione,cosi come la Bastiglia era un simbolo dell’Ancien Regime e dell’assolutismo.Ma,nonostante questo,la presa della Bastiglia e UN EVENTO MOLTO IMPORTANTE e chi ha segnato la storia,dato che i fatti avvenuti in quel momento sono FATTI REALI e non solo “sbandierati”.L’incredulita di Andre non e molto giustificata,dunque.
Non credo affatto che Oscar e Andre si sarebbero sposati senza i loro amici cosi vicini.Di certo avrebbero voluto di avere accanto a loro Alain e Bernard.E questo NON ERA AFFATTO IMPOSSIBILE.Alain avrebbe potuto prendere una licenza di qualche giorni e pure Bernard liberarsi per qualche giorno di suoi impegni.Poi,non vedo perche il loro matrimonio sarebbe stato “troppo pubblico,ufficialmente” se,a questo matrimonio avrebbero preso parte pochi cari amici.Non ha alcun senso.Inoltre,non capisco perche non sposarsi in una domenica se comunque la notizia si diffonderebbe.OSCAR E ANDRE MERITONO DI PIU COME MATRIMONIO dopo tutte le cose che hanno pattito.
E poi UN UOMO,perche Andre e un uomo,non avrebbe detto parole come “sono sinceramente convinto che le donne siano migliori degli uomini”!Questa e una frase DA DONNA che NON HA NIENTE DA FARE nel bocca di un uomo e poi e anche una grande aberrazione!Sono molti uomini chi SIANO MIGLIORI DELLE DONNE e Andre,come uomo,SA MOLTO BENE QUESTO.Inoltre,lui sa anche molto bene che la piu grande parte delle donne non assomiglia alla sua moglie,Oscar.E il loro bambino sarebbe stato una persona migliore SENZA ALCUNA IMPORTANZA se fosse nato uomo o donna! D’altronde,sicuramente Andre ha considerato suo figlio MIGLIORE DI TUTTE LE DONNE del mondo.Quello che tu dici e una cosa di PRESUNTUOSO E SFRONTATO FEMMINISMO ed e pure OFFENDEVOLE PER GLI UOMINI!
Ancora qualche osservazioni:il arruolamento obbligatorio avvenne nel 1793,nella primavera piu precisamente,NON NEL 1792,come tu dici.E perche Oscar e Andre avrebbero dato a loro figlio un nome inglese,”Francis”?Certamente lo avrebbero chiamato con un nome francese,Francois, chi era anche uno dei nomi del padre di Oscar.

Recensore Junior
21/02/16, ore 01:22

Salve ...scusate una storia cosi bella perché questo? Nn voglio giudicare per carità ma leggere questo anche se è una storia e quindi nn esiste mi ha lasciato una brutta sensazione . Perché questo? La conpletavate i modo diverso che ne so un amante, altre cattiverie ...ma questo proprio no. Rispetto le vostre ideee ma questa sofferenza nn mi piace

Nuovo recensore
14/09/15, ore 12:24

Il fatto che Oscar,come Comandante delle Guardie Reale,prestava servizio "4 mesi si e 4 mesi no" e ASSOLUTAMENTE SBAGLIATO E IMPENSABILE!Non so da dove hai preso questa idea sbadata,ma e una spiegazione che NON E AFFATTO PLAUSIBILE e nessuno chi conosce la storia e la realta storica NON PUO CREDERE UNA SIMILE COSA.Oscar,
come Comandante delle Guardie Reali PRESTAVA PER TUTTO IL TEMPO SERVIZIO a Versailles,ad eccezione dei periodi di congedo(e qualche licenza),ovviamente,ma questi non potevano di certo durare per 4 mesi.Quello che tu dici e assolutamente contrario a tutta la storia di Oscar per come appare sia nella manga,sia nell'anime dove lei e SEMPRE presente nel suo servizio come Comandante delle Guardie e non abbiamo NESSUN INDIZIO chi puo sostenere la tua affermazione.D'altronde sarrebbe stato praticamente impossibile per una persona con un incarico cosi importante come Oscar(e militare,per di piu) di non prestare servizio per cosi molto tempo.PRECISAMENTE perche Oscar dipendeva del re e ricopriva una carica cosi importante presso del re e della regina,lei prestava servizio PER TUTTO IL TEMPO.Dunque,di certo,NON SI PUO PARLARE di "pacchia" riguardo alla sua vita professionale.
Ma questo non significa che Andre non poteva frequentare l'universita nel suo tempo libero,quando l'aveva,anche durante gli congedi di Oscar,perche e vero che al generale non interessava quello che lui faceva nel rispettivo tempo(per esempio,Andre frequentava le riunioni tenute nella chiesa in cui si parlava di una nuova era per la Francia,senza temere che il generale si poteva interessare di questa cosa).Quindi,tu non avevi bisogno di fornire una spiegazione cosi dissimile per sostenere la tua ipotesi riguardo gli studi di Andre.

