A wine of character
di Helmyra

24/10/17, ore 10:57

Senza conoscere le note d'autore che avrei trovato nei capitoli successivi, in una delle mie recensioni avevo accennato al parallelismo che c'è tra Sanguine e Bacco. Ovviamente me l'hai confermato, ma mi sarebbe bastato dare un'occhiata al tuo commento a piè pagina di questo capitolo per vedere che, non solo non hai ignorato la connessione, ma ne hai fatto una vera e propria ispirazione, il che, secondo me, è uno dei metodi più saggi con cui gestire un personaggio così eccentrico nel momento in cui si desidera elevarlo al rango di coprotagonista.
Passando effettivamente ai personaggi della vicenda... seriamente, a volte sembra davvero che siano ragazzini liceali a parlare e ad agire. Hermaeus Mora, ti invoco!! Prendi tutti a calci negli stinchi!! Ahahah. Nessun problema, però, il nome del cane surclassa ogni cosa: puhahaah, quello mi ha proprio spezzata.
Comunque finalmente un Daedra sa come ci sentiamo noi quando, nel pieno d'un gameplay appassionante, ci troviamo costretti a vagare per tutta Skyrim alla ricerca di chincaglierie inutilissime che, tuttavia, consumano ore del nostro tempo.
Non si può negare, ad ogni modo, che una bella zuffa contro un drago non perda mai il proprio fascino e risistemi ogni cosa. Sempre.

10/10/16, ore 15:02

Capisco il tuo senso di stanchezza, mi sono ritrovato ad abbandonare molte storie per il semplice fatto che ormai mi avevano annoiato e non le volevo più vedere, anche se all'interno c'erano personaggi che amavo ma credo che alla fine i personaggi si salvino sempre, reincarnandosi con nomi e corpi diversi. La cultura greca è un gran bacino di idee a cui attingere, se hai tempo e dedizione ti consiglio di dedicartici.
Per il discorso che hai fatto sulla scrittura: io tendo un po' a tenere da parte le descrizioni degli ambienti (forse l'avrai notato leggendo qualcosa di mio) preferisco focalizzarmi sui personaggi, quello che pensano e i loro dialoghi, anche se non nego che l'ambientazione abbia una grande importanza, poichè aiuta lo scrittore e il lettore a entrare nella storia e sentircisi dentro.

Passiamo però alla vera recensione: questo capitolo è senz'altro quello con maggiori spunti comici, la ricerca nello sterco di capra mi ha fatto sbellicare, immaginarmi una creatura divina sporcarsi le mani con la cacca, ecco, non l'avevo mai fatto (una stellina immaginaria su questo punto). L'altra stellina immaginaria te la do sulla caratterizzazione dei personaggi e su come li hai connessi fra loro: Sanguine, sei riuscita a umanizzarlo ma senza che perdesse quel quid che una creatura come lui possiede, insomma, senza renderlo il solito eroe da quattro soldi votato al bene, privo di sfaccettature. Ottima operazione hai fatto anche con Dorisa che come già detto non sopportavo ma l'ho sempre sentita come un personaggio reale, adesso diciamo che mi sta un po' più simpatica; è come se un po' fosse stata cambiata da Sanguine, forse portata a emularlo in qualche modo (infatti anche lei manipola lui, sebbene le sue azioni siano giustificate). Mi è tornata in mente una frase del Giulio Cesare che Cassio rivolge a Bruto "Io sono il tuo specchio".
Per ora finisco qui, stasera leggerò il capitolo extra e poi passerò al seguito di questa storiella per sapere magari cosa ne sarà della nostra Dorisa e del suo compagno, grazie per questo viaggio che mi hai offerto e per gli spunti di conversazione quotidiani.

A presto
NuandaTSP
(PS Grazie anche per le recensioni, risponderò a breve :) ).
(Recensione modificata il 10/10/2016 - 03:34 pm)