Quando vedrai solo roccia
di CrisBo

20/06/15, ore 22:57

Tu mi vuoi uccidere proprio e basta.
Mi spieghi perché ?!
Non so davvero cosa dire, ogni recensione diventa più corta perché perdo sempre più la voglia di scrivere... di parlare... di esprimere le mie emozioni.
So che tutto questo non è reale, ma quando ti affezioni può essere carta, ferro, fantasia, aria, o una persona vera, niente mitiga il dolore della perdita.
E Tu non mi aiuti affatto...
Mi cola tutto il naso, maledetta.

E' davvero tutto qui?
Finisce così?
Niente più da dire o da scrivere, meglio ?

Beh... che dire, è stata una bella storia, avvincente ed emozionante... ma mi ha lasciata l'amaro in bocca come niente mai prima di adesso.

Complimenti, te li meriti tutti, sei davvero super bravissima.
Mi spiace essere arrivata così in ritardo ed essermi uccisa tutto insieme....
Spero sarai contenta, adesso.
Non vedevi l'ora che arrivassi qui ed eccomi, sono giunta infine ma non so se ti piacerà come ci sono arrivata...
Mi dispiace, ma non riesco ad entusiasmarmi oltre...

Juls
(Recensione modificata il 20/06/2015 - 11:05 pm)

