La brutta giornata di Nico di Angelo
di aturiel

04/01/16, ore 16:40

Ciao, eccomi qui a lasciarti la recensione premio vinta per il contest “Cross The Olympus Guys!”
Hai saputo articolare bene la storia, incentrandola 10 anni dopo la fine della saga e trovando un ottimo spunto (ormai sei esperta in questo) nell’intrecciare i personaggi principali, rendendo il loro incontro scorrevole, casuale e non forzato.
Nico che ha un negozio di elettronica è un’idea insolita, in un certo senso però potrebbe funzionare vista la sua poca voglia e esperienza con la gente, apprezzerà senz’altro la razionalità della tecnologia.
Percy che lavora in un’agenzia di viaggi trovo che sia una scelta azzeccata.
Credo che tu abbia compreso sia Nico che Percy, tanto che riesci a traslarli in storie diverse ma mantenendo sempre i tratti principali del loro carattere presenti nel fandom. Mi piace la tua caratterizzazione: il dare profondità ai personaggi riuscendo a mostrarne i pensieri e i sentimenti, in un modo se vogliamo semplice e mai artefatto.
Mi piace il tono divertente nel secondo capitolo, con la comparsa di quest’uomo nudo e Percy che ha la più grande rivelazione del secolo: Nico è gay. Hai una grande capacità di sviluppare le storie, che ti permette sia di trattare temi più delicati, come in “Too alone”, che di essere più ironica, come in alcune parti della storia presentata al contest e qui.
La storia è scritta bene, il tuo stile è leggiadro e incisivo con un lessico vario e ricco.
C’è qualche errore, si tratta per lo più di battitura come in questo periodo:
“Nico di era indurito…”
Nulla che, in generale, comprometta la scorrevolezza della storia.

“Nico avrebbe voluto scomparire, affondare sotto terra e non uscire di lì per almeno due mesi. Si sentiva imbarazzato come non mai, vedendo la comprensione che si faceva strada sempre di più nello sguardo dell'amico.”
=> Nella storia l’unica cosa su cui ho un appunto da farti è in questa frase (non mi picchiare ti prego) sulla parola “comprensione”. Capisco il senso che vuoi dare ma non credo che sia correttissimo, in fondo non si “vede la comprensione” puoi magari sostituirlo con “consapevolezza”.
Il finale mi ha stupito, mi aspettavo qualcosa di triste e invece finalmente Nico riesce a stare con Percy. Ovviamente ci sono domande rimaste irrisolte: cosa farà Percy del suo matrimonio? Resterà con Nico? Penserà che sia stato un errore? Credo che di questo se ne preoccuperanno domani, per oggi sono insieme ed è questo che conta.

29/04/15, ore 01:34

CLASSIFICATA: 8a /PUNTEGGIO: 60/70
TITOLO: La brutta giornata di Nico di Angelo
AUTORE: Aturiel
PREMIO SPECIALE:

STILE E SCRITTURA: Togliendoci di mezzo un solo, piccolissimo errore di battitura, la storia è complessivamente, ortograficamente corretta. Quello che mi ha portato qualche dubbio, è la costruzione di alcune frasi. Mi sono scontrata con varie climax che alla fine mi sono sembrato inconcludenti, cosa che mi è molto dispiaciuta.
La storia oltre a questo è scritta in maniera pulita e precisa. A volte essenziale, nei momento giusti e si vede che è stata costantemente curata.
18/20

IC: Nonostante la storia sia ambientata dieci anni dopo la Guerra di Gea, mi sono ritrovata a chiedermi se Nico o Percy sarebbero diventati davvero così. Più che Percy, che vedo un po' come si vede alla fine della Casa di Ade, è Nico che mi fa dubitare. Forse è un mio limite, ma, ad esempio, non riesco a immaginarlo in un negozio di elettronica a trattare male i clienti. Cioè, a trattari male sì, è l'elettronica che mi spiazza.

ORIGINALITÀ: Ci sono come delle regole nelle storie ambientate dopo la Guerra di Gea. Le hai seguite un po' tutte. Ma lo hai fatto in modo personale e con un taglio un po' differente.
13/15

USO DELLA FRASE: Usata alla perfezione.
5/5

GRADIMENTO PERSONALE: Non sono una fan del "Ci ritroviamo tra dieci anni". Perché lo vedo un po' un rincontro così, troppo fortuito, troppo costruito. Questo ti ha penalizzato nell'indicatore, purtroppo, ma la storia è molto carina, un po' ansiosa di arrivare alla scena del bacio, devo dire, che, in confronto alle altre scene, si prende prepotentemente la sua parte. Nel bene e nel male, aggiungerei.

