Valse oublié
di splash

10/12/15, ore 00:46

Che malinconia questa lettera... un passato cos' bello in cui erano giovani e forti si intravede in un presente in cui da gioire c'è davvero ben poco.
La lettera è strutturata molto bene e ne traspare un Fersen dignitoso e gentile, amico di André (davvero?), delicato nell'indicare Oscar come "moglie" - avrebbe potuto dire amante, ma credo capisse che per quei due quello che c'era tra di loro era una cosa che durava da sempre e teoricamente sarebbe dovuta durare per sempre.

Ma non la continui più? C'è un ballo, nel titolo, di cui vorrei sapere di più - avevi in mente il ballo all'Opera? Il ballo con Oscar? Il ballo che Oscar fece con la Regina per non farla danzare con Fersen? ce ne sarebbero almeno tre di momenti topici che li hanno visti "insieme"...
Oppure è solo un accenno ad un mondo oramai svanito e che non tornerà mai più?

E' un peccato se la lasci lì così anche se vedo che di tempo dall'ultimo aggiornamento ne è passato tanto...
(Recensione modificata il 10/12/2015 - 08:11 am)
Come mai non la porti avanti?
(Recensione modificata il 05/03/2016 - 09:00 am)

10/12/15, ore 00:40

Oscar sembra invecchiata moltissimo - tutto il suo mondo si è sbriciolato e il mondo nuovo non è poi così migliore rispetto al vecchio... Rosalie è una costante, forse, l'unica del passato che le è rimasta (Robespierre, Bernard sono davvero suoi "amici"?)
E ora la lettera... che si saranno detti questi due?
(Recensione modificata il 10/12/2015 - 08:09 am)

10/12/15, ore 00:38

Balzo in avanti e tanta malinconia... pure Fersen che non dorme... e come potrebbe? Sta tutto andando male.
Oscar scrive, ma per dire cosa? cosa è successo? La narrazione qui è misteriosa (ma non per questo meno interessante).
(Recensione modificata il 10/12/2015 - 08:08 am)

16/07/15, ore 17:08

Ciao! Personalmente trovo che la tua storia sia strutturata sempre meglio e ,nonostante l'assenza di André, stia prendendo una piega molto interessante, soprattutto è resa molto verosimile dai molti dettagli che l'arricchiscono ^_^
Sinceramente ho apprezzato molto i pensieri che hai riportato di Fersen riguardo gli eventi rivoluzionari (è perfettamente naturale che essendo un monarca convinto difficilmente possa vedere in maniera positiva l'evolversi della vicenda), anche perchè purtroppo la Rivoluzione Francese non è fatta sempre di momenti felici e vittoriosi... Dico purtroppo perchè come spesso accade nella storia umana vi sono individui che nascondendosi dietro al nome di ideali nobili e valorosi, ritengono di sentirsi autorizzati a commettere ogni genere di gesti...
A presto
bienchen

14/07/15, ore 14:26

Mi dispiace,ma tu sbagli riguardo il momento d’inizio degli sentimenti tra Maria Antonietta e Fersen.Il colpo di fulmine tra di loro avvene proprio NELLA SERA DEL BALLO IN MASCHERA(30 gennaio 1774),gli storici sono d’accordo su questo fatto.In realta,quell’incontro non fu “molto fugace e senza conseguenze”,ma duro abbastanza tempo perche la loro conversazione fu assai lunga per due persone sconosciute.Dunque,nessun “colpo di fulmine” durante i preparativi per “Ifigenia” che,per di piu,ha avuto la prima rappresentazione a 19 aprile 1774,dunque qualche mesi dopo il primo incontro tra Maria Antonietta e Fersen chi,durante questo tempo,si e recato periodicamente a Versailles e,certamente,ha avuto la possibilita di vedere ancora la futura regina,cio che esclude “l’amore a prima vista” per quella data.Comunque,Maria Antoinetta NON HA MAI PRESO PARTE nella recitazione di questa opera,anche se l’ha presa sotto il suo patrocinio,perche era una opera di Gluck,il suo preferito compositore.E vero,la regina amava la recitazione e si esibiva(senza particolare talento) nelle rappresentazioni di alcune opere drammatiche comme “Le Barbier de Seville” oppure “Le Devin du Village”,ma questi non erano opere musicale.Il re,invece,non participa mai,a quanto pare,alle rappresentazioni,anche se era presente per il tempo delle ripetizioni.Per la scena a cui tu ti riferisci,quella e presente NELLA MANGA E NON NELL’ANIME e,comunque,avvene quando Maria Antonietta e regina da parecchio tempo e ha conosciuto Fersen da qualche anno,quindi,fra quello momento,non poteva semplicemente essere amore a prima vista tra di loro.Queste errori devono essere rettificate.
Riguardo le parole scritte di Fersen,in realta gli storici e gli biografi hanno degli opinioni contrarie.Alcuni di loro sostengono che Fersen ha semplicemente passato il tempo con la regina parlando di politica e poi ha dormito in una delle stanze disabitate dello palazzo Tuileries.Altri,invece,sostengono(e questa e la versione molto probabile) che il svedese ha passato la notte con Maria Antonietta come due amanti.

