Il sogno musicale
di Il Pianista_Scrittore_01

11/06/15, ore 14:53

Dunque, dunque, dunque... sono di nuovo io!
Mi piace il modo nel quale si stanno mettendo le cose, è molto intrigante! Complimenti per i colpi di scena.
Ora passiamo alle critichette... Devi fare attenzion ai verbi!! Passi dal passato remoto al presente e confondi i lettori, alla lunga! Ho notato inoltre che talune volte passi da una scrittura "infantile" ad una molto, come dire... sviluppata? Usi parole più complicate ed evolvi il modo di scrivere, non so se mi spiego... Ah, un'altra cosa: -(...) portagliela a tuo fratello!(...)- Ripetizione di soggetto! Porta predicato verbale, tu soggetto sottointeso, la complemento oggetto la barretta e gli complemento di termine a lui. A lui ed a tuo fratello sono la stessa cosa, attenzione!! E perchè hai messo tutti quei ';' al posto delle virgole? Non servono a nulla, sono anche sbagliati piazzati così! Non ho visto poi altri errori gravissimi, ancora qualche ripetizione di 'Luca' o di altre parole, ma nulla di che... Ah già, dimenticavo! Se riesci, prova a descrivere meglio le parti delle emozioni: mi ha un po' stupita il fatto di come, nel primo capitolo, tu abbia spiegato che in cinque minuti Luca si sia appassionato immediatamente alla musica... mi pare un po' strano, o no? Prova a discorrere un po' di più, magari aumentando il tempo nel quale succedono le cose anche se... hanno solo più un mese! Accidenti!!
Comunque bravo!!!
Vilty|

02/06/15, ore 16:53

Come promesso, anche se un po' in ritardo, ho cominciato a leggere il tuo racconto!
Allora, che dire? Apprezzo molto la trama del racconto, ambientato nel futuro, dove la musica non ha più molto valore asrtistico... il modo in cui hai descritto il fatto di suonare mi é piaciuto molto, anche perché sono una musicista anch'io (suono il violino).
Ora passiamo a qualche critichetta. L'errore più grave è il fatto che molto spesso hai confuso il presente con il passato remoto, hai alternato i tempi per tutto il capitolo. Ti consiglio di non mettere le parentesi, piuttosto inserisci il tutto tra due virgole e piazzalo come inciso, é meglio. Ricordati di mettere le virgole prima dei "ma", a non ripetere i soggetti (es. la musica l'ho imparata) ed attenzioni alle ripetizioni, soprattutto di "Luca" e "musica". Prova a trovare dei sinonimi. Oh e, un'ultima cosa, poi ti lascio. Il brano "Le Claire de Luine"... è francese, ma... se intendi "Il Chiaro di Luna" credo che si scriva "Le Clair de Lune". Magari la pronuncia può ingannare, oppure sono io che mi sbaglio ed il brano si chiama veramente così.
Bene, scusa per il tempo che ti ho portato via! Vado a leggere i prossimi capitoli e,,, ancora complimenti!
Vilty

07/04/15, ore 21:17

Ciao, sono passata nel tuo account per vedere che storie hai fatto...quindi sei un vero pianista? Woooho! E scrive anche! Devo dire che mi piace come scrivi. Un consiglio, spero di non essere noiosa: non dire sempre "dice luca, chiede luca" etc. Quando si capisce chi parla dopo, non specificarlo. Da un effetto più bello.
ps. ciò che t'ho detto non devi farlo per forza! Fai come meglio credi. Buona fortuna e... alla prossima!