21/04/15, ore 19:29

Direi che questa è la degna conclusione per una giornata che dire che faceva schifo è un po’ un eufemismo.
Credo che quello che ho letto sia il più lungo monologo di Percy, ma devo dire che mi è piaciuto parecchio. Era abbastanza sconclusionato da risultare perfetto considerato il contesto: Percy è, direi giustamente, confuso dai sentimenti che ha scoperto di provare per Nico, che lo hanno travolto come un fiume in piena e come un fiume in piena escono dalla sua bocca, senza un apparente filo logico, ma per arrivare poi alla conclusione che sì, anche lui ama Nico e non può vivere senza di lui.
Il fatto poi che Percy sia addirittura sposato con Annabeth, rende ancora più realistica la sua confusione, visto che fino a pochi minuti prima nemmeno si era posto il problema di essere per lo meno bisessuale.
Ma giustamente Nico all’inizio non ci crede, è il suo estremo meccanismo di difesa per evitare di passare il prossimo decennio a rimuginare sulle parole di Precy, cha apparentemente non hanno nemmeno una valida motivazione, e pretende una prova. E caspita se questa dimostrazione l’ha avuta.
E se davvero è stata la prima scena hot esplicita che hai scritto, beh complimenti! Non era assolutamente noiosa. Per me hai descritto benissimo le sensazioni di Nico: non era certamente la prima volta che andava a letto con qualcuno, ma il fatto che questa volta questo qualcuno fosse Percy, ha fatto sì che le sue reazioni siano state molto più intense di quanto si aspettava, come è giusto che sia quando si fa l’amore con la persona che si ama (piuttosto che con persone che conosce appena o per cui non prova niente come ha sempre fatto), e per me l’hai reso molto bene. Anche l’insicurezza di Percy, che si trova in una situazione completamente nuova per lui è davvero realistica; diciamo che , pur non essendolo, è stata una prima volta per entrambi.

13/04/15, ore 23:24

Intanto mille e mille e mille volte scusa!! Non credevo assolutamente di farti spoiler!! Cacchiarola, è la seconda volta che mi succede… evidentemente ho fatto l’abbonamento! Che poi è una mezzo spoiler, nel senso che la scena a cui mi riferivo è nel libro “Il Sangue dell’Olimpo”, che dovrebbe uscire domani, e che io ancora non ho letto… è tutto frutto delle fanficiton che ho letto. In ogni caso mi dispiace, non volevo anticiparti nulla!
Detto questo…
Nico che fa sesso occasionale con il primo che incontra in un bar mi ha fatta letteralmente cadere dalla sedia. No Nico, non dovevi abbatterti così, addirittura è così che al tempo ha perso la verginità… ok che Percy era, fino ad ora a quanto pare, inarrivabile, ma poteva comunque cercare l’amore, non c’era bisogno di demoralizzarsi tanto.
Povero Percy, ammetto che mi fa un po’ pena, ha un talento innato per riuscire a dire sempre la cosa sbagliata al momento sbagliato e peggiorare ulteriormente. Certo che andargli a chiedere come mai nonera andato al matrimonio suo e di Annabeth è stato davvero il top, in negativo ovviamente. E adesso sono davvero curiosissima di sapere che cosa dirà Percy quando tornerà indietro. Perché tornerà indietro vero?
Sì, sicuramente!! Deve essersene andato perchè ovviamente le parole di Nico lo hanno sconvolto, ma sono abbastanza certa che più che il fatto che Nico fosse, e sia, innamorato di lui, sia il fatto che Nico si fosse accorto di essere gay perché si era innamorato di un ragazzo. Percy deve aver provato delle emozioni davvero sconvolgenti rivedendo Nico se ha reagito così!
Ma non mi resta che aspettare il prossimo capitolo giusto?

11/04/15, ore 15:06

Fortuna che ho aperto la pagina di "Percy Jackson" e guardato le storie aggiornate, altrimenti non avrei notato questa bellissima fic,
Mi dispiace non aver recensione anche il primo capitolo, ma dirò qui tutto ciò che ho da dire ;)
La storia è davvero carina, il amo la Pernico e quindi leggerne una è sempre un piacere, soprattutto se è ben scritta come la tua,
Nico che lavora in un negozio di elettronica sembra a quasi un controsenso, il ragazzino timido, impacciato e degli anni 40 che si apre un negozio di marchingegni elettronici :') molto carina e originale come idea,
Non ho notato errori e... è tutto,
Inserisco subito la storia tra le seguite, aggiorna presto,
LoveNico

04/04/15, ore 14:38

Devo ammettere che tutto avrei potuto immaginare, fuorché un Nico semidio proprietario di un negozio di elettronica!!! Anche se potrebbe tornarmi utilissimo... Sono abbastanza convinta di avere il PC impomato di virus, quindi se hai l'indirizzo vado da lui a farmelo aggiustare XD
Vabbè, scemenze a parte, all'inizio ho pensato che l'ambientazione fosse AU, ma quando Nico ha detto di essere figlio di Ade e Percy ha detto che è un ragazzo degli anni '40 mi sono dovuta ricredere, e in realtà questo scenario ambientato svariati anni dopo mi piace tantissimo!!
Ma come cavolo fa Percy a dire sempre, sempre la cosa sbagliata??? Sul serio l'unica cosa che gli è venuta in mente è stato chiedere a Nico come mai non è andato al suo matrimonio con Annabeth, quando Nico gli aveva confessato anni prima di essere stato innamorato di lui?
Direi che l'unica cosa giusta che ha fatto sia stata di spegnere la sigaretta di Nico... Alla fine tocca sempre a lui tirar fuori Percy dalle situazioni imbarazzanti.
Chissà che Percy non rinsavisca con una buona dose di caffeina in circolo, sono curiosa di scoprire cosa succederà.

03/04/15, ore 21:30

Ah ah ah Nico in un negozio di elettronica! !! E percy è sempre il solito tontolone ! Bella mi piace come inizio! Sono curiosa di sapere come procederai con la storia!