Vera
di Clairy93

16/08/15, ore 13:36

Questa storia (e anche il prequel) mi è piaciuta tantissimo! L'ultima parte poi mi ha fatto provare un senso di nostalgia e mi ha fatto emozionare. Non potrei essere più d'accordo con quello che hai scritto.
Un bacio
the best

25/07/15, ore 12:23

Salve Clairy! Inizio col farti i miei più vivi complimenti: la storia è una tra le migliori che io abbia mai letto e ho amato così tanto i suoi personaggi da imparare molto dai loro errori e dalle loro esperienze.Lo stile con cui hai condito i capitoli è perfetto: semplice, pulito e incisivo. In campo grammaticale invece non ho riscontrato neanche un errore e ciò ha reso la storia ancora più scorrevole. Per quanto riguarda i personaggi....beh, non c'è nulla da dire, se non che che li ho adorati in tutti i capitoli. Spero di poter leggere altre storie scritte da te in futuro, poiché con " Mi avevano portato via anche la luna" e " Vera" mi sono davvero emozionata.Alla prossima!

22/06/15, ore 19:47

Recupero solo adesso gli ultimi quattro capitoli..
Sono semplicemente meravigliosi, splendidi, li ho amati alla follia, sono stata incollata allo schermo del pc tutto il tempo. Li ho praticamente divorati.
Mi è piaciuta moltissimo la conclusione che hai dato alla storia... e sono stata davvero sul punto di commuovermi quando Vera e Massimo si sono riappacificati.
Amelia è il mio nuovo idolo! Lei e la frutta da sbucciare! Grandissima *appalude*.
Ti dico che quando sono arrivata alla fine ho pensato... "e ora cosa faccio?". Quando finisco di leggere una bella storia sono felice perchè so come va a finire... ma sono anche triste di averla finita...
è stato un bel viaggio...
Grazie tantissimo, è stata una storia bellissima che mi ha emozionato parecchio :,)
Ciao :)

Ps: Continuerò a seguire le altre tue storie, non ti libererai di me ;D muahahahahaha

29/03/15, ore 19:57

E così siamo giunti alla fine di questa avventura perfettamente riuscita.
Un capitolo della vita di Vera si è concluso, ma finalmente è riuscita a trovare la felicita quotidiana e semplice, quella più importante e reale, che le ha permesso di sentirsi realizzata appieno.
Che carino Tommaso e la sua lettera: ha dato un'immensa e inaspettata gioia a Massimo e, di conseguenza, a Vera.
Mi aspettavo che i due avrebbero avuto almeno un figlio: immagino Isotta un pó come la loro "bambina", e poi dev'essere troppo bella, come tutti gli animali e il loro amore incondizionato sanno essere.
È stato molto bello e soddisfacente leggere questa storia.
Credo che mi rimarrà nel cuore e nella mente ( soprattutto Massimo xD).
A presto con qualche altro racconto.
Viva Vera e la sua vita, viva l'amore, e anche gli errori che, a volte, sono inevitabili ma che servono sempre per migliorare e capire meglio noi stessi!
Ciao ciao!

P.S. a proposito del genocidio degli Armeni, hai visto il film "La masseria delle allodole"?! Se no, te lo consiglio, anche se un pó crudo!

28/03/15, ore 08:23

Ciao :)
Ok, io non amo la parola fine :) quando giungo al capitolo conclusivo di una storia che mi è piaciuta un bel po', di solito sono amareggiato... però è giusto così, no? Prima o poi ogni racconto deve finire.
E questo ha un magnifico lieto fine. Finalmente, sia Vera che Massimo hanno un loro posto, sono felici ed hanno tutto ciò che vogliono. Anche Tommy sta bene.
Molto bene :) è stato un bel viaggio, questo, in compagnia dei tuoi scritti :) Per fortuna ora seguo anche la tua nuova storia :)
Devo dirti che sei molto brava, e migliori continuamente. Hai un tuo stile, tutto è scritto bene e non ho mai notato errori. Bravissima :)
Beh, che altro dire? Continua a scrivere, hai talento :)
A presto :)

