Sole di Primavera
di leila91

13/11/21, ore 16:04

Ciao! Ormai mancava pochissimo alla fine e quindi non potevo non passare al più presto da questo capitolo e nei prossimi giorni dal finale, è vero che si sa che finisce tutto bene, ma ero troppo curiosa di leggere la tua versione incentrata su Eowyn!
E ti dico subito che non mi aspettavo un capitolo così bello e commovente! Cioè, non perché non me lo aspettassi da te, ma perché ero sicura che la storia avrebbe seguito di più il libro e che, quindi, in questo capitolo avrei letto di Eowyn e Faramir a festeggiare l'incoronazione di Aragorn... e invece che meravigliosa e toccante sorpresa! Hai ritagliato uno spazio tutto tuo per raccontare un momento intimo e dolcissimo della storia di Eowyn e anche di Eomer, il loro ultimo saluto a Thèodred! Sono veramente felicissima che ci sia stato spazio anche per il suo ricordo nella storia e anche che Eowyn non abbia dimenticato la sua terra e i suoi affetti perché si è innamorata, alla fine è sempre la stessa Eowyn, anche se è cresciuta e maturata. Ho trovato stupendo che abbia voluto parlare al tumulo del cugino e che abbia voluto Eomer accanto a sé, è vero che anche lui aveva sempre sofferto per non essere riuscito a salvare Thèodred e poi per non averlo potuto salutare degnamente, e qui è dolcissimo ed emozionante perché è proprio come se Thèodred fosse lì con loro e potesse vederli e sentirli (e in effetti è esattamente quello che credo io). Eowyn racconta al cugino che il loro scavezzacollo Eomer è diventato Re, e attraverso le sue parole ci regali dei bellissimi flashback dell'incoronazione di Eomer, del solenne funerale di Thèoden e del commovente saluto a Merry. Mi ha fatto veramente molto piacere che in questo capitolo tu ti sia ancora una volta concentrata su questi personaggi, che tu abbia raccontato la loro storia e il loro finale piuttosto che quello dei protagonisti. E, come ultima cosa, Eowyn racconta a Thèodred di Faramir e dell'emozione al pensiero che una nuova vita, forse la sua vera vita, sta per cominciare al fianco dell'uomo che ama. E qui posso capire benissimo perché Eowyn sia scoppiata a piangere, è normalissimo ed è bello che lei non si vergogni più di farsi vedere così, non è un segno di debolezza, ma la comprensibilissima malinconia al pensiero che Thèodred e Thèoden non possano essere con lei nel momento della sua massima gioia, che non possano parteciparvi. Loro hanno sofferto insieme a lei e adesso avrebbero meritato di gioire anche, vedendola felice e realizzata e potendo vivere in pace. Eowyn e Eomer, comunque, porteranno sempre i loro cari nel cuore e vivranno le loro vite con le persone che amano (che carino l'accenno all'interesse di Eomer per Lothiriel e Eowyn che lo prende in giro!), vivendole anche per chi non può più farlo, e anche questo mi sembra un messaggio molto bello... anche se, come ben sai, sarei stata felice se tu avessi "cambiato" un pochino la storia deviando dal canon quel tanto che bastava per far davvero partecipare anche Thèoden e Thèodred alla felicità di Eowyn e Eomer!
Comunque sei stata bravissima, ho adorato questo capitolo intenso e commovente e ormai mi resta soltanto il finale, passerò presto, ormai sono curiosa di leggere come mi sorprenderai anche nell'ultimo capitolo!
Complimenti, una storia splendida!
Abby