30/03/15, ore 17:06

Ciao tesoro ^-^!
Sappi che non idea di come uscira questa recensione; probabilmente sarà la più sconclusionata che io abbia mai scritto. Il problema è che ho in mente cosa voglio dire, è (abbastanza çç) chiaro nella mia testa. Ma scriverlo è un altro paio di maniche çç.
Dunque il punto è che ci sono una miriade di motivi per cui la tua storia mi ha fatta così innamorare, ma in questo commento vorrei provare a focalizzarmi più che altro su uno.
La tua storia è una di quelle che merita di essere letta fino alla fine, anzi DEVE essere letta fino alla fine per essere compresa davvero. Altrimenti peggio per chi legge.
Molti scrittori, inseriscono misteri nei loro racconti, per cercare di tenere desta l'attenzione (cosa buona e giusta eh!) e promettono di svelarli alla fine, cosicchè uno li legge per forza, no (e poi va beh anche perchè la storia è bella ovviamente), altre storie capisci come andranno a finire già da metà.
La tua non appartiene a nessuna di queste due categorie.
La tua storia è costruita su un grande e meraviglioso disegno (e quante volte infatti, ricorre questo tema! Me ne accorgo solo ora mentre ti scrivo!) che si svela a poco a poco e solo nell'ultimo capitolo trova compimento.
La tua storia è quella in cui ci si ritrova ad odiare l'autrice per quello che ha fatto, ma solo perchè non si conoscono le sue vere intenzioni. Poi si arriva alla fine... e ci si ritrova completamente cambiati. Si cara Cri, non sto scherzando o esagerando.
Perchè ti assicuro che adesso all'idea che tu avessi potuto far sopravvivere Berit e gli altri, e concederci il classico lieto fine... storco parecchio il naso! Questo è il finale giusto, non ho mai letto un finale più giusto di questo ma per capirlo sono dovuta arrivare alla fine...
No, qui il classico lieto fine avrebbe tolto qualcosa, rovinato qualcosa.. non so davvero come spiegarlo.
Bofur non sarebbe così cresciuto, così maturato, così speranzoso, così adulto e compiuto com'è ora.
Quelle perdite sono state necessarie in un certo senso. Questa profonda malinconia, tristezza, amarezza... sono giuste e non sono senza senso.
Solo alla fine si capisce quello che volevi dire, che Berit e gli altri non se ne andranno mai per davvero, e che tutto concorre a uno scopo più grande.. la maturazione, il totale cambiamento di chi resta, che ora può e deve ripartire, con uno sguardo ancora più spalancato.
Bofur ha sperimentato di persona la più bella delle speranze e questo gli darà la forza per affrontare ogni altro giorno che gli verrà donato, che certo che un giorno ritroverà tutti coloro che ha amato e che non se ne separerà mai più.
Berit lo ha salvato perchè lo ha cambiato, spero si capisca che intendo.
Quando ho letto il titolo immaginavo una scena del genere, poi ovviamente la realtà ha superato ogni mia aspettativa.
Quindi mia cara Cri che altro dirti se non grazie? Uno enorme e doveroso va per quella bellissima scena per la quale ti ho tanto stressata xD e che è veramente una cosa divina *-*! Sul serio non potevo chiedere o sperare di meglio di quelle meravigliose parole e di quello splendido abbraccio. Che coppia mamma mia che coppia. Che amicizia.
Cri ti prego credimi, non te lo sto dicendo per 'dovere' o per farti piacere, è perfetta e non so come ringraziarti. E' come se mi fossi entrata nel cervello e avessi capito esattamente come la volevo ^^. E lo stesso dicasi per tutti i momenti della 'festa'... meraviglioso anche il momento Bofur/Thorin.
Ok oltre a ciò che altro?
Grazie per Berit: così vera e così umana. Grazie sia per avermela data, che per avermela tolta, ma non per sempre.
Grazie per la tua storia, per avermi ricordato che c’è sempre speranza e che a volte bisogna solo avere pazienza, fidarsi o affidarsi.. grazie per questa ventata di aria fresca e per tutta questa ‘nanaggine’… per esserti messa in gioco esprimendo con tale coraggio e sincerità le tue idee. Grazie per avermi aiutata a vedere che c’è un disegno dietro ogni cosa: non se fosse nelle tue intenzioni ma è stato questo il risultato su di me.
Grazie per le risate, grazie per le lacrime, per le attese che rendevano ogni capitolo ancora più bello e per  gli aggiornamenti flash che non mi facevano soffrire troppo xD. Grazie di esserti messa in gioco con noi costruendo un rapporto che è andato ben oltre lo scrittore/recensore. Grazie per il rispetto e per quella invidiabile quanto inverosimile umiltà. Grazie poi per avermi dimostrato che si scrive prima di tutto per sé stessi: non hai mollato mai e ti ho davvero ammirata tanto per questo, e i frutti credimi si vedono già. Poi boh avrei non so quante altre cose da dire ma si stanno perdendo per strada. Grazie (e poi ho finito giuro ^^) per quelle tue note finali. Mi hanno spiazzata e commossa, non avevo letto mai nulla del genere da parte di un’autrice e non so dirti quanto piacere mi abbiano fatto. Dimostrano veramente la tua grandezza d’animo e il tuo amore per questa grande arte che è la scrittura.
Beh hai detto che ci sarà ancora un capitolo, ma direi che la mia recensione seria da fine storia sarà questa ok ^^? Che già è stata un parto ahahah. Nella prossima si vedrà ^-^. Ah e scusa se stavolta non ti ho citata, dai voglimi bene lo stesso.
Io te ne voglio.

