L'amore troverà la via
di SellyLuna

12/06/15, ore 18:47

“L’amore troverà la via”, di SellyLuna

Grammatica e stile: 7.5/10
Uso dei prompt: 3/5
Giudizio personale: 4.5/5
Totale: 45.5/55

Commento di Yume_no_Namida

La mia speranza è di riuscire a imbastire un discorso coerente e ordinato e, data la vastità del materiale da trattare, non sono pienamente convinta di farcela. Tuttavia proviamoci! Innanzitutto ti rassicuro: ho trovato dolce, profondo e personale al punto giusto il tuo modo di rendere Naruto e Hinata, non sei affatto andata fuori strada! Come puoi notare da te, per l’IC hai ricevuto un punteggio alto: a parte alcune insolite sfumature presenti un po’ nel carattere di tutti i personaggi (compresi quelli secondari, Sasuke ha qualche leggero sbandamento ma devo dire che si riprende appieno! “Da lì in poi Sakura avrebbe dovuto cavarsela da sola”... il solito galantuomo <3. Rude e goffamente tenero) ritengo tu sia stata all’altezza dell’obiettivo che ti eri prefissata. E’ plausibilissima, Hinata che si lascia sopraffare dal dolore e si chiude in se stessa, tentando di portare tutti i pesi sulle proprie spalle, se non altro perché così è stata costretta a crescere nel corso degli anni... “il passato è una costante tentazione”, ha detto qualcuno; idem Naruto, di rapporti umani non è che precedentemente abbia fatto chissà quanta esperienza. Non si arrende, ma è spiazzato e atterrito dal comportamento della moglie, è un Naruto più maturo, un bellissimo scorcio del quale ci è stato offerto nell’ultimo capitolo del manga. Forse un tantino fuori personaggio è la reazione irritata di Hinata, ma credo sia compiutamente umano trattenere le emozioni e poi vederle esplodere all’improvviso - tutti gli esseri umani prima o poi si incazzano, diamine; e del resto l’istante successivo, quando si svela a Naruto con le più totali delicatezza e sincerità, riemerge l’Hinata a cui tutti siamo abituati, donna forte e consapevole. Persino Boruto è adorabilmente IC XD Hai sviluppato la traccia prescelta in maniera originale, sebbene essa compaia soltanto verso le ultime righe tutta la storia è comunque tesa verso quel nuovo primo scambio di sguardi... un nuovo primo sguardo! Mi sarei aspettata un primo sguardo e basta, non uno dei tanti sguardi quotidiani che si trasforma in qualcosa in più, che assume un nuovo significato, mi hai piacevolmente sorpresa! La trama è complessa, pregna di riflessioni - e questa è qualità che apprezzo oltremodo -, tuttavia non scorre in maniera fluida: si percepisce un netto stacco tra il momento del chiarimento tra i due coniugi e quello successivo della “ripresa”, sembra quasi tu abbia schiacciato il piede sull’acceleratore. I prompt non sono ben amalgamati tra di loro, mi è piaciuto il ruolo da te riservato a “gatto bianco” ma “porta” risulta estremamente marginale, mentre lo stile è personale e adeguatamente curato - mi è dispiaciuto dover abbassare il punteggio! Causa di ciò alcune sviste grammaticali che adesso, per sommi capi, proverò ad elencarti:
- “Non riusciva a classificare quell’ambiente e questo le metteva addosso una certa ansia: per quel che ne sapeva poteva trovarsi in una zona ristretta, senza nessuna via d’uscita – e solo all’idea iniziava a tremare a disagio – oppure era in un luogo aperto, magari in una fitta foresta che non lasciava filtrare nemmeno un piccolo raggio di luce”, quando si dice due piccioni con una fava! Dopo “tremare” sarebbe stato meglio inserire una virgola (lo scarso uso di quest’ultima si ripresenta più volte all’interno del testo, alternato all’abuso), mentre “era” diviene una porzione di testo superflua dopo il “trovarsi”. Altro esempio di testo superfluo è “ma ancora una volta non ottenne risultati in questo senso”.
