La notte
di lapoetastra

06/03/15, ore 21:16

E vabbè, inauguro il mio ritorno ufficiale leggendo qualche storia delle tue e quale becco, ovviamente? Questa cosa bellissima che mi commuove ç_ç

Dico davvero - e ora te lo dimostrerò con un discorso un filo più professionale di questo - mi hai dato una mezza mazzata con questa malinconia, ma la tua flash è splendida.

Well, cominciamo.

Dal punto di vista grammaticale e stilistico, come al solito non ho nulla da dire: non solo non ci sono errori né imperfezioni, ma anzi tutto mi sembra calibrato e ogni parola sta proprio dove dovrebbe. Niente ripetizioni ridondanti, niente pesantezza, ma al contrario uno stile lineare e curato che rende ancora più intensa l'emotività. (Il che è un modo elegante per dire che mi hai fatto prendere a male ç_ç).

Passando oltre, devo dire che di per sé le flash (come anche le drabble) mi incuriosiscono molto e personalmente le considero una sfida, perché devi riuscire a raccontare una storia in uno spazio microscopico. Ecco, una volta di più devo ammettere che tu ci sei riuscita benissimo. In un attimo chi legge vede scorrersi davanti un'intera storia, che comprende ben più di quanto viene detto, anzi, può immaginare antefatti e retroscena così come gli suggerisce quanto tu hai scritto: i sentimenti che lei prova, il passato che i due hanno condiviso, il tipo di relazione che hanno instaurato.

Per mia personale sensibilità, ad esempio, percepisco un che di malato, di insano, nell'approccio di lei e vedo, oltre al romanticismo, qualcosa di profondamente sbagliato. Allo stesso modo vedo nella notte il riscatto per la protagonista e tutta la storia mi appare perfettamente equilibrata e sospesa in un momento infinito. Il che si accorda perfettamente allo spirito di una flash.

Insomma, qui concludo facendoti i miei complimenti per l'ennesimo splendido lavoro e sappi che ora che la mia attività qui è ricominciata non mancherò di seguire le tue storie ogni volta che potrò! *-*

Cri

26/02/15, ore 00:33

Oddio! Ma tu ogni giorno che passa mi sorprendi sempre di piu'! Bellissima storia, semplice ma piena di sentimento, malinconica e cosi dolorosamente intensa! Ho adorato soprattutto la frase finale, che riprende la stessa a meta' storia, ed a cui hai affidato le due valenze di amore prima e dolore poi! Questa va diretta tra le preferite! Baci! Eve

25/02/15, ore 20:50

Buonasera mia cara!
Molto bello questo monologo interiore, dove descrivi con molta delicatezza il coinvolgimento emotivo di due amanti, sopratutto il punto di vista di lei. Si congiungono solo con l'oscurità e col favore della notte, non si vedono eppure si sentono. Così la notte da fredda diventa calda e palpitante, fatta di carezze e pensieri. La singolarità della situazione, sempre legata al buio e l'epilogo, in cui lui sparisce, mi rammenta la favola di Amore e Psyche, dove i due amanti si trovano solo nell'assoluto favore delle tenebre e dove la fanciulla ha il divieto assoluto di guardare il suo divino amante. L'idillio finisce quando Psyche soddisfa la sua curiosità e spia Eros addormentato, dopo l'amore. L'epilogo della tua fiction mi ha ricordato il senso di scoramento che prova lei quando lui vola via.
La notte...custode dei segreti dell'uomo e della Natura, sorella del sonno e della morte proprio in virtù di quest'ultima parentela, così connessa ad Eros...
Una bella prova, mia cara.
Ele
Un abbraccio forte, Sara!
(Recensione modificata il 25/02/2015 - 08:51 pm)