The mystery
di Suicide Crown

02/05/15, ore 10:47

Eccomi qua! Ma non gioire troppo.
Leggi attentamente quello che ho da comunicarti e pondera bene le mie parole.
Non troverai cose troppo negative, ma neanche positive.
Più che altro spero di rendere la mia opinione in modo corretto e non troppo "severo". Altrimenti perdonami. D:

Un po' mi sento in colpa, perché ho letto le recensioni che hai ricevuto fino ad ora... tutte positive e piene di complimenti; ma, non tenendo conto dei gusti, io non le condivido molto. Alcune hanno citato dei "miglioramenti", probabilmente riferendosi a tuoi precedenti scritti che io non ho letto, quindi da questo punto di vista non posso dire nulla; buon per te se sei migliorata, ma hai ancora tanta strada da fare per scrivere così bene come altre pensano.
Certo è che non scrivi strafalcioni come altre scrittrici che ho avuto il dispiacere di leggere: non scrivi male; ma c'è ancora tanto da migliorare per dominare il mondo. Alcune inventano i verbi, alcune non conoscono gli accenti, gli apostrofi, altre si esprimono in modo davvero... paesano.

Parlando del contenuto e della storia, sarò sincera: come primo capitolo l'ho trovato molto frettoloso; per esempio quando citi l'incendio all'inizio del capitolo... si può rendere meglio e ci hai dedicato poco spazio. Come primo capitolo non l'ho trovato molto avvincente, ma dovrei leggere i prossimi capitoli per confermare o confutare questa mia impressione. Non mi ha entusiasmato, ma non mi ha nemmeno "schifato". Una sola perplessità: Karl Heinz è uno zio?... What? O.O

Il lessico è molto buono: sai usare i termini in modo opportuno e non sono né troppo semplici, né troppo ricercati :D (e quindi non ti esprimi in modo "paesano", ehehehe); descrivi le scene accuratamente, ma vorrei che imparassi anche a soffermarti di più sulle espressioni del viso, sulla descrizione dei sentimenti e dei pensieri dei personaggi. Sei sulla buona strada, comunque! :D

Ortografia.... mh. Perdonami, ma sono costretta  farti questa lista:
- Lo spazio dopo le virgole, mi raccomando: soffocano se stanno appiccicate da entrambi i lati alle lettere, poverine! :'(
- "Bevendo"; togli la particella riflessiva, non serve
- "Tè", non "thè".
- "SI ascoltava"? What? O.O "Ascoltava", semplicemente; perché questo abuso delle particelle riflessive D:?
- Togli la virgola se usi la congiunzione "e"; oppure togli "e" e tieni la virgola.
- I trattini hanno bisogno dello spazio prima e dopo; eccetto quelli all'inizio ma proprio inizio, come quelli che sto usando per elencare le mie considerazioni :P.
- "Bitch-chan", lettera maiuscola! E all'inizio dei discorsi diretti, metti le maiuscole (penso che siano delle distrazioni, ma stai attenta lo stesso!).
- "Vidi", solo una "i" alla fine; anche questa probabile distrazione perché precedentemente avevi scritto già alcuni verbi che finivano con la doppia "i" XD.
- Togli "si" da "si portava", è superfluo; comincio a pensare che sei sposata con la particella riflessiva xD.
- "Lui era sempre stato"; attenzione ai tempi! Che siano coerenti tra loro e attenzione alla consecutio temporum.
- "Soggezione"! UNA ZETA! Attenzione, correzione, generalizzazione, emozione!
- "Sbatté"; ancora probabile distrazione, ma attenta ;P.
- Usi troppi punti; prova a fare uso anche del punti e virgola, o dei due punti, ricordando ovviamente quando è opportuno inserirli! Li trascuri troppo, poveri D:.
- "In cui", però ti consiglierei di scrivere semplicemente "e l'acqua divenne..."
- "... dove c'era Kanato che guardava un punto..."; "guardare" è verbo transitivo, segue sempre un complemento oggetto senza preposizioni o altro in mezzo!
- "Su cui era seduto".
- "Si girò".

E qui abbiamo finito! Ma non con altri elenchi @.@!
Di seguito, ancora consigli/osservazioni:
- "Rispettive" piuttosto che "proprie"
- Scrivi semplicemente "composto" invece di "in modo composto"
- Vai a capo a partire da "Ci fu..." perché stai introducendo un nuovo argomento; ripeto anche che la storia dell'incendio è troppo "improvvisa": secondo me dovresti inserirla all'inizio, per esempio sottoforma di pensieri della protagonista mentre si sta avviando verso il salotto.
- "Mentre vagavo nei miei pensieri" è superfluo, hai già scritto che è persa nei suoi pensieri.
- Non usare "ora" dopo "la luna"; "in quel momento" piuttosto.
- Dire che Kanato ha le mani fragili mi sembra strano... i vampiri non dovrebbero avere le mani fragili, ma va beh x°D.
- "Scesi il pentolino"? Forse la zona dove abiti usa questa espressione e quindi potrebbe essere corretta, ma non tutti sanno cosa significa, anche se riescono a dedurlo dal contesto D: Ti consiglierei magari di inserire le note... WAIT. Magari tu sei anche sicura che sia espressione normale in tutta Italia O.O Mh... va beh, vedremo xD.
- Invece di "lasciai", meglio "lasciando"; fai uso anche del gerundio talvolta, per rendere più scorrevole il testo.
- Mh... "... ma Kanato non doveva avere ...", non è un bel modo di esprimersi... ti consiglierei qualcosa del tipo "non c'era bisogno che reagisse in modo così esagerato" o simili.
- "Mentre vi soffiavo"; con "mentre" è meglio usare l'imperfetto.
- "Dopo un minuto di silenzio", meglio; "seguito da" usalo per esempio in una frase del genere "Udii un forte rumore metallico, seguito dal suo rimbombo e poi dal silenzio".

E qui ho finito. Finalmente. Più che altro spero di non averti reso una mazzata in testa.
... L'ho fatto. Perdonami. Ma ci tengo; chi recensisce le mie storie e scrive deve imparare bene bene e dominare il mondo. *^*