- Presenza iterata di termini generici, quali vedere, dire, fare et cetera.
- Porta-finestra scritto porta finestra, come si trattasse di due elementi separati.
- Imperfetto al posto del congiuntivo. A volte, in termini di correttezza, può starci, altre volte no, in ogni caso alla lettura lascia una sensazione sgradevole. Es. “Lì poteva essere se stessa, non c’era nessuno che la giudicava, nessuno da rendere orgoglioso, nessuno che si arrabbiava perché non era forte abbastanza, nessuno che l’avrebbe potuta deridere”, o “Con un sorriso di circostanza, la ringraziò per la sua dedizione, il cibo era fantastico come sempre, nonostante quella mattina gli riuscì molto più arduo mandar giù tutte quelle prelibatezze” (qui sbagliatissimo il passato remoto!), o ancora “In fondo, non ci sarebbe stato nessuno che poteva indignarsi per la sua sosta” e altri.
- “Era soffice come la lana e le nuvole, se avesse mai potuto constatarne la leggerezza di queste ultime”, constatare, dato che subito dopo specifichi “di queste ultime”.
- Verbi/Espressioni utilizzati/e in modo improprio, es. “il micio commentò il suo assenso per quelle affettuose attenzioni”. Il micio può esprimere il proprio assenso, può soffiarlo, ma commentare è una cosa che avviene soltanto dopo essersi espressi - e in genere proviene da qualcun altro, a meno che non si tratti di un chiarimento personale di quanto affermato ;)
- “Sakura se le sentirà più tardi”, è un modo di dire colloquiale/italianizzato da un qualche dialetto? E’ stato stranissimo trovarselo davanti in una storia composta interamente in italiano di un certo livello!
- “Speravo che avrebbe preso il carattere della mamma, non volevo che sarebbe stato un monello come lo sono stato io. Mi domandavo se avrebbe ereditato il Byakugan oppure se avesse avuto gli occhi azzurri come i miei.”, l’Errore, anzi, gli Errori con la E maiuscola! Hai sostituito il congiuntivo con un condizionale e poi il condizionale con un congiuntivo, qui ho per forza dovuto modificare ulteriormente il punteggio. Sii più attenta!
- Soggetto non specificato e altre sviste di minore rilievo (tipo la d eufonica, Moko darà di matto X’D) che in correzione di fanfiction ho evidenziato e che sarò ben lieta di farti presenti inviandoti la storia per e-mail, una volta conclusosi il contest - non appena ne avrò il tempo e soltanto qualora tu ne faccia richiesta, ovvio. Sono a tua completa disposizione per qualunque dubbio, domanda o chiarimento - o per tutti e tre insieme - :) .
Che altro aggiungere, in chiusura?
Mi è piaciuta la soffusa poeticità di cui hai reso pregni taluni passaggi, come quando Hinata descrive il suo ciliegio in termini di meravigliose vesti che mutano al mutare delle stagioni, ho apprezzato la profondità psicologica e la grazia di sentimenti da te attribuita ai due protagonisti: sia Naruto che Hinata riflettono sulla propria situazione in maniera molto chiara, conscia e allo stesso tempo emozionata e sofferta. Il finale lascia leggermente spiazzati, sembra non vi sia una conclusione reale e incastrabile alla perfezione con tutto quanto la precede, tuttavia le melanconiche e delicate sensazioni regalate dalla lettura nella sua interezza permangono. E infondono tepore.
Brava!

