Pure Morning
di allonsy_sk

12/04/15, ore 23:03

Arrivo anche qui, stasera, un po' affannata, tante sono le cose belle che trovo ora nel fandom: è uno splendido lavoraccio seguirvi puntualmente e recensirvi, brave/i a scrivere anche in modo copioso come oggi. "Pure morning". "..Forse è meglio non chiamare Sherlock...": riaffiora la codarda resistenza di Watson a lasciarsi andare a quello che vuole veramente ma che lo spaventa per la sua vastità. Lui sa, senza via di scampo, che, quello che prova per il consulting, è un grande amore, ormai sempre più insopprimibile. Pertanto fugge da quella che è la realtà della sua vita. Dopo il nauseante sfilare di donne che lui tratta in maniera così sfuggente e così umiliante, cerca un approdo meno anonimo: Harry. Bel personaggio come l'hai reso tu, energica ("...mani sempre sui fianchi e aria bellicosa...") e libera anche a costo di sfiorare la disperazione, ma in grado di vivere le sue scelte senza la pavida ipocrisia di John. Il medico, ora si sente più forte, torna per liberarsi nei confronti di chi è sempre più importante per lui. Ma, a dargli una scossa inattesa, è la decisione, per lui raggelante, che Holmes ha fatto scegliendo di andare via e comunicandoglielo con parole secche, senza scampo ("...In missione. In missione dove. In missione quale...."). E' il panico, John tocca con mano la sua insensata, incerta umanità: "...Dovrebbe, potrebbe, avrebbe dovuto, avrebbe potuto...". Angst a fiumi, ma che bella lettura....

08/04/15, ore 10:28

Oddio. Ora mi sento in colpissima.
Ho letto questo dopo il capitolo di Protect. Oddio. Non ce la posso fare. Ho detto delle cose bruttissime su John e ora mi sento una merdissima.
Harry Watson è stata eletta all'unanimità dai miei neuroni "grillo parlante della situazione" mi è piaciuto molto l'interagire tra i due fratelli e come Harriet ha fatto vedere la luce a John. E mi si è spezzato il cuore quando John scopre, troppo tardi, che Sherlock è andato via. Cavoloooooa riuscirete mai a beccarvi voi due???
Mannaggia. Ora sono ancora piú curiosa di leggere il prossimo capitolo!!!
Bravissima continua cosí mi raccomando!!
Baci. Thil.

P.s. io sto aspettando che trovino il bimbo di John. :P

07/04/15, ore 22:55

Qualcuno innalzi un monumento a Harry Watson, per favore. (A te no, che ci fai soffrire)
Ho amato pochi personaggi come ho amato Harry, contando anche che è nata in quattro righe, perfettamente caratterizzata, formata, un personaggio di tutto rispetto, e sia sul piano narrativo che su quello della persona: lei sa chi è, cosa vuole, ha le spalle forti e guarda davanti a sé con decisione e fermezza; tutto il contrario di John. John che però, grazie a lei, andando a sbattere il naso contro il muro della verità che Harry rappresenta, capisce finalmente tutto.
E poi il finale.
In cui ci uccidi. Insieme a John.
Ti perdoneremo?
Mah, ci hai creato Harry Watson, che è meravigliosa (la vedo assolutamente come l'attrice che interpreta River Song. Non so chi mi ha messo questa idea in testa) e ci hai regalato una storia molto bella, davvero, a parte gli scherzi, profonda e significativa, pur nella sua (apparente) semplicità. Brava come sempre.
-Clock

05/04/15, ore 13:59

Ehi, mi fermo a lasciarti una recensione perché in questa più che in altre è doveroso dire due parole. Diciamo che era da un po' che aspettavo questo parte, da quando avevo capito che Sherlock se ne sarebbe andato. Come abbiamo detto anche su fb, più e più volte, in parte il comportamento di John mi ha disgustata e fatta arrabbiare, specie nei modi con cui ha risposto a Sherlock e lo ha rifiutato. Ma allo stesso tempo mi suscita pena, forse diversa da quella che mi suscita Sherlock, ma sempre pena è. Sherlock è come un gattino da coccolare, uno che ha ricevuto una brutta batosta e si lecca le ferite, John invece ha un tipo di sofferenza diversa. Diciamo che nel momento in cui ha rifiutato Sherlock si è reso conto d'aver sbagliato, ma il suo senso di colpa e il suo sentirsi schiacciato dalla paura hanno subito un crescendo notevole e in questo capitolo c'è l'esempio più plateale visto fino adesso. Probabilmente il senso di colpa di John e la consapevolezza d'aver sbagliato, cresceranno ancora, magari quando Sherlock tornerà e sarà ferito, ma questo non toglie nulla a ciò che vediamo qui. Il momento in cui realizza che Sherlock se n'è andato e che lo ha fatto per colpa sua, è drammatico e non si riesce a non provare un po' di pena anche per John. Il che è ancora più angst, visto che siamo rimasti un po' arrabbiati con lui fino adesso.

