Il cimento di Vivere
di pamina71

Dato che il capitolo del lampo è durato appunto un lampo, sono subito corsa di qua - voglio leggere la storia di Josephine! (nota personale: vengo direttamente da una trasferta di tifosi in pullman, con la squadra che ha pure perso... ahaahah e mi stavo proprio dicendo ah beh ora mi leggo le mie 4 fanfiction che sto seguendo, pure diverse tra di loro! e mi rilasso)
Il Girodelle dell'anime è una delizia - io avrei scelto lui, con buona pace di André, che avrei mandato in America dopo la puntata del cavallo, in quanto futura vittima di un incredibile eccesso di sfiga. Mi ha stupito che la ikdea lo abbia fatto morire così in 4 e 4 8 e non gli abbia fatto perdere un arto alla volta, per poi ucciderlo misericordiosamente solo dopo un mese di atroce umiliazione e sofferenza... Per fortuna che non faccio la sceneggiatrice, ma tutt'altro...

Quello del manga, da quanto mi dici (si, comunque ho deciso che me lo compro!) è un bell'osso d immanicare. Ah ho pure capito il tuo riferimento alla Nouvelle Heloise: pensavo lo citassi tu come esempio e che fosse stata una tua lettura con cui trovavi delle similitudini... non mi tornava molto - Wolmar pensa di fare un favore a Julie, di salvarla, ma non c'è passione - ma potevo capire il portarsi dietro l'innamorato per un rapporto platonico... invece ho scoperto che è proprio una cortesia che fa lui ad André... decisamente una vipera allegra. Gli ha consigliato di leggere un libro dove l'innamorato respinto pensa al suicidio! Istigazione! Ma chi è questo pazzo?

Il tuo Girodelle, al momento, non pare avere nessuna caratteristica che lo possa redimere - fa anche male le sue valutazioni - resto basita dinanzi al Generale che lo voleva proporre alla figlia... un uomo che non ne azzecca una!

Il tocco bello è vedere invecchiato il Generale - in fondo sta vedendo la fine di un mondo.

La scena la conosciamo, ma stavolta la origliamo :)

Robespierre a casa mia non ce l'avrei mai invitato... Josephine giudica bene - cosa le capiterà nel futuro dopo il 1789?

La tua oscar, che qui si intravede, è decisamente una donna forte - ognuno ha la sua :) Non mi sembra gelosa di André, ma contenta del suo possesso.

Bel capitolo!

Si gli innamorati non fanno mai discorsi molto forbiti, ma piuttosto sciocchini... ringraziamo che non c'era un "cioè" e "mi pensi? ma quanto mi pensi?"...

Carino come capitolo - per il matrimonio passo alle aune. Uno delle perplessità per cui non avrei proprio letto la tua storia all'inizio (sarò franca) è fin dove arrivi... immagino che ci toccherà la doppia morte, visto che non è un what if... spero di immaginare male, ma da adesso è tutto in salita... aaargh!
(Recensione modificata il 26/04/2015 - 12:22 am)

Ciao e complimenti per il capitolo. Bella l'idea di utilizzare Josephine come solista per l'ultimo tempo della Primavera e farle raccontare con il suo punto di vista, così diverso da quello di Oscar, i preparativi per il matrimonio e gli avvenimenti che lo hanno preceduto e seguito. Compreso lo strano dettaglio del nastro che non vedo l'ora di scoprire. Molto bello anche lo scambio di battute finali tra una gelosissima neo sposa ed il suo appassionato marito. Insomma, se non si fosse ancora capito, di questo ultimo tempo mi è piaciuto proprio tutto. E ti prego di riservarmi un posto in prima fila al concerto di prossima esecuzione! Un grande abbraccio e a presto!

Sembra che Oscar abbia decisamente preso le parti dei rivoluzionari in ogni senso; mi piace molto di più questo generale che abbassa la spada spontaneamente capendo l'orribile gesto che stava per fare!