Fiona
di Lunete

20/05/15, ore 15:50

Jjhgyughkhn ma che carine queste drabble *_* Sono semplici, leggere, scorrevoli, davvero molto carine *_* (sono a corto di sinonimi xD) Mi piace che trattino di Fiona, personaggio molto interessante e dalla vita decisamente piena di eventi.
Nonostante io sappia perfettamente qual è la relazione Fiona-Alistair non avevo mai realizzato che, se lui è Re, i due si incontrano a Redcliffe dopo la missione dei maghi in Inquisition, non avevo mai veramente realizzato che sono loro due e si incontrano, e sì che quella scena l'ho giocata almeno 3 volte.
L'unico appunto che ho da farti riguarda una delle drabble aggiuntive, l'ultima, in cui scrivi "Cosa diavolo aveva in mente Duncan, suo amico di vecchia data e compagno di avventure?!" Nella prima drabble questa frase andava bene, in questa non mi piace il pezzo in cui spieghi chi è Duncan. So che è necessario se vuoi dare l'effetto specchio con la prima, ma qui Fiona è incazzata, non credo vada a pensare che Duncan è un suo vecchio amico eccetera eccetera, mi sembra troppo lungo e poco realistico. Poi magari sono solo io che da incazzata non riesco a mettere insieme due parole in più xD

30/04/15, ore 11:16

Macciao! ^^
Dunque dunque dunque.
Ti dirò la verità; io non ho letto nessun libro, acciderbolina! ^^"
Ma io sono curiosa di natura, quindi so comunque chi accidenti sia Fiona (se ripenso al con incontro con Alistair e la domanda che fa all'Inquisitore a Skyhold... Piango.) e tante altre belle cose (?)
Ma devo leggermi i libri, questo è sicuro.
Anyway, torniamo a noi; mi sono piaciute, beh, tutte le tue drabble, ma tra le mie preferite compaiono(?) "una madre" e l'ultima "Mio figlio è un Custode Grigio...", non so, non conosco bene Fiona (mannaggia a me, devo leggermi ASSOLUTAMENTE i libri!), ma mi sembra forse "più adatta", e poi mi è piaciuta di più proprio a livello di sensazioni, non so spiegarmi forse(?), lascia stare ahah.
Ah, poi, nella drabble "Un'alleata", compare un'Inquisitrice maga... E' la tua Trevelyan, giusto? u.u
(penso di essere stata tra le poche ad aver fatto un'elfa maga, mi sa XD)
Ok, ti ho disturbato abbastanza, ci sentiamo! ^^

-Risa Lily Calinee.

28/04/15, ore 21:31

Ma io ti adoro ! Sapevo che c'è l'avresti fatta ! Stupende, anche se devo dire mi è piaciuta particolarmente la seconda, credo che sia la più vicina a lei, anche se l'elfa rimane un punto interrogativo enorme per lo più !
La scelta stilistica che ho apprezzato di più è senza alcun dubbio "il sangue del suo sangue" al posto di "figlio", non so ma utilizzare una forma così complessa per intendere una sola parola rende molto l'idea dell'allontanamento, insomma Fiona è una madre ma non una mamma. Avendo solo messo al mondo Alistair se ne sente responsabile ma si nota un certo distacco, preso anche per non soffrirne troppo. L'hai reso proprio bene. <3

21/04/15, ore 12:41

La prima volta che ho giocato ad Inquisition devo ammettere che (invecchiando perdo colpi!) non avevo collegato subito che l'Incantatrice Fiona fosse QUELLA Fiona.
Poi parlando con lei a Skyhold, quando ti dice che era nei Custodi ho fatto un salto che per poco non bucavo il soffitto!
Solo dopo ho infatti realizzato quanto dura deve esser stato per lei rivedere Alistair, dopo tutti quegli anni, rivolgersi a lei così, ignaro del fatto che sua madre fosse ancora viva e l'avesse davanti agli occhi.
Ho sempre biasimato Fiona per aver accettato di sottomettersi al Tevinter, specialmente visto il suo carattere. Una donna come lei che cede a certi compromessi...d'altronde, la loro situazione era a dir poco disperata. Fortunatamente l'Inquisitore ha sistemato tutto! Se ti allei con loro almeno...
In sintesi, anche questa volta bel lavoro! Se scriverai altro sarò davvero curiosa di vedere come lo svilupperai!