Colgo l'occasione per segnalare una incongruenza nella tua storia.Nel tuo racconto la scena del ballo a cui Oscar si veste da donna per Fersen e presente,ma la storia commincia nel marzo 1785.Nella manga e nell'anime questa scena accade dopo lo scandalo della collana e il processo di Jeanne de la Motte,cioe verso il fine degli anni 1786,oppure,molto probabilmente,1787.Forse tu hai voluto usare una licenza,ma,in questo caso,dovevi segnalare questo fatto in una nota.
E proprio non capisco perche tu non rispondi alla mia recensione,mentre rispondi a TUTTE le altre recensioni.Se hai degli argomenti per appoggiare la tua affermazione o dei dati chi posso sostenerla,e perfettamente normale di esporli.Altrimenti,si deve considerare che non hai NESSUN ARGOMENTO e quello che hai detto riguardo al servizio di Oscar e una semplice invenzione,come lo e in realta.

Ribadisco che proprio non capisco perche tu non rispondi alla mia recensione,mentre rispondi a TUTTE le altre recensioni,solo perche la mia non e una recensione positiva.E quasi una mancanza di rispetto.Se hai degli argomenti per appoggiare la tua affermazione o dei dati chi posso sostenerla,e perfettamente normale di esporli.Altrimenti,si deve considerare che non hai NESSUN ARGOMENTO e quello che hai detto riguardo al servizio di Oscar e una semplice invenzione,come lo e in realta.Anche tu dici,in uno dei precedenti capitoli,che Oscar lascia Versailles "con malinconia" e qualche senso d'inquietudine,"perche nella sua vita,mai era stata assente per un tempo cosi lungo" e poi che "anche in occasione dei ferimenti gravi era sempre rientrata in servizio prima del tempo prescrittole dal dottore".Perche Oscar sarrebbe stata malinconica e inquieta se lei era abituata a stare per mesi e mesi lontana di Versailles,come tu sostieni?NON E AFFATTO PLAUSIBILE.

Ribadisco che proprio non capisco perche tu non rispondi alla mia recensione,mentre rispondi a TUTTE le altre recensioni,solo perche la mia non e una recensione positiva.E quasi una mancanza di rispetto.Se hai degli argomenti per appoggiare la tua affermazione o dei dati chi posso sostenerla,e perfettamente normale di esporli.Altrimenti,si deve considerare che non hai NESSUN ARGOMENTO e quello che hai detto riguardo al servizio di Oscar e una semplice invenzione,come lo e in realta.Anche tu dici,in uno dei precedenti capitoli,che Oscar lascia Versailles "con malinconia" e qualche senso d'inquietudine,"perche nella sua vita,mai era stata assente per un tempo cosi lungo" e poi che "anche in occasione dei ferimenti gravi era sempre rientrata in servizio prima del tempo prescrittole dal dottore".Perche Oscar sarrebbe stata malinconica e inquieta se lei era abituata a stare per mesi e mesi lontana di Versailles,come tu sostieni?NON E AFFATTO PLAUSIBILE.

Ribadisco che proprio non capisco perche tu non rispondi alla mia recensione,mentre rispondi a TUTTE le altre recensioni,solo perche la mia non e una recensione positiva.E una mancanza di rispetto.Se hai degli argomenti per appoggiare la tua affermazione o dei dati chi posso sostenerla,e perfettamente normale di esporli.Altrimenti,si deve considerare che non hai NESSUN ARGOMENTO e quello che hai detto riguardo al servizio di Oscar e una semplice invenzione,come lo e in realta.Anche tu dici,in uno dei precedenti capitoli,che Oscar lascia Versailles "con malinconia" e qualche senso d'inquietudine,"perche nella sua vita,mai era stata assente per un tempo cosi lungo" e poi che "anche in occasione dei ferimenti gravi era sempre rientrata in servizio prima del tempo prescrittole dal dottore".Perche Oscar sarrebbe stata malinconica e inquieta se lei era abituata a stare per mesi e mesi lontana di Versailles,come tu sostieni?NON E AFFATTO PLAUSIBILE.
(Recensione modificata il 15/09/2015 - 02:30 pm)
(Recensione modificata il 15/09/2015 - 03:00 pm)
(Recensione modificata il 16/09/2015 - 11:25 am)
(Recensione modificata il 17/09/2015 - 01:32 pm)
(Recensione modificata il 18/09/2015 - 11:53 am)
(Recensione modificata il 18/09/2015 - 11:54 am)

Recensore Master
16/06/15, ore 23:24

La storia è scritta bene, non smentisci il tuo stile narrativo curato , lineare e ricco . Non ho letto SOLO questo breve prologo per farmene un'idea ma ho sbirciato l'evolversi della vicenda in alcuni capitoli successivi . Comunque sì, mi sono messa il cuore in pace nel non proseguire la lettura, questo che a te sembra un What If?a me, a giudicare da quel poco che ho riscontrato nei successivi capitoli, l'ho valutato un ooc cioè un romanzo dove l'originale non rimane fedele a se stesso ma è stravolto completamente. Questi racconti io non li leggo mai.Tieni presente che non è una nota di demerito ma una questione di gusti individuali. Buona notte
(Recensione modificata il 16/06/2015 - 11:29 pm)

Recensore Junior
03/04/15, ore 14:07
Cap. 13:

Ciao,
sinceramnete questo capitolo non mi è piaciuto come gli altri. 
Oscar avrebbe dovuto evitare di interpellare Fersen (sempre Fersen) e Andrè, lo vorrei un po' meno "zerbino" alla fine è sempre lui che accontenta oscar, lui che scende a patti...
Però  mi piace come scrivi e il racconto prende sempre più forma.

