si, lo voglio
di ToscaSam

02/11/16, ore 22:32

Storia molto più ispirata al libro che al celeberrimo musical (io sono fan di entrambi, boicotto solo quello della Disney che - a parer mio - è ancora più triste di quello originale), mi piace.
Ora partiamo dal fatto che nella mia mente contorta da yaoista, per me Gringoire è uke, però non mi è dispiaciuto affatto leggere questa breve storia in cui, effettivamente, lo si vede nei panni dell'effettivo marito di Esmeralda (si sono sposati, li ha sposati il Re dei Gitani dopotutto!)

Molto carina e sei molto brava :)

16/06/15, ore 17:57

ehilà! questa qui è la mia prima recensione sul fandom di Notre Dame de Paris , ho letto il libro qualche mese fa ed ero alla disperata ricerca di fan fiction che per riempire il VuotoH che mi ha lasciato dentro la sua lettura XD
quindi, ciao, mi presento e voglio farti i complimenti per la bella storia. in genere non amo i What If relativi a libri come questo, ma davvero, con il massacro generale che c'è stato nel finale leggere qualcosa dove va tutto bene e vivono tutti felici  e contenti è terapeutico, ecco ;___;
comunque, sono stata contenta di leggere questa os, per quanto non appoggi la coppia EsmeraldaxGringoire (FrolloxEsmeralda tutta la vita, sì, sono una brutta persona XD). hai descritto benissimo l'IC dei personaggi, con Gringoire timido e impacciato che trova rifugio nel suo eloquio altisonante, scena che mi ha un po' ricordato quando lui viene portato alla corte dei miracoli (e hai aggiunto pure la sua ossessione per la capra, ottimo, anche se le manie vagamente zoofile di quell'uomo mi inquietano O.o) , ed Esmeralda che pare eterea e distaccata, avvolta da quell'aria sacrale che la maggior parte dei personaggi del romanzo vede attorno a lei, salvo poi "sciogliersi" e rassicurarlo lievemente, anche lei mi pare molto IC, anche questo piccolo tocco inedito di "sensualità" che nel romanzo noi vediamo soprattutto quando danza (o quando Frollo parla di lei). comunque brava, sei riuscita a rendere un What If di due personaggi complicati come solo quelli di Hugo possono essere senza snaturarli in qualche modo, ottimo lavoro!  **Feanoriel approves**
unica cosa: hai un bello stile, scorrevole e impreziosito, ma ha il difetto di essere un po' troppo, se mi capisci "dipendente" dallo stile di Hugo, mentre si legge, si sente che tenta di esserne l'imitazione. ora, posso capire perfettamente che quando ci si approccia a un Grande della Letteratura come Hugo l'istinto sia di calcarlo il più possibile, è una cosa comprensibilissima, ma dal mio punto di vista è meglio sviluppare il proprio stile personale, senza tentare di imitare nessuno, e adattarlo alle circostanze sì, ma sempre mantenendo la propria "impronta".
ora non so se mi sono spiegata bene, ma spero di esserti stata in qualche modo d'aiuto, e mi ha fatto molto piacere leggere questa one shot! :D
ci si legge,

Feanoriel

18/04/15, ore 11:30

Ciao, prima di tutto ti devo fare i complimenti perché davvero è descritta molto bene la storia ,tanto che quasi pareva una parte del romanzo che pensavo di essermi persa! Non so come ti sia venuto in mente il tutto, quindi complimenti!
Però c'è da dire che ,forse, potevi perderti un po'di più nelle descrizioni. Quelle che hai fatto nel testo sono molto poetiche, come la descrizione di Esmeralda, ma secondo me se ne potevano fare di più. A parte questo piccolo neo, come ho detto prima ,COMPLIMENTI! :-)
Un saluto .MissD99

22/03/15, ore 20:44