Anche io apprezzo il fatto che sei aperta alle correzioni e alle mie suggestioni.Ti posso assicurare che ho studiato la Storia(non particolarmente quella di Maria Antonietta e di Fersen,ma comunque la Storia di quei tempi) e,per questo,ho ritenuto necessario di fare alcune correzioni sulle tue note.Riguardo ad "Ifigenia",non ho trovato IN NESSUN POSTO che quello fosse il momento di il momento d'innamoramento tra i due.Invece,la testimonianza di Campan e ritenuta affidabile da storici e biografi,senza dubbio perche loro hanno trovato altri fonte da qui risulta la stesa cosa e,dunque,il ballo in maschera E CONSIDERATO IL MOMENTO D'INNAMORAMENTO.Per il re,la sua participazione nelle recite della Maria Antonietta non e menzionata in nessun luogo dalle parti di suoi biografi(forse tu confondi il fatto che il re asisteva alle ripetizioni,questo e vero,con avere dei roli nelle recite,cosa che non e succeso mai).E ancora una piccola correzione:Luigi XVI e Maria Antonietta NON SONO MAI STATI "FIDANZATI",dato che sono sposati immediatamente dopo l'arrivo della futura regina in Francia nell'anno 1770.
Riguardo al maiuscolo,ti prego non fraintendere la mia intenzione che e solamente quella DI SOTTOLINEARE COSE CHE CONSIDERO IMPORTANTE,non per urlare o aggredire qualcuno.Non sono affatto infastidito di cio che hai scritto(solo un po contrariato) e dunque non c'e bisogno di essere offesa quando io uso il maiuscolo,perche lo faccio SOLO per enfattizare alcune cose.
Per favore,puoi menzionare quall'e la biografia di Maria Antonietta che tu hai letto?
Spero di non essere stato offendevole nelle cose che ho scritto e ti auguro una bella giornata!
(Recensione modificata il 17/07/2015 - 01:07 pm)
(Recensione modificata il 17/07/2015 - 01:17 pm)

12/07/15, ore 14:32

Ciao carissima, scusa innanzi tutto se ti lascio un solo commento per i tre capitoli che hai postato. La tua storia continua ad essere molto ben ricostruita dal punto di vista storico e scritta in modo corretto e scorrevole. Mi ha intenerito moltissimo la tua Oscar costretta a letto dalla malattia e provata dalle sofferenze che la vita le ha riservato ma non domata, decisa ad aiutare, seppur solo moralmente, la Regina durante il processo. Una ff senza André mi fa male al cuore, lo ammetto, ma seguirò comunque la tua storia proprio per scoprire le sfaccettature che sembri voler dare a questa "nuova" Oscar. Un abbraccio grande e a presto!