Naturalmente non si può non nominare Harry, che è stata straordinaria. E mi piace perché nella serie viene nominata pochissimo, John mi pare che abbia un diverbio con lei nel blog (dopo che lei si scusa di non esserci stata al matrimonio), ma in ogni caso il rapporto tra i due non viene approfondito o trattato in maniera positiva. Credo che qui abbia una sorta di riscatto, perché il modo in cui tratta John è duro, ma deciso ed è la pura verità. In ogni caso credo che John non faccia del vittimismo fine a sé stesso quando dice che per lui è stato anche peggio, il fatto che Harry abbia vissuto la sua adolescenza in modo libertino, credo che abbia accentuato la chiusura di John nei confronti della bisessualità/omosessualità e che alle frasi dei suoi "non venire su come tua sorella" abbia sul serio patito e molto di più di quanto non sembrerebbe. Comunque qui fa capire a John che è davvero spaventato e ho adorato il modo in cui ammette di amare Sherlock, senza confessioni plateali, c'è solo un cenno di assenso. Fantastico.

Insomma, una storia dura, ma liberatoria per certi versi perché vedere John che scende a patti con sé stesso e che finalmente capisce è molto piacevole e bello. Poi arriva la botta finale ed in parte è anche meritata, John deve subire le conseguenze delle proprie azioni e per quanto ora sia certo dei propri sentimenti, è anche giusto che sia finita così.

Alla prossima
Koa

05/04/15, ore 12:45

A volte ci dimentichiamo oppure li teniamo per ultimi, come i fratelli ci conoscono, senza avere un rapporto stretto come gli amici. E ci dimentichiamo più spesso che come in questa situazione, dove gli altri non arrivano, loro con semplici parole, ci facciano smuovere mari e monti del nostro interiore.
Avevo aspettato questo capitolo, e non mi hai deluso: ho amato Harry versione "grillo parlante" nella testa di John, e come non potevo amare lei, in carne ed ossa! Ho amato la sua "lingua sciolta", la sua genuità e il suo modo di essere, le sue parole che sono state come uno "schiaffo" che ha fatto male, ma che finalmente ha fatto aprire gli occhi a John e ha fargli dedurre tutti quei gesti, quei gesti quotidiani  fatti da quando ha conosciuto Sherlock. E come dice una persona di sua conoscenza: "Le
cose piú piccole sono di gran lunga le piú importanti"
Solo che è arrivato tardi, e immaginavo (si in Protect sono stata dura nei suoi confronti, ma che cavolo, neanche un messaggio?! - si l'ha mandato pure chiamato, ma quando si parla di destino malefico... lui compare sempre!) la sua reazione: cavolo ora che è pronto, pronto a parlare, pronto a dichiarare quello che teneva dentro da anni, l'altra parte scompare. (e qui sempre il destino beffardo che fa un'altra volta la sua comparsa in orario).
Sono strazianti quelle poche e semplici parole, (beh pan per focaccia, in risposta alle sue di quando Sherlock si era dichiarato): dure e decise, quel "non cercarmi" mi ha straziato anche a me credimi, e come ha capito John, non si tratta di una missione qualsiasi. Ha capito anche lui che sarà una missione dalla quale uscire vivi, sarà difficile.
E la fine c'è da arrabbiarsi: perchè cavolo non è andato?! perchè non ha chiamato Mycroft, che forse ti avrebbe aiutato in questa situazione visto che anche lui teme per la vita di suo fratello?! se solo avesse osato un pò di più invece restare seduto su quella poltrona a dichiararsi già sconfitto!!
Con i se e con i ma, non si fa nulla.

Come sempre il pezzo della canzone che hai messo, è azzeccato, come anche la musica della canzone stessa. :)
Buona Pasqua e a Presto!

(Recensione modificata il 05/04/2015 - 12:47 pm)