Utilità di una storia dell'orrore
di Menade Danzante

24/08/15, ore 10:15

~~Eccomi qui, Tam!
Ma tu vuoi farmi morire subito alla prima tua fanfic che leggo in questo fandom, vero? Dai, ammetti che è così!
Una JohnLock post-nottata-caliente è la cosa più tenera del mondo! *___*
Il dottore che cerca di valutare i “danni” allo specchio è maledettamente IC, anche perché sappiamo che, tra i due, è sicuramente lui quello che si preoccupa di ciò che la gente potrebbe pensare del suo rapporto con il detective, quindi un segno compromettente come quello che l'amante gli ha lasciato la notte prima non farebbe che accentuare e confermare i sospetti che già le persone nutrono verso di loro.
L'indifferenza divertita e maliziosa di Sherlock nei confronti delle proteste di John è espressa benissimo e l'ho trovata perfettamente in linea con il suo personaggio.
Anche in un contesto così inusuale per il nostro consulting detective sei riuscita a rendere alla perfezione la sua personalità e il suo tipico modo di parlare e atteggiarsi, specialmente con John.
Gli hai conferito la sua consueta aria di superiorità e distacco, quel suo modo di trattare ogni cosa dal punto di vista puramente scientifico (ottimo l'espediente della spiegazione per la quale il corpo di John, durante l'atto, avrebbe semplicemente reagito secondo le leggi della chimica), eppure sei splendidamente riuscita a far trasparire anche un lato che abbiamo visto più di rado nel nostro Mr. Holmes: un lato tenero ma anche seduttivo, perché è indubbio che, in questa bellissima perla di vita quotidiana al 221b di Baker Street, Sherlock adotti un atteggiamento piuttosto esplicito verso il suo coinquilino.
Ho adorato anche come John abbia infine lasciato cadere le sue proteste e si sia arreso davanti alla “cuteness” del detective.
Il finale poi, con relativo accenno al libro a cui il dottore deve il segno sul collo, è stato uno tsunami di fluff! *.*
Be', come avrai capito, dal punto di vista del gradimento personale, questa fanfic si aggiudica all'istante un posto tra le preferite; per quanto riguarda lo stile e la caratterizzazione dei personaggi non ho riscontrato mezza pecca.
Come ho già detto, sia John che Sherlock, e le rispettive personalità, sono delineati alla perfezione, sebbene la situazione descritta vada oltre ciò che abbiamo sempre visto nella serie.
Stile altrettanto impeccabile, come sempre, sia dal punto di vista grammaticale che della fluidità e della chiarezza. Mi sono vista la scena davanti agli occhi e questa è una delle caratteristiche che apprezzo di più delle tue storie, insieme alla ricercatezza del lessico che però non risulta mai pesante.
In sostanza, mia cara Tam, complimentissimi anche questa volta. Un esordio davvero coi fiocchi in questo fandom. ;)
Bacioni! :***
Stria93

28/04/15, ore 19:03

Prima Classificata al "Sintetic Contest": Julie_Julia / Tamara.EFP

Grammatica e stile
: 20/20
Sia lo stile che il lessico sono privi di fronzoli, cosa a dir poco apprezzabile, dato che nella storia avrebbero stonato delle parole troppo forbite e, alla fin fine, è la stessa flash a dover essere leggera.

Caratterizzazione dei personaggi: 15/15
Tralasciando l’orientamento sessuale dei due protagonisti, trovo sia Sherlock che John squisitamente IC. L’investigatore, seppure non sia mai stato visto nel suo modo di fare malizioso, credo sarebbe proprio così, pungente, sfacciato, e trovo che possa rientrare alla perfezione nel suo carattere trasformare qualcosa per lui così futile come un racconto dell’orrore nel mezzo per una serata più movimentata del solito. Watson rimane pratico e leggermente esasperato dal comportamento del suo coinquilino/compagno, nei confronti del quale si mostra infine arrendevole.

Utilizzo del/dei prompt: 10/10
Sia Storia dell’Orrore che Ferita sono stati perfettamente utilizzati nella storia, in modo non invasivo ma senza dubbio fondamentale per la trama.

Originalità: 20/20
È un eufemismo definire originale ciò che offre questa fanfiction. Le emozioni suscitate da una storia dell’orrore sfruttate per una migliore esperienza col partner... davvero, geniale! Non so come altro spiegarmi, questa flash contiene delle piccole ed ingegnose perle che costituiscono a mio parere il miglior motivo per leggerla.

Gradimento personale: 8/10
Non sono affatto una fan della Sherlock/John, trovo la loro amicizia perfetta com’è, oltre a shippare l’investigatore con Irene. Ma glissando le discussioni sull’orientamento sessuale, se una coppia che non amo viene rappresentata in modo così realistico e IC ciò fa debitamente alzare il punteggio. Se poi si tira in ballo uno dei miei scrittori preferiti, in un “cameo” tanto particolare e ci si aggiunge uno Sherlock malizioso, non posso essere troppo severa con la valutazione.

Punti bonus (eventuali): 1

Totale: 74/75

31/03/15, ore 23:19

Ciao! innanzitutto ti faccio i complimenti, é una storia molto bella e piacevole. Mi ha fatto divertire e la tenerezza tra quei due é qualcosa di meraviglioso.
Ahahah Sherlock malizioso poi qualcosa di illegale *=*
ti faccio ancora i miei complimenti spero di leggerti ancora in questo Fandom (dove non c'é mai 'nq gioia, se non grazie alle fanfic g_g)
Baaaci :3

21/03/15, ore 20:04

Ciao, ho letto questa flash davvero volentieri. Molto carina e ben fatta, specie nella caratterizzazione dei personaggi, non potevo non fermarmi a farti dei complimenti a maggior ragione se si tratta della prima storia in questo fandom. Davvero complimenti.

In una sola flash hai sottolineato ottimamente la differenza tra John e Sherlock. Con questo Sherlock, meraviglioso, sarcastico (e io ce lo vedo tantissimo in questa veste) ed anche un pochino malizioso, ma giusto un accenno e senza esagerare. Il riferimento al racconto di Poe è un tocco di classe, io sono una che ama le citazioni nelle storie che legge e qui l'idea che da un racconto dell'orrore e dal leggerlo da parte di John, spaventandosi, sia nata questa storia del graffio, è uno sviluppo narrativo decisamente originale, oltre che divertente.

Un ottimo lavoro, spero di ritrovarti in futuro.
Koa
(Recensione modificata il 21/03/2015 - 08:06 pm)

20/03/15, ore 21:13

Un sorriso l'hai strappato di sicuro!!! E anche più di uno! Per esempio qui: «È inutile che provi a ruotare la testa di trecentosessanta gradi. Non puoi vedere quel...graffietto»
Caro Sherlock, sarcastico fino al midollo, ahaha, e bellissimo anche quando "vuole assecondare" un John spaventato... Più magnanimo di così! ahah

Una storia molto carina, sicuramente ben scritta, scorrevole, e un dieci più solo per il riferimento a Poe che adoro (e son pure d'accordo con Sherlock sul fatto di leggerlo prima di andare a letto, sì sì).
I personaggi sono ben caratterizzati, Sherlock sadico che ficca le unghiette nella schiena del nostro caro John ci piace, quindi non mi rimane null'altro da dirti se non farti i complimenti ^^ Grazie per questa bella e piacevole storia!