10/05/15, ore 21:04

Terza classificata L’amore troverà la via di SellyLuna

Grammatica e stile: 7/10
- Comincio subito col dire che trovo un netto miglioramento rispetto al contest della sorte, dove alcune imperfezioni sono sparite – per lasciarne altre, però. Ma non è così drammatica, tutt’altro!
I punti da segnalare sono: uso della punteggiatura spesso scorretto (mancanza di virgole/uso eccessivo di virgole – anche se questo secondo punto inizia a essere raro, a quanto noto leggendo le tue storie); piccola confusione coi tempi verbali (che in questo contest ha trovato ampio spazio, noto…) e la d eufonica, ma non ti lancio una padella addosso solo perché ho detto che non avrei levato punti, quindi la tengo per me e la ridò ai miei… compari *coff*
Passo a elencare alcuni errori, non tutti perché la storia è comunque lunga, diciamo che è per farti avere un’idea della questione.
[-1] “Fiera[,] alzò lo sguardo e ritornò ad analizzare la situazione.”
“Hinata era accoccolata al suo tronco, con la testa abbassata[,] e Naruto intuì che dormiva ancora.”
“Ma ora sentiva di aver già perso, non poteva sconfiggere quel male,[virgola di troppo] che si era insinuato nell’anima di Hinata, presto avrebbe catturato anche la sua e li avrebbe condotti all’inevitabile sconfitta totale.”

Ci sono anche delle frasi dove non ci sarebbe dovuta andare la virgola, cioè frasi da rielaborare perché dopo la virgola stonano o comunque sono di troppo, tipo: “Non ce la faceva più, calde lacrime le rigarono le guance.” – del tipo che una cosa così, come in molte altre scene, mi dà una sensazione di ‘intrusione’, come se proprio la frase non dovesse finire così, non so se mi spiego.
[-2] Dal punto di vista dei tempi verbali, c’è un esempio che mi è rimasto particolarmente impresso: “Speravo che avrebbe preso il carattere della mamma, non volevo che sarebbe stato[ahi!] un monello come lo sono stato io. Mi domandavo se avrebbe ereditato il Byakugan oppure se avesse avuto[…] gli occhi azzurri come i miei.”
Credo sia l’esempio più grave, ma vi sono imprecisioni meno gravi ma simili per tutta la storia.
La d eufonica è un altro dolore, ma per quello non posso levare punti – non in questo contest. Però ricordo anche a te che le case editrici ne vietano spesso e volentieri l’utilizzo quando le vocali non sono le stesse (ci sono solo poche eccezioni).
Originalità: 9,5/10
- L’ho trovata particolarmente originale, sentita, e mi è piaciuto il modo in cui l’hai costruita, le varie scene, i sentimenti di Hinata, quelli di Naruto… mi è piaciuto tutto, soprattutto il finale che secondo me chiude alla perfezione il tutto e si sposa bene con la traccia.
IC: 9,5/10
- Penso che tu abbia trattato molto bene Naruto e Hinata. Ci hai parlato di loro da adulti, sposati, pieni di dolore per la perdita di un bambino e in cerca di un modo per andare avanti. Naruto è pieno di pensieri, non sa cosa fare, come comportarsi, e le incomprensioni con Hinata crescono, il loro matrimonio rischia di finire, il rapporto sempre più difficile. Eppure lui non molla, anche se è davvero inconfortabile. Cerca di resistere e spera che Hinata riesca a superare il dolore. Hinata è fragile, ferita, chiusa in se stessa. Penso che la sua reazione alla perdita sia naturale e anche da lei. Sì, lei è forte, ormai lo sappiamo, ma la perdita di un bambino… per una donna è troppo.
Sakura è IC, nulla da dire proprio, mentre Sasuke è… molto pacato, ma è anche normale. Ed è sgarbato interiormente parlando. E muto. Non troppo IC, come sempre, ma penso che solo Kishimoto ormai riesca a renderlo, non leggo storie con Sasuke davvero IC da molto tempo.
Punteggio quasi pieno, un lavoro ottimo e un enorme complimento per la tua “prima volta” con Naruto e Hinata!
Trama: 9/10
- Un bambino perso. Il dolore di una madre. E’ un tema che sicuramente viene spesso toccato, e tu l’hai sviluppato mettendoci del tuo. La storia è strutturata bene, anche se nel finale il tutto è un po’ ‘confuso’, ma direi che hai svolto un buon lavoro. Per me punteggio quasi pieno, punto levato per il finale un po’ affrettato e di conseguenza – a mio parere – leggermente confuso.
Uso delle tracce: 5/5
“Uno sguardo diverso dal solito... e tutto comincia” – Praticamente ci hai basato un’intera fanfiction! Non lo dico per scherzo. Lo sguardo di Hinata, che Naruto osserva sperando che lei torni serena e superi il dolore, quello sguardo pieno di ombre… quello sguardo che si fa finalmente chiaro, limpido, felice. E rende felice anche Naruto, perché quello sguardo è ciò che ha a lungo aspettato e desiderato. In questo caso “e tutto comincia” potrebbe essere “e tutto ricomincia”! Ricominciare, lasciarsi alle spalle il dolore, andare avanti. E Boruto, nel finale, credo dica tutto.
Uso dei prompt: 4,5/5
- Porta/Gatto bianco – Ci sono entrambi, forse ‘porta’ un po’ meno, però è comunque presente e ha il suo ruolo, mentre il gatto bianco è adorabilissimo e usato a meraviglia (poraccio nel finale, gli tocca subire quel monello di Boruto!).
Giudizio personale: 4,8/5
- Mi è piaciuta tantissimo! Davvero, secondo me i tuoi dubbi sono stati legittimi ma alla fine si sono rivelati infondati! Hai gestito molto bene Naruto e Hinata, mi sono piaciuti, mi è piaciuta la storia che hai costruito – con delicatezza e dolcezza – e il modo in cui l’hai conclusa. Complimenti!