02/11/21, ore 12:44

Ciao Benni,
non posso credere di essere arrivato all'ultimo capitolo di questa bellissima long! Mi mancherà!
Che dire, il cerchio si è finalmente quasi chiuso. Dopo mille peripezie, per i nostri eroi è arrivato il momento di godere la pace a lungo desiderata. Ma è giusto che si faccia prima un passo indietro per ricordare chi, durante il percorso, non ce l'ha fatta.
Ed ecco i due fratelli dinnanzi alla tomba di Theodred. Ecco finalmente Eowyn che si lascia andare, che fa trasparire il dolore che tutt'ora prova per la scomparsa dell'amato cugino, vergogna del suo pianto. Il suo è un excursus rapido, che mette in luce gli aspetti più preziosi del suo viaggio, del suo percorso personale. é una Eowyn completamente diversa rispetto ai primi capitoli: più consapevole di se, più matura, più posata, ma soprattutto finalmente libera da quella gabbia dorata che la teneva prigioniera.
La guerra le ha tolto tanto, ma le ha donato anche Faramir, la persona che la rende libera, completa, che le ha strappato quel velo di tristezza che la circondava costantemente. Anche Re Aragon nota questo cambiamento e non può che esserne compiaciuto.
Anche Eomer è diverso, sente tutta la responsabilità dell'essere Re; è cambiato molto anche lui. Anche per il nuovo Re del Mark sembrano esserci nuove novità all'orizzonte, che hanno le fattezze di una dama dai capelli corvini e dagli occhi celesti.
Grazie per la bella lettura.
Al prossimo (purtroppo) ultimo capitolo.
Mask.

08/09/16, ore 02:30

Holaaa! :D Il sonno ha proprio deciso di non venire a farmi visita, stanotte xD. Vabbè, meglio così, in questo modo ho potuto continuare a leggere la tua bellissima long ;)
Madò, quante emozioni ho provato leggendo questo capitolo! *O* Per un attimo mi sono proprio immedesimata in Eowyn al 100x100, quando si è messa a piangere per la morte del cugino. Giuro che stavano per scendere le lacrime pure a me, è come se il suo dolore fosse stato anche il mio. Quindi complimentoni: un bravo scrittore sa far vivere al lettore le stesse emozioni dei personaggi ;).
Ormai è lapalissiano: ho adorato tanto tanto questo capitolo. Quel mix di angst e happiness(?) che adoro.
Penso che il dolore per la morte del cugino qui sia stata ancora più intensa, proprio perché sono accadute tante cose alla nostra Eowyn, e lui non era là con lei, non ha potuto vederla scendere in battaglia e combattere con coraggio, la nostra cara fanciulla non ha potuto presentargli Merry e Faramir, due persone con cui sarebbe certamente andato d'accordo. Ma una cosa è sicura: lui sarebbe stato fiero di lei, questo è poco ma sicuro.
Strano che Eomer non sia geloso ora che sua sorella si sposerà con Faramir xD ma del resto lo ama, e lui è un uomo d'onore. Dev'essere felice per lei.
Eowyn che lo punzecchia è il massimo xD che tenero è il finale! ♡ per un attimo sembrava che fossero tornati bambini ♡.
Spero di non crollare, così leggo anche l'ultimo capitolo =)
Un bacioneoneone

Lucri

07/09/15, ore 09:51

Bene! Letto anche questo!!! :-D
Mi piace la confessione di Eowyn a Theodred : è stata davvero toccante. E devo dire che il fatto che anche tu abbia citato Lothiriel mi ha fatta sentire ancora "più vicina" alla tua storia. Ma solo io non me la immagino mora??? XD
A parte ciò, bellissimo anche questo capitolo. Corro a leggere l'ultimo!
Fjorleif

23/05/15, ore 22:37

Ci stava benissimo, tutto!
Il momento di leggerezza tra i due fratelli, l'addio a Theodred, e lo sclero di Eowyn: s'è capito subito che qualcosa stava per rompersi in un pianto liberatorio.
Mi è piaciuto molto, e trovo la conclusione adattissima al contesto e al resto del racconto.

"Non la sprecherò Thèodred, te lo prometto. D’ora in poi mi prenderò cura di tutto ciò che cresce e porta con sé vita."

Hai centrato il personaggio alla perfezione, bravissima! E' da queste frasi che si nota la tua azzeccatissima idea di Eowyn.
Mi mancherà la Dama di Rohan, nelle tue parole.
Quest'ultimo capitolo mi mette un po' d'ansia hahaha, vorrei non doverlo leggere mai, ma la curiosità mi uccide, e devo continuare.
Senza indugi, proseguo <3

Giulia <3
(Recensione modificata il 23/05/2015 - 10:38 pm)

