Heidi
di Lizzie1624

12/11/15, ore 10:47

Fantastica... Scrivi veramente bene, e ho apprezzato davvero molto l'uso dello spazio lasciato vuoto per rendere la senzazione di attesa e di suspense... Probabilmente non riuscirò più a passare accanto ad una bambola...
Ho solo una domanda: Se la tizia è entrata nel corpo della bambola, la bambola che fine ha fatto? Si è ritrovata nel suo corpo? è sparita?

13/03/15, ore 22:49

Innanzitutto, Deo gratias... una storia scritta in italiano. Un italiano buono e rispettoso delle regole di base della nostra lingua. Scusa lo sfogo, ma ero abbastanza demoralizzata! La maggior parte di quelli che scrivono su questo sito, ormai sono degli analfabeti!
Passiamo alla storia: ben scritta, trama semplice, ma ben articolata e nonostante non ami molto le storie sulle bambole l'ho trovata molto avvincente. Veramente Bravissima! Unica pecca: lo spazio fra i pensieri. Chiaramente la tua è stata una scelta stilistica, quindi non pienamente criticabile, ma lasciare lo spazio tra un pensiero e l'altro per aumentare la suspance, a me non è piaciuto molto. Era anche un po' visivamente fastidioso... però non ha in alcun modo intaccato l'opinione positiva che ho del tuo racconto.
Complimenti
Lella

13/03/15, ore 16:53

Ciao! Io sono una grande amante dell'horror, perché è da piccola avevo "rubato" un libro horror e avevo iniziato a leggerlo. Edgar Allan Poe è stato quello che mi ha fatto amare la lettura e la scrittura.
Passando alla storia, non sei l'unica/o ad aver paura delle bambole. A casa io ne ho due, pensa che fortuna... Il finale mi ha colto di sorpresa: chi se lo aspettava?
Ancora complimenti e a presto :)

10/03/15, ore 18:03

ciao! Sono Asia_Malfoy...finalmente oggi ho il tempo di recensire la storia *-*
Allora...la storia miè piaciuta molto...è fantastica.
Il finale mi è piaciuto davvero tanto :)
Quindi in generale è una bella storia...complimenti
ora ti lascio..
Asia_Malfoy

10/03/15, ore 13:26

Oddio ho i brividi! È fantastica, adoro le storie con un finale imprevedibile.
Così la storia non finirà mai. Magari lei finirà di un'altra soffitta e qualcun altro la tirerà fuori e lei si libererà catturando qualcun altro. Wow 😊 sorrido ma in realtà sono terrorizzata.
Queste sono le storie che mi piacciono, brava!

Elisa

09/03/15, ore 08:46

Adoro le storie sulle bambole, infatti le leggo sistematicamente pur sapendo

ti trovarci sistematicamente tutti i cliché del caso.
Questo ovviamente esclude ogni originalità da parte di questa, fic, ma come

già detto, in queste storie non è necessariamente ciò che bisogna cercare.

Il finale, in realtà, non è più originale del resto della storia, e

soprattutto, manca del particolare più importante. Il corpo di carne della

protagonista, che fine ha fatto? Non è mai esistito, cancellato dai ricordi

di tutta la famiglia? Oppure ora è sotto la guida della bambola.
Sarebbe stato carino per la protagonista vedere la bambola nel corpo di carne

guardarla con scherno, a seguito dello scambio di corpi, e subire un

sarcastico "Orribile".
Ma questa è solo una congettura, non influisce sul giudizio.

Nota curiosa, la storia, con la bambola di porcellana dal viso lievemente storto, la ragazza nel corpo della bambola, e una storia di punizione per essere state irrispettose verso l'oggetto, condivide molti tratti simili con un episodio di Ranma 1/2, dove in questo caso l'irrispettoso è Ranma, ma chi subisce lo scambio di corpi è Akane.

Il punto debole della fic è il layout probabilmente studiato per il

"dito che scorre il testo sul Phone": quelle pause in bianco tra un periodo e l'altro, immensi deserti messì lì per andare a cercare il "...e poi che succede?".
Questo espediente può funzionare può andare bene per le storielle con finale ad effetto per Whattusp, ma una buona storia horror non deve averne bisogno, il lettore deve aggirarsi da solo, riga per riga, parola per parola, perché il colpo di scena è nella riga successiva.
Quel rollare di dita, oltre a danneggiarne l'estetica, interrompe la tensione della lettura, e fondamentalmente, è una cosa superflua.

Al contrario, il punto forte della fic, come già detto "solita nel suo genere", è come hai impostato fin dall'inizio il rapporto vittima-bambola.
Non è la solita attesa tormentata in attesa dell'orrore finale, qui il confronto è ben presente, già impostato, la sfida è in corso e poi viene spiegato l'antefatto tramite un flashback.

E' una sfida thrilleresca, a chi non distolga mai lo sguardo (Un po' caro agli Angeli Piangenti del Dottor Who).
E nel complesso, è stata davvero una piacevole lettura.
Heidi ne sarà soddisfatta.

08/03/15, ore 22:24

Mi presento, sono Amekita, una grandissima fan di horror e Creepypasta ^^
Ho letto la tua storia perché mi ha subito incuriosita, e vedendo che non aveva recensioni ho deciso di essere io la prima a lasciarti il mio parere :3

Premetto che nel complesso la one-shot mi sia piaciuta parecchio, però preferisco spiegare per bene le mie motivazioni, con ordine...

Innanzitutto dico che le bambole mi abbiano sempre inquietata.
Sinceramente non mi sono mai piaciute, se non da un punto di vista prettamente horror, a cui si prestano benissimo.
Heidi è descritta accuratamente e tutti i dettagli creepy risaltano nella sua presentazione di classica bambola.
Si capisce sin dalle prime righe che in lei ci sia qualcosa di sbagliato, e questo viene man mano confermato nello svolgimento della vicenda.

La storia mi ha ricordato tantissimo il film di Annabelle, mentre la parte in cui si Heidi sembrava muoversi nella stanza mi ha fatto tornare in mente il celebre film de La bambola assassina.
Una degna reinterpretazione dei classici, insomma.
Col finale a sorpresa hai aggiunto un aspetto nuovo a questo tema stra-usato (di cui viene spesso anche abusato).

Le descrizioni sono precise e scenografiche, specialmente la presentazione della bambola.
Avrei probabilmente aggiunto più particolari per quanto riguarda gli ambienti, che non sono mai da trascurare nelle storie horror.
Se ti è capitato di notarlo, anche nei film di questo genere la location gioca un ruolo importantissimo, fondamentale per lo svolgimento delle vicende.

Anche i sentimenti della ragazza sono realistici e ben strutturati.
La tensione crescente rende autentiche le sue paure, che diventano parte anche del lettore.

La narrazione è scorrevole e fluida, la forma corretta.
Ho trovato delle minuscole imperfezioni sparse, ma niente di rilevante.

Il format è semplice e immediato, aiuta il lettore a scivolare tra le righe.
Personalmente penso che avrei lasciato meno spazio tra una riga e l'altra, soprattutto perché tanti spazi bianchi allungano in qualche modo la storia, e probabilmente alcuni potenziali lettori potrebbero scoraggiarsi nel leggere la storia.

Nel complesso ti devo fare i miei complimenti, la one-shot mi è piaciuta tanto! ^^
Spero di leggere altro di tuo, in futuro.
Se ti va passa tra le mie storie, mi farebbe tantissimo piacere sapere cosa ne pensi! :3

Ci sentiamo presto!
Alla prossima,