Una Stupida
di tixit

06/11/17, ore 21:56

Leggere questa storia mi ha fatto pensare "ma che stupida che sono stata a non pensarci prima pure io".
Andre' come attendente era tenuto a seguirla, a proteggerla, a insegnarle la strada, nei limiti, ovvio, della sua posizione di stato. Doveva esserci e non, rimanendo al suo posto e intervenendo, poi, al momento giusto.
Doveva sapere prima, durante e dopo. Non facendo notare ciò a Oscarina, che doveva avere l'impressione di essere sempre la prima della classe...
Non so perchè nell'anime non abbia reagito ad Andre' che le serrava i polsi: indubbiamente fu colta di sorpresa sia dal gesto sia dalla sua forza.
Ma forse, molto più semplicemente, era la prima volta in cui Andre' agiva per primo e lei non sapeva la strada che la portava al cuore, perchè lui non gliela aveva indicata mai.
Eppure, tutto ciò dura un attimo.
Lui che dice "Giuro su Dio, Oscar, che non ti farò mai più una cosa come questa" oltre, ovvio, alla stranota querelle rosa/lillà mi ha sempre ridotta uno straccetto per la commozione.
E niente, vince sempre lui, Andrè...

09/11/16, ore 12:20

Questa oneshot è bellissima perché mette bene in chiaro lo stato d'animo di Oscar nel famoso episodio della camicia. La cosa devastante di questo episodio è rendersi finalmente conto di quanto André ha fatto in questi anni. Oscar si è convinta che tutti i risultati ottenuti siano farina del suo sacco ma non ha tenuto in considerazione il contributo del suo attendente, spesso determinante. E si mette in discussione. Davvero, non ho parole per questo pezzo che è scritto benissimo.