Totale: 49,3 punti.

08/04/15, ore 14:12

Bellissima, brava. Grazie al gattino Kumo, Hinata è tornata la donna di una volta, rendendo suo Marito, Naruto super felice di questo, eh eh, Spero di leggere altre tue storie in futuro. Ciao alla prossima. :-)
Zonami84

07/04/15, ore 14:02

L'ho trovata adorabile! Scrivi in maniera molto piacevole da leggere. Va dritta tra i preferiti! :)

07/04/15, ore 11:51

Ciao ^^
A parer mio non hai deluso nessuno e nemmeno le fan NaruHina *Io sono super fan* ❤️ ;)
Hai scritto una piccola perla, mi è piaciuta questa versione di Naruto e Hinata alle prese con la perdita di un figlio nel grembo materno.
Davvero triste, ma piena zeppa di significato.
Secondo me hai colto l'essenza della coppia, mostrando la fragilità di entrambi in una situazione del genere.
Forse Sasuke è un pochino OOC, troppo aperto, ma l'intervento dei suoi amici è stato fondamentale per Naruto.
Come è stato fondamentale per Hinata origliare e sfogarsi con Naruto.
L'idea del gattino è stata geniale: perché in caso non lo sapessi, i gatti aiutano tantissimo le persone depresse (non scherzo) il loro miagolio/o le loro fusa riescono ad aiutare.
È, in questo caso, Kumo ha aiutato moltissimo Hinata nel suo dolore.
In sostanza mi è piaciuta tantissimo, davvero, forse avresti dovuto  (cosa del tutto mia personale e che non intacca la storia) aggiungere un flash-back del momento dell'aborto è un flan-back finale quando scoprono di aspettare Boruto.
Comunque è una cosa del tutto personale, tu hai fatto un magnifico lavoro ;)
Bellissima OS e in bocca al lupo per il Contest ;) ❤️
Un bacio :*

Nede

Ps: Non so se tu ti sia ispirata o meno, ma "L'amore troverà la via" è il titolo della canzone del film il Re Leone 2 (se non sbaglio). Se ti sei ispirata è giusto che tu inserisca i crediti ;)
Ma sicuramente è stata una svista, tranquilla ;)
(Recensione modificata il 07/04/2015 - 12:01 pm)
(Recensione modificata il 07/04/2015 - 12:02 pm)