15/04/15, ore 21:51

FORGIVE ME...
Tralasciando il mio inglese...improvvisato...passiamo alle 1000 scusa che dovrei arrancare per non essermi fatta sentire fino ad ora, ma tutte le sere, mi mettevo a letto e pensavo di dover recensire, solo che mi addormentavo prima ancora di riuscire ad allungare il braccio verso il comodino per prendere il computer :(
TI PREGO PERDONAMI, è che non mi andava di lasciare una semplice recensione di due parole, volevo fare una cosa più elaborata e minuziosa, così come questa FF merita!
Passando al capitolo, meraviglioso questo spezzone di storia vista dal punto di vista di Eomer, calzava proprio a pennello, mi ha emozionata leggere come lui guarda sua sorella, è attento ad ogni suo movimento, addirittura al cambio della voce. Giusta la reazione di inadeguatezza che ha avuto di fronte alla richiesta di Eowyn di rimanere vicino a lei, di fronte al tumulo di Thoedored, è stato così umano e vero. Questa è una costante che ho ritrovato in tutti i capitoli, l'autenticità di ogni personaggio, non solo secondo i canoni Tolkieniani (Si dice così?), ma anche secondo la realisticità.
Toccante da morire il crollo emotivo di Eowyn, preannunciato da quella mezza frase detta quasi con isteria, come tu stessa hai fatto notare

“Oh mi conosce bene!” lo liquidò lei con un gesto della mano, “Sa quanto ami passare più tempo possibile all’aperto”.
“Éowyn”.

Questa volta il tono usato da Éomer fu diverso, più severo ed autoritario.

“Per oggi basta, dobbiamo…”

Ma il resto della frase gli morì in gola quando si accorse che la giovane si era piegata al suolo, e dopo essersi coperta il viso con le mani, si era lasciata andare al pianto.

Da brivido, hai saputo lasciarmi un vuoto allo stomaco ed un senso di malinconia grandissimo, perché nonostante tutto, quelle persone non ci sono più, anche se la guerra è stata vinta, e proprio nel momento in cui tutto sta per cambiare, nel momento in cui la felicità è arrivata, assieme all'amore vero che Eowyn sente la mancanza delle persone che ama, non potendo dividere con loro tutta quella gioia.
Vabbè, poi sublime l'ultima sequenza, Eowyn che punzecchia Eomer, lui che arrossisce sentendo parlare di Lothiriel, fantastico, lì invece ho sorriso di cuore, il tempo degli addii e giunto a termine, ora si va solo incontro al futuro, a braccia aperte, pronti ad accogliere tutti i doni che la vita gli vorrà fare.
Bella, bella, bella!!
Brava tesoro, come sempre!!
Scappo a leggere il cap dopo, ma non ti assicuro che riuscirò a recensirlo perché, come già detto prima, ci tengo a scrivere una recensione fatta bene, ma essendo un pochino stanca non se riuscirò nell'intento.
Comunque ti abbraccio forte e ti mando un pensiero dolcissimo fino alla lontana Londra!! E forza che sei in gambissima!!
Baciozzi!!
_Val_

03/04/15, ore 23:24

ciao! :3
grazie per avermi ricordata nello spazio autore! che tesoro che sei <3
insomma un inizio capitolo un po' triste con un richiamo alle parole di Theodred con i fiori, è comunque un bellissimo e delicato collegamento che sei andata a creare!
mi piace l'immagine dei due fratelli davanti alla tomba del cugino, anzi del loro fratello... si perchè il legame che li lega è quello fraterno e non la semplice affinità..
ho apprezzato molto il fatto che Eowyn si rivolge direttamente a Theodred, magari posso sembrare pazza.. ma quando vado a trovare mia nonna in cimitero (se non c'è nessuno ovviamente) mi fermo a parlare un po'... quindi posso capire...
ma trovo davvero bello che Eowyn parla a Theodred dicendogli tutte le novità in corso... Faramir, Eomer re, la sepoltura dello zio e padre, ma soprattutto del matrimonio che andrà a celebrarsi :D
è anche bello sapere nel flash back che Eowyn non prova quel rancore nei confronti di Aragorn... e si tutto è andato al suo posto! che meraviglia <3

Sai, cugino, non pensavo che avrei mai detto una cosa del genere, ma ho come l’impressione che la mia vera avventura debba ancora iniziare. La vita che avevo prima di conoscere Faramir… mi sembra quasi, beh una non vita, adesso!”

