Una chitarra e via
di ninety nine

12/05/15, ore 19:15

Scegliendo di recensire questa storia e vedendone la lunghezza mi sono un po' preoccupata temendo di annoiarmi... L'ennesimo dei miei sbagli!
È una storia molto semplice e carina, nulla di pesante o troppo leggero. Sì, mi è piaciuta molto! Mi è piaciuta la caratterizzazione – diretta e indiretta – dei personaggi, la descrizione del loro incontro e la relativa nascita di un'amicizia; molto brava complimenti!
L'accostamento delle passioni di Luna è particolare, ma non impossibile e l'ho molto apprezzato. È stato bello rispecchiarsi in alcune caratteristiche della protagonista; apprezzo molto le storie, specialmente originali, in cui riesco ad immedesimarmi: c'è molta più connessione e coinvolgimento da parte del lettore.
Lo stile semplice è adatto alla storia e alla protagonista, ma in un paio di passi il sarcasmo diventa un po' troppo pesante.

Avrei da farti notare alcune piccole pecche che ho trovato qua e là... Dopo il discorso diretto, se devi specificare qualche aspetto della battuta (disse, sorrise, esclamò...) non devi inserire il punto fermo prima di chiudere il trattino di fine battuta. Nel momento dell'incontro con Niccolò, Luna mette via la chitarra dicendo "Sistema rapidamente la chitarra" e credo che sia solo un errore di battitura per dire Sistemo o Sistemata. Quando Luna comincia a scalare la parete rocciosa dice di poggiare "un piede alla parete", però il piede si poggia sulla parete. Verso la fine, Luna e Niccolò cantano insieme e il ragazzo guarda la protagonista "con una dolcezza rapportata al tono della sua voce". Quel rapportata stona un po' e andrebbe sostituto con simile, uguale, sulla stessa lunghezza d'onda.
Spero di non essere stata scortese e, in fin dei conti, è la tua storia e tu decidi.

Ti porgo i miei complimenti per questa storia che per me è stata un'autentica sorpresa!
A presto,
Yvaine_
(Recensione modificata il 12/05/2015 - 07:19 pm)

23/04/15, ore 22:50

Ciao,
scusami per il ritardo, ma ho davvero avuto pochissimo tempo a mia disposizione per leggere >.<
Avevo già sentito parlare della tua storia siccome partecipava allo stesso contest al quale ho partecipato anche io.
La storia è molto piacevole. Luna è un personaggio classico dell'adolescente ribelle e contro corrente: a farcelo notare è il modo in cui cerca di sottrarsi dalla presenza del giovane.
Niccolò è un personaggio piacevole ed amichevole.
Mi piace come storia, davvero molto carina e simpatica. Chissà che non ne nascerà un seguito.
Mi piace molto come hai concluso il tutto: adoro le frasi che chiudono il tutto.
Brava!

23/04/15, ore 17:19

Non so perché, ma questa storia mi ha fatto pensare un po' a "Sulla strada" di Kerouac, penso per il fatto del viaggiare così, un po' all'avventura, e devo dire che mi è piaciuta! Anche perché hai unito due cose che adoro, la musica e viaggiare *-*
La lettura è scorrevolissima e molto piacevole.
Complimenti!
(Recensione modificata il 23/04/2015 - 05:20 pm)

06/04/15, ore 12:03

Ho trovato la tua storia in uno stato di scambio recensioni :)
Mooooooolto carina! La trovo originale, prima di tutto. Ed è coinvolgente :) si entra bene nella psicologia del personaggio, è facile sentire la sua voglia di star sola e la sua passione per la musica. Buona caratterizzazione, quindi. Lo scambio di battute è naturale e simpatico, mi sono trovata più volte a sorridere. Non mi pare di aver trovato grandi errori, quindi brava ancora :)
Carino il "lieto fine", finalmente si è fatto un amico, riscalda il cuore.
E infine, trovo che il fatto di finirla qui sia una piccola perla, perchè è una storiella semplice, fa sorridere, una di quelle che è piacevole leggere nel tempo libero tanto per allietare un po' la giornata. Però, credo, che se tu provassi a giocartela un po' e a trasformarla in una long, proprio perchè sei brava ed è una storia abbastanza originale, potrebbe venir fuori un piccolo capolavoro. Poi, opinione mia :)
Concludo facendoti ancora i miei complimenti.
Un saluto.

Ray.