24/03/15, ore 21:26

Eccomi qui finalmente !!!!! <3
Si lo so hai ragione sono la solita ritardataria <3
Ma come ti ho promesso ieri <3 sono qui pronta per lasciare la mia ultima recensione... di quella che è stata una delle poche storie da riuscire a prendermi davvero tanto <3 E già per questo mi sento parecchio triste pensare che la storia sia finita davvero :(
Ritorniamo un attimo indietro <3
Ricordo che quando avevo trovato la prima parte di questa storia...sono rimasta fin da subito parecchio soddisfatta <3
Non riuscivo a trovare una vicenda che rispecchiasse come volevo questa epoca storica <3 e finalmente avevo trovato quello che cercavo xD
Per non parlare poi dei personaggi...Sarà che amo particolarmente le narrazioni in prima persona..ma il personaggio di Vera l'ho amato fin da subito <3
la cosa bella di lei è che è stata una persona umile e semplice per tutto il percorso della storia...il che aiuta molto noi lettrici a poterci immedesimare in lei <3
Ovviamente pagherei per essere bella quanto Emila Clarke hahaha <3
No dai sto scherzo <3 è stata la forza e il coraggio di questo personaggio a farmi affezionare a lei <3
E la cara Vera non esiste senza il suo Massimo <3 Quei due si completano a vicenda...dalla prima volta che si sono incontrati <3
Ripensare a quel momente mi rendo conto che ne hanno passate davvero tante O.o Ma il messaggio che tu alla fine ci hai voluto mandare è proprio che l'amore trionfa sempre !!
Non c'è forse cosa più bella e forte dell'amore <3??
Accidenti come sono romantica **
Mi sono resa conto che sei una grandissima fan di Ben Barnes ;)
Come darti torto...è un figo da paura ^^
E ha prorpio la faccia da bravo ragazzo <3
Insomma chi meglio di lui potrebbe essere un ottimo Massimo <3
Questo personaggio rispecchia esattamente a chi è disposto a rischiare e a battersi per le cose in cui crede...e l'ha dimostrato non solo verso Vera...ma anche verso la popolazione ebraica....nonostante le sue condizioni di soldato...
Insomma...credo che lui sia stato il personaggio migliore della storia :)
Non infraentendermi io adoro Vera :) Ma credo che in questa ultima parte abbia forse fatto delle scelte sbagliate...a causa del suo forte altruismo..
Come per esempio la partenza per Roma...
Inoltre ha purtroppo dato la sua fiducia verso la persona sbagliata...Filippo..
Nella prima parte della storia...mi piaceva davvero tanto ^^ Era il igliore amico di Massimo...il suo braccio destro..
Ripensandoci ancora non ci credo che abbia agito cosi scorrettamente verso di lui...O.o
Ma come tutte le persone umane...si fanno degli sbagli..
L'egoismo..il senso di possesso..la paura di perdere qualcuno...ci portano a compiere azioni sbagliate...
E filippo calza al pennello questa rappresentazione della debolezza umana :)
é stato triste perdere questo personaggio...
Per quanto sia stato spregievole...la sua morte ha comunque lasciato un forte segno...
Tanto da mandare in confusione anche la nostra Vera :)
Il piccolo Tommaso ha affrontato una infanzia piuttosto difficile...ma a quanto vedo la sua vita è cambiata in meglio <3
Ora passiamo all'ultimo capitolo <3 Dopo questo polpettone che ti sei subita xD
Che gioia vedere Tommaso cresciuto <3 e ha addirittura trovato la ragazza eh ??
Sono contenta <3 !!!!
Per un attimo ho pensato che Tommaso si fosse arruolato di sua volontà xD
Non credo che Massimo sarebbe stato d'accordo xD
Vera e Massimo sono tenerissimi <3 é una scena tenerissima questa <3
Finalmente ci descrivono il quadro di una familgia felice <3
Ok ora vogliamo parlere degli ultimi pensieri di Vera <3 ???
Sono meravilgiosi !!! Bellissimi profondi e davvero molto intensi <3
Sono parole incoraggianti <3
Che valgono per ogni cosa <3
Davvero sei stata grandissima <3 In questo capitolo hai superato te stessa <3 Hai lasciato un bellissimo messaggio <3
Hai concluso questa storia divinamente <3 e io sono lieta di averti seguita fino a qui <3
Spero davvero di non aver dimenticato nulla da dirti <3
E spero anche che tu abbia percepito quanto questa storia mi sia piaciuta e quanto mi abbi fatto emozionare <3
Sei tu che ci hai fatto vivere questa avventura <3
P.s Presto commenterò la tua nuova storiaaaaa <3
Mi spiace ti tocca sopportarmi ancora <3