questa frase è stupenda! è vero adesso per Eowyn si gira pagina e non c'è avventura più bella ma anche difficile dell'amore :3 <3
e finalmente Eowyn piange! un pianto liberatorio e silenzioso! per quanto la donna possa essere forte quelle poche lacrime la possono liberare dei pesi che si porta dietro!
in questo capitolo si capisce proprio che la nostra protagonista è cambiata da una piccola spaventata ma comunque orgogliosa, da un adolescente che vuole ottenere di più dalla sua vita e la donna che è ora... ora che ha imparato molto dalle sue esperienze ed ha capito l'importanza della vita! e la gioia di vivere :3
stupendo il siparietto finale! tra i due ... sono sempre bellissimi!!
non vedo l'ora di leggere il finale della tua storia!!
bisous
Sylvie

03/04/15, ore 14:32

Oggi faccio tutto eh! XD
Viva la vacanza ahahahah!
Ma bando alle ciancie e passiamo alla recensione:

Mi ha molto toccato il momento della visita sulla tomba di Theodred... un pò perchè fa capire che Eowyn nonostante tutto quello che ha passato e che l'ha resa sicuramente più forte, alla fin fine è ancora la ragazza cresciuta tra le mura di Meduseld.
L'amore e la mancanza per il cugino sono sempre presenti anche se alleggerite dalla presenza di coloro che ama e che sono ancora assieme a lei.
Hai reso molto bene il tutto alterando momenti tra presente e passato prossimo, approvo appieno la tua decisione!
In questo capitolo hai finalmente reso chiaro che la vittoria c'è ed è completa, perchè nonostante tutto il dolore e le perdite subite lei è ancora in piedi e con un radioso futuro davanti a sè; che è riuscita a superare tutti gli ostacoli che la vita le ha posto davanti nel corso degli anni. Hai reso Eowyn trionfatrice sulla vita e sulla morte. Meraviglioso!
Secondo me non sei andata in OOC... trovo che il finale ci stia tutto. Come ho detto prima è tutto passato ed è ora di ricominciare ad essere liberi dalla tristezza e dalle paure.
Complessivamente mi è davvero piaciuto tanto il tuo lavoro e ammetto di essere un pò triste nel sapere che il prossimo sarà l'ultimo capitolo, ma sono anche ansiosa di leggerlo!
Quindi ci risentiamo presto ;)

Hai tutti i miei più sinceri complimenti amica mia!!
Con affetto,

Marta

02/04/15, ore 11:45

ciao, eccomi qua! ^^

altro bel capitolo, con toni più riflessivi e attivi rispetto al precedente, che si apre a spunti e riflessioni molto toccanti. è così dolce l'idea che Eowyn, prima di volgersi alla sua "nuova vita", voglia salutare per un'ultima volta il suo caro cugino Theodred, che per lei è sempre stato un faro, un punto di riferimento. ed è stato un momento descritto in maniera davvero toccante, che lei, nonostante dopo tutto ciò che ha vissuto, sia ancora viva e pronta a lasciarsi alle spalle un passato pieno di dolore, non può e non potrà mai dimenticare coloro che sono morti, che "sono rimasti indietro".
molto bello il metodo che hai usato, di intercalare la scena che sta accadendo di Eowyn china sulla tomba del cugino, e i flashback degli ultimi avvenimenti di LotR, mi è piaciuta tantissimo la descrizione di Eowyn di tutte le scene, dall' incontro con Faramir all' incoronazione di Aragorn e Eomer, che lei quasi è incapace di credere che sia diventato re, visto che fino a pochi mesi prima sarebbe parsa impossibile, ora è la realtà. mi ha intenerito il modo in cui parla di "quello scavezzacollo" di suo fratello, su cui ora pesano grandi responsabilità.
molto belli anche gli accenni a Faramir e a Merry ... mi ha intenerito il modo in cui Eowyn parla di Merry, del coraggio insospettabile che i mezzuomini hanno dentro di sè, e di come la cosa l'abbia aiutata, e che le fa sentire la mancanza dell'amico che è tornato nella sua terra, nonché il fatto che ella si senta felice, ma al contempo nervosa, all'idea di sposare Faramir: dato che è qualcosa di totalmente inedito per lei, e non sa come affrontarlo. ed è bello anche finalmente tutti i sentimenti di rancore che provava nei confronti di Aragorn siano totalmente svaniti.
ma sicuramente la parte più bella è stato il finale, quando Eowyn si abbandona a quel lieve pianto, silenzioso, quello sfogo che le serviva da tanto, ma che , ancora piena di fierezza e di inflessibilità, si vergogna momentaneamente di quell'attimo di debolezza, senza sapere che non c'è nulla di male nello sfogarsi. ed Eowyn è proprio Eowyn, fino in fondo, nonostante tutta la sua crescita e i suoi cambiamenti, disperata ma fiera e dura fino all'ultimo. mi ha commosso tanto <3
molto carino il finale, coi due fratelli che scherzano e l'accenno a Lothiriel .. penso comunque che, nonostante il matrimonio tra Eomer e Lothiriel avesse anche una certa implicazione politica, fosse innanzitutto un matrimonio d'amore sincero, e che si amassero veramente. e ora, bhe ... vedo che la storia è ancora in corso, quindi non vedo l'ora di vedere che accadrà! ^^
un bacio,