08/07/15, ore 12:58

Ciao! Dopo averci lasciato nell'ultimo capitolo con le fervidi menti della Rivoluzione in grande movimento, ora ci porti lontano, verso un altro paese, ma soprattutto verso altri pensieri, inevitabilmente del tutto contrapposti a quelli dei rivoluzionari...
Personalmente mi sono sempre chiesta come potesse vivere il Conte di Fersen dopo che gli eventi della Rivoluzione Francese avessero scosso non solo gli animi nel loro paese, ma anche quelli di tutti i paesi europei, che come silenziosi spettatori, valutano la scelta più opportuna da fare... La malinconia di Fersen è molto forte e marcata, non tanto forse per la fine di un'epoca fatta di privilegi e favori, quanto soprattutto dal fatto che lui non riesca ancora a spiegarsi come si siano potuti accadere determinati eventi, non necessariamente fatti solo di gloria e di conquista per alcuni, a scapito di inutili sofferenze per altri ... Per essere una persona colta e comunque molto aperta per il suo tempo, Fersen non si arrende, e tenta ugualmente di voler ristabilire la monarchia in Francia... Ma il suo voler essere attivo si scontra con l'inerzia delle corti europee, che assistono all'evolversi dei cambiamenti in Francia, e decidono di mostrarsi illuminati, alcuni forse solo per convenienza, per non rischiare di finire come i sovrani francesi... La missiva privata e strettamente confidenziale proveniente da Oscar lo riscuote da quello stato d'animo di inconsolabile abbandono nel quale era precipitato dopo ripetuti tentativi falliti di risollevarsi, non svelando ancora nulla ne del suo contenuto ne tanto meno della risposta che intende dare...
È sempre bello finire catapultati indietro nel tempo, ma in particolar modo nella testa e nei pensieri dei personaggi che hanno vissuto un'epoca di grandi cambiamenti, che si sono evoluti fino ai nostri giorni! ^_^
Ad un nuovo aggiornamento! ;)
bienchen

18/03/15, ore 16:43

Ciao! Molto interessante questo piccolo pezzo dedicato agli incontri che erano soliti svolgersi a casa Chatélet perché mostra l'aria che si respirava all'epoca, a poco tempo dalla presa della Bastiglia...Persone, come Oscar, ma anche Rosalie, che una volta combattuto per i valori e gli ideali in cui credeva, vuole vederne concretamente nascere i frutti secondo una vera giustizia, e altri come Robespierre, Louis e Bernard, che sfruttando l'ignoranza e la disperazione del popolo, vogliono 'manovrare' le acque ancora a proprio vantaggio, non esitando a dichiarare il falso oppure a usare la violenza...perché le menti della Rivoluzione erano principalmente borghesi, mentre chi combatteva rischiando la vita in prima persona era la gente del popolo appartenente agli strati sociali più bisognosi e disperati... Mi piace che Oscar, nonostante la malattia, tenga testa ai rivoluzionari, perché questi ideali oltre ad essere i suoi, erano soprattutto quelli di André, e se si arrendesse (cosa comunque molto difficile per il suo carattere) é come se l'uomo che amava sia morto in vano...(almeno io ho percepito il ricordo di André molto presente anche se non è stato nominato...)
Al prossimo aggiornamento!

18/03/15, ore 14:28

Bello questo intermezzo che ci fa rivedere Oscar come eravamo abituate a conoscerla: fiera , irruenta, almeno a parole, e ben poco incline ad accettare menzogne ed ingiustizie, da qualsiasi parte arrivino. Solo la malattia la piega ma una volta ancora l'orgoglio le impedisce di mostrarsi debole davanti ai suoi "nemici". Brava, molto verosimile questo scambio di opinioni, rende molto l'idea del clima che si respirava in quegli anni. A presto!

17/03/15, ore 22:12

Interessante... Robespierre già sa l'esito del processo - il che probabilmente è vero, credo che molto fosse pilotato da giornali e pamphlet e che pochi si azzardassero a fare serie obiezioni al pensiero dominante vista l'aria che tirava.
Rosalie è leggermente disillusa dal suo matrimonio, Bernard non è corretto nel fare il giornalista, Oscar ha la tisi... un inizio tanto malinconico!

Ma non la continui più?!?!??!

(Recensione modificata il 15/12/2016 - 09:37 pm)