20/03/15, ore 18:48

Buonsalve!
No, non mi sono dimenticata di leggerti ed il ritardo - stavolta - è voluto, l'aggiornamento lo avevo visto e m'era presa una strana fitta, così avevo deciso di non leggere subito l'ultimo capitolo... lo so, è un po' da babbei ma è un mio tic: quando so che qualcosa di bello sta per finire, tendo a ritardare il più possibile il momento dei saluti.
Sai, io di libri ne ho letti tanti, conosco un mucchio di storie divertenti, altre tristi, altre ancora che mi hanno fatta riflettere... con Vera e Massimo(e con te!), ho avuto l'immenso piacere di seguire passo dopo passo la crescita di personaggi di carta che hanno saputo essere incredibilmente concreti, ed ho avuto anche il piacere di vedere la passione e l'amore che hai messo in ogni parola, nel tuo consueto messaggio alla fine di ogni capitolo in cui ci tenevi a ringraziarci tutti con affetto per il tempo dedicato a te e alla tua storia.
E allora cosa posso fare a questo punto se non ringraziarti? Vera ha saputo tenermi compagnia, rallegrare le giornate-no e, sopratutto, mi ha insegnato che, anche se si cade, per quanto dolorosa sia la caduta, c'è sempre un modo per rialzarsi... magari anche con un piccolo aiuto!
Qusto finale è quanto di più bello tu potessi regalarci, con l'immagine finale di Vera e Massimo nella loro vita semplice e felice, non perfetta come quella di una favola, ma reale... con gli acciacchi e i dispiaceri e la felicità delle cose semplici.
E quindi grazie, mille grazie a te e alle tue parole!
C.

P.S: Sono un po' in un periodo pieno, ed è per questo che non sono ancora passata a leggere la tua nuova storia, ma appena mi libero un pochetto arrivo e recupero, eh!

20/03/15, ore 13:28

Bellissimo. Veramente un degno finale, carissima. È stato un piacere leggerti e, grazie a te ed al tuo bel stile, sei riuscita a ralleggrarmi nei momenti bui e - bisogna anche dirlo, deh XD -, con questa storia, ho imparato ad amare la figura dello scrittore. Fra gli autori che leggo, sei stata una di quelle che amano veramente la scrittura tanto da creare queste dolci perle... Quindi, grazie e sì, ho il difetto di essere sdolcinata: troppi dolci mi mangio ahhah
Ma ora, parliamo di questo finale.
Come dicevo, uno dei più degni. Veramente, io non immaginavo fosse sottoforma di libro! Una bella scelta. E così, Tommy è cresciuto *-* ed ha una fidanzata *-* ed è al fronte *-* (no, aspetta! Non c'è da esserne felici, perché capita che muore e...*Tommaso fa le corna* ....ok ok, la smetto) ma soprattutto, Vera e Massimo sono sposati di spirito e di anima *-* aw, questo è amore. No, sul serio, lo voglio un uomo come Massimo - anche se ho 14 anni ahah - che non se ne vedono più.
Molto profondo il messaggio alla fine, peccato che io sia sempre la solita pessimista e i momenti me li godo poco. In sintesi, una piccola perla di racconto. Perfetto, come sempre ^^
E sperando che la mia sdolcinatezza e, sì, pazzia non ti siano sembrate eccessive, mi dileguo e ci risentiamo nell'altra tua storia che ho già iniziato a seguire ^^ (con Ben, ovvio u.u).
A presto...

