Never write forever- Favola Moderna
di Relie Diadamat

23/06/15, ore 22:27

Buonasera carissima Relie!
Avendone la possibilità ho scelto questa tua storia perchè sono una calamita per le favole, in generale mi piacciono tutte... diciamo che ho un debole per le storie a lieto fine, ammetto che è apprezzatissimo anche  il colpo di scena che mozza il fiato e magari non è "lieto".
Comunque bando alla ciance e passiamo alla tua storia:
Sappi che ho seguito Merlin con tanto amore quindi conosco i personaggi in sè e poi volevo complimentarmi con te per la frase tratta dalla Divina Commedia che è anche una delle mie preferite, sennon chè l'argomento è uno dei miei preferiti. I miei Paolo e Francesca *^*
Hai avuto delle idee veramente originali, come per esempio l'anagramma di Camelot oppure il portare la storia e i personaggi nel nostro presente, questa è stata proprio un'idea che mi è piaciuta tantissimo!
Ho amato l'incontro/scontro tra Arthur e Mithian! L'avevo riconosciuta subito, anzi da quando l'hai descitta come: Una ragazza dai lunghi capelli castani, mossi al punto giusto...
Le poche scene che hanno condiviso nella serie-tv le avevo apprezzate tanto :3
Arthur è stato dolcissimo con la figlia di Ginevra e Lancillotto; Arthur era uno dei miei personaggi preferiti della serie e qui mi ha fatto una tenerezza assurda ç_ç

«Beh, non penso che la piccola gradirà una favola con Christian Grey…» continuò più seccante di prima, fingendo con teatralità una finta faccia sconvolta «A meno che non sia attratta da “Cinquanta Sfumature di Biancaneve!”»  --> mi hai fatto ridere da troppo ahahahhaah xD

Hai descritto benissimo la favola che Arthur racconta e sono incuriosita da saperne il seguito ;)
Ti faccio i miei complimenti per tutto quanto!
Un bacione,
SereMorgan

15/06/15, ore 15:39

Ciao cara, ho letto questa storia in quanto? Pochissimo, ho finalmente trovato quello che cercavo. Ho aggiunto la storia ai preferiti subito, davvero posso dire che è la mia preferita in assoluto tra tutte quelle che ho letto: sia per l'originalità, che per il farmi vivere appieno tutte le emozioni, di tutte le storie; in particolare il MerlinxMorgana (che io STRA ADORO, sul serio) anche se magari vorrei leggere una storia tutta loro, prima o poi la troverò, comincio a fare prima un giro tra le tue storie, non si sa mai visto che mi sei piaciuta da morire.
Per questa strana MithianxArthur, (che io non shippo perchè non li trovo interessanti) davvero complimenti! Sei riuscita a farmeli shippare nella tua storia, ahah.
Che altro dirti, quando ho capito che il padre di Mithian era il nostro presunto Merlino sono rimasta a bocca aperta; aveva i suoi tratti per come lo avevi descritto, ma mai a pensarlo, giuro! Davvero complimenti anche per questo, in questi cinque capitoli sei riuscita a farmi vivere tre vite (Perchè parliamoci chiaro, erano tre a finale) in tutti i loro profumi e sfaccettature, e ci vuole una grand bravura. CHE TU HAI SICURAMENTE!
Continuerei a lusingarti all'infinito ma il lavoro mi chiama.
Cercherò di leggere qualcos'altro di tuo!
A presto, un bacio.

21/04/15, ore 21:17

Di nuovo, come nei capitoli precedenti, mi sono lasciata trasportare nel mulinello di sentimenti che sei riuscita a creare. Questi amori paralleli, che germogliano sotto gli occhi del lettore, tengono sospesi e con il fiato trattenuto, in attesa del seguito.
Ho adorato il rivelarsi lento e graduale dell'animo di Arthur, che non posso fare a meno di considerare tormentato e spezzato tra il ricordo di un amore vecchio e doloroso e il richiamo di un amore nuovo e pieno di possibilità. Credo che questa sia la chiave di lettura di molte cose. Il nuovo e il vecchio, il presente e il passato, un intreccio di fili rossi che ognuno di noi deve districare, man mano che prosegue il cammino, per non privarsi del futuro.
Ancora complimenti, finirò al più presto, prometto!
Un bacio, tua
Droso-

