I am legend
di Ashura_exarch

28/03/15, ore 04:20

Ei ciao! si lo so arriva dopo i fuochi questa recensione XD mi dispiace molto ma... ho avuto un po' tanti problemi di recente tra cui anche quello semplice di non aver avuto connessione né il tempo per accedere a EFP. Ciò unito ad altri casini mi ha impedito di recensire ma finalmente eccomi quì.
Sinceramente non so che dirti, non ho parole, cioè... stupendo assolutamente.
Mi sento di poter ribadire l'assurdità di un linguaggio scurrile da parte dei pokemon (è inquietante la cosa ahahah) e sarebbe stato molto più sensato (a parer mio ovviamente) usarlo solo con gli-l'umano XD... e ci sono alcuni elementi quà e là che mi fanno un po' pensare, ma è assolutamente geniale questa storia.
E questi ultimi due capitoli sono stati l'apoteosi della spettacolaraggine! (?)
Mi è parso di notare pure alcuni elementi ripresi da altre storie che ho letto, libri e film ma se dovessi dirti quali non lo so, perché mi pare di aver già letto qualcosa di non troppo dissimile a livello di scene, anche se i personaggi e latrama sotto questo punto di vista mi sono totalmente nuovi e mi è piaciuta davvero un sacco.
Lloyd, il modo in cui è finito... so rimasto sconvolto.
E ti confesso che non so un esagerato amante di Pokemon da dire "mi dispero se ne vedo uno perdersi così nell'oblio" (come invece avrei potuto fare con creature leggendarie tipo draghi, per cui ho una fissa assurda) ma il modo in cui hai delineato Lloyd mi ha preso tantissimo e davvero devo farti tutti i miei complimenti, sai come far apprezzare i tuoi protagonisti, al punto che ci si immedesima molto in ognuno di loro e ci si affeziona.

Avrei qualcosa da ridire riguardo alla scrittura che non è perfetta (e quì non vado sul giudizio personale, ma più da un punto di vista oggettivo), ma a me è risultata molto piacevole e scorrevole da leggere anche se:
1-In alcune frasi in cui potresti dettagliare meno punti ad approfondire un pochino troppo e viceversa
2-La punteggiatura avvolte distorce un po' il significato della frase e non sempre è ottimale

Ma a dispetto di questo i dialoghi sono fantastici, le descrizioni minuziose e accattivanti e il modo in cui i personaggi interagiscono tra loro è molto profondo.
Mi dispiace solo di non sapere come andrà a finire con tutta la combriccola di amici di Lloyd, mi ero affezionato a Finley un sacco! Anche se ogni tanto mi perdevo con i sessi, mi dimenticavo di chi era femmina e chi maschio, facendo un casino immane nel leggere. Lo so, so un disastro totale.

In definitiva, come sempre mi dilungo un po' troppo lo so... XD: mi è piaciuta molto e spero di leggere qualcosaltro di tuo a breve e conto in una storia bella com e questa.
Fatti valere e continua così!
Ancora complimenti
Tsuki (si, si scrive Tsuki no Sasuke XD ma basta Tsuki... e anche se vuol dire luna so maschio eh? può darsi che te l'ho già detto ma non ricordo tutte le persone che su EFP mi hanno scambiato per una femmina XDDDD)