17/03/15, ore 21:58

La lettera è molto bella ed effettivamente ricorda lo stile epistolare di altri tempi: sei davvero molto precisa nei dettagli legati all'ambientazione, complimenti! Fai venir voglia di ricercare di più nei libri di storia e di porre più attenzione al contesto... Nel tempo mi sono resa conto che essere "esperte" dell'anime non significa essere esperte dal punto di vista filologico di un'epoca (non si tratta solo di dettagli storici, ma di tutto il contorno dall'arte, alla letteratura, passando per i dettagli dei vestiti e degli oggetti di uso comune).
E' anche carino che tu metta delle note perché, sinceramente, a me alcune cose sarebbero sfuggite... l'unica cosa che "so" e che non hai precisato è chi è Rosalie LaMorlière (e così mi hai molto incuriosita, lo ammetto). Le note fanno molto "versione commentata per studenti o ragazzi" e questo stupisce sempre un po' quando si parla di un racconto amatoriale - voglia di prendere per mano il lettore? desiderio di condividere le chicche che si sono scoperte? o profonda sfiducia verso il lettore che si finisce per immaginare un po' ignorante? (scherzo! Scrivere storie ambientate in un'altra epoca non è facile, a volte servirebbero delle digressioni "didascaliche", ma le storie amatoriali difficilmente hanno l'ampiezza di un romanzo, oppure a volte servirebbe il "personaggio ignaro" che pone al "personaggio che ne sa" le domande che noi come lettori non possiamo fare all'autore. Un po' come Hermione e Hagrid nella saga di Harry Potter, che sanno le cose che Ron ed Harry ignorano...)
Brava!
(Recensione modificata il 15/12/2016 - 09:35 pm)

17/03/15, ore 20:37

Grazie splash per l'aggiornamento! Mi fa piacere rivedere in nostro caro capitano carico e combattivo, ma la cosa mi piace perché già intuisco da questo che non hai intenzione ( almeno credo XD ) di stravolgere un personaggio che amiamo esattamente così com'è! Anche la cara Rosalie mi sembra dolce e premurosa come sempre. Non vedo l'ora di leggere il seguito, ma questo capitolo merita sicuramente una bandierina verde ! Ho già intuito alcune dinamiche, voglio vedere se indovino XD

16/03/15, ore 01:18

Ciao! Coraggiosa la scelta di continuare la vita di Oscar senza la forte presenza di André al suo fianco, eppure nonostante un po' di amaro in bocca (perdonami ma é davvero inevitabile per chi ama la coppia inseparabile Oscar/André) trovo molto interessante da un punto di visto storico come Oscar ancora viva dovrà affrontare questa nuova e drammatica situazione. Il grande dolore per la perdita del suo André continua profondamente a segnarla (forse è anche per questo che riesce a dedicare all'amato solo poche e apparentemente fredde righe), la sua malattia la destabilizza e la sua delusione per gli ideali che condivideva all'epoca della presa della Bastiglia traspare fortemente nella lettera a Fersen.
Attendo con curiosità nuovi sviluppi, soprattutto mi incuriosisce la risposta che Fersen potrebbe dare alla toccante lettera di Oscar.
A presto

15/03/15, ore 15:16

Sono impaziente di sapere come si svolgerà questa storia, sopratutto perché non è il solito paring ( che da sempre non mi ha convinto molto ), hai lasciato tutto da raccontare e non ho idea di come proseguirà la tua storia. Forse un piccolo indizio lo hai lasciato, ma attendo un tua aggiornamento! Colgo l'occasione per ringraziare gli autori come te che ancora scrivono su questo splendido manga continuando a farci sognare, grazie !

15/03/15, ore 14:30

Ciao, ho letto ora il primo capitolo della tua storia e ho visto che hai già ricevuto alcune recensioni ma ho deciso di inviarti la mia senza leggerle prima, per non farmi influenzare. La lettera di Oscar a Fersen con cui esordisci è scritta con uno stile assolutamente credibile e consultando le note mi sono resa conto che hai eseguito uno scrupoloso lavoro di documentazione perché tutto quanto risulti più che mai realistico. Purtroppo scorrendo il contenuto due cose mi hanno rattristata: la prima è la conferma che solo Oscar è sopravvissuta al 14 luglio, la seconda è l'apparente freddezza con cui lei liquida l'argomento della morte dell'uomo che ha amato, con pochissime, asettiche parole. D'accordo che si sta rivolgendo a Fersen, d'accordo che sono passati 4 anni ma "il mio caro, caro André", da parte sua mi sembra un po' pochino... Ciò nonostante apprezzo il tuo lavoro e la mia recensione è assolutamente positiva, il tuo modo di scrivere mi piace e per questo leggero' sicuramente anche i capitoli successivi dove, magari, spiegherai meglio cosa è successo al nostro comandante che sembra aver perduto tutta la sua fierezza. A presto!