21/04/15, ore 14:00

Ciao.
Ci sono riuscita in fine.
letta come originale, lo avevo specificato, prima.
Sto cercando di crearmi una sorte di visione, di dove è ambientata queste scene. Sì, beh nel medioevo o nei suoi dintorni.
le scene si susseguono tra la scuola e la villa, tra uno scontro e un incontro. Un tradimento e un amore. diciamo che molte cose vengono accomunate perfettamente tra di loro. Sai intrecciare le scene e questo è già una cosa importante, a volte si leggono cose, senza senso.
Complimenti.
Heart

20/04/15, ore 22:14

Ancora una volta, un'intrecciarsi di storie, di punti di vista, di sensazioni, di reale e fantastico, che incatena gli occhi e trasporta in un punto a metà tra verità e finzione.
I personaggi vengono sempre più a galla, e quella che era stronzaggine (passami il termine), in Arthur diventa scudo difensivo, quella che era diffidenza, in Mithian diventa ammirazione, comprensione. E forse anche una piccola dose di voglia di aiutare, chissà. Ygraine è una piccola sfera luminosa nella storia di Arthur, man mano che vado avanti me ne sto convincendo sempre di più. I bambini hanno il potere di donare luce e nuovi punti di riflessione, visuali nuove, nuovi orizzonti, e mi sembra che  qeusto stia accadendo pian piano sotto i nostri occhi.
Ancora complimenti, proseguo al più presto, come promesso,
un bacio, tua
Droso <3

20/04/15, ore 09:32

Salve!
Scusa per il ritardo, innanzitutto :(
In genere non amo le AU e, soprattutto, sono del tutto incapace a scriverle (motivo per cui ammiro chi, come te, ci riesce perfettamenre), ma ho trovato la tua storia - o almeno questo primo capitolo - molto piacevole da leggere.
Vuoi per l'ottima caratterizzazione dei personaggi - questo Arthur scorbutico e un po' sfortunato all'inizio mi ha strappato più di un sorriso -, vuoi per la prosa fluida e scorrevole, con pochi errori che mi sento di poter reputare di distrazione, mi è davvero piaciuta. Sono piena di domande circa la piccola Hope e Ginevra e tutto il retroscena di Arthur che, dalle premesse non puó essere altro che coinvolto in un amore totalizzante, che lo ha lasciato pieno di ranmarico e rabbia al suo finire, ma aspetteró di aver letto il resto per  capire meglio.
Inoltre ho adorato il confine sottile tra la realtà e la favola, l'intensità dei sentimenti e dei ricordi, tutto questo mi hanno trascinara nella lettura senza mai disturbare o annoiare.
Davvero, molto bella, complimenti!
Proseguiró al più presto nella lettura,
a presro, tua
Droso~ <3

12/04/15, ore 22:59

Bellissimo questo finale: molto romantico!! In effetti il "x sempre" non esiste, possiamo solamente vivere al meglio il tempo a nostra disposizione, cercando di avere meno rimpianti possibile!! Confermo che questa storia è meravigliosa!!

29/03/15, ore 22:43

La storia è sempre più avvincente.... Povero Merlino, Moegana è stata soggiogata dal suo lato oscuro...oltre aver perso il suo amore è diventata la sua nemica! E povero Artù! Dopo aver condiviso una cosa così importante come l'addio ai suoi dolorosi ricordi viene scaricato!! Spero che il mistero sulla malattia di Mithian venga presto svelato: sono curiosa!!

17/03/15, ore 22:06

Davvero bellissimo! L'amore tra Merlino e Morgana è dolcissimo e il loro addio è straziante!! Mi hai fatto commuovere! Poi Uther sarebbe da prendere a ceffoni!!
Mi è piaciuto molto anche l'evolversi parallelo del rapporto tra Artù e Mithian... Le prime confidenze e la complicità fino ad arrivare al primo bacio! Uau! Al prossimo capitolo!!