19/03/15, ore 21:09

*si schiarisce la voce tossicchiando* Ehm ehm, buonasera, penso sia sorpreso di vedermi qui per il secondo giorno di fila.
Cercherò di fare questa recensione decentemente lunga per chiudere la serie di commenti lasciati a questa storia, sono parecchio in ritardo rispetto al suo finale, ovvero a quando è stata ufficialmente conclusa, ma vbb come si suol dire.
Asciura, quante ne abbiamo passate insieme noi due? Eh?! *si asciuga una lacrimuccia con un fazzoletto ricamato* Davvero, sono quasi commossa di aver concluso la tua seconda long brutto bastardo come ti sei permesso di superarmi se io sono iscritta da più tempo di te. Comunque sia, andiamo con ordine che se no mi confondo le idee e non faccio la bella recenZione che mi ero messa in testa di fare. Quindi partiamo dall'alto.
Il titolo, del capitolo prima e della storia - sì, faccio considerazioni sul titolo della storia alla fine, perché sono incoerente alternativa. "The end of everything", ebbene furbacchione non puoi permetterti titoli così banali per un finale, solo perché non è un vero epilogo non significa che tu non ti ci dovessi impegnare mmh. No, seriamente, chiamare un capitolo "La fine di tutto" è un po'... be', sicuramente preannuncia quello che vuole dire il brano, in questo caso un epilogo mancato... ma a questo punto sarebbe stato meglio chiamarlo anche "I am legend", già che c'eri. E quindi colleghiamoci al titolo della storia, anche questo poco originale lo so che l'hai scopiazzato da un film che non ho visto, furbone pt.2 ma che hai saputo trattare bene, questo te lo concedo, inserendo una "frase" come questa in un ottimo contesto.
Ad essere sincera sono contenta che sia finita così, sarebbe stato terribile leggere un finale con la battaglia all'ultimo sangue in cui magari ha addirittura la meglio Neville che si inventa un'arma micidiale o__o Insomma un cliché spaventosamente clichoso e anche orribile. Asciura has reached a new level! Well done bro! *high five* Comunque, quanto al finale, c'era da aspettarsi qualcosa del genere io ormai non avevo la più pallida idea di dove volessi andare a parare ma facciamo finta che le mie capacità deduttive siano innate ma comunque è stata una bella sorpresa perché non ci speravo più ahahahaha continuiamo a far finta ma in realtà non sapevo che pensare. Quindi bene, buon lavoro, te l'ho già detto.
Uffa io nelle recensioni ai capitoli finali ti do troppe soddisfazioni, poi passi per lo scrittore del secolo. Puah, fai schifo, ritirati! Ecco, mi sento meglio ora che te l'ho detto. Prima che mi metta a fare le ultime considerazioni andiamo con gli errori.
La mandibola gli penzolava, inerte, e lui non era in grado di comandarla. La lingua giaceva penzoloni - qui ci sono troppe cose che penzolano per i miei personalissimi gusti, ma tanto io ho sempre ragione quindi trovagli un sinonimo a tutto sto penzolare.
non capì né dov'era né cosa stava succedendo - che ne dici di un bel congiuntivo? Né dove fosse né cosa stesse? Coraggio, usiamo e abusiamo del congiuntivo che magari a Pasqua facciamo resuscitare anche lui!
Stesse a pensare a ciò per poco - stette pfff
mi pento solo di averlo potuto fare di più e per più tempo - credo tu abbia zompato un non: "mi pento solo di non averlo potuto fare di più e per più tempo"
Mentre scompariva nella forra - fossa, mh?
Quando chiudi un discorso o un pensiero con un punto non c'è bisogno di metterne un altro fuori dalle virgolette o trattini che siano. Te lo avrei dovuto dire ère ed ère fa, mastica dai. Tra l'altro ho beccato una frase ripetuta quasi ugualmente per due volte, qualcosa a proposito dello stato Berserk, tipo "a giudicare dalla sua reazione" e via dicendo.
Bene, allora, da dove cominciare per concludere? Anzitutto la trama è molto originale e questo è sempre stato elemento caratterizzante delle tue storie - non si può dire lo stesso per Change of life ché la trama era un pochino già vista - che mi fa assai piacere. Hai anche maturato e arricchito il tuo vocabolario e non so se questo sia sempre stato un bene, per lo meno per quanto riguarda questa fan fiction: infatti trovo che tu abbia, è capitato qualche volta, esagerato in contesti che magari non erano proprio adatti, o che lo sarebbero stati senza poi ammazzare l'atmosfera con parolacce dette da Pokémon :P che tu continuerai a scrivere pokemon in eterno, immagino. Sei un mulo.
Quindi per il crossover con Game of Thrones mi aspetto un registro come questo, se non uno più alto visto il livello dei libri di George Erre puntata Erre puntata Martin. In "I am legend" alle volte mi è parsa una scelta azzardata e poco apprezzabile, se non inadatta, ma se da un lato mi ha fatta storcere il naso dall'altro l'ho apprezzata molto, mi fa piacere vedere persone che più o meno l'italiano sanno parlarlo ancora. Tipo me e te, Asciurino.
Per quanto riguarda la trama, che dire? In alcune occasioni hai girato troppo a lungo in tondo alla stessa cosa, hai fatto emergere lentamente gli elementi utili alla comprensione della trama e questo ha un po' fatto calare le palpebre ogni tanto durante la lettura, ma hai saputo riprenderti inserendo cose parecchio interessanti, in particolare lo stato Berserk o come si scrive. Questa è l'unica cosa che non mi è piaciuta, ti ho già detto che è una storia originale e tutto quello che vuoi.
Tornando a parlare dello stile, in alcuni passaggi è stato fin troppo lento, ma ho già avuto modo di dirtelo; poi per una lettura discontinua *coff coff* non è il massimo perché spesso ci si confonde con gli eventi e si dimenticano *coff* passaggi importanti.
Quanto ai personaggi, che dire? Non credo che Deino e Torchic stiano nello stesso gruppo uova quindi non fare lo sborone accoppiandomeli eh. No dai, a parte queste stupidaggini, mi è piaciuto moltissimo il personaggio di Neville e soprattutto il fatto che suonasse il violino. Non so perché, ma se dovessi scegliere i miei momenti preferiti della narrazione, sarebbero sicuramente quelli in cui lui suona. I Pokémon in questa storia li ho mal sopportati e sono andata avanti nella lettura nella speranza che Neville architettasse qualcosa di geniale. Non sono rimasta delusa.
Asciurino mio carissimo! Di strada ne hai fatta in quest'anno e passa su efp e tantissima ne hai ancora da fare, lo stesso dicasi per la rinco sottoscritta che è troppo lenta per pubblicare sempre e regolarmente i capitoli delle sue storie, ma ci metto tanto ammore e impegno e mi vengono fuori capitoli più lunghi dei tuoi, tie' :P Ultima volta che ci vediamo su I am legend, immagino. E' stato bello, lo ammetto. Chissà se tu me lo farai un discorso carino per la fine di Not the same story, chissà.
E soprattutto chissà se esiste ancora Portobello Road. Se davvero farai un sequel di questa storia vorrei tanto che almeno una parte di essa fosse incentrata proprio su questa fantomatica strada.
A presto, Asciurino, io non ho niente da aggiungere.
Ink Voice