17/04/15, ore 14:14

Ragazza che rapidità di aggiornamenti! :D Continuo a seguire ma non ho troppo tempo per commentare sensatamente causa impegni di lavoro, comunque fra le ultime che hai postato la mia preferita è senz'altro "Una madre"...molto malinconica e a suo modo struggente ed evocativa!
In "Una prima incantatrice" sul finale ripeti 3 volte la parola "volta", a me piace parecchio la reiterazione come figura retorica ma (Secondo me eh) potresti toglierla in "Per l'ennesima volta i maghi dovevano subire" e sostituirla con un "di nuovo" o qualcosa di dimile. Boh, solo un suggerimento.

17/04/15, ore 09:34

Baby Alistair! Che voglia di giocare ancora ad Origins!!
Dio questa scena ti strugge il cuore, una madre costretta a separarsi da suo figlio. Dopo aver letto il libro, mi sono cominciata a chiedere che ne sarebbe stato di Alistair se avesse conosciuto sua madre, se avesse potuto vivere con lei. Ma in effetti lui non solo era il bastardo del Re, ma anche un mezzelfo. Poveraccio, come non fosse già stato abbastanza discriminato!
Mi piace anche il cambio di scena, mostrare come Fiona sia diventata una madre cui hanno strappato il figlio, ma che resti sempre non solo una Custode, ma anche una maga con tutti i relativi problemi.
Non vedo l'ora di leggere il seguito! ^^

17/04/15, ore 09:27

Genevieve! Duncan! Riordan! Maric! Santo cielo mi stai facendo agitare come una scolaretta tirando fuori questi personaggi!
L'Unione è sempre un passo importantissimo per un Custode (Quanto li amo! <3) e sopratutto ciò che viene dopo è uno shock non indifferente, quasi più a livello psicologico che fisico.
In quanto allo sbocciare improvviso dell'amore fra un Custode ed un Re...che attimo romantico hai ritagliato!
Ci sto prendendo gusto sulle FF scritte così! L'essenza dell'attimo...non è facile coglierlo!

17/04/15, ore 09:20

Oh mia Andraste! Una FF su Fiona! *w* Io ho adorato questo personaggio sin da quando l'hanno introdotto nel libro, sono davvero felice di vedere che tu scriva di lei!
Non ho mai letto FF fatte a paragrafi, è una nuova esperienza anche per me, e sono davvero curiosa di vedere come la porterai avanti! ^^

15/04/15, ore 23:03

"Salve a tutti, eccomi con la terza parte! Mi sono sempre chiesta se
Fiona si fosse pentita di aver lasciato il figlio e non essersi mai rivelata
a lui...chissà cosa deve aver provato quando ha saputo che anche lui
era diventato un Custode Grigio ed aveva salvato il mondo da un Flagello!"

oh ecco, ecco che mia cara ti lancio una piccola sfida che secondo me sei più che in grado di portare a termine...
essendo Fiona (o come preferisco chiamarla io Fioloncella) è effettivamente un personaggio che non si sa bene se è un po' carne o un po' pesce, perchè non fai come capitolo aggiuntivo i pensieri di Fiona in merito all' adesione di Alistair nei custodi ? Ne fai due, uno dove è contenta e uno dove non lo è affatto, così per provare a fare un' analisi completa.
La raccolta mi sta piacendo molto, anche perchè è un personaggio con troppe domande lasciate senza risposta é_é

07/04/15, ore 23:40

Io sono un'estimatrice dei pezzi brevi perché ci vuole una certa abilità a cogliere il succo delle cose, un po' come in un quadro; poi danno l'opportunità di giocare di più con la musicalità e il "pathos" della parola e il suo senso. Non avendo giocato tutti i DA non ho un background chiaro del personaggio ma queste due drabble mi sono piaciute e mi hanno incuriosito rispetto le vicende di Fiona. Ben fatto!
(Recensione modificata il 08/04/2015 - 07:18 am)