Arianna - Principessa di Creta
di heliodor

12/07/17, ore 18:34

Stavo guardando nel tuo profilo e sono rimasta piuttosto colpita da questa storia sul mito di Arianna. Da classicista non potevo mancare, quindi credo che, mentre Gabe segue Joyce, anche io seguirò Arianna e farò conoscenza con il tuo stile di scrittura.
Sono rimasta colpita dallo stile pulito ma elegante che adotti. Pochi fronzoli, molto chiara eppure mai troppo secca, tutt'altro. Hai delineato l'ambientazione e i tuoi personaggi.
Devo dire che ho trovato incredibilmente vivo l'ambiente nella reggia di re Minosse, la regina Pasifae, i due figli venuti alla luce (l'ho studiato da poco, in un testo della Mencacci che si intitola "I gemelli amici": il parto gemellare veniva visto in maniera pessima anche da grandi studiosi come Aristotele, che dicevano che la nascista di due gemelli era tale per "superfetazione" e che doveva per forza essere la conseguenza di un tradimento della donna. Nella fattispecie, si credeva che una coppia di gemelli avesse sempre due padri diversi - esempio, i Dioscuri con Clitemnestra ed Elena, Eracle e Ificlo, e molti altri).
Questa storia si preannuncia interessantissima: stai parlando di qualcosa che tutti, bene o male, conosciamo, il mito del Minotauro, di Arianna e di Teseo, ma riesci a dare una sensazione di "c'è dell'altro", "delle parti nuove aggiunte che non solo non stonano, mi fanno anche venire voglia di continuare la lettura". Ebbene, continuerò!
Questo capitolo da inizio a tutto: adesso, sono curiosa del seguito, davvero, come se non conoscessi la leggenda ^^

Complimenti!
_morgengabe

08/03/15, ore 21:09

Ciao! :)
Devo confessartelo: questa storia mi sta emozionata fin da questo primo capitolo.
E' la prima che leggo in cui sono approfonditi i personaggi di Minosse e di Pasifae e dove - finalmente! - il Minotauro non è il mostro che tutti credono... non interiormente, per lo meno (e io non posso non pensare alla Bestia della favola o al Fantasma dell'Opera...).
Ho notato con piacere che scrivi davvero molto, molto bene! Hai uno stile piacevole e fluido, che ben si sposa con la vicenda che hai deciso di narrare. Le descrizioni sono davvero molto efficaci e quasi ti permettono di vedere Creta e i suoi colori e di leggere le espressioni dei personaggi. Non c'è nulla di altisonante, nulla di aulico e i personaggi sono esattamente ciò che sono: esseri umani che si trovano a fronteggiare quella che è la gelosia di divinità invisibili - e, diciamolo, più passionali degli stessi uomini - e le superstizioni di gente come Grodyon.
A proposito di lui: sai che mi ha ricordato? Grima Vermilinguo, il consigliere di re Théoden ne "Il Signore degli Anelli". E, infatti, già lo odio! <3
Al contrario, sto adorando il personaggio di Dedalo, perchè da bravo scienziato non si lascia incantare da stupide superstizioni...

La tua storia promette davvero bene e sarò ben felice di seguirla! :)
Elly