I wish you all the luck in the world
A presto amica londinese…

Benedetta

30/03/15, ore 14:00

CRIIIIIIS! O mia Crisssss!!! Quanto ti aspettavo! Quanto aspettavo questo capitolo!!!! E finalmente ho potuto leggerlo<3<3
Posso intanto dirti che non ci sono stati pianti plateali come nelle altre recensioni eheh, tuttavia credo che questo sia in assoluto in cima a tutte le classifiche che, in questa avventura, abbiamo creato<3 davvero davvero. Perché qui..altro che amaro in bocca carissima amica mia<3
Questo "finale" è stato perfetto, sublime, divertente, triste, da scompisciarsi dalle risate e da diluviare lacrime solo il cielo sa quanto...quindi posso dirti che l'ho apprezzato tantissimo.
Rivedere tutti in un banchetto, raggiunti dalle proprie famiglie e poi..i nostri scomparsi: Kili, Thorin e Berit.. non esisteva modo migliore per rappresentarli di nuovo, in uno dei finali di Bofur e Berit. Ed è proprio il nostro Bofur a partecipare in prima persona a questo finale..lui insieme alla sua Berit e alla fine è come se si fossero sposati davvero, perché io il loro matrimonio lo immaginavo così, nello stile poco ordinato e altamente confusionario dei nani..dei nostri nani.
Quei nani che, grazie alla tua storia, tutte noi lettrici abbiamo imparato a conoscere e ad amare sempre di più, ognuno di loro per un motivo diverso..ma tutti perfetti nelle imperfezioni (non so più cosa sto dicendo..sai la commozione! <3 ), tutti ci sono rimasti nel cuore..grazie alla tua storia bellissima. Rivedere Thorin, Kili e anche la nostra Berit impegnati nelle loro attività preferite eheh! Ecco magari Thorin non ha amato particolarmente essere investito da un cocomero ma tant'è! ahahhahaha ti giuro che se sapessi disegnare decentemente lo disegnerei tanto bene me lo sono immaginato in quel momento, tutto gocciolante polpa e semi.. ma menomale c'è la grande Dìs che senza di lei come faremo? L'inseguimento tra Berit e Ori è quanto di più bello si possa vedere, compreso il buffo trenino che si è creato dove ognuno ha capito un motivo di corsa differente ahahahahahahha!
Come farò a stare senza tutti questi nani?
Ma passiamo ad altri momenti della storia che mi hanno colpita<3
Bilbo che se ne torna alla sua Contea....la tristezza anche qui regna sovrana, come sarà vuota casa Baggins senza i nani che ballano sui tavoli, rompono tubature e lanciano in aria preziosissimi ed antichi serviti di stoviglie..
L'abbraccio tra Bilbo e Thorin che è stata secondo me, una delle cose più commoventi del capitolo intero...ci voleva, ci voleva davvero<3
Riesci sempre a rendere tutti così perfetti con i loro caratteri così diversi..non smetterò mai di farti i complimenti per questo.
Il fatto che Bofur ritorni in quella stanza, la loro stanza, in quel letto dove tutto è cominciato con una tazza d'avena rovesciata.
E' vero, lì Berit sarà sempre presente, come sarà sempre presente nei nostri cuori..la vedremo rincorrere Ori e dare pacche sulle spalle al povero Bilbo, ma la vedremo anche sorridere, ubriacarsi, ballare e soprattutto diventare la nana Bofur<3
Anche se devo dire che lo è sempre stata;)
Ultimo ma non meno importante il grande, grandissimo Oin con il suo cornetto nuovo con il quale finalmente potrà sentire bene tutto quanto..o quasi :)
Non mi sono dimenticata del mio Fili...della mia coppia preferita<3 Li tenevo all'ultimo apposta eheh!
E' diventato Re<3 il mio amorissimo e pensieromane Fili è diventato re per onorare il ricordo di Kili, Berit e Thorin..morti difendendo Erebor! E Dain non ha avuto il regno per una volta TIé!!!! yuhuuuuu!
*Si mette a ballare di gioia*
Ma tu sai quanto io adesso sia curiosa del tuo nuovo progetto!!!!!!!!!! ma TANTO TANTISSIMO! Perché sono loro i protagonistiiiie finalmente potrò sapere esattamente come si sono conosciuti spero<3
Conoscerò un Fili Re sotto la MOntagna.....per Mahal quanto mi sento orgogliosa del nostro pensieromane<3 è bellissimo ricominciare una nuova avventura con Fili e Sigrid..io non vedo l'ora<3<3
Ma insomma, anche se tu dovessi solo pubblicare la tua lista della spesa io la leggerei comunque perché adoro come scrivi e non smetterò mai di dirtelo<3 Grazie grazie grazie CRIS per questa bellissima storia! Non so come avrei potuto fare senza<3<3
Sei una grandissima scrittrice<3 e adesso chiudo perché i miei feels stanno dirompendo ed esplodendo come cascate del Niagara.
Non so più che cosa ho scritto ma un romanzo c'è sicuramente<3 Spero di sentirti presto carissima, mi mancano oscenamente le tue stupende recensioni e...ah! Non vedo l'ora di sapere cosa ne pensiiiiii:) Dato che il mio nuovo progetto ispirato da te è appena cominciato<3
Un abbraccioooo fortissimo<3 ti voglio bene!
TUA DIL forevah!

