Il cimento di Vivere
di pamina71

11/07/15, ore 15:38

Inverno 1 è il mio "pezzo" preferito delle Quattro Stagioni! Non potevo chiedere di meglio, a vederlo abbinato a una Oscar così in sospeso tra il gelo esterno e il fuoco dell'amore che le cresce in cuore!

Ho amato tantissimo rileggere i suoi pensieri sul primo episodio di Saint Antoine, con relativa presa di coscienza e immediata reazione (senza attese inutili e dichiarazioni tardive). L'idea di rincarare la dose con un secondo Saint Antoine è quanto mai azzeccata: è l'ultima goccia, plausibile e potente, che fa traboccare il cuore di Oscar.

Ho sentito bene il gelo della paura, del dovere di guardia metropolitana... e il calore della casa. Il momento della dichiarazione è tenero, come a loro si addice; gli stessi primi baci sono naturali e leggeri, senza eccessi, e adoro l'immagine dell'orologio che stacca il tempo che passa e li ritrova ancora lì.
Mi piace anche che sia stata Oscar a dichiararsi, e che André, rispettosamente, la attende anche dopo. E' una cosa che non amo molto, nell'André del manga, ma che è vera e fondata: è un servo, tutta la vita è stato alle sue dipendenze, ce lo vedo bene a rispettare in modo impossibile i tempi di lei. E avere così, insieme alla certezza di non forzarla, anche la conferma che lei lo voglia veramente.
E ancora non abbiamo visto un André solista, in questa storia, anche questo mi piace molto, che lui si sveli per scorci donati dai vari personaggi. E' perfetto!

Meraviglioso il momento musicale. Qui intuisco la tua vastissima preparazione in materia, che dà toni e colori al tutto e, tramite i dettagli, consente alla scena di prendere vita. Immagino l'accordarsi e armonizzarsi reciproco delle loro anime, insieme ai violini. E il bacio finale, più ansioso, è un gradino ulteriore della loro reciproca scoperta.

Una nota sui pensieri dei due nella notte: come due ragazzini mai cresciuti, pensano all'accaduto con un entusiasmo infantile, che mette in evidenza come, in fondo, entrambi sapessero che sarebbe successo, prima o poi. Molto dolce!
E appunto, dalla delicatezza adolescente dei primi baci, ci lasci intendere una crescita esponenziale e molto rapida del desiderio. ARF!

PS: Dimenticavo di segnare un passaggio che ho trovato strepitoso. "Si lasciò scivolare dal bracciolo alle sue ginocchia, gli passò una mano dietro la nuca e l'altra sulle scapole, per fargli poggiare la fronte nell'incavo tra il collo e la clavicola, per sentirlo suo, senza sapere di ripetere il gesto di possesso di milioni di madri." Ho sempre visto anch'io, in abbracci simili, tutta la forza materna dell'amore di una donna, e Oscar non ha fatto eccezione. Nemmeno nel tuo racconto, a quanto pare!
(Recensione modificata il 11/07/2015 - 03:47 pm)

15/04/15, ore 21:08

Credo che ognuna di noi, che ha amato l'anime o il manga, abbia in mente una sua Oscar personale; la tua, in questa storia, è molto attenta agli altri e, a quanto pare, desiderosa di una vita più sobria (o forse meno privilegiata) , almeno in orario di lavoro (mettiamola così) - in ogni caso un donna matura, insomma, senza conflitti da risolvere. Ci sta, vista l'età :)
Ne paga un po' il clima, a mio parere, che è poco teso - ma siamo all'inizio, chissà cosa capiterà?

Stupisce anche un po' vederla turbata - anche se è un dettaglio carino -- così donna e così... convenzionale? Scherzo eh!.

E' bello che questi due abbiano più tempo insieme - nell'anime è un amore che dura proprio un attimo e lascia l'amaro in bocca allo spettatore.

Parli di un bacio che già conosceva... quale? Quello famoso della camicia strappata? Spero di no, ma nel caso... c'è solo nel manga?

Capitolo carino, i due stanno molto bene insieme... e Josephine ora cosa vuole?

19/03/15, ore 14:06

Molto bello anche questo inizio d'inverno che contrappone il gelo ed i pericoli delle strade di Parigi al caldo ed alla dolcezza del salotto in cui Oscar riesce finalmente a confessare il suo sentimento ad André; ci sono due anime che si fondono in questa tua donna che si scopre innamorata: il modo di affrontare la situazione non appena se ne presenta l'opportunità è infatti tipico del soldato mentre il rossore ed il timore di aver dato un'impressione troppo sfacciata di sé sono tutte della nuova Oscar, ancora così poco avvezza alle faccende d'amore. Son felice che abbiano un po' di tempo in più: un amore come il loro deve sbocciare e crescere un po' alla volta. Il bacio finale mi lascia ben sperare che, Contino permettendo, (ma quello non può cadere su un lastrone di ghiaccio e rompersi qualcosa?) il solista del prossimo tempo sia il nostro André. Ancora brava e un saluto. A presto!

19/03/15, ore 11:32

..sai che mi ha colpito di più? il loro 'annusarsi'! È stato diretto ed adolescenziale il modo di dichiararsi di Oscar ma è stato efficace! a presto

19/03/15, ore 10:57

Hai ripercorso il dialogo del manga che, se pure asciutto come si conviene a Oscar, mi piace perchè la fa parlare con parecchio anticipo rispetto all'anime. Su questo sono d'accordo: avrebbero dovuto concere qualche settimana ai due...
Delicati e quasi prudenti nei loro approcci, stupito e certamente spiazzato André alla dichiarazione di lei che appare davvero come un'adolescente con sentimenti da donna. La poca esperienza di Oscar qui appare in tutta la sua realtà...

Mi continua a piacere...
A presto

19/03/15, ore 09:54

Oscar ha scoperto una nuova sé stessa più femminile ed intraprendente che le piace e piace anche a noi! I fatti di Saint-Antoine sono stati determinanti.