Recensioni per
Erano uguali
di saitoxlouise

Questa storia ha ottenuto 12 recensioni.
Positive : 10
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
27/02/15, ore 23:35
Cap. 2:

Ebbene, eccomi qui.
Premetto che quello che espongo è un parere del tutto personale. Non è mia intenzione offenderti e mancare di rispetto a questa tua storia; se ho deciso di palesare la mia presenza come lettrice è perché penso che un qualche tipo di consiglio possa tornarti utile in futuro. Data simile premessa, vorrei cercare di essere il più breve possibile e soprattutto esprimere i punti che più mi hanno lasciata perplessa per questa storia.
Innanzitutto, la protagonista. La mia non vuole essere una critica alla tua fantasia o al tuo modo di rappresentarla, tuttavia il personaggio originale che hai creato è eccessivamente perfetta. Tohka è dolce, bella, gentile, intelligentissima, elegante, femminile, timida, invidiata persino dai suoi stessi compagni di classe e soprattutto fa subito colpo con il protagonista maschile (Aomine). Quando si creano personaggi originali bisogna sempre fare molta attenzione nel dar loro la giusta dose di pregi e difetti; più un personaggio appare realistico ( e perciò dotato di pregi o difetti che noi possiamo ritrovare nella vita di tutti i giorni) e più il lettore è propenso ad amarlo e soprattutto seguirlo con affetto nelle sue avventure. Capirai, dunque, quale possa essere l'effetto che Tohka può destare sul lettore: è una zolletta di zucchero che, tuttavia, non ha spessore o è possibile riscontrare nel reale.
Il mio consiglio è quello di concentrarsi quanto più possibile su simile personaggio originale. Cerca di renderlo quanto più introspettivo possibile, da ad esso una forma ed un ruolo più "reale" e "plausibile" possibile; così da renderlo più incisivo sul lettore, sorprendendolo e impressionandolo.
Il secondo punto che vorrei esporti riguarda la trama in generale e, per certi versi, si ricollega a Tohka ed il suo ruolo. Quel che mi domando è, infatti, come mai lei sia la manager del Touo (squadra in cui gioca Aomine) quando questa ne ha già una - vale a dire Satsuki Momoi. Simile azzardo, soprattutto se non spiegato, mi spinge a domandarti il motivo: è forse successo qualcosa a Momoi? Dove e quando è ambientata simile storia? Aomine non si trova più al Touo? Perché, in tutti questi casi, se la risposta è affermativati consiglio di inserire l'avvertimento "what if...?" alla tua storia, così da rendere il lettore prevenuto a simili cambiamenti e seguire con maggiore calma e serenità il corso della storia.
Ci sono, inoltre, degli errori di grammatica e punteggiatura qua e là; ma io stessa ne incorro spesso e non penso di aver alcun credito nel segnalarti. Ciò che posso consigliarti - e che è stato segnalato anche a me - è di rileggere spesso e più volte il capitolo non appena terminato di scrivere.
Spero di non averti offeso o di aver urtato la tua sensibilità. Continuerò a seguire questa storia e, se lo vorrai, ad esprimere il mio parere al riguardo.
mughetto

Recensore Junior

Ho deciso di dare una rapida occhiata a questa storia perché ho notato che ultimamente ci sono molte autrici che ne pubblicano di simili (cioè coppie het dove la protagonista è identica al personaggio canonico con cui viene "accoppiata") e con Aomine non ne avevo ancora viste.

Normalmente sono fanfiction su cui non mi esprimo e che evito di leggere, ma vedendo la tua non ho potuto fare altrimenti e ti spiego immediatamente il motivo: il codice HTML.

Non voglio esprimermi sul tuo OC perché per ora ha detto semplicemente un paio di battute (anche se francamente il Daiki si poteva evitare, visto che i giapponesi sono molto rispettosi nei confronti degli estranei - perché comunque anche se lo capisce non lo conosce - e quindi sarebbe stato meglio un Aomine-kun ), per quanto riguarda la narrazione non ho notato particolari errori ma vorrei consigliarti di sostituire i ; con , in quanto la virgola è una pausa più breve e renderebbe la lettura più scorrevole. Hai messo molti punti e virgola che costringono il lettore a fare molte pause e a mio parere appesantiscono un po' la lettura.

Comunque, come ho detto prima, la critica principale che muovo è questa: su EFP va utilizzato il codice HTML, perché altrimenti il testo viene tutto attaccato e, ti assicuro, ai lettori viene un gran mal di testa. Se dai un'occhiata al regolamento di EFP trovi tutti i codici (per il grassetto, il corsivo, per andare a capo, e così via). Sicuramente un testo curato graficamente, dove si va a capo e le "note autore" non sono attaccate al testo, risulta meno confusionario e invoglia gli utenti a leggere.

Spero che i minuscoli consigli che ti ho dato possano esserti utili in futuro, potrei sembrarti noiosa e pignola, ma su EFP il codice HTML è piuttosto importante e sicuramente, se non lo avessi fatto io, te lo avrebbe fatto notare qualcun altro!



_Neu Preussen_
(Recensione modificata il 27/02/2015 - 05:54 pm)