19/03/15, ore 19:42

Salve Clairy,
cominciano già a mancarmi i personaggi di questa storia... Hai scritto un bellissimo finale anche se mi è un po' dispiaciuto leggere che Vera e Massimo non si sono sposati... Beh, almeno non sono stati ipocriti perché il matrimonio è un sacramento e non potevano sigillare il loro amore dinanzi a Dio se non hanno con Lui un buon rapporto... Tommaso non è più il piccolo Tommy (anche se per la mamma lo è ancora - giustamente), è fidanzato e sta facendo la Naja e soprattutto ha superato la morte di suo padre... grazie a Massimo! Che bello che i due abbiamo costruito un bel rapporto... un rapporto padre - figlio! E ancora più bello che Vera abbia superato le sue paure e quella vergogna che la tormentava perché sopravvissuta alla Shoah!!! Bellissimo finale, davvero!!!
Grazie per aver scritto questa storia..........
Un abbraccio,
Nadine

19/03/15, ore 16:11

Ciao :) ho trovato la storia "mi avevano portato via anche la luna" per caso, era la prima volta che leggevo una storia originale nel sito. La storia mi aveva colpito sin da subito, il legame tra Massimo e Vera era qualcosa di splendido e quando nell'ultimo capitolo scrivevi che Massimo era "scomparso" per poco non ti ho odiata... ma poi ho scoperto questa! ed è stato perfetto! Il ritorno di Massimo, le paure di Vera, l'amore folle di Filippo...Ora con questo ultimo capitolo hai dato la giusta fine ad una storia bellissima!
Complimenti per queste bellissime storie, sono un'appassionata di questo periodo storico e tu hai saputo creare qualcosa di veramente bello in un periodo difficile come quello. della serie " l'amore vince tutto".
Ho messo la storia tra le preferite, spero avrò modo di leggere altri tuoi simili racconti. :)

Un grande bacio, complimenti!

19/03/15, ore 09:43

Tesoro!!
Che bellissimo capitolo!!!!
Pensavo che sarei stata più triste, ma è un cerchio che si chiude perfettamente.
Sono davvero commossa e molto felice per questo finale, così perfetto anche nella sua realtà!
Pur avendo trovato un uomo come Massimo, sarebbe stato impossibile che fosse tutto facile per Vera, dopo quello che ha passato. E per lui vale lo stesso, naturalmente. Eppure, la vita ha fatto loro il dono di incontrarsi e di avere qualcuno con cui e per cui combattere... lo trovo bellissimo!
Complimenti per questa storia, così ben riuscita e vera: lo sai quanto mi hai fatta dannare, ma hai costruito un personaggio femminile davvero realistico!
Mi spiace solo che Vera e Massimo non abbiano avuto un altro bambino... Ma sono comunque perfetti!
Brava brava brava e grazie per questi bellissimi mesi...
Continua così!
Ti voglio bene,
Joy

18/03/15, ore 22:50

Oh mamma, Clairy, sto piangendo come una bambina!
Il che sembra piuttosto impossibile, cavolo, io non piango quasi mai... ma cavolo, qui la cosa è preoccupante!
Non ci posso credere che sia finita, penso di sentire un vuoto molto simile al tuo, anche se sicuramente meno potente! Ma d'altro canto, questa storia l'ho seguita fin dall'inizio e, cavolo, se ne va via un pezzo di me!
Questo epilogo è una botta allo stomaco. Non quelle botte che fanno male, che ti fanno accartocciare su te stessa... ma una di quelle botte che ti lasciano in attesa, come se sentissero la mancanza fisica di qualcosa. E io non posso credere che Vera Bernardis non mi terrá più compagnia!
...
Oggi sembro melodrammatica, ma cosa ci posso fare?! È troppo per i miei feels .-.
Clairy mia, sei cresciuta con questa storia, sei diventata ancor più brava e scommetto di sapere come ti senti adesso!
Ti faccio i miei complimenti, davvero, dal più sincero dei cuori!
Un bacione enorme,
Helmwige