15/03/16, ore 12:00

Questa oneshot e'davvero uno spettacolo e andra'certamente fra le mie storie preferite.
E'un vero peccato che dai poca visibilità alle tue"bagatelle", a furia di chiamarle cosi'una persona poco attenta e senza voglia di approfondire, finisce per passare oltre, invece hai scritto piu'di una volta situazioni interessanti con risvolti introspettivi a dir poco sbalorditivi, qui ad esempio sei stata GENIALE! il titolo Stupida pero' non ti rende molta giustizia....
Finalmente ho trovato un'autrice che non se la prende col Jarjayes per aver allevato sua figlia come un ragazzo, Tixit che rivelazione! sembrava che solo io potessi immaginare che in realtà, Oscar ha scelto per se', che non e'stata affatto traumatizzata da quella pseudo-imposizione paterna, altrimenti ad un certo punto, raggiunta l'eta'adulta avrebbe potuto dire'BASTA'come disse basta alla regina, quando fermamente decise di lasciare l'incarico; in seguito il padre le impose pure il matrimonio e la facoltà (rarissima a quei tempi) di decidere lo sposo, eppure rispetto'sempre la scelta finale di Oscar la quale,fino all' ultimo aderi'al modello maschile che senza dubbio le era il piu'congeniale. Secondo me lei non sarebbe cambiata nemmeno dopo Andre '.
Bellissimo pure il tuo passaggio nell'analizzare la forza, intesa proprio come la fisicita'di Andre':sai che non ci avevo mai pensato cosi a fondo? lei non piange solo per le parole "Non potrai mai essere un lilla'"
ma anche perché dopo anni e anni e tante lotte, duelli, battaglie corpo a corpo, per la prima volta si sente debole, come una donna, direi quasi ingannata dalla brutale forza di Andre'che lei non osava credere potesse esser tale; ora ripensa a tutte le volte che lui gliel'aveva data vinta nelle competizioni fra ragazzi,e avesse impedito di farsi davvero male con quelle armi affilate; certo che lei, come donna era fortissima in grado di gareggiare sia con i vuoti damerini di Versailles, sia coi nemici della corte francese, ma non certo in grado di competere seriamente con uno come Andre'. E, a ben pensarci, la dichiarazione amorosa finale del giovane e'un vero colpo di grazia, la conferma di un amore sublime che lui, con i gesti e le mille premure del mondo gia' le aveva manifestato in tutte le occasioni possibili del passato.
Veramente una stupida.Sa di esserlo ma per orgoglio tace scegliendo di fuggire da lui per riprendere in mano la vita da uomo che preferisce!
Grazie ancora, veramente eccellente questa tua prova letteraria!! A presto!!
(Recensione modificata il 15/03/2016 - 02:04 pm)
Parte seconda :mi ha fatto molto piacere la tua "lungaggine"e ti diro' che ho sempre adorato soffermarmi ad ispezionare il comportamento complesso e spesso contraddittorio di Oscar, mi sono fatta alcune idee a riguardo che per me sono diventate "sacre" ossia non accetto pateri discordanti, mentre su altre cose sono possibilista. Eccole:-
Punto primo:-la Oscar della Ikeda prima puntata manga, l'ho letta, e'semplicemente ridicola, come si puo'soltanto lontanamente immaginare che una bambina di 13anni piccola e minuta come Oscar potesse riuscire ad avere la meglio in un duello con il generale suo padre? dico, non aveva mica 70/80anni era un uomo sulla quarantina allora,la Ikeda ha scritto un nonsense in quell'occasione!
Secondo punto:nell' Anime si, Oscar e'rabbiosa con Andre'ma solo perché vede nel suo amico, compagno, una specie di ipocrisia di fondo perché si immagina che il padre lo usi per i suoi scopi e lei non vuol dare soddisfazione ad entrambi(e qui sono categorica perché e'molto mio quel suo modo di comportarsi nella prima puntata del cartone), non da'soddisfazione ad Andre'e non lo tollera soprattutto quando le dice"fermati e diventa una donna" e'la vera volta che intuisce una debolezza sentimentale di fondo nell'essere donna e con decisione prende l'uniforme e compie la sua scelta definitiva, fra l'altro LO DICE al padre"questo non lo faccio per voi ne x chiunque altro, ma per me, per me sola". Il no di Andre'contribuisce a chiarirle le idee x il si alla vita militare.
Non cambia idea!! Verso il conte FERSEN, all' l'inizio, prima della sbandata, controbatte con foga alle sue titubanze, gli dice no conte, io in questo ruolo non mi sono mai sentita ne'sola ne'a disagio!! ……il mistero e'un altro. Cosa succede, ad un certo punto in lei, da farle perdere l'uso della ragione e infatuarsi di un tipo come quello, gia'sentimentalmente impegnato, al punto di dimenticare obblighi e giuramenti e responsabilita'verso la Corona? E'una cosa strana..... io ho pensato ad un richiamo dei sensi, un, fattore ormonale piu'che un amore, ma su questo punto sono nel dubbio.
Terzo punto:lei che resta ferma davanti ad Andre'in quella famosissima scena strappa cuore,(piu' che strappa camicia), a mio parere(anche qui il condizionale e'd'obbligo ), dopo essersi sentita debole e fragile nella sua nudità di donna ed aver saggiato amaramente la maschia brutalità amorosa del suo amico di sempre, lei secondo me si sente smarrita, indifesa nuda in tutti i sensi, puo'solo piangere perché si accorge della sua stupidità, non e' forte o invincibile come l'uomo che anelava di poter emulare anche fuori dai contesti "protetti"delle guardie nobiliari, piange perché si sente sconfitta da Andre'e la dichiarazione d'amore di lui, purtroppo, arriva nel momento piu'sbagliato x Oscar!!
Ecco, questa e'la mia tesi, e scusa il papiro e le tante modifiche ma oggi il telefono faceva il matto mi spediva la review senza l'invio e ogni volta dovevo riprendere da dove era lasciat a meta'. chiedo scusa anche per la forma che non va' bene per lo stesso motivo. Mi sa che dovro'comprare un altro cell. Buonanotte
(Recensione modificata il 23/03/2016 - 01:44 am)

07/08/15, ore 18:26

Struttura squisita ed efficace secondo tuo solito, veramente ben consegnata.

31/03/15, ore 22:25

ciao,
ho letto anche questa...te l'ho detto: mi hai incuriosita!!
bella questa storia, davvero bella!
non sono stupida....sono stupida: una conclusione ovvia alle sue riflessioni logiche e inconfutabili. il ragionamento non fa una piega: quando si duella, con spada o a mani libere, bisogna essere bravi entrambi per non farsi seriamente male, e ancora di più bisogna essere bravi a non fare male all'altro quando si è consapevoli di essere i più forti. e solo Andrè poteva avere queste attenzioni.
solo e sempre lui. e finalmente Oscar lo ha capito.
a presto. ti tengo d'occhio: appena riesco vado a leggere anche il resto che hai scritto.
pascal