Feanoriel

30/03/15, ore 13:40

Ciao carissima! Mi e' piaciuto molto questo capitolo, credo che fosse doveroso vedere di nuovo i due fratelli insieme prima dei loro rispettivi matrimoni, infatti cosi' hai aggiunto valore alla storia. Azzeccata anche l'idea del farle raccontare le sue vicende al suo caro cugino, anch'io parlo spesso con mia nonna, da quando non c'e' piu'... Hai fatto benissimo anche con i flashback, cosi' ogni cosa e' andata al suo posto prima della fine. Ed ora non ci resta che prendere i fazzoletti e piangere lacrime di gioia al matrimonio! A presto! Bacioni! Eve

29/03/15, ore 18:36

Buonasera cara,
è sempre un piacere leggere i tuoi aggiornamenti anche se, ahimè, questo è il penultimo u.u
I nostri eroi prendono commiato l'uno dall'altro e un po' lo fanno anche da noi. Hai fatto bene a dedicare un capitolo a questi momenti passati davanti al tumulo di Theodred. I due fratelli sono finalmente soli e possono permettersi di capire quanto la loro vita sia improvvisamente cambiata: raccontarlo all'amato cugino è un modo per Eowyn di confrontarsi con quella che era e capire che la sua nuova vita le si è appena dischiusa davanti, senza però dimenticare chi è veramente... proprio come aveva promesso.

E così i vari saluti ed i vari eventi ci arrivano sotto forma di ricordi del neo sovrano di Rohan: dall'incoronazione di Eomer, ai funerali solenni di Theoden, al commiato con il giovane Merry, alla proposta di matrimonio di Faramir. Come se Eowyn li annunciasse al cugino defunto ma in realtà fosse il re a raccontarli.
E ottimo anche l'aver rimembrato che si è finalmente risolto il disguido con Aragorn. Cara Eowyn, te l'avevamo detto da sempre: a te ne toccava uno veramente splendido *-*

Sono rimasta un po' sorpresa da come si è comportata Eowyn in questo capitolo, lo ammetto. Non tanto per il discorso col cugino che ci stava, quanto per i lievi isterismi dell'ultima parte... Però alla fine ci sta tutto perché è come se alla fine Eowyn realizzasse l'ingiustizia di non aver più determinate persone accanto a lei ora che iniziano i bei giorni di pace. Dal cugino che le è stato così crudelmente strappato, allo zio: non è per niente giusto che debbano vivere senza di loro... è triste.
Ma queste persone meravigliose le hanno comunque insegnato ad andare avanti e dunque deve essere felice anche per loro.

E così, dopo quest'ultima velata tristezza, come un ultimo calice amaro che viene bevuto, i due fratelli tornano finalmente a dedicarsi al futuro che li attende. E così il belloccio Eomer ha già adocchiato Lothiriel xD
Eheheheh, la stagione dell'amore è davvero arrivata per i due fratelli!
Non essere timido, Eomer! xD

Complimentissimi come sempre, cara! *_*
Attendo con impazienza, e ovvio briciolo di nostalgia, il degno epilogo di questa bellissima storia.