30/03/15, ore 12:50

ciao tesoro!
non sai quanto ho aspettato questo finale... non hai idea di quante volte ho guardato la lista delle storie per vedere comparire la tua!
ed oggi mi hai fatto questa bellissima sorpresa... anche se il nodo maledettissimo alla gola sei riuscita a farlo venir fuori facilmente... già all'inizio con l'addio di Bilbo.
Bilbo che si è reso conto della sua crescita e che si è reso conto di quanto poco gli appartiene ora la contea... come può tornare a casa dopo un viaggio del genere? adesso che ha nuovi occhi... probabilmente vedrà la tranquillità come noia e sa già che la sua casa non è più quel bel buco hobbit con la dispensa piena...
Fili che diventa Re! ma che ha il cuore rivolto verso Sigrid... il nostro nano biondo che capito cosa è l'amore, pur dovendo momentaneamente rinunciarvi.. in nome dei nostri adorati Berit, Kili e Thorin.
che malinconico quadro ci hai lasciato dei sopravvissuti... qualcuno riesce a ritornare a vivere, qualcun altro si limita a tirare avanti giorno dopo giorno soffocando il lutto con il lavoro e inabissandosi nei ricordi nel riposo.
quale bellissimo sogno ci hai dato attraverso la mente di Bofur.. li vedevo tutti allegri: con quel miscuglio di razze allegre durante i festeggiamenti!
Kili che narra le sue avventure a Tauriel, Fili seduto a parlare timidamente con la dolce Sigrid ed infine la nostra Berit... la tua Berit... quel splendido personaggio che ci hai regalato e per cui ti sono grata!
ho sorriso ad immaginare l'inseguimento suo nei confronti di Ori, per poi immaginarmi l'inusuale trenino.
poi il quadro che dai di tutti i nani come sempre è straordinario... ognuno con quelle che sono le loro peculiarità... bellissimi!
ma Thorin e Bilbo.. il loro momento è speciale, le scuse di Thorin commoventi! il loro abbraccio anche e il cocomero stra divertente.. mi hai strappato una risata nella commozione più generale!
e poi l'ultimo finale di Berit.. .con il suo matrimonio con Bofur,i tordi, i pony era proprio una cosa da lei...ho sorriso tristemente per tutto il suo discorso... non ho parole! a parte che farti le congratulazioni !
infine il suo arrivederci a Bofur... lei ci sarà sempre e comunque con lui... come ho detto l'altra volta, loro ci saranno in tutto ciò che avverrà e in tutte le loro azioni saranno piene di loro!
e niente Bofur disteso sul letto con l'elmo e i vestiti di Berit con ancora il suo odore e sapore, con il letto ancora rovinato da quel meraviglioso giorno... mi fa solo pensare ad una Berit che risponde "buonanotte Bofur".
arriviamo a noi! grazie di tutto della storia, delle emozioni, di aver dato nuova linfa ai personaggi in ogni loro azione, di tutto, di aver creato Berit... soprattutto!
non vedo l'ora che pubblichi la nuova storia...io sono qui! a sostenerti e a leggere i tuoi lavoro perchè mi hai a dir poco conquistata!
a presto
un bacione e un abbraccio.
tua Sylvie