Sinfonia di anime in fuga
di Anonimadelirante

22/04/15, ore 23:15

Beh, che dire....
S T U P E N D A.
Finalmente una fanfiction scritta bene, senza congiuntivi scorretti e senza termini altisonanti inutili.
Assolutamente bravissima.
Mi hai trasmesso una angoscia assurda, e se è vero che adesso sono immortale, probabilmente leggerò anche le altre tue storie.
Una sola domanda:
Chi è Mary?
E' un personaggio inventato o devo rileggermi i libri e ripassare?
Dalla descrizione della storia sembra la sorella di Sirius, è così?

Spero che tu mi risponderai, sono curiosaaa

Un bacio

blackings

09/03/15, ore 13:56

[ Prima classificata al contest ’As simple as that! Old generation contest’’]

Grammatica ed ortografia: 10/10
Non ho rilevato nulla, complimenti.

Stile e lessico: 10/10
Hai uno stile molto particolare. L’appunto che mi sono segnata su un foglio, dopo una prima lettura è stato: ‘’pazzo’’. In senso buono, ovviamente.
Le frasi sembrano delle curve musicali, quasi come quelle dei pianisti folli e inebriati di musica: all’improvviso prendono il picco e poi tornano piatte e poi ancora fanno una curva in una specie di Pathos continuo. Lento, lento, veloce. l’ho trovato elettrizzante ed evocativo.
Anche il registro linguistico è buono, non eccessivamente arzigogolato, pieno, ma piacevole; l’ho trovato incredibilmente scorrevole e a tratti come se rendessi volutamente il ritmo veloce in modo che il lettore leggesse senza leggere davvero, restando sospeso e chiedendosi qualche parola in più, qualcosa in più che completasse la frase. In realtà non hai semplicemente omesso, più che altro obblighi (mi hai obbligato) a lavorare di fantasia.
Ci sono alcune espressioni che mi hanno colpita: occhi a mora, i profumi velenosi, pelle burrosa… semplici pennellate che caratterizzano e non-caratterizzano.
Un altro elemento che mi è piaciuto molto è stato il titolo, un vero peccato che non ci fosse il parametro di valutazione per quello perché il tuo titolo è quello che più mi ha colpito: di solito mi piacciono più brevi e incisivi, ma devo ammettere che il tuo l’ho trovato proprio accattivante e avrei di sicuro aperto la storia se l’avessi vista in bacheca.
Mi è piaciuto moltissimo, davvero.

Utilizzo dell'elemento: 4/4
Rispettato complimenti. Punteggio pieno.

Caratterizzazione dei personaggi (IC): 9/10
È stato un parametro molto difficile da valutare perché tu hai scritto di personaggi a malapena accennati nell’intera saga e di cui abbiamo solo delle caratterizzazioni fanon o ‘’da adulti’’
Lily, Remus, James li ho trovati IC, ho qualche riserva su Sirius ma, insomma, era solo un ragazzo… diciamo che la tua interpretazione non è così tanto inverosimile. Ho trovato un po’ strano il vario intreccio/Scambio di coppie, a una prima lettura, ma poi mi è piaciuto.
Ho ridacchiato da morire pensando: ‘’vabbè son ragazzi’’ XD
Mary è probabile che sia una compagna di scuola di Lily (vedi ricordo), ma per quello che sappiamo di Dorcas potrebbe essere benissimo una vecchietta, anche se questo non ci vieta di collocarla a Hogwarts negli anni dei Malandrini. (per la cronaca la Regulus/Dorcas è canon anche per me sebbene io shippi più wolfstar che Sirius/Mary –chiuso OFF topic)

Gradimento personale: 6/6
Ti piace vincere facile *musichetta bongi bongi*
Ok, cerco di essere una persona seria XD
La tua storia rientra pienamente nel mio gusto personale sia per tematiche che per stile e soprattutto per l’atmosfera impregnata di lieve angst (adoro il creepy, sono una brutta persona). Mi ha fatto fangirlare da morire e ho adorato tutto, tutto, tutto... l’ho adorata perché io l’avrei gestita diversamente e proprio per questo trovo che sia originalissima al massimo. Leggo molto su questo periodo anche e soprattutto in inglese e devo dire che non ho trovato mai nulla del genere.
Amo la vecchia generazione e amo soprattutto i personaggi ‘’minori’’ gli intrecci e soprattutto ho amato il tuo stile che ho trovato incredibilmente coinvolgente.

Totale: 39/40

08/03/15, ore 22:48

Ho letto i tre capitoli tutto d'un fiato: lo stile mi ha trascinata, assieme alla malinconia insita nella trama.
Non sono una grande appassionata della vecchia generazione, per la verità mi ci sto approcciando solo di recente, quindi, non ho "preconcetti" sulle coppie. Per quanto mi riguarda è semplicemente una bellissima storia, raccontata molto bene.
Complimenti!