29/03/15, ore 14:15

Noooooooo, non la finireeeeeee!! ToT

Mi hai fatto prendere un colpo quando ho letto la parola "ultimo"! Poi però ho visto che era ancora in corso mi sono tranquillizzata. xD

Però mi piace, che tu abbia dedicato dello spazio a Theodred, colui che è stato per Eowyn un fratello molto più "complice" di Eomer: le ha insegnato a combattere, ma le ha insegnato soprattutto a non smarrire la sua identità e di stare in guardia di fronte a quella che era così anelata dalla piccola Eowyn: la guerra, la morte in battaglia.
Il nome dolce e malinconico degli stessi fiori tipici di Rohan la rimandano costantemente a questo pensiero. :)

E' vero: le vicissitudini sono state così tante e concentrate in un arco di tempo relativamente così ridotto che non c'è stato tempo di guardare in faccia alla triste realtà del loro cugino; e farlo con questo commovente congedo è stato di notevole impatto, sia per i personaggi che per noi lettori... *^*

Se un capitolo della loro vita si chiude (Eomer se n'è potuto render conto con la sua stessa incoronazione; Eowyn con la conoscenza con Faramir), un altro si apre. Ci sono state molte novità dalla vicenda dei Guadi dell'Isen: sorvolando quelle della Guerra dell'Anello di per sé, fra la gloria che comunque ha conquistato sul campo di battaglia e della convalescenza, la donna (perché ora è una donna ormai :D) ha modo di parlare con Theodred degli affetti che l'hanno accompagnata in questi ultimi periodi: l'infatuazione per Aragorn che l'ha portata alla sua prima delusione (anche se, ripeto, Aragorn è stato un signore u.u) e ad una successiva riunione spirituale con il nuovo re di Gondor (gli deve la vita); Faramir, il bel Sovrintendente che l'ha tirata fuori definitivamente dalle sue convinzioni di fanciulla d'arme votata alla morte, sia grazie ai suoi saggi discorsi che all'amore che li ha legati (puahahah Eomer non fare il geloso su! Ora hai anche tu una bella Dama da corteggiare!! :D Lothiriel! *^*).

E per ultimo ma non meno importante, l'affetto per il nostro piccolo grande nerd! xD

Merry è stato per Eowyn una figura essenziale: hanno avuto gli stessi sentimenti, hanno passato le stesse sensazioni d'abbandono, quella paura di "essere lasciati indietro" in quanto "deboli", e non avezzi alla guerra.
Dolci come il miele (awww è una delle mie frasi preferite, a proposito mi piacciono i riferimenti che fai, come il fidanzamento di Eowyn e Faramir e la separazione da Merry), gli hobbit per quanto piccoli, possiedono quell'agglomerato di saggezza e passione che a primo acchito sono molto difficili da conciliare. Anche Eomer ha potuto constatare quanto siano meritevoli non meno degli altri (poi, sapendo della missione di Frodo e Sam, penso che la stima verso di loro sia triplicata) nonostante fosse uno dei primi ad essere dubbiosi sulle loro capacità (che ti serva di lezione, Eomer: MAI sottovalutare uno più piccolo di te! Se ti dicessi un detto delle mie parti potresti impallidire per quanto sia volgare, sta' attento! ahahahah).
Il corno! Mi hai fatto ricordare "The Last Journey"! *^*

Ma vediamo che, dopo tutte queste... peripezie (ok, è molto riduttivo dire così, lo ammetto), in fondo è rimasta pressappoco la stessa. :)
Ha l'orgoglio di una principessa perfino accanto al fratello, tanto che non vuol essere vista piangere (ohi, quanto mi riconosco! E comunque, Eomer manco tu vuoi farti vedere mentre arrossisci e chissà a cosa pensi su Lothiriel! :P). Ma non può farne a meno: davanti a lei c'è un sentiero ricco di bellezza e amore, mentre suo cugino non è più in vita. E' vero, non è giusto, ma è così che è andata, e lei può onorare lo zio e il cugino soltanto vivendo, perché è questo che loro volevano. :)

Bene, io chiudo qui. Devo dire che sono combattutta: sono curiosa per l'ultimo capitolo, ma neanche voglio che arrivi troppo presto, eprché significherebbe che è finita!
Nuuoooo!!!!!