11/03/15, ore 21:17

(prompt = 1,5/1,5 rogobaciolibro
genere = 1,5/1,5 malinconicodrammaticofluff
avvertimenti = 0,5/1,5 what if, lemon, slash
citazioni = 1,5/1,5
1)Sai che cosa mi piace di lui/lei? Non si aspetta mai una lode. Tutto quello che fa lo fa per il gusto di farlo.
2)Una metà non può veramente odiare ciò che la rende completa.
3)Sei una domanda che non è stata ancora mai posta.
extra = 1/1
uso del personaggio che dà il nome al pacchetto = 1/1 )
Sviluppo degli elementi del pacchetto e originalità: 9/10
Gradimento personale: 7/10
Punti bonus per aver scelto tra le coppie proposte nell'elenco: 2 (Merlin/Morgana, Arthur/Mithian)
Totale: 39/48

Grammatica e stile: 6/10
Il tuo stile mi è parso particolarmente efficace sul versante delle introspezioni e delle descrizioni dei personaggi. Non ti sei mai dimenticata di mostrarci la loro gestualità e i cambiamenti delle espressioni, facendo sì che si capisse cosa provavano senza annoiare il lettore con lunghe e vuote descrizioni.
Hai tenuto sotto controllo la narrazione, delineando una buona trama con un inizio, uno svolgimento e una conclusione netti (e credimi, non è così scontato saperlo fare). Insomma, il fluire degli eventi è sicuramente molto buono e la lettura non stanca.
Tuttavia, il tuo stile mi è sembrato ancora non completamente maturo. Ci sono parecchie sbavature che penso sarai in grado di correggere con un po' di esperienza in più; non mi riferisco tanto agli errori di distrazione che, come dicevo, non segnalo (te ne sono sfuggiti parecchi, ma potrai ritrovarli facilmente ricontrollando con calma).
Ti dico punto per punto quali sono le cose che ho individuato e che dovresti riguardare. Non ti spaventare per la lista xD Tieni presente che la tua storia è davvero molto lunga e che quindi era inevitabile che ci fossero più errori.

-Uso scorretto delle virgole. Ci sono molti casi in cui le hai messe male; te ne segnalo alcuni e ti consiglio di rivedere le regole d'uso sul sito della Treccani che è molto affidabile (eh, lo so che le virgole sono una brutta bestia).

Una frenata brusca di quel cartoccio con le ruote,(qui non ci vuole la virgola) bastò per far perdere l’equilibrio al biondino...”

“Cosa che tu,(qui non ci vuole la virgola) non potresti mai permetterti, visto che vai in giro con magliette bucate e jeans strappati!”

“Sentì lo stomaco torcersi in un minuto e (VIRGOLA) impotente come non mai, si era fatto coraggio per avvicinarsi alla piccola.”

“«Ma,(qui non ci vuole la virgola) tu sei la pazza del bus!»”

“Il giovanotto dai capelli corvini,(qui non ci vuole la virgola) si muoveva agile tra le scale, tra le mura fredde del castello, quasi stesse vivendo un sogno.”

-Ripetizioni. Ce ne sono veramente parecchie, dovute di certo al fatto di aver dovuto scrivere la storia in fretta per la scadenza del contest.

-Uso improprio di qualche termine.

“I suoi occhi, troppo piccoli per brillare così tanto, s’illuminavano alla vista di ogni tipo di manoscritto. Che fossero qualificabili o meno poco le importava, fatto stava che riusciva a capirne tutto con un solo sguardo.” → quel qualificabili non suona molto bene. In realtà non è chiaro cosa tu voglia dire con questo termine.

“Sorrise imbarazzato, sgamato ancora una volta da quella donna bella ed intelligente, poi si voltò, uscendo dalla stanza.” → sgamato è troppo colloquiale, meglio non usarlo qui... anche perché siamo nel bel mezzo della narrazione del libro.

