Il cimento di Vivere
di pamina71

Le note di Autunno 2 mi hanno dato l'atmosfera malinconica, ma dolce, del risveglio di Oscar.

Il racconto della serata con i soldati mi ha riportata subito nel manga: lì l'evoluzione del rapporto di Oscar con i suoi uomini è graduale, prende spesso i toni di un rapporto madre-figli. I soldati sono per lo più giovani, e la loro ribellione è meno aspra e feroce di quella che si riscontra nell'anime. In ogni caso momenti così conviviali richiamano perfettamente la situazione distesa che si viene a creare nel manga, quando tutti accettano finalmente Oscar.
E Oscar stessa, meno rigida di come sarà nell'anime, si concede con loro anche discorsi più sinceri e intimi, per cui non stona che dichiari con noncuranza del suo pretendente.
Simili situazioni non si sarebbero mai e poi verificate con la Guardia Reale!

Ho trovato molto delicato il suo ascoltare i racconti di tutti, con curiosità e l'ingenuità tipica di chi ha vissuto sempre in un mondo dorato.
Lasalle è un tenerone! E' diventato padre, il ragazzone!

Chicche: la mano di André che gioca con un ricciolo di Oscar (dettaglio di per sé sensualissimo, se non fosse per l'assoluta serenità con cui Oscar se lo lascia fare); l'arrossire di Oscar (per la gaffe, o per l'immaginarsi la situazione di concubinaggio? Splendido, perché prelude a quella che sarà la sua effettiva scelta insieme ad André); la spiegazione a parte di André sul perché i soldati non possono sposarsi, che lo rivela, ancora una volta, "guida" di Oscar, consigliere e spalla perfetta nel farla avanzare verso la causa popolare.

Beddo!

Anzitutto volevo dirti che hai un modo molto elegante di scrivere, che è anche molto piacevole da leggere.

"La caserma dormiva come una grossa bestia in riposo... " bella questa immagine :)

Ed è carino che tu ti sia così documentata... m'hai fatto venir voglia sia di leggermi un libro di storia, sia di cercarmi il manga della Ikeda (io conosco la storia solo dall'anime): questa Oscar è decisamente più rilassata.

E mi ha fatto piacere non vederla bere smodatamente, per una volta - nell'anime non sembra una alcolizzata, ma... nemmeno una che non ha qualche problemino con l'alcol, in alcune fanfiction, invece, sembra una alcolista a cui nessuno fa notare mai nulla, possibile?

André, come sempre, brilla di luce propria: un po' è il traghettatore di Oscar, da un mondo all'altro, e un po' è... proprio tenero (lui che giocherella coi suoi capelli, discretamente... come se stesse marcando un territorio).

Per Girodelle mi spiace sempre un po' - Fersen, per carità, quello sì non c'entrava proprio niente, sensibile come un elefante, ma Girodelle che perde e si inchina davanti al valore... si meritava qualcosina di più (ma la storia è di chi la scrive, secondo me, e ognuno con i suoi personaggi, anche se presi a prestito, fa tutto quello che gli pare)

Ammetto che essendo una violoncellista su questa storia mi ci sono buttata praticamente a capofitto, tuttavia, ho eseguito solo una lettura superficiale dei due capitoli che a primo impatto mi sono sembrati adatti ai temi musicali scelti.
Il fatto che tu abbia scelto le "Quattro stagioni" di A.Vivaldi mi ha lasciato un po' perplessa agli inizi (non sapendo se tu sei o non sei musicista o comunque se hai a che fare con l'ambito musicale).
Direi che le storie, come già detto prima sono azzeccatissime; dal mio punto di vista; per i temi trattati.
Ora, io non ho letto "Le storie gotiche" della Ikeda, ma comunque mi sembra di aver capito che Loulou abbia un bel caratterino, quindi hai fatto un'ottima scelta a mettere "Autunno in Fa Maggiore".
Per la seconda storia mi è piaciuto molto la scelta del 4 Movimento, appunto "Inverno in Fa Maggiore", che, per il periodo in cui si trovava Oscar al livello sia caratteriale che sentimentale e fisico ci sta benissimo.
Mi scuso per la lunghissima recensione, ma quando inizio a parlare di musica non smetto più.
Continua cosi.

Mi era piaciuto molto già il primo tempo, con Oscar e André così sereni insieme ai nipoti di lei, in una situazione rilassata e tanto diversa dalla facciata rigida che sempre devono interpretare. E ancor di più mi piace l'intimità di questo gesto rubato agli schiamazzi della taverna ed ai brindisi sinceri dei soldati. La tua Oscar sorride, ride ed arrossisce, accetta e probabilmente gradisce la quieta carezza di André...che bello, brava, brava davvero. Questo tuo piccolo concerto sta diventando davvero gradevolissimo, complimenti! A presto!

Mi piace la confidenza tra Oscar e André, le piccole libertà che lui può prendersi nei suoi confronti e il fatto che lei dimostri la sua affinità con lui. Sono aspetti del manga che io adoro! E come te, invece, metterei Alain tra gli amici. Hai accorpato in una composizione assolutamente originale e ben scritta tanti elementi che io stessa avrei combinato tra anime e manga. Il progetto e' certamente ambizioso, ma credo che tu non abbia puntato oltre le tue possibilità, che mi sembrano buone.
Mi piace: spero di vedere Oscar sempre più vicina ad André... A presto

Un'Oscar leggera e spensierata felice di godersi l'uscita con i suoi soldati e che sfugge in maniera plateale alla trota Girodelle.A prestò

Bello vedere Oscar in compagnia di persone semplici e vere, mentre l'ostinato Girodel attende inutilmente d'incontrarla! Sembrano un gruppo affiatato.