Ho finito il mio penultimo sclero su questa ff!!
Uff! *prende un fazzolettino*

A presto, tessssora! :*

29/03/15, ore 13:00

Ma non ci credo: stavolta sono addirittura la prima! Ok, domani nevica. Ehm... Speriamo di no! :-).
Mi piace quando giochi con la scrittura e tenti esperimenti di questo genere, lo sai. Anche questa volta, trovo tu abbia fatto davvero un bel lavoro!
Io adoro i flash-back, e trovo che qui tu ne abbia fatto un ottimo utilizzo.
La sensazione che dà questo capitolo è sì di profonda tristezza, ma anche, in qualche modo, di "completezza"... Sia perché l'avventura di Eowyn a noi ben nota volge al termine e si spalancano nuove porte, ma anche perché questo soloiloquio sulla tomba di Theodred dà l'idea di una chiusura di un cerchio, visto il rapporto tra i due cugini che tu hai sapientemente delineato in questa storia.
Mi piace vedere Eomer turbato e sgomento dall'atteggiamento di Eowyn... Decisamente non è abituato a simili gesti, il fiero sovrano del Mark! Eppure non si allontana e, sseppur imbarazzato, resta al fianco della sorella per tutt la durata del suo racconto.
Racconto grazie al quale non soltanto vediamo lo svolgersi degli eventi che si sono susseguiti dopo la fine della Guerra dell'Anello (tu la frase sugli Hobbit l'hai espresssa molto meglio di me, lasciatelo dire!) ma da cui riusciamo anche a scorgere una Eowyn diversa, rappacificata con il mondo e, soprattutto, con se stessa. Nonostante tutto, è bello, e tu lo hai rso bene, vederla mentre si rivolge ad Aragorn senza più alcun sentimento di rancore, ma carica d'affetto nei suoi confronti.
Ho apprezzato, stranamente, anche il modo in cui Eowyn allude alla sua scelta di divenire guaritrice... Nel lbibro mi è sempre parsa una cosa troppo repentina, del tipo: "sì, io ti amo: e sai cosa ti dico? Non voglio più fare la regina, non voglio più fare la guerriera, non voglio più la gloria, voglio fare la brava fanciulla e occuparmi dei malati e delle pianticelle!" Qui la riflessione ha qualcosa di più profondo e, sebbene continui a lasciarmi perplessa, mi ha lasciata leggermente meno con l'amaro in bocca. Leggermente, dal momento che credo che i pensieri che Tolkien voleva farci intuire tra le righe penso siano esattamente quelli che tu hai espresso qui, e che continuo a non condividere.
Di tutto il capitolo, però, frse la parte più bella e più "vera" è quel pianto disperato, eppure così controllato alla fine. L'ho proprio vista, Eowyn, gettarsi a terra, sull'erba, tra i Simbelmine e piangere, piangere, piangere. E qui vediamo di nuovo la Eowyn che conosciamo... Una donna che, per quanto addolorata, disperata, soffocata dal dolore, rimane fredda e controllata. Perché una persona non può cambiare in maniera tanto repentina, non deltutto almeno. E certi tratti del carattere, forse, Eowyn li conserverà per sempre, com'è giusto che sia.
Il finale, con i due fratelli che scherzano e battibeccano come da ragazzi, dà una ventata di speranza.... E sei riuscita, così, a far comparire anche Lothiriel! Io ho sempre immaginato quel matrimonio come semi-combinato, una cosa per stringere ancor di più le alleanze... Anche se credo che i de si amassero molto e che, se non ci fosse stato amore, non avrebbero accettato di sposarsi... Sui matrimoni tra gli Uomini in Terra di Mezzo, o almeno sulla gran parte di essi, ho una visione un po' contorta. Anyway, ho molto apprezzato... E vedere Eomer innamorato non può che far sorridere!
Grazie infinite per questo bel capitolo ora aspetto la fine... Ah, e ti controllo anche quella cosa, me ne ero dimenticata.... Forgive me!
Un abbraccio gigante, a prestissimo!

Melianar