24/03/15, ore 22:06

Ciao! Bellissima storia, soprattutto per il modo quasi razionale in cui analizza i suoi sentimenti: questa Oscar non si fa trasportare dalle emozioni per giudicare e ripensare a quanto appena accaduto. MI sono piaciute moltissimo le sue affermazioni decise, soprattutto le prime tre:
"Potrei dire che fu più poetico nella scelta delle parole e sarei sincera: lo fu. Mi paragonò ad una rosa.
Potrei dire che non fu gentile e sarei sincera: non lo fu.
Potrei dire che non fu delicato e sarei sincera: non lo fu."
Sono state la parte che mi è piaciuta di più nella storia: dirette, semplici, chiare, come se Oscar rivalutasse in chiave sintetica tutto quanto è successo. E poi, tutto il parallelismo con lo spadaccino: perfettamente azzeccato, e consono alla loro situazione, si adatta completamente al loro tipo di rapporto, complimenti, davvero,
A presto
Vedra

15/03/15, ore 11:11

Questa è una one shot davvero molto carina.
Sei riuscita ad interpretare bene i pensieri di Oscar e a mettere bene in luce quanto lei sia sempre stata superficiale, certo lei vinceva sempre con la spada ma quella sera ha realmente capito quanta forza fisica avesse Andrè in più di lei, infatti non è detto che uno sia meno forte solo perché nei combattimenti con la spada non vince mai, anche perché, come hai detto tu, Andrè anche se non vinceva riusciva sempre a tenere testa ad Oscar durante i loro duelli con la spada.
Adesso concludo facendoti i complimenti per l'idea originale che hai avuto per la trama, alla prossima :)

15/03/15, ore 10:42

Wow....ma che bella la tua storia!
Certo che per Oscar,seguendo il corso dei suoi ragionamenti, e' una vera rivelazione......
Molto ben scritta e dettagliata nei particolari.....
Brava

15/03/15, ore 02:07

Perfetta. E mi sono accorta solo ora (alla quarta recensione) che sei sempre tu a scrivere... immagino che ciò ti inserisca a pieno titolo negli autori preferiti, anche se non so quanto possa interessarti la cosa :)
Ritornando alla storia, mentre la leggevo mi tornavano in mente le scene del manga, gli occhi che aveva Oscar durante e dopo l'assalto di André: ecco, se leggendo le tue parole ho ricordato immediatamente lo sguardo disegnato dalla Ikeda vuol dire che hai interpretato a pieno ciò che lei voleva trasmettere. Hai tradotto - molto bene, come del resto tuo solito - i complessi sentimenti che l'autrice ha racchiuso in quelle tavole, sia da parte di Oscar che di André. Eh si, perchè di lui non ti dimentichi mai, ed anche questa volta hai tratteggiato ottimamente la sua personalità pur parlandone solo in maniera indiretta. B-R-A-V-A.

14/03/15, ore 19:18

La tua storia mi ha colpito, non solo perché è scritta davvero bene, ma sopratutto perché riflette esattamente la personalità e il modo di essere di Oscar. Personalmente adoro questo manga da sempre e non mi ha mai convito questa improvvisa esplosione di sentimenti verso il povero Andre, tuttavia la tua introspezione segue benissimo il filo degli eventi e le emozioni che lo stesso manga ci racconta. Vista la tua capacità di comprendere il personaggio e la scarsità di storie che si leggono su questo fantastico manga ( anche perché ormai ha i suoi anni ) vorrei vederti cimentata in un'altra storia! Rinnovo i miei complimenti e un bel pollice in su per questa breve, ma intensa perla che ci hai regalato. Grazie !

XMA

14/03/15, ore 18:38

Bella, davvero bella e sofferta questa riflessione che fai fare ad Oscar che, per una volta, ammette senza farsi sconti la sua noncuranza nei confronti dell'amico di tutta una vita. E sincera e profonda la paura che prova all'idea di perderlo perché, si rende conto, senza di lui non sarebbe mai riuscita ad essere ciò che è. Spero davvero che scriverai altro, sarei davvero felice di continuare a leggere i tuoi lavori. Ciao e ancora complimenti!

14/03/15, ore 16:59

Ottimo scritto, ma soprattutto ottima idea, quella di fare ammettere ad Oscar tutta la sua superficialità direi, più che stupidità, o forse paura di sconvolgere tutta la sua vita. Spero di leggere altro di te.