La notte
di alessandroago_94

11/12/15, ore 13:26

Ciaooo
La prima poesia!!! Wow! È veramente molto molto molto bella *_*
Hai descritto la notte in modo incredibile! Prima lieve, abbraccia il mondo, poi il contrasto con lo scoppio dei pensieri, la liberazione di uno spirito come soppresso durante il giorno.
"sono nuvole senza catene
i nostri pensieri",
bellissima quest'espressione! È proprio così, i pensieri spesso sono scollegati l'uno dall'altro, si incastrano in modo starno tra loro, e se ci capitasse di sentirli per la prima volta sicuramente diremo: "ma qual è il nesso?!". Insomma, espressione azzeccatissima!
"possiamo ritrovare noi stessi
nell’attimo in cui
la profondità del nostro spirito si risveglia",
l'attimo evidenziato in un solo verso! Che bello e sublime! Hai una vena di "romanticismo" in sé questa poesia, è veramente molto forte e investiga incredibilmente l'animo umano.
"la razionalità non potrà aiutarci", e noi che parlavamo di dottori ahahahahah
"I pensieri liberi
ci salveranno dalla realtà
per dar vita
ai nostri sogni",
wowww che bella che bella!!! Amo questa poesia!
Complimenti, l'ho riscritta quasi tutta, ma mi è piaciuta troppo!!! Bella bella bella :) Vado ad inserirla tra le ricordate! Personale come sempre, ne sento il caldo midollo...
A presto 😊

22/07/15, ore 01:30

Wowww che bella poesia! *•* sono rimasta incantata da come le parole si scioglevano nel mio pensiero e scorrevano limpide creando una melodia quasi, mentre leggevo!
Inanzitutto bella introduzione ;) se non ci fosse stata quella ad attirarmi non ci avrei fatto caso (ti ti starai chiedendo se non ho altro da fare all'una e mezza di notte invece di dormire...e no, non sono furba perché oggi pomeriggio ho fatto la pigrona dormendo per cui adesso sono sveglia -.-)
Ti confesso che ho sempre amato la notte... È il motivo per cui i pipistrelli escono(strane creature che alcuni reputano brutte e paurose) le stelle illuminano il celo con la luna, il momento della giornata in cui puoi essere te stesso e sognare che tutti non ti giudicano perché impegnati a fare altro (cosa che io in questo momento nob sto facendo XD) insomma, ci sono i gufi con quei bellissimi occhioni che ti squadrano e tutti mostrano il vero lato di se. Serve per staccare la spina dalle prese in giro dai momenti difficili o una stancante giornata, dove i brutti si sentono belli e i belli si guardano dentro perché ogniuno di noi è bello in se.
Non so se ho reso il concetto solo che è difficile da spiegare...cioè la notte tira furi il nostro secondo lato, quello che per tutto il giorno tratteniamo.
E una cosa che adoro è proprio il silenzio....perché alla notte tutto cessa: i lavori degli operai, gli uccellini tornano ai nidi, le persone non distruggono l'ambiente (se dormono) insomma....rende tutto magico!
Va beh vado a dormire altrimenti manco le cannonate domani mattina mi svegliano XD
Complimenti ancora per questa tua poesia e come sempre sei mitico!
Alla prossima
Lety

PS. Dovresti chiamarti Alessandro_ilGrande! (Scleri dell'una e trenta di notte XD)
(Recensione modificata il 22/07/2015 - 01:37 am)

21/07/15, ore 18:10

Molto bella, mi è piaciuta tanto, forse anche perché sono un' amante della notte. Bel lavoro!
Un bacione,
Elisa_Pintusiana_Snape

25/04/15, ore 19:58

Poesia davvero molto bella, ti faccio i miei più sinceri complimenti anche io vorrei scriverne una purtroppo ora non ho idee :') comunque complimenti ancora:)

16/04/15, ore 20:47

È una poesia molto semplice e, per certi versi, un po' ingenua ma che non manca di buona volontà e parole che evocano immagini semplici ma poetiche.
Nel complesso, è un buon inizio nella tua "carriera" da poeta.
L'unico consiglio magari è di esplorare un po' di più il lessico e di affrontare nuove sfide grammaticali, ma per il resto è buona. :)

03/04/15, ore 12:57

Salve. Questa poesia mi è piaciuta parecchio.
Ti dirò, normalmente prediligo che le rime vengno utilizzate, eppure in questo caso non ne ho sentito la mancanza.
Ottima la grammatica, scorrevole nel complesso e fluida, ben scritta ed estremamente armoniosa.
Ritengo che le parole che hai scelto di utilizzare siano estremamente musicali, il testo risulta curato e piacevole.
Molto interessanti i concetti, così come il tema stesso, che hai gestito, a mio parere, con grande sensibilità e notevole maestria.
Le tue frasi sono importanti, vere e profonde; hanno suscitato in me riflessioni ed emozioni rare, e di questo ti sono grata.
Ti ringrazio quindi per avermi donato questa perla, spero di poter leggere altri tuoi pezzi!
A presto.