adesso vado a riscattare i punti bonus

24/02/15, ore 20:03

Va bene, da dove cominciare?
IAL mi mancherà. Certo, ho iniziato a leggerla in ritardo, ma l'ho seguita davvero con piacere. Perchè è scritta davvero bene. E sono un po' triste a pensare che ora non usciranno altri capitoli.
Ma passiamo alla trama di quest'ultimo capitolo:
Beh, fino ad ora ero indeciso se Lloyd si stesse evolvendo o stesse andando in Berserk, ma a quanto pare era la seconda.
Ha ammazzato Gregory. Meh, non che fosse granchè, è rimasto svenuto per tre quarti della trama e per l'altro quarto stava litigando con gli altri. Mi dispiace unicamente perchè era un Dewott.
Finley è stato bravo, mentre Augustine è quasi morta (o forse è morta, chissà). Non ho visto (o letto) di Irving e Nellie. Spero stiano bene, ma temo sia come sperare nella sopravvivenza di un personaggo di GOT.
Il monologo finale di Neville (perchè quello era un monologo) è stato bello, davvero. Mi è piaciuto molto, perchè esprimeva appieno i sentimenti e le intenzioni di Neville.
E poi si suicida. Mi è piaciuta molto questa scena, perché è davvero commovente.
Avery ha ascoltato quelle che sono state le sue ultime parole. E anche queste, anche se brevi, mi sono piaciute.
Grazie per i ringraziamenti. In ogni caso, è stato un piacere.
Darken