Beata! te ne vai per qualche giorno all'estero. (invidia) spero per cose piacevoli!

Nuovo recensore
22/02/15, ore 19:40

Interessante il primo capitolo, un po' scontato il secondo, anche se a ben pensarci, credo che con questa scena erotica volevi andare al dunque e mostrare fin da subito il tipo di legame e lo stato di confidenza ormai raggiunto dalla coppia.
Per essere la tua prima esperienza comunque te la cavi bene. Per ora comunque mi tengo sul neutro al prossimo credo che entrerai di più nella storia e potrò capire meglio

Nuovo recensore
22/02/15, ore 16:06

Mi dispiace,ma non e afatto normale che tu consideri gli ragazzi che non hanno avuto relazioni sessuali fino a 30 anni o fino dopo questa eta come dei tipi “strani” e con comportamenti da imbranati,e questo “per dire pocco”.Anzi,e proprio facile immaginarsi,anche in nostro tempo,uno ragazzo chi non “l’ha fatta ancora” anche a 30 anni o piu.Non tutti gli ragazzi non posso vivere senza il sesso,allo stesso modo come non tutte le ragazze!Tu devi realizzare che questi affermazioni sono proprio offendevoli per qualsiasi ragazzo e,per questo,c’e bisogna di cambiare il tuo commento per non essere piu offendevole oppure cancellarlo del tutto.

Come replica a la tua risposta direi che comprendo che tu hai voluto chiarire meglio le tue idee riguardo la storia,ma continuo a sostenere che non l'hai fatto in modo adatto.Il tuo commento non si riferisce solo ad Andre(e a la sua storia con Oscar) ma a tutti gli ragazzi,reali o immaginari,visto che tu ti riferisci a qualsiasi ragazzo,anche uno "della nostra epoca".Per questo,continuo a considerare che sarebbe molto meglio si tu cambi(o togli del tutto) il tuo commento in modo da non fare nessuno sentirsi offeso oppure tu puoi inserire le tue precisazioni che le tue parole NON SI RIFERISCONO A GLI RAGAZZI IN GENERE,ne da nostra epoca,ne dall'altra,MA SOLAMENTE AD ANDRE,accanto il rispettivo commento.

Mi scusi,ma la frase la piu offensiva e quella che tu hai lasciata.E,per di piu,tu hai cambiato il commento in un modo che da anche piu fastidio,quando dici che il rispettivo ragazzo e un tipo addiritura "strano",non "un tantinello strano" come avevi detto all'inizio.Poi non posso credere che tu pensi essere "strano" un uomo che,come tu stessa hai detto,semplicemente non ha fatto sesso fino a questa eta,per causa di proprie scelte di castita o no,e non si tratta solo di scelte di castita.Cosa sarebbe "strano" riguardo a questo uomo?Sarebbe in un certo modo anomalo??Certamente che no!!Dunque cosa significa per te "strano",perche quando dici di una persona che e "strana",di solito non e una cosa piacevole per la rispettiva persona,sarai d’accordo con me su questo punto.E si tu dici di rispettarre una persona chi ha scelto,oppure no,di non avere relazioni sessuali fino ala rispettiva eta,non puoi certamente chemarla “strana”,perche in questo modo non la rispetti,ma la offendi.
Inoltre,non so se mi ho spiegato bene,non intendevo che tu togli il tuo pensiero riguardo ad Andre in questa tua storia,ma semplicemente che tu cambi il tuo commento in modo che questo riguardi SOLO ANDRE,e non tutti gli ragazzi in genere,per qui il tuo commento e assai offendevole,ti ho spiegato perche.E ti prego ancora di fare questo cambiamento.
E non si tratta di scriere una storia,perche non credo che c'e bisogna di scriere una storia solo per rispondere a un commento e,per di piu,la mia osservazione riguardava un tuo commento fatto in una nota di fine capitolo,non dentro la storia.

(Recensione modificata il 25/02/2015 - 11:35 am)
(Recensione modificata il 26/02/2015 - 12:39 pm)
(Recensione modificata il 26/02/2015 - 03:11 pm)
(Recensione modificata il 04/03/2015 - 04:28 pm)

Recensore Junior
21/02/15, ore 09:27

Beh? E ci lasci così sul più bello.... Interessante situazione ma i capitoli mi piacciono più lunghi, altrimenti sanno di poco. Spero che da questo preambolo esca fuori qualcosa di erotico, come pare, ma anche ben strutturato e non troppo precipitoso.