Penso che rimarrà un emblema irrisolto, per me.” → qui devi usare il termine “enigma” o qualche suo sinonimo

“Vide l’uomo girarsi e squadrarla con gli occhi” → non serve specificare con gli occhi perché il verbo squadrare implica già l'uso della vista

-Spesso usi l'imperfetto quando invece dovresti usare il passato remoto.
Cito wikipedia (che ha sempre ragione xD): l'imperfetto si adatta principalmente ad indicare situazioni ed abitudini considerate in un momento passato. È quindi la forma più adatta, all'interno del passato, per le descrizioni o per l'enunciazione di eventi ripetuti.
Normalmente, il passato remoto viene usato per indicare avvenimenti considerati come compiuti in un passato considerato psicologicamente come lontano e povero di rapporti espliciti con il presente (inteso come il momento dell'enunciazione).
Esempio:

“Si schiarì la voce, rileggendo mentalmente quella famosa riga che caratterizzò i primissimi anni della sua infanzia.” → che aveva caratterizzato

-C'è stata un po' di confusione con qualche tempo verbale.
“Settimane fa, si ripresenta alla porta, Lancelot, il suo carissimo e fedele amico, con una faccia da prendere a schiaffi, irrimediabilmente bagnata dalle lacrime. Stringeva...”
Se “stringeva” allora “si ripresentò”.

“Ma il giovane si fidava del medico: aveva uno sguardo gentile, anche se apparentemente potesse apparire burbero...” → poteva apparire

“Uther, con immensa sorpresa da parte di suo figlio, aveva accettato ben volentieri Mithian come sua ragazza, in quanto la ritenesse colta, aggraziata ed intelligente” → la riteneva

-C'è da sistemare nella punteggiatura prima e dopo dei dialoghi.
“Il biondo la fulminò con lo sguardo, non riuscendo ad accettare di essere in fallo (qua ci vuole un segno di punteggiatura, come il punto o i due punti) «E’ colpa di quell’autista da strapazzo! Vorrei proprio sapere chi gli ha regalato la patente.»

«Lo sai, vero, che Giorgio Armani non ha scritto nessuna favola della buona notte.» quel tono d’ironia bastò ad irritare a dovere il biondo. → qua ci vuole la lettera maiuscola, visto che hai messo il punto dentro le virgolette e iniziato una nuova frase.

IC e caratterizzazione: 8/10
I personaggi sono piuttosto azzeccati e rispecchiano, nella maggior parte dei casi, i caratteri del canon.
Arthur è abbastanza isterico e viziato, come un vero principe e proprio come piace a me. “Quell’uomo si stava difendendo con l’unica arma a sua disposizione. Quell’uomo si stava difendendo con se stesso.” Questa frase mi è proprio piaciuta e trovo che descriva alla perfezione la personalità di Arthur nella storia.
Però non ruberebbe mai un libro di favole, di questo ne sono sicura xD
Merlin è ben ripreso nell'ingenuità dei suoi sentimenti, così spontanei e totali. Mi è piaciuto un sacco il colpo di scena in cui si scopre il suo ruolo nel presente; lì l'ho visto comportarsi un po' come Dragoon, ironico e saggio.
Non posso dimenticarmi degli accenni all'amicizia tra lui e Arthur, una tenera e sentita fedeltà nella favola che si trasforma in un buffo antagonismo nel presente.
Morgana è decisa, avventata, regale, testarda, elegante e superba; insomma, hai ripreso molto bene il suo personaggio della prima stagione. Quello che non mi ha convinto è stata la sua discesa verso il lato oscuro; è stata tradita da Merlin e da Uther, sì, ma la svolta accade davvero in fretta. Mi ha lasciato spaesata vedere solo menzionato in un breve paragrafo il ruolo di Morgause in questo suo cambiamento potente e totale.
Mithian è quella che ho trovato meno IC. Hai reso bene la sua raffinatezza e la fermezza, però è mancato quel qualcosa in più che mi facesse dire “sì, è lei”. Forse la tua Mithian è più morbida di quella originale e al contempo è meno maschiaccio. Insomma, non ce la vedo tanto a ruttare o andare a caccia xD
Anche il suo relazionarsi con Arthur è un po' diverso dal canon, dove erano subito molto complici e praticamente tubavano come due colombe, mentre qui si punzecchiano senza sosta.
È difficilissimo restare fedeli ai caratteri originali nelle AU e tu ci sei riuscita praticamente quasi con tutti i tuoi quattro protagonisti, quindi nel complesso hai fatto davvero un buon lavoro.