07/03/15, ore 20:48

Sono capitata qui per caso, dato che ero atratta dal titolo ho deciso di leggere la storia e non me ne sono assolutamente pentita. Anzi, al dire il vero l'ho letterarmente adorata! Un po' perché è scritta davvero bene, e un po' perché mi rispecchio molto in Luna sia per il carattere e sia per questa grande passione per la musica. Demons resta comunque tra le mie canzoni preferite, perciò ero già felicissima di leggerne il testo.
Parliamo di Niccolò, che mi piace molto come personaggio. Ho adorato sopratutto il finale quando i due iniziano a cantare e suonare insieme, una cosa a mio parere bellissima. Una bella amicizia nata sulle note della musica.
Bellissima storia, per niente banale. Complimenti, davvero! :)
Alla prossima <3

07/03/15, ore 15:45

Ciao Silvia, sono qui per lo stato di recensioni del gruppo di "EFP recensioni, consigli e discussioni" su facebook.
Inizio col farti i miei più sinceri complimenti, sia per come hai ben strutturato la storia, ma anche perché è diversa... si distingue!
Mi sono rispecchiata dal momento in cui hai parlato della passione per la matematica, siamo in due(io e Luna)! Per quanto riguarda il mio numero preferito ,è il 9 :p
Se, invece, parliamo di musica , credo che ogni essere umano l'ami, a me in particolare piace il pianoforte, ma purtroppo non so suonarlo xD
Ritornando alla tua storia, ho visto qualcosa che nelle altre storie è assente: l'originalità.
Hai saputo far capire al lettore, i vari momenti della protagonista, dalla sua infanzia al presente.
Anche se è una storia e quindi frutto della tua fantasia, mi ha colpito in determinate parti: la perdita di sua madre, l'instabilità dei continui viaggi,non avere un computer , un cellulare ,un ragazzo...
Mi è sbucato un sorriso con l'entrata in scena di Niccolò, che sia proprio lui a rallegrare l'animo della nostra Luna? Purtroppo, essendo una one shot , è tutto un'incognita, quindi la mia mente malata viaggerà alla ricerca di un bel happy ending.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, hai rispettato tutti i punti per far sì che fosse davvero una storia a carattere introspettivo, e appena avrò tempo passerò da altre tue storie, mi incuriosisce la tua immaginazione -che ripeto si distingue dalle altre storie,che spesso sono banali-
Ancora tantissimi complimenti,
ti abbraccio,
Alessia.
Ps: Adoro Demons degli Imagine Dragons*-*
(Recensione modificata il 07/03/2015 - 03:48 pm)
(Recensione modificata il 07/03/2015 - 03:51 pm)

04/03/15, ore 11:46

Eccomi qua! Come potevo mancare? :)

Sono contenta che quegli aggiustamenti che abbiamo guardato insieme sull'editing della storia ti siano piaciuti! Il corsivo è l'arma degli scrittori, ne sono sempre stata convinta.
Come ti ho già detto in fase di editing, questa storia mi piace molto, soprattutto perché parla della nascita di un'amicizia e non di un amore: è bello leggere qualcosa di diverso ogni tanto, e questa mi è piaciuta particolarmente! E poi adoro gli Imagine Dragons, quindi ti faccio i miei complimenti anche per la scelta della canzone.
Niccolò (con due C) è tanto dolce, mi sembrava di leggere di un cucciolo di labrador. I personaggi come lui, nelle storie come nella vita vera, sono quelli che mi fanno adorare i maschi: sono dei cuccioloni, quelli decenti, viene voglia di abbracciarli e di strapazzarli!
Mi hanno fatto ridere fino alle lacrime i battibecchi che hai inserito, ero lì che ridevo come una scema mentre rileggevo la tua one shot.
Ti faccio i miei complimenti, lo stile è sempre impeccabile, leggero e scorrevole, fila via che è un piacere. Sono contentissima di esserti stata utile!
Un grandissimo saluto e un abbraccio,
B.

02/03/15, ore 17:19

Ciao, sono qui per lo scambio ^^
L'abbinamento musica + matematica è interessante, non si trova spesso anche se la musica già di per sé viene considerata matematica.
La protagonista ha un bel caratterino, forse un po' lunatica dato che inizialmente sembrerebbe una solitaria ma poi, in poche frasi cambia opinione su di lui :D
Lui è sicuramente più aperto e positivo di lei, è simpatico e solare.
Inizialmente avevi assicurato che non fosse venuto a piovere, poi è arrivato improvvisamente un temporale. Questa cosa mi ha lasciata un po' di sasso perché non erano passate molte ore dal loro incontro alla scalata verso la grotta.
Ma alla fine ci arriveranno? :D
Carina, comunque. Mi piace l'idea della vita vagabonda!
Buona serata ^^

- A.