06/03/15, ore 18:01

Cerco sempre di leggere le altre storie partecipanti ai miei contest, soprattutto quando non sono molte, sia per curiosità perché spesso ai contest si assapora un bel livello di scrittura!
Quindi, eccomi qua! Ci ho messo un po' a decidermi a cominciarla essendo di tre capitoli, ma ovviamente il mio timore di doverle dedicare troppo tempo era infondato, visto che si legge quasi in un attimo, perché ogni riga tira l'altra.
Diciamo che l'ho valutata in due modi diversi: da una parte ho considerato le emozioni che il tuo fantastico stile e le tue efficaci parole mi ha ispirato, dall'altra più i miei gusti personali, che a tratti mi hanno fatto storcere il naso, ma qua il problema è tutto mio xD, quindi davvero non la prendere sul personale, ma più come pensieri espressi ad alta voce, condivisioni fatte da lettrice a scrittrice. Insomma, non è che ti sto chiedendo di giustificare le tue scelte, anzi! Tua la storia, tua la trama, ma ora che l'ho letta non posso non dare sfogo alle miei riflessioni ^^'

Per quanto riguarda il primo aspetto, l'ho trovata intensa ed emozionante. Le parole sono calibrate in maniera straordinaria, e ci sono alcune associazioni pazzesche (gli occhi a mora, i profumi velenosi, la pelle burrosa e tante altri). Come ho già detto, ogni riga conduce fluida alla successiva ed è impossibile smettere di leggere, perché la storia ti traina con sé fino alla fine. Sirius e, per quel poco che appaiono, James, Lily e Remus li ho trovati IC, con qualche riserva su Sirius che però mi fa ritornare alla questione dei gusti personali, quindi in generale posso affermare che hai fatto un bel lavoro. La scena del funerale mi è piaciuta moltissimo. Mi è piaciuto molto anche come è scritto il primo capitolo, anche se le tue note finali mi hanno lasciata un po' perplessa, nel senso che mi ero convinta l'avessero violentata, onestamente, prima di leggere il tuo commento a piè di pagina. Comunque fosse andata, non credo sia necessario l'avvenimento non-con, perché l'episodio non è narrato, ma solo accennato indirettamente (a questo punto forse neanche quello xD).

Per quanto riguarda più i miei gusti, sono partita un po' scettica perché a me tutte queste coppie con personaggi che in pratica sono OC mi stanno un po' qua. Oltre ad essere un po' clichè (cosa che trovo accettabile per il canon e meno per il fanon), mi sembrano un po' forzature e faccio fatica a capire come si possa immaginare un personaggio noto stare con un altro di cui in pratica si sa solamente il nome. Quindi, a differenza tua decisamente non sono una fan della Sirius/Mary, più che altro perché Mary potrebbe essere chiunque, cioè potrei leggere la storia chiamandola "Genoveffa" nella mia mente e la cosa funzionerebbe benissimo lo stesso. Questo l'ho trovato particolarmente evidente nel primo capitolo che, pur piacendomi molto per come è scritto, trovo abbia il difetto di parlare di due persone X e Y a caso. Potrei metterci "Caio" al posto di Sirius insieme a Genoveffa e sarebbe comunque un episodio bellissimo. Successivamente devo dire che la cosa migliora, perché Sirius "diventa" Sirius, mentre per Mary ovviamente il problema (cioè, quello che per me e la mia mente limitata è un problema!) resta.
Sempre a causa dei miei gusti, il finale - seppur scritto ancora una volta magistralmente - mi ha un po' delusa. Un po' perché compare un'altra coppia come quella di cui sopra, e essendomi dimenticata di leggere le note non me lo aspettavo, un po' perché ho trovato un po' incoerente il fatto che Sirius dopo che la ragazza con cui addirittura aveva messo su casa muore, se ne trova subito un'altra per consolarsi. Anche qui, magari per te è assolutamente normale e sensato, quindi è più una questione di gusti.
Infine, non avevo colto prima delle note il fatto che Dorcas fosse stata con Regulus, perché pensavo che a rimpiangere lui fosse sempre Sirius (solo dopo ho capito che in realtà uno piangeva Mary e l'altra piangeva Regulus). E anche qua devo dire che un pochino mi infastidisce l'idea di questo intreccio/scambio di coppie, ma questo punto di vista mi ha giustificato un po' di più il fatto che si siano trovati.

Insomma, la conclusione è che l'ho trovata una storia bellissima da un punto di vista di scrittura, anche se la trama non è il mio pane quotidiano. Comunque, sono contenta che abbia partecipato al contest, perché in caso contrario dubito mi sarebbe capitata di aprilrla, e mi sarei proprio persa un piccolo scrigno di stile ed emozioni

A presto,
Isidar^^

ps non so se tu lo sappia o meno, comunque non si sa se Mary abbia fatto o meno parte dell'Ordine. Questo non vuol dire che in una storia non possa farne parte, ma spero che tu abbia deciso la variatio cononsciamente e non credendo che lo sia stata per certo ;)