Sviluppo degli elementi del pacchetto e originalità: 9/10
Molto, molto bene. Sei stata quella che ha sviluppato gli elementi del pacchetto nel modo più originale. Quello usato in maniera più sorprendente è senza dubbio “libro”, che hai sfruttato per dare un'impostazione tutta particolare alla fiction. Ho amato l'idea di portare avanti due vicende parallele, una nella modern!AU e una sotto forma di favola. Ho anche notato che sei sempre stata attenta nell'impostare dei parallelismi tra le due vicende, facendo in modo che si richiamassero costantemente.
Anche “bacio” è stato ben sfruttato, visto che non ti sei limitata a far baciare le nostre coppiette, ma hai citato una bella frase di Shakespeare molto in tema (“con un bacio io muoio”).
Per finire, ho apprezzato che il “rogo” sia stato usato in senso metaforico per sottolineare la situazione psicologica di più di un personaggio.
Indubbiamente hai proprio capito come usare i prompt nel modo giusto in un contest.
Le citazioni risultano inserite coerentemente all'interno della storia. Anche l'extra è stato usato con accortezza, anche se l'incantesimo non ricopre un ruolo fondamentale come gli altri elementi che hai scelto.
Quel punto che perdi nell'originalità è dovuto alla malattia di Mithian e allo sviluppo di quella linea di eventi, che ho trovato un po' prevedibile.

Gradimento personale: 7/10
La tua storia non mi è dispiaciuta, però non mi sono sentita “connessa” al cento percento con i personaggi durante l'intera vicenda. In certe scene, comunque, sono riuscita a immergermi molto, tipo in quella del falò sulla spiaggia o nella prima parte dello sviluppo del rapporto tra Merlin e Morgana – la scena in cui lui la veste, wow *-* davvero emozionante, si percepivano benissimo i sentimenti dei due. Ho trovato efficace anche la parte in cui Morgana costringe Merlin a portarla fuori dal palazzo; è stato bello vederli giovani, liberi e innamorati.
Inoltre ci tengo a dirti che, dato che vado pazza per le citazioni alla serie originale nelle fanfiction, non ho potuto non apprezzare il modo in cui hai rivisitato alcuni eventi chiave del canon.
Purtroppo le parti “angst” non mi sono arrivate tanto a livello emotivo, ma questa, più che una mancanza tua, la trovo semplicemente una questione di gusti personali.

