Finding Finnick

22/11/15, ore 19:20

Contest Multifandom "Ship, ship, ship!" - SETTIMA CLASSIFICATA

Finding Finnick - M4RT1

Grammatica: 8,8/10
"E' complicato".  La E' maiuscola con l'apostrofo non può sostituire la È maiuscola accentata. All'inizio del mio percorso su EFP e nei vari contest, anche io facevo questo errore, più che altro perché non sapevo dove trovare la È nella tastiera XD. Se è anche il tuo problema e hai Word, ti segnalo che la È si trova tra i simboli nella sezione "Inserisci". Visti tutti i miei trascorsi, non lo considero un errore grave. -0,10
"e no, non contava che quella era la sua prima Mietitura e che aveva paura". Qui ci vuole il congiuntivo: "che quella fosse (...) e che avesse paura". -0,40
"Glielo raccomandò Finnick, quel giorno in cui prese il treno per Capitol City - era la prima volta che la lasciava dopo i suoi Giochi". In questo periodo metterei una punteggiatura e tempi verbali diversi. Guarda se ti piace: "Gliel'aveva raccomandato Finnick, quel giorno in cui aveva preso il treno per Capitol City, la prima volta che la lasciava dopo i suoi Giochi". -0,40
"mensionare". Si dice "menzionare". -0,30
Stile: 9/10
Questa storia è scritta con un bellissimo stile. A parte qualche piccolo intoppo coi verbi, ho trovato vincente l'idea di inserire delle citazioni da "La ricerca di Nemo" e adattarle al racconto (nei parametri di valutazione non c'è il titolo, ma visto il contenuto della shot, ho trovato perfetto anche quello!); la lettura scorre bene, ti regala quel senso di solitudine malinconica e ti fa immergere completamente nel mondo di Annie e Finnick.
Originalità: 5/5
Penso sia difficile scrivere una storia dal punto di vista di Annie, quindi come scelta è senz'altro originale, così come ho trovato efficacissimo paragonarla a Dory, entrambe hanno una mente un po' confusa ma hanno dei punti di riferimento che le aiutano a non perdersi del tutto. Poi tu hai descritto questo momento particolare, se ho capito bene è quello in cui Finnick parte... ma non torna. E hai fatto a pezzi il mio cuore.
IC dei personaggi: 9,5/10
Malgrado la shot sia breve, sei riuscita a tratteggiare i due personaggi principali con chiarezza e coerenza. Mi hai impressionata, perché di solito per un'introspezione efficace servono molte più parole... eppure tu ne hai usate 680 e Annie e Finnick sono praticamente perfetti. Brava.
Gradimento personale: 9,5/10
Come avrai capito, mi è piaciuta moltissimo. L'ho trovata dolce, malinconica, ma non per questo pesante. Ho apprezzato particolarmente la prima parte, tenerissima, in cui Finnick spiega a Annie cosa succederà durante la sua prima mietitura.
Per un totale complessivo di 41,8/45

08/04/15, ore 21:01

E io intanto piango...
Ragazzi, ormai lo sai che adoro il tuo modo di scrivere. Con tutte queste analogie nella struttura della storia, queste anafore nelle frasi più importanti che, se ricollegate, riassumono l'intera narrazione. Bellissimo.
È sempre uno spettacolo, te lo assicuro.
In particolare, adoro il modo in cui scrivi di loro due, Finnick ed Annie.
Ho davvero apprezzato tanto le citazioni del film "Alla ricerca di Nemo", è anche uno dei miei film d'animazione preferiti!
Quindi a presto, non vedo l'ora di leggere la tua prossima fanfiction ;)
A presto...
Mel