Il cimento di Vivere
di pamina71

Ero tanto curiosa di sentire il Generale - nell'anime si vede poco e non si capisce che tipo di persona sia... un po' violento, ma neanche più di tanto, un po' manipolatore, che cerca all'inizio la complicità di André... un po' orgoglioso e sinceramente affezionato, ma fondamentalmente assente... diciamo che la manipolazione grossa (e non da poco) è una sola, perché per il resto non interviene poi molto nella sua vita - e i modi per farlo li aveva. Pensavo alla Monaca di Monza e beh... lì viene mostrata molta più cattiveria consapevole - e anche vero che un libro è un libro, un fumetto è un fumetto, un anime è un anime, etc etc... non pretendiamo troppo.

L'unica cosa che mi chiedevo è come avrebbe risolto per il futuro un uomo così determinato: Oscar, per come la vedevo io, non si sarebbe potuta / dovuta sposare mai fino a che lui era in vita... tutta quella fatica solo per vederla diventare la signora Tal dei tali? Che spreco!
Avrebbe dovuto adottare il primo figlio maschio adatto di una delle sorelle? Un doppio titolo da passare ad un ragazzino? Aspettava di vedere nella seconda generazione chi fosse quello giusto? Alla fine i bambini avevano sempre la brutta tendenza a morire a sorpresa in quell'epoca... doveva avere un paio di tredicenni maschi tra cui scegliere? Avrebbe predisposto per una "sostituizione" in corsa, facendoglielo pure sapere?
Le avrebbero cercato un cugino sufficientemente distante ma non troppo giusto per scopi "matrimonial-riprodutivi"? O il generale era più il tipo da dopo di me il diluvio e quindi si accontentava di avere tutto sotto controllo fino alla propria morte? Boh!

E' molto brillante il modo in cui hai risolto e mi piace proprio assai! Registrata come un uomo, mi sposo come un uomo e tutti contenti :)

André è sempre molto gentile, quasi delicato, sia nell'anime, che nelle vostre fanfic: è carino il dettaglio della gioia trattenuta per rispetto verso Alain.
E carino anche il fatto che accetti di essere graziosamente chiesto in moglie...arrossirà pudico?
In fondo lui la lascia sempre fare - l'unica volta che ha cercato di andare a prendersela coi tempi suoi, ha fatto un casino della miseria, (non capirò mai la ikeda... leggeva i bodice ripper?!?!? Voleva far capire che anche se Fersen non la vedeva come una donna, era comunque una sventolona da far perdere la testa? O pensava di ritirare fuori Fersen a sorpresa facendolo crescere e togliere André dai piedi?) quindi è meglio se limita le iniziative :)

Josephine è chiaro che ti piace - hai scritto gli anni di nascita in una nota, per cui penso che me li andrò a riguardare.

Molto carino il dettaglio di Oscar come pragmatica organizzatrice di matrimoni.
E giusta la scelta del campo di battaglia - la ragazza è cresciutella, mi pare, non ha più 15 anni e i rapporti di forza, come normale, devono cambiare :)
Il perdono ci sta tutto.

Quello dei trent'anni per i maschi, sinceramente, lo avevo letto - ti confesso cercavo anche io una... possibilità... se c'era - che tristezza però... a 13 anni un re è maggiorenne per "regnare", ma per un uomo non bastano per scegliersi da sé una compagna.
Dato che quei trent'anni, fatti i dovuti rapporti con la durata di vita media, diresti che li potresti percepire come la vecchiaia, m'ha sempre messo una gran malinconia fare il calcolo degli anni secondo la Ikeda.

Brava! Mi è piaciuto molto!

Mi piace la disinvoltura e l'accuratezza con cui hai saputo approcciarti alla Storia sociale dell'età moderna. Questa storia ha una sua particolare originalità! Ho anch'io l'edizione francese del manga e gradisco molto il modo in cui ti attieni ad essa. Insomma brava!

Eccomi, recensisco anch'io! Prima di tutto grazie per questa bella storia che mi ha preso appena l'ho iniziata: bello il tuo stile, bella la storia (ho gradito molto che tu ti sia basata soprattutto sul manga, che secondo me è di gran lunga superiore all'anime) e veramente ben fatta la tua ricerca storica...A presto!!

Perdona il ritardo, riesco ad inviarti la mia recensione solo ora ma il mio gradimento per questa storia aumenta sempre più. Hai fatto una ricerca davvero approfondita sulle questioni legali inerenti la situazione dei nostri innamorati e sono davvero impressionata di come li hai caratterizzati: hai dato loro pensiero, atteggiamenti e reazioni davvero "moderne" pur senza stravolgere le loro personalità originali, bravissima! Questa Oscar innamorata ma concreta e determinata, che pensa anche alle altre fidanzate in difficoltà, che parla con il padre informandolo senza aggredirlo, che gli manifesta il suo affetto ma ribadisce la sua scelta (che anzi vuole rendere pubblica per essere un esempio) che protegge l'uomo che ama da ogni conseguenza presente e futura mi ha proprio conquistata! Anche di André hai dato un ritratto perfetto: sempre presente, sempre un passo dietro ma ovunque con il pensiero e col cuore, giocosamente sommerso dai pizzi nell'abbraccio delle future cognate ma attento e pronto a tutto nell'anticamera degli appartamenti di Oscar durante il colloquio con il Generale... Bello, bello davvero, forse il "tempo" che ho gradito di più, speranzosa anche nel fatto che, per tradizione, ci si sposa in primavera, quindi non mi resta che aspettare il largo! Un abbraccio, carissima, e a presto! P.S. mille grazie per il sonetto che mi hai allegato la volta scorsa, era mia intenzione risponderti ma non ho fatto in tempo!

Ciao finalmente trovo un minuto per recensire. Ho apprezzato il fatto di basare la tua storia sul manga che in alcune situazioni trovo che sia sicuramente più apprezzabile dell'anime. Bella questa tua Oscar decisa e ferma quando serve ma che sarà essere dolce e femminile anche nell'incontro con il padre. Andrè resta l'uomo meraviglioso che conosciamo. Complimenti anche per l'accuratezza storica e musicale. Brava

Oscar ha pensato davvero a tutto, tipico di lei! Il Generale le ha voluto bene in fondo, non poteva non accettare la sua scelta; questo loro incontro è toccante.

Questa proprio mi piace! Caspita, me la vedo Oscar che fa le pulci ai documenti per trovare un cavillo! Ma la tua ricerca ti fa onore... Ed e' molto interessante. E mi piace anche il racconto fatto da André che e' spettatore, protagonista da dietro le quinte, direi.
Ora devo riparare un danno... Ho saltato una recensione!