11/03/15, ore 17:58

Ma noo! Cioè mi hai tolto una scena che potenzialmente poteva essere la più divertente della storia! Cioè io già immaginavo Arthur che leggeva alla bambina con imbarazzo crescente scene erotiche, diventando rosso come un peperone e sperando che quel momento finisse presto ahahahah
A proposito ma com'è possibile che quest'asino non si sia ancora accorto che la bambina è sua figlia? Cioè gli portano a casa questa bimba bionda e con gli occhi azzurri. Ripensiamo un attimo alle caratteristiche somatiche di Gwen e Lancillotto. Da dove è uscita questa bimba? Dal cappello magico? Bah, a volte sa essere proprio tonto!
Nella risposta alla recensione mi hai detto che vedresti meglio Merlino con Mithian e Arthur con Morgana e quasi mi sono commossa perchè è anche il mio pensierooo <3 cioè il Merthian e l'Armor (e al diavolo i perbenisti io voevo l'incestoo >.<) sono le mie preferenze, ma per me queste coppie possono essere benissimo interscambiabili.
Comunque ritornando a noi la storia sta prendendo bene piega. Mithian che ha capito che dietro quella facciata da burbero di nasconde un cuore tenero e pieno di insidie. Arthur che nonostante l'orgoglio le chiede di insegnargli a danzare, per il bene della piccola. Si piacciono già, punto. Anche se apprezzo anche i frequenti riferimenti a Ginevra perchè, anche se l'Arwen non ci piace, Arthur non si può innamorare di Mithian da un momento all'altro e sicuramente, fedele com'è, quel cavaliere da strapazzo, non può dimenticare che ha giurato fedeltà ad un'altra donna.
Un'altra cosa ancora. Quando devo ammazzarti? Cioè cos'è questa storia della malattiaaaaa ! No, ok, se finisce male dimmelo ora perchè non posso stare male per una fanfiction, almeno mi metto l'anima in pace già da subito T_T
Le scene narrate poi.. SUBLIMI! Ovviamente la scena che mi è piaciuta di più è quella del vestito. C'era una tensione particolare, e Morgana che aveva capito tutto ma ci è stata comunque... furbona ;)
Mi piace come hai descritto la contraddizione interna di Merlino che da una parte vorrebbe averla, dall'altra sa che non può.
Che dirti? Mi è piaciuto anche il secondo capitolo, e come ti ho già detto una storia si vede se è buona già dalle fondamenta :)
Ti saluto aspettando con ansia il terzo capitolo e nel frattempo ti posto la mia flashfic Merthian, giusto per farti notare come siamo anime affini ;) ahah

Baci
luna

PS. Non so se hai avuto anche modo di apprezzare la bravura di Janet Montgomery (l'attrice che interpreta Mithian) anche in un'altra serie tv in cui lei è protagonista e che ti consiglio: Salem

09/03/15, ore 18:03

Allora tu mi devi dare il tuo indirizo. Io ti adoro; no dico sul serio ti adoro. Mi piace come e ciò che scrivi. Sei bravissima riesci a toccare ogni emozione con piccole parole. Brava complimenti

09/03/15, ore 09:09

Ho letto solo il primo capitolo e già mi sembra GENIALE.
Anzi, ti dirò di più, credo che sia la più bella fanfiction in questo fandom che io abbia mai letto.
Pur essendo un AU-e io non impazzisco per le AU- i personaggi sono ben caratterizzati e credo che, se un ipotetico incontro/scontro nella vita reale tra Arthur e Mithian potesse esserci, sarebbe proprio così. Lui è mulo, e lo sappiamo bene, lei è forte e determinata e non si piega davanti a nessuno. Ma Mithian ha anche il cuore facile, si innamora facilmente. Ho apprezzato così tanto il suo personaggio nella serie tv, che in soli due episodi mi ha convinto di più che Ginevra in 6 stagioni (io e Gwen abbiamo un rapporto conflittuale, non mi piace come personaggio, la tollero solo insieme a Lancillotto perchè è uno dei più grandi miti della storia).
Poi ciò che rende davvero geniale la tua storia è l'idea del libro. Cioè Merlino e Morgana non come personaggi veri ma come personaggi diun libro e raccontare la loro storia attraverso questa lettura. Non ho parole... davvero, tanto di cappello, mi hai sopreso!
Questa storia va sicuramente tra le preferite. Mi scuso in anticipo se non potrò essere sempre costante con la recensioni, ma purtroppo non ho molto tempo da dedicare alla lettura, però prometto di venire subito qui a leggere e a recensire appena ho un ritaglio di tempo.
Continua così, hai grande talento!
Baci
luna

08/03/15, ore 21:36

Mi piace proprio questa storia!! Artù dimostra tutto il suo onore seguendo la bambina, andando contro anche a suo padre!! Poi con Mithian comincia a svilupparsi qualcosa? Sono curiosa di sapere riguardo alla sua malattia!! Al prossimo capitolo!

28/02/15, ore 10:43

Stupendo mi piace molto (beh ovvio che mi piaccia l'hai scritto tu) ti saluto chiedendoti se la storia del mago e la sua sacerdotessa l'hai inventata tu?
un bacio alla prossima