29/03/15, ore 21:48

Massì, come prima poesia niente male ;) belle le figure retoriche ! grammatica corretta senza errori la poesia é fluida. Ciao ciao :)

23/03/15, ore 19:14

Eccomi caro!
Sono venuta più che volentieri a leggere questa tua creazione.
Anzi, sono felice tu mi abbia avvisata altrimenti non lo avrei notato e mi sarei persa una tua bellissima perla.
Mi dispiace immensamente che tu abbia trascorso una giornata no. So cosa vuol dire quando si è giù di morale, si entra su Efp e si trova una bella recensione che ti fa tornare il sorriso.
Tu l'hai fatto decine di volte con me, mi sembra il minimo ricambiare. E poi, ripeto, lo faccio con immenso piacere in quanto amo la poesia e la tua mi è piaciuta tanto.
Sarà perchè la protagonista è la notte. E io amo la notte.
E' quel momento di perfetta quiete, in cui tutto tace e finalmente i rumori, le grida, il trambusto si ammutoliscono.
Possiamo davvero ritrovare noi stessi, ignorare i giudizi che ci fanno stare male, immaginarci protagonisti di avventure fantastiche...insomma, possiamo essere liberi di inventare e reinventarci senza costrizioni o sentendo pesare sulle spalle i pregiudizi altrui.
Hai detto bene, tutto ciò è l'unica via di fuga per riconnetterci con la parte più profonda del nostro io. Altrimenti, in questo mondo di costante fermento e confusione, finiremo per perderci.
Veramente bravo, sarà che condivido il tuo punto di vista e mi sono ritrovata molto in queste righe. Complimentissimi!
Cimentati spesso con le poesie, come primo esperimento non è niente male! Io ovviamente, ti sosterrò! ;)
Buona serata! Vedrai che domani andrà meglio. :3

21/03/15, ore 21:04

Ciao alessandroago_94!
Questa l' ho trovata una poesia molto bella e particolare!
Ho deciso di leggerla perché amo la notte e ho un certo feeling (non so se si scrive così perdonami) con essa! (se leggi la mia descrizione iniziale capisci tutto)!
Tornando a noi il significato di questa poesia è molto forte e chiaro, i versi che mi sono piaciuti di più sono stati:"Un risveglio duro/ ma necessario per capire chi siamo /dispersi in questa umanità/ la razionalità non potrà aiutarci".
Complimenti davvero!
Bellissima!
La aggiungo subito alle ricordate!
Se ti va passa a vedere le poesie che ho scritto, sarei curiosa di sapere cosa ne pensi!
AbsolN.S!

21/03/15, ore 15:13

Sono corsa subito a leggere e...wow, è stupenda.
L'ho letta 3 volte di fila e credo che la rileggerei tante altre volte perchè sono parole che non ti stancano, oltre al fatto che sono molto profonde.
Il titolo mi ha subito incuriosita, la prima strofa mi ha proprio catturata.
In questa poesia mi risulta difficile scegliere i miei versi preferiti perchè davvero mi piace tutta.
La mancanza di rime secondo me è meglio, perchè a volte per la troppa tecnicità l'emozione viene meno e bè penso che hai intuito che è la cosa che preferisco xD
Bravo! Davvero tanti complimenti!
A presto :)

21/03/15, ore 13:24

Non male, mi è piaciuta e non poco! E' intensa, ha un suo fascino. Sei riuscito a rispecchiare chiaramente quello che succede di notte: riusciamo a compiere un sacco di cose, cose che di giorno, da svegli, non riusciremo mai a compiere. O forse, varia da sogno a sogno.

Complimenti!

Frenz

21/03/15, ore 09:47

Per essere la prima poesia mi sembra di buon livello...le cose che dici sono abbastanza toccanti e soprattutto vere...fanno trasparire una sensibilità non da tutti e si sente anche un po' di malinconia...la cosa però non è affatto negativa...
Non so se riceverai altre recensioni però spero di